Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
Festa del Volontariato sancascianese 2021, il successo della quindicesima edizione. Grande partecipazione alle serate che hanno offerto divertimento e proposte di qualità in piena sicurezza
Il Presidente Daniele Cavari: “volontari per il piacere di stare insieme, ci sentiamo tutti parte di un’unica grande famiglia”
Oltre 1500 persone hanno fatto festa con i volontari sancascianesi in un’edizione speciale che per sei giorni ha trasformato il Parco Dante Tacci del Poggione in un palcoscenico ricco di eventi di qualità. La macchina organizzativa, costituita da circa 200 volontari, ha fatto centro anche quest’anno, nonostante le difficoltà legate alla necessità di osservare le normative vigenti anticovid. La manifestazione, diretta dal Presidente Daniele Cavari, si è svolta in totale sicurezza grazie alla presenza di centinaia di volontari, provenienti da oltre venti associazioni, che hanno assicurato il rispetto delle disposizioni tra cui il mantenimento delle distanze e il possesso del Green Pass, requisito necessario all’ingresso nell’area della festa, controllato in maniera scrupolosa ad ogni partecipante.

Molti gli eventi che hanno registrato il sold out come l’esibizione che ha visto protagonista la regina dei cartoni animati, Cristina D’Avena, con il viaggio tra i ricordi e le musiche d’infanzia proposto dalla cantante bolognese che ha travolto le emozioni di 500 spettatori di ogni età. Particolarmente partecipata e toccante è stata la consegna del Premio Machiavelli conferito dal sindaco Roberto Ciappi e dall’assessore Elisabetta Masti alle cittadine e ai cittadini, medici, operatori sanitari e volontari, che si sono attivati e impegnati in un lavoro straordinario e un profondo spirito filantropico a favore delle fasce più deboli nella fase più buia dell’emergenza sanitaria e sociale. Apprezzamenti collettivi, testimoniati anche dal numero dei partecipanti, sono stati espressi per la camminata “Meraville” che ha condotto oltre 200 persone a spasso tra i paesaggi, i siti culturali, le ville e le dimore storiche più prestigiose del Chianti. L’organizzazione della Festa ha rivolto una particolare attenzione al contesto attuale della pandemia mettendo a disposizione per la serata inaugurale il camper allestito per l’attività vaccinale dove sono stati somministrati 15 vaccini. Uno degli eventi che ha richiamato maggiormente l'attenzione dei giovani è stato l'incontro con il campione di nuoto Filippo Megli, tornato trionfante dalle Olimpiadi di Tokyo. L'atleta sancascianese è stato accolto con grande entusiasmo da tutto lo staff della Festa.

“Esprimo tutto il mio ringraziamento alle volontarie e ai volontari che quest’anno sono stati particolarmente numerosi e si sono resi disponibili nelle diverse attività organizzative necessarie alla realizzazione della manifestazione, dall’allestimento alla cucina, dall’animazione per i più piccoli al controllo della Certificazione – dichiara il presidente della Festa Daniele Cavari – senza l’aiuto di coloro, giovani e adulti, che nei giorni della festa diventano come una grande famiglia, unita coesa, sorretta da obiettivi comuni, non potremmo mai mettere in piedi un evento di questa portata, mi piace sottolineare ancora una volta il valore aggiunto del motore pulsante della Festa che lavora tutto l’anno per realizzare i suoi propositi solidali ed è il piacere di stare insieme, di coltivare quel patrimonio di principi che tende al bene comune, programmando, progettando, attuando azioni concrete”. Una delle campagne di solidarietà più recenti è stata la raccolta di materiale scolastico, effettuata alcuni giorni fa in collaborazione con la sezione soci Coop di San Casciano. Con l’intento di aiutare le persone in difficoltà sono state raccolte 61 scatole contenenti materiali utili al percorso scolastico. Il ricavato della Festa del Volontariato Sancascianese, edizione numero 15, sarà devoluto a favore delle famiglie in difficoltà, infragiliti sul piano economico e sociale dagli effetti della pandemia.

21/09/2021 7.26
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto