Login

MET


Comune di Cerreto Guidi
Cerreto Guidi. Il Padule come luogo di memoria
Si concluderà in Biblioteca Venerdì 19 novembre con una riflessione di Matteo Grasso il ciclo di incontri “Alla scoperta del Padule di Fucecchio”. Domenica prossima visita ai luoghi della memoria
Luogo dai forti simbolismi e che trasuda di storia e di ricordi, il Padule di Fucecchio fu teatro nell’agosto del 1944 del drammatico Eccidio costato la vita a 174 civili.
La memoria di quei fatti sarà al centro delle ultime iniziative del ciclo “ Alla scoperta del Padule di Fucecchio”promosso dal Comune di Cerreto Guidi e dal Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, con il contributo della Regione Toscana.

Venerdì 19 novembre alle ore 21,00 nei locali della Biblioteca “Emma Perodi” di Cerreto Guidi, Matteo Grasso direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia, interverrà per discutere sul tema “L’Eccidio del Padule di Fucecchio. La Guerra totale sul territorio e le stragi nazifasciste”.

Nella mattinata di Domenica 21 novembre, con partenza alle ore 9,00, è invece prevista, a cura di Alessandra Lucci, una visita guidata sui luoghi della memoria. Con queste iniziative si chiuderà il ciclo “Alla scoperta del Padule di Fucecchio” iniziato nello scorso mese di ottobre e caratterizzato da incontri, laboratori e visite guidate.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Biblioteca comunale: tel. 0571 906219; e-mail: biblioteca@comune.cerreto-guidi.fi.it e il Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it; il programma completo del corso è disponibile sul sito del Comune di Cerreto Guidi www.comune.cerreto-guidi.fi.it e sul sito: www.paduledifucecchio.eu

17/11/2021 11.50
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto