Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montemurlo
Servizio civile universale, il Comune di Montemurlo partecipa con due progetti
In totale saranno a disposizione sette posti per i volontari nel settore pubblica istruzione, sportello al cittadino, ufficio stampa e biblioteca
Anche quest'anno il Comune di Montemurlo partecipa al bando del Servizio civile universale promosso dal Dipartimento della Gioventù. Due i progetti candidati dall'amministrazione comunale per un totale di sette posti disponibili. Il primo, presentato tramite il Comune di Prato, è relativo al settore pubblica istruzione e politiche sociali, sportello al cittadino e ufficio stampa e prevede l'inserimento di quattro volontari nei servizi di supporto agli uffici relativamente alle attività di informazione al cittadino. Il secondo progetto, presentato con Anci Toscana, riguarda la biblioteca comunale e i servizi culturali e vede l'inserimento di tre volontari.

Il servizio civile universale costituisce l'opportunità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni.«Il servizio civile rappresenta un'esperienza dalla forte valenza educativa e formativa, un' importante occasione di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva.- sottolineano gli assessori alla pubblica istruzione, Antonella Baiano e alla cultura, Giuseppe Forastiero – Speriamo che i nostri progetti possano venire accolti per dare l'opportunità a sette giovani di fare questa esperienza qualificante nella pubblica amministrazione»

Il servizio civile garantisce un minimo di indipendenza economica per i volontari (circa 444 euro) esenti da impostazioni tributarie e con la possibilità di vedersi riconosciuto il servizio ai fini dei crediti formativi universitari e l' inserimento nel mondo del lavoro. Dal 2019 l’impegno orario richiesto ai volontari del servizio civile è di 25 ore settimanali.

19/04/2022 13.20
Comune di Montemurlo


 
 


Met -Vai al contenuto