Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
Anci. Come non sprecare energia in ufficio e a casa: al via la campagna Act Green
Iniziativa del progetto SOLE per la riqualificazione energetica degli edifici
Campagna Act Green - Eni Cbc Med
Si chiama Act Green ed è una campagna per sensibilizzare cittadini ed aziende a non sprecare energia e a comportamenti rispettosi dell'ambiente: è appena partita la nuova iniziativa del progetto europeo SOLE, di cui Anci Toscana è capofila, con l'obiettivo di ridurre il consumo energetico degli edifici incoraggiando il cambiamento di abitudini sbagliate del personale e degli utenti. Un pacchetto di strumenti e materiali come linee guida, poster, video, vengono diffusi anche attraverso i social da ogni partner di SOLE nel suo Paese, ma chiunque è invitato a promuoverla presso il suo posto di lavoro e a casa nella propria vita di tutti i giorni.

La campagna, curata dall’Agenzia Regionale Recupero Risorse in collaborazione con Anci Toscana, è particolarmente importante, in un momento in cui l’aumento record dei prezzi dell'energia e l’innalzamento della temperatura globale vedono nell’efficientamento energetico e nella riduzione degli sprechi una prima importante risposta a questi problemi, in attesa che l’utilizzo delle energie rinnovabili diventi diffuso e predominante. Anche Anci Toscana diffonderà la campagna sui propri canali social.

l progetto SOLE è finanziato con fondi europei attraverso il Programma ENI CBC Med (https://www.enicbcmed.eu/projects/sole) con oltre 3 milioni e mezzo di euro; oltre ad Anci Toscana ne fanno parte l’Agenzia Regionale Recupero Risorse (società in house della Regione Toscana); National Technical University di Atene, Grecia; Alexandria Chamber of Commerce, Egitto; Confederation of Egyptian European Business Associations, Egitto; Comune di Prato, Italia; Royal Scientific Society/National Energy Research Center, Giordania; Municipality of Jounieh, Libano; Andalusian Energy Agency, Spagna; National Federation Tunisian Cities, Tunisia; Municipality of Mnihla, Tunisia. Il progetto parte dalla consapevolezza che il settore dell'edilizia nelle città del Mediterraneo è il maggior consumatore di energia: la maggior parte degli edifici sono inefficienti dal punto di vista energetico, anche per la mancanza di interventi di ristrutturazione nel tempo. Attraverso la condivisione dei saperi intorno alla riqualificazione energetica, vengono definiti piani locali adattati a ciascuna delle aree, con un'azione pilota per ogni paese in scuole, edifici amministrativi e sportivi.

Per ulteriori informazioni sulla campagna e sul progetto: https://www.enicbcmed.eu/projects/sole

21/04/2022 12.31
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto