Redazione di Met
Omaggio a Mozart nell’anniversario della morte, Cenacolo di Santa Croce Firenze, ingresso libero: da oggi al via la prenotazione obbligatoria
Orchestra da Camera Fiorentina Coro Harmonia Cantata, domenica 5 dicembre 2021 – ore 21
Nell’anniversario della morte di Wolfgang Amadeus Mozart, Orchestra da Camera Fiorentina e Coro Harmonia Cantata rendono omaggio al grande compositore con un concerto a ingresso libero - prenotazione obbligatoria - nel Cenacolo del complesso monumentale di Santa Croce, accanto alla Basilica, uno degli spazi più iconici di Firenze, con accesso da piazza Santa Croce.

Al centro della serata non può esserci che la “Messa di Requiem”, ultima struggente pagina di Mozart. Opera incompiuta – a terminarla fu l’amico e collega Franz Xaver Süssmayr - la “Messa di Requiem” rappresenta il confronto dell’uomo con una delle sue più grandi angosce, la morte. In un canto che si eleva al cielo, si fondono - e si scontrano - così l’immagine della perdita con la potenza magnanima di Dio.

Per l’occasione l’Orchestra da Camera Fiorentina si presenta al gran completo (34 elementi) insieme al Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti. Voci soliste il soprano toscano Sabrina Bessi, il mezzo soprano Patrizio Scivoletto, il tenore russo Vladimir Reutov e il basso Diego Colli. Sul podio sale il direttore e fondatore dell’Orchestra da Camera Fiorentina, Giuseppe Lanzetta.

Saranno impiegati alcuni strumenti storici. La serata chiude infatti il festival dei Concerti della Liuteria Toscana.

Come detto, l'ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti; è necessaria la prenotazione presso la biglietteria online del complesso monumentale di Santa Croce https://www.santacroceopera.it/news-eventi/requiem-di-mozart-nel-cenacolo. Info tel. 055.783374 – 333 7883225 www.orchestrafiorentina.it.

Il Festival dei concerti della liuteria toscana è organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Opera di Santa Croce, Conservatorio Luigi Cherubini, Fondazione CR Firenze. Direzione artistica a cura del Maestro Giuseppe Lanzetta.

I CONCERTI DELLA LIUTERIA TOSCANA
ottobre - dicembre 2021

Info concerti
www.orchestrafiorentina.it - info@orcafi.it