Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Rignano sull'Arno
Biblioteca di Rignano, incontro con Paolo Luzzi. Dall'acacia di Rosano alle sorelle piante, l'idea francescana della natura
Lunedì 11 aprile alle ore 18:00
Lunedì 11 aprile 2022 alle ore 18.00 Paolo Luzzi, botanico e storico, e per 40 anni curatore e responsabile dell’Orto Botanico del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze, ci parlerà delle piante e erbe negli scritti francescani, dell’acacia di Rosano e di piante e alberi del territorio.

Paolo Luzzi è autore di numerosi libri e studioso di piante medicinali e velenose. Nella raccolta "Sorelle piante" (TAU Editrice 2021) l’autore approfondisce il significato simbolico religioso delle piante negli scritti francescani: “Spesso si associa la figura di San Francesco agli animali: il lupo, le allodole ecc. Ma in realtà il Santo ha avuto un contatto molto stretto e vitale anche col mondo vegetale, dai grandi alberi (faggio, castagno) alle piantine più piccole.” Nella prefazione Stefano Mancuso ci parla di “Una Botanica Familiare, non perché semplice o domestica, ma in quanto letteralmente descrive le piante come parte fondamentale della nostra famiglia. Niente di meno, niente di più. Basta e avanza per consegnare alle piante un posto di fondamentale rilevanza nella storia della vita e del nostro pianeta […]”

“Fabulae plantarum, fabulae dei” (TAU Editrice 2020) , invece, è una raccolta di racconti ispirata da antiche leggende sul rapporto tra gli alberi, le piante e la fede e ci parlano di una tradizione religiosa che vedeva nella natura un dono gratuito del Creatore e, nelle piante, delle compagne di viaggio.

Prenotazione tramite biblioteca@comunerignano.it oppure telefonare al numero 055 2691557, occorre inoltre la certificazione verde Covid-19 (Green Pass).

Biblioteca Comunale di Rignano sull’Arno – Via Garibaldi, 25 biblioteca@comunerignano.it
055 2691557 – 055 8347018

07/04/2022 12.04
Comune di Rignano sull'Arno


 
 


Met -Vai al contenuto