Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vicchio
Svelata nella chiesa di Vicchio la pala del '500 restaurata
L'opera d'arte raffigura la Madonna col Bambino in trono con i santi Giovanni Battista e Sebastiano
Pala del '500
È tornata nella chiesa di San Giovanni, dopo il restauro, la pala del '500 che raffigura la "Madonna col Bambino in trono con i santi Giovanni Battista e Sebastiano".
Lo svelamento dell'opera d'arte questo pomeriggio in occasione del festeggiamenti del Santo Patrono, San Giovanni. Insieme a don Maurizio Pieri, il sindaco Filippo Carlà Campa, membri della giunta comunale e amministratori mugellani, i curatori del progetto di restauro, tra cui la dott.ssa Celani della Soprintendenza di Firenze che ha precisato che con ogni probabilità l'autore è Ridolfo del Ghirlandaio, figlio di Domenico e amico di Raffaello.

Il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa: "Il Mugello è terra colma di storia, arte, cultura. Una splendida opera d'arte è tornata, restaurata, a Vicchio. Si tratta di una pala del '500 che raffigura la Madonna col Bambino in trono con i santi Giovanni Battista e Sebastiano, ricollocata nella chiesa di San Giovanni Battista. Come ha precisato la dott.ssa Celani della Soprintendenza con ogni probabilità è un'opera di Ridolfo del Ghirlandaio, figlio di Domenico e amico di Raffaello. Da sindaco di Vicchio e da assessore alla Cultura dell'Unione dei Comuni tengo a ringraziare i promotori del restauro, la Diocesi di Firenze, la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la Soprintendenza di Firenze. Dobbiamo essere consapevoli dell'immenso patrimonio che abbiamo intorno a noi".

24/06/2022 21.49
Comune di Vicchio


 
 


Met -Vai al contenuto