Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Ultimi giorni per visitare la mostra fotografica su Sergej Vasiliev al Semiottagono delle Murate
La presidente della commissione Cultura del Consiglio regionale Cristina Giachi: “Un’esposizione toccante e appassionata, una mostra da vedere”
Ancora pochi giorni per visitare la mostra “Sergej Vasiliev: uno sguardo indiscreto sull’URSS sconosciuta” al Semiottagono delle Murate, dedicata al fotoreporter russo, cinque volte vincitore del World Press Photo.

Curato da Marco Fagioli e Jan Bigazzi, e promosso dall’Associazione Amici del Museo Ermitage insieme a MUS.E, MAD Murate Art District e Museo Sergej Vasiliev, il percorso espositivo chiuderà lunedì 4 ottobre dopo tre mesi di successo e un grande fermento di eventi legati ai temi affrontati da Vasiliev, ossia la storia nuda, vera della gente russa, scrutata e indagata all’epoca del “disgelo” fuori e dentro le carceri di Celyabinsk, metropoli ai piedi degli Urali.

Documenti inediti di grande valore storico che raccontano anche di trasformazioni del corpo, qui morbosamente tenuto a fuoco a significare tanto la decadenza quanto la bellezza della rinascita, della speranza di un tempo e di una società accessibili a tutti.

Oltre duemila persone hanno animato lo spazio, ammirato il repertorio di ritratti intensi e scene da cronache straordinarie della quotidianità – come l’incidente ferroviario di Ufa del 1989 – validi per un’analisi sociale del Paese tra passato, presente e futuro.

Particolarmente colpita dalle 70 immagini esposte anche la consigliera regionale e presidente della commissione Cultura Cristina Giachi: “Un’esposizione toccante e appassionata. Le immagini, a tratti dure e sempre intense, ci parlano della nuda vita che sempre si manifesta, anche nelle condizioni più difficili. Vasiliev fa un uso sapiente e raffinato della luce e acquista potenza espressiva anche in un certo estetismo. Una mostra da vedere”.

L’allestimento, che nel 2023 sarà al Museo delle Culture di Lugano (MUSEC), è accompagnato dal catalogo di AIÓN Edizioni con testi di Francesco Paolo Campione, Marco Fagioli e Laura Lodigiani.

“Sergej Vasiliev: uno sguardo indiscreto sull’URSS sconosciuta” è ad ingresso libero e seguirà i seguenti orari fino alla chiusura: Sabato e domenica 10.30 -13, 16.30 – 20.30. Lunedi orario continuato dalle 10.30 alle 16.

01/10/2021 16.04
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto