Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Alia Spa - Servizi Ambientali
Tornano i “sabati del decoro”: appuntamento per tutti in p.zza Indipendenza a Firenze
Iniziativa promossa da Alia Servizi Ambientali ed Angeli del Bello, che sarà replicata anche il 26 marzo, il 16 ed il 30 aprile
Una passeggiata per prendersi cura dell’ambiente urbano e della propria salute, unendo sostenibilità, senso civico e buonumore: con questo obiettivo tornano i “Sabati del decoro” di Alia Servizi Ambientali SpA organizzati in collaborazione con la Fondazione degli Angeli del Bello di Firenze. L’appuntamento è per tutti domani, sabato 19 marzo, alle ore 10.00, presso l’area giochi di p.zza Indipendenza a Firenze. I Gruppi dei volontari che di consueto curano la piazza e l’area della Fortezza guideranno tutti i partecipanti in un “Cammin Pulendo”, un intervento con nome di dantesca memoria che unisce attività di micropulizia, cura degli spazi comuni e il piacere della condivisione, finalizzata in questo caso a mantenere il decoro di questa parte della città, stimolando la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini, grandi e piccini. Ai volontari verrà fornita da Alia l’attrezzatura necessaria per operare in sicurezza (guanti, sacchi e strumenti utili) e garantita la rimozione dei rifiuti successivamente all’iniziativa.

«Proseguono i nostri appuntamenti con i “sabati del decoro”, momenti che hanno l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e visitatori – ha commentato il Presidente di Alia, Nicola Ciolini-. Siamo convinti che la partecipazione attiva, “del fare”, responsabilizzi maggiormente tutti al mantenimento del decoro e della tutela della bellezza dei territori, oltre ad agevolarne la conoscenza. Il progetto, già attivo a Firenze, coinvolgerà anche le città di Empoli, Pistoia e Prato, individuando nei giovani “cittadini di domani” il proprio target di riferimento privilegiato».

La Fondazione attiva ormai da oltre 10 anni, che conta oltre 3.500 iscritti, riprende quindi la stretta collaborazione con uno dei soci fondatori, Alia, in nome del decoro, del rispetto dell’ambiente, con lo scopo di promuovere e coordinare progetti e azioni di volontariato urbano per Firenze, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini alla cura dei beni comuni attraverso azioni concrete.

Dopo l’appuntamento di domani, aperto a volontari di tutte le età, il calendario fiorentino di iniziative, realizzate da Alia insieme agli Angeli del Bello, volte a stimolare il senso civico di ognuno, vede già organizzati sabato 26 marzo in p.zza Santa Maria del Pignone e Giardini Santa Rosa e due appuntamenti ad aprile, il 16 ed il 30, in p.zza della Fortezza ed in p.zza Pier Vettori.

Il progetto sarà attuato anche negli altri principali comuni gestiti da Alia; in partenza le iniziative in area empolese con due appuntamenti già programmati il 30 aprile ed il 14 maggio nel centro storico cittadino, e sono in fase di definizione gli interventi anche a Prato e Pistoia.

18/03/2022 12.32
Alia Spa - Servizi Ambientali


 
 


Met -Vai al contenuto