Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze. Inaugurata al Maggio la mostra 'Second Life, Tutto Torna'
Esposte le opere di un centinaio di giovani artisti che si sono confrontati sul riciclo e l'attenzione all'ambiente. Taglio del nastro con gli assessori Del Re e Guccione
Con un logo esemplificativo della creatività e del riuso dei materiali, con caratteri diversi incorniciati, Alia aveva invitato, lo scorso mese, le artiste e gli artisti italiani o residenti in Italia, che non avessero ancora compiuto i 29 anni alla chiusura del concorso, a misurarsi sul grande tema della salvaguardia del pianeta, della sostenibilità ambientale, del riciclo, riuso e recupero della materia, della valorizzazione degli scarti che ogni giorno produciamo nelle nostre case che, se ben differenziati e valorizzati attraverso una moderna rete impiantistica, possono avere una seconda vita e tornare ad essere utili limitando il nuovo spreco di risorse, inquinamento, emissioni.
Oggi, alla Sala Zeffirelli del Maggio, è stata inaugurata la mostra ” Second life: Tutto torna” con le opere nate dalla creatività di questi giovani artisti. Al taglio del nastro erano presenti anche l'assessore all’ambiente Cecilia Del Re e l'assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione.
“Dare una seconda vita a ciò che buttiamo - ha detto l’assessore Del Re - è davvero il senso della Città circolare che vogliamo realizzare con il nuovo piano dei rifiuti in dirittura d’arrivo. Si tratta di differenziare per trasformare i rifiuti in risorse, vere e proprie miniere urbane dalle quali ottenere valore e non scarto. La mostra di oggi rappresenta la trasposizione artistica di questa visione e contribuisce al meglio, con il coinvolgimento di giovani creativi, a diffondere la necessità di un passaggio, sicuramente non indolore perché richiede di cambiare le proprie abitudini, ma che ci consentirà di entrare con decisione nella fase di transizione ecologica”.
"L'arte e la bellezza si coniugano perfettamente con la sostenibilità ambientale - ha sottolineato l'assessore Guiccione - per questo tanti giovani artisti hanno scelto di interrogare la loro vena creativa sul rapporto con la sostenibilità, uno dei valori di massima attenzione del nostro tempo. Declinata in campo ambientale, sociale ed economico, è l’obiettivo a cui l’Agenda Onu 2030 assegna un imperativo profondo: «Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura»".
Il percorso espositivo – realizzato con il patrocinio istituzionale di Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Prato, Comune di Pistoia, Comune di Peccioli, Conferenza Nazionale Presidenti Accademie di Belle Arti – sarà aperto al pubblico da oggi fino al 23 gennaio nel Foyer del Teatro del Maggio. Sono partner del progetto: Maggio Musicale Fiorentino, Palazzo Strozzi, MAD Murate art district, Centro Pecci, Pistoia Musei, Officina Giovani, Evolve Marie Tecnimont Foundation, Fondazione CR Firenze, Belvedere Spa, Revet e Scapigliato. (fn)

23/12/2021 14.27
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto