Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Accademia di Belle Arti di Firenze
Dicembre in Accademia con mostre e conferenze aperte a tutti
L’Accademia di Belle Arti saluta il 2021 con una serie di appuntamenti con l’arte e la cultura artistica, aperti anche al pubblico esterno
logo
Si parte lunedì 13 dicembre con una conferenza dal titolo Sacrosante, doppio incontro con due importanti studiosi della storia dell’Arte: Timothy Verdon, Direttore artistico del Museo dell'Opera del Duomo di Firenze, e Carlo Sisi, Presidente dell’Accademia di Belle Arti. Tema dell’incontro il sacro nell’arte e più precisamente la rappresentazione delle donne, le Sante. L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 11 presso la Sala Ghiberti dell’Accademia. "Donne Sante" è il titolo dell’intervento di Mons. Verdon, mentre "Da Maria Maddalena alle beate dell’età moderna" è l’argomento che tratterà il prof. Sisi. Interverranno: il Direttore, Claudio Rocca e la prof.ssa Angela Nocentini, curatrice del progetto artistico Sacrosante, nell’ambito del quale si svolge l’iniziativa.

Sempre il 13 dicembre, ma alle 17.30, a Fiesole, presso la Sala del Basolato il filosofo Adriano Fabris sarà il primo ospite della mostra Bene Comune. A partire dalle opere esposte – undici tele realizzate da un gruppo di allievi del corso di Pittura dell’Accademia di Belle Arti – si affronterà il tema quanto mai attuale del bene comune: che cos’è e come tutelarlo. Il 15 dicembre, poi, sarà la volta di Ubaldo Fadini, che offrirà una sua riflessione sullo stesso tema. La mostra, a cura di Luca Farulli, Vincenza Vitale e Calogero Vinciguerra, resterà esposta fino a sabato 18 dicembre.

Fino al 23 dicembre, poi, la Sala Ghiberti dell’Accademia ospiterà Decameramundi, esposizione temporanea dei lavori degli studenti del corso di scrittura creativa, raccolti nel libro omonimo. Ispirata, almeno nel titolo, all’opera di Boccaccio, Decameramundi offre uno sguardo sul presente ‘dalle camere del mondo’. Le camere sono quelle di ciascuno noi: chiuse al mondo esterno eppure molto spesso interconnesse dalla rete, le stesse in cui tra l'inverno e la primavera del 2020 per la prima volta il mondo moderno sperimentò il significato dell'isolamento e della distanza sociale. Attraverso pensieri, emozioni e immagini riprese dal web o da ricordi personali l’iniziativa intende riflettere sulla fragilità dei nostri tempi. Decameramundi è curato dai docenti Fabio Massimo Faggi e Alessandro Baldanzi.

Infine, a conclusione della mostra Vasari. Le Vite – progetto di Federico Tiezzi che traspone in video e in prima persona le vite di tre pittori fiorentini (Jacopo da Pontormo, Buffalmacco e Rosso Fiorentino), raccontate dal Vasari in quello che viene ritenuto il primo volume di Storia dell’Arte – il regista e drammaturgo toscano sarà ospite dell’Accademia insieme a Sandro Lombardi – interprete, in questo progetto, della vita di Jacopo da Pontormo – e allo storico dell’Arte Antonio Natali. L’appuntamento, che chiude anche il ciclo di iniziative organizzate dall’Accademia nel corso del 2021, sarà un dietro le quinte di questa ultima fatica della Compagnia Lombardi-Tiezzi, un’opera in progress che presto vedrà nascere nuovi video ritratti. L'appuntamento sarà al contempo l'occasione per riflettere sui tanti modi e linguaggi a disposizione per raccontare e divulgare l’arte e i suoi protagonisti, e il teatro è senz'altro uno di questi. L’incontro si svolgerà alle ore 11 presso la Sala Minerva dell’Accademia

10/12/2021 12.56
Accademia di Belle Arti di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto