Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
I racconti di Alice Munro e la Figline medievale: due appuntamenti dedicati ai libri
Giovedì il Gruppo di lettura “Il Giardino” inaugura l’anno con un pomeriggio dedicato alla grande scrittrice canadese. Sabato in Biblioteca si presenta il primo volume della “Storia di Figline Valdarno”
Due appuntamenti dedicati ai libri nel calendario degli eventi della settimana organizzati con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno: le letture al Giardino, con un pomeriggio dedicato ad Alice Munro, e la presentazione del primo volume di una collana sulla storia di Figline.

Primo incontro dell’anno con il Gruppo di Lettura “Il Giardino” che giovedì 20 gennaio alle ore 17 dedica un pomeriggio a una delle più importanti autrici contemporanee, il premio Nobel per la letteratura Alice Munro. Vilma Bianchi leggerà il racconto “L’orso attraversò la montagna”, contenuto nella raccolta “Nemico, amico, amante”, pubblicata in Italia da Einaudi nel 2003. L’appuntamento, a ingresso gratuito, è in programma al Centro sociale “Il Giardino” pressi i Giardini Carlo Alberto Dalla Chiesa, in via Roma a Figline. Green pass obbligatorio.

Sabato 22 gennaio la Biblioteca comunale Marsilio Ficino di Figline ospita la presentazione del primo volume della collana “Storia di Figline Valdarno”. Un’indagine che parte dalle origini della città, e dunque da “Il Medioevo - il tempo della Chiesa e dei cavalieri”. Curato da Paolo Pirillo e pubblicato da Edizioni Feeria, il libro contiene scritti di Gianluca Bolis, Maria Elena Cortese, Flavia Manservigi, Riccardo Parmeggiani, Paolo Pirillo, Mauro Ronzani, Igor Santos Salazar. I testi ripercorrono la storia di Figline Valdarno tra il X e il XIII secolo, una serie di approfondimenti su come si presentava il territorio prima dell’anno Mille, sulle pievi, i castelli e le famiglie al potere, la cronaca delle tensioni duecentesche fino ai cambiamenti alle soglie del Trecento. Alla presentazione saranno presenti la professoressa Maria Cristina La Rocca, docente di storia medievale presso l’Università di Padova, e il professor Enrico Faini, ricercatore di storia medievale presso l’Università di Firenze. Ingresso libero, obbligatori Green pass e prenotazione online su www.fiv-eventi.it/evento/presentazione-libro-il-medioevo-il-tempo-della-chiesa-e-dei-cavalieri-secoli-x-xiii.

17/01/2022 10.34
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto