Login

MET


Comune di Rignano sull'Arno
Rignano sull'Arno. Ex scalo merci, approvato il progetto definitivo
L’Amministrazione parteciperà al Bando di rigenerazione urbana della Regione Toscana per l’ottenimento del finanziamento per il completamento dell’opera
La Giunta comunale di Rignano sull’Arno ha approvato il progetto definitivo di riqualificazione urbana dell’ex scalo merci presso la stazione ferroviaria (per un importo complessivo di 420.000 euro), con il quale l’Amministrazione parteciperà al Bando di rigenerazione urbana della Regione Toscana per l’ottenimento del finanziamento per il completamento dell’opera.

“Dopo la recente acquisizione al patrimonio comunale”, ricorda il Sindaco Daniele Lorenzini, “negli spazi dell’ex magazzino merci vogliamo realizzare uno spazio polivalente per dare ai nostri cittadini, nel cuore del capoluogo, un nuovo locale di aggregazione aperto a tutti in un’area allo stesso tempo facilmente accessibile ed evocativa della centralità degli spazi ferroviari per la nostra Comunità.”

“Con il progetto per il capannone ferroviario, infatti, prevediamo di realizzare uno spazio inclusivo e accessibile universalmente da dedicare alle attività culturali espositive, un locale da vivere completamente nei suoi spazi che - attraverso la demolizione dei tramezzi - daranno una percezione più compiuta del volume a tutta altezza dell’edificio”, spiega ancora Lorenzini.

Nel dettaglio, il progetto risulta compatibile e coerente con le previsioni del Piano, realizzando - in un’area connotata da una importante infrastruttura quale la linea ferroviaria e da una buona disponibilità di parcheggi – un nuovo locale di carattere collettivo e con finalità culturali che contribuiranno alla rigenerazione di spazi e luoghi che vengono valorizzatori oltre alla loro funzione nativa di servizi connessi agli spostamenti.

“La ristrutturazione sarà coerente con l’aspetto e l’assetto originario”, ricorda l’Assessore Dominga Guerri. “Sarà risistemato tutto lo spazio esterno con lo scopo di realizzare un sistema di ingresso alla sala completamente accessibile. con sedute ed inserimenti e incursioni di verde con alberi e cespugli che consentiranno di vivere anche la banchina rialzata esistente. Un ottimo lavoro di coordinamento e collaborazione fattiva ed efficace tra amministrazione e uffici ha permesso al nostro Comune di poter partecipare a questo bando con un progetto di riqualificazione di un immobile importante e centrale nella nostra vita quotidiana”.

29/09/2021 15.49
Comune di Rignano sull'Arno


 
 


Met -Vai al contenuto