Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Campi Bisenzio
Campi Bisenzio. Piano Operativo Comunale 2022. Tre iniziative al TeatroDante Carlo Monni
Inizia dal 5 maggio il percorso pubblico sul Piano Operativo del Comune di Campi Bisenzio che prende avvio con tre incontri organizzati nel mese di maggio, in collaborazione con Fondazione Giovanni Michelucci e FAF - Fondazione Architetti Firenze, dal titolo “Interpretare il territorio: uno sguardo esperto per Campi Bisenzio”
Gli incontri si svolgeranno al TeatroDante Carlo Monni di Campi Bisenzio nei pomeriggi del 5, 12 e 26 maggio 2022, su tre temi fondamentali: "Il progetto della città verde", "Muoversi nello spazio pubblico" e “Costruire la città che cambia”.

Lo scopo delle iniziative è quello di creare uno scambio tra studiosi, professionisti esperti della transizione ecologica, paesaggisti, progettisti, professori universitari, referenti dell'associazionismo, urbanisti, personale di vari settori dell'Amministrazione e cittadini. Tra gli illustri ospiti, nella giornata del 5 maggio, interverrà anche il professor Stefano Mancuso dell'Università degli Studi di Firenze, direttore del LINV lnternational Laboratory of Plant Neurobiology e della

“Fondazione per il futuro delle città”, fondatore del PNAT (Project Nature).


Il Programma prevede per giovedì 5 maggio dalle 15.00 alle 19.00 l’incontro “Il progetto della città verde” con un dibattito su connessioni verdi, aree protette, Parco Agricolo della Piana, parchi, acque e aree agricole strettamente integrati con la dimensione urbana.


Giovedì 12 maggio dalle 15.00 alle 19.00 sarà la volta di “Muoversi nello spazio pubblico”, appuntamento dedicato alla questione della mobilità che oggi riveste un ruolo fondamentale per la sostenibilità nella vita quotidiana di una comunità urbana dinamica e sempre più collegata con la Città Metropolitana. Si parlerà della mobilità privata, pubblica, veicolare e ciclopedonale.


Infine, l’ultimo appuntamento di giovedì 26 maggio dalle 15.00 alle 19.00 sarà focalizzato su “Costruire la città che cambia”: la trasformazione urbana, tra cultura contemporanea del progetto e riscrittura dello spazio pubblico, che oggi richiede nuove sensibilità e sguardi multidisciplinari per realizzare uno sviluppo consapevole del territorio.


La finalità degli eventi è quella di sostenere e qualificare il dibattito pubblico per costruire, attraverso il nuovo Piano Operativo Comunale, la visione e le azioni necessarie allo sviluppo del territorio della Città di Campi Bisenzio.

03/05/2022 10.53
Comune di Campi Bisenzio


 
 


Met -Vai al contenuto