Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Barberino Tavarnelle
Tavarnelle. Chiostrini, completate le opere di sistemazione della rete fognaria
L’intervento è stato sostenuto da Publiacqua con un investimento complessivo pari a 400mila euro. L’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Fontani: “l’intervento ha previsto la sostituzione delle tubazioni di spinta allacciate alle reti di raccolta delle acque reflue e il collegamento all’impianto di depurazione di Tavarnelle”
Rifacimento del sistema fognario e ripristino della viabilità lungo la Strada Provinciale 101 in località Chiostrini, nel tratto che da Tavarnelle conduce a San Donato in Poggio. Grazie all’investimento messo in campo dal gestore del servizio idrico integrato Publiacqua che ha sostenuto l’intervento per un importo pari a 400mila euro complessivi, il Comune mette a segno un altro obiettivo centrale nel piano delle politiche di riqualificazione e miglioramento e adeguamento dei servizi al cittadino.

“Le opere di sistemazione fognaria e il ripristino della viabilità, completate pochi giorni fa – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Fontani - hanno previsto la sostituzione delle tubazioni di spinta allacciate alle reti di raccolta delle acque reflue e il collegamento all’impianto di depurazione di Tavarnelle”. Sono numerosi gli interventi effettuati da Publiacqua nel territorio di Barberino Tavarnelle finalizzati all’ampliamento della rete acquedottistica e al miglioramento del sistema fognario. Altra opera è stata realizzata in questo senso nella frazione di Sambuca dal cimitero della frazione al Morrocco. La collaborazione con Publiacqua, nel corso degli ultimi anni, ha permesso di potenziare il sistema fognario in varie aree del territorio e attuare vari interventi per la prevenzione del dissesto idrogeologico e idraulico.

L’assessore Fontani traccia un bilancio positivo degli interventi principali che hanno richiesto una spesa complessiva superiore al milione di euro. “Una delle più rilevanti è stata l’opera di riqualificazione che ha interessato la viabilità e lo storico quartiere di Tavarnelle – aggiunge l’assessore Fontani – è stato effettuato il rifacimento complessivo del sistema fognario e dell’acquedotto che ha previsto anche la realizzazione di nuove caditoie, quintuplicate nel numero rispetto alla situazione originaria. Il lavoro ha previsto anche la creazione di barriere pedonali finalizzate al rallentamento del flusso dell’acqua. Altre caditoie e griglie sono state realizzate in piazza della Repubblica con lo stesso obiettivo di ridurre la portata dell’acqua verso via delle Fonti”. A Tavarnelle sono stati realizzati gli interventi nella rotonda di via della Pace, via delle Fonti e via Giorgio La Pira nell’ambito di una complessa opera di rifacimento del sistema fognario, messo in atto a seguito di un ciclo di studi, verifiche e monitoraggi che ha preso in analisi il problema delle alluvioni.

13/10/2021 21.42
Comune di Barberino Tavarnelle


 
 


Met -Vai al contenuto