Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Figline e Incisa. Meno soli ad agosto: i servizi di assistenza agli anziani non vanno in vacanza
Sedi aperte per un pomeriggio in compagnia e trasporto sociale garantito: non si fermano le attività delle associazioni per la terza età, dalla tombola all’Atelier Alzheimer
Il mese delle partenze sta arrivando. Ma sono tanti quelli che, anche ad agosto, resteranno in città. Soprattutto gli anziani. A Figline e Incisa Valdarno non si fermano però i servizi di assistenza erogati dalle associazioni del territorio in collaborazione con il Comune. Un pomeriggio in compagnia per una tombola o una partita a carte, un aiuto a chi deve spostarsi per visite esami o altri bisogni, sono tante le forme di sostegno garantite anche in piena estate grazie all’impegno dei volontari.

Non va in vacanza il Centro sociale Il Giardino, presso i giardini Dalla Chiesa di Figline, che anche ad agosto manterrà il consueto orario di apertura. Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18, porte aperte per attività ricreative e di socializzazione dedicate alla terza età. Confermato anche l’appuntamento settimanale con la tombola del giovedì, dalle ore 16. Chi avesse difficoltà a raggiungere Il Giardino in autonomia può richiedere un passaggio con il servizio di trasporto gratuito, una sorta di navetta attiva due volte alla settimana, il martedì e il giovedì pomeriggio. Proprio di giovedì, l’11 agosto a partire dalle 16, Il Giardino ospiterà un pomeriggio dedicato all’ottava rima, la poesia popolare improvvisata della tradizione rurale toscana.

Prosegue anche Atelier Alzheimer, il laboratorio di animazione riabilitativa e sociale per persone con sintomi lievi o moderati di questa patologia, un’iniziativa curata dalla Cooperativa Nomos in collaborazione con i Comuni di Figline e Incisa Valdarno, Reggello e Rignano sull’Arno, finanziato dall’Ausl Toscana Centro. Al servizio, già attivo ogni martedì e venerdì mattina, si accede su indicazione del medico di base o del geriatra. Le iscrizioni sono sempre aperte e vengono gestite dal Punto insieme, lo sportello di accesso ai servizi e alle prestazioni assistenziali per le persone non autosufficienti, che curerà la pratica fino al rilascio del voucher che copre interamente i costi. Il Punto insieme riceve solo su appuntamento e risponde allo 055.6125271 nei seguenti orari: il martedì dalle 9 alle12 e dalle 15.30 alle 18 e il venerdì dalle 9.30 alle 12.

Avanti per tutto il mese anche le attività dell’Auser Figline e dell’Auser Incisa. Le sedi delle due sezioni locali dell’associazione (a Figline in piazza Don Bosco 8, a Incisa in via San Francesco d'Assisi 1) continueranno con il consueto orario di apertura, per chiunque voglia liberamente unirsi a un momento di svago e socialità. L’Auser Figline sarà aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 18.30, con tombola tutti i giorni. L’Auser Incisa è invece aperto ogni mattina dalle 9 alle 12, dal lunedì al venerdì oltre ai pomeriggi di mercoledì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 18 per giocare a carte e al giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18 per la tombola.

I volontari dell’Associazione Il Giardino, di Auser Figline e di Auser Incisa sono disponibili anche a fornire assistenza gratuita, durante gli orari di apertura, per la prenotazione della quarta dose del vaccino anti Covid-19.

Nessuna pausa nemmeno per il trasporto sociale, il servizio di accompagnamento per visite mediche, esami o altre necessità riservato alle persone non autosufficienti, attivato in convenzione con i servizi sociali del Comune e svolto dalle associazioni del territorio a bordo di mezzi equipaggiati con pedane mobili e attrezzature che consentono una facile salita e discesa anche a persone con mobilità ridotta o che si spostano in carrozzina. Del servizio si occupano Anteas, Auser Figline e Auser Incisa, Croce Azzurra, Croce Rossa, Il Giardino e Misericordia di Figline.

Ad agosto resta attivo anche il Segretariato sociale, il servizio di informazione e orientamento sulle prestazioni sociali territoriali, in particolare quelle rivolte agli anziani, curato dai sindacati dei pensionati. In particolare, continueranno a erogare il servizio la Federazione nazionale pensionati Cisl, presso la sede di via Val d'Ossola, 11/13 a Figline (chiuso dall’8 al 21 agosto compresi) e lo Spi Cgil Lega intercomunale Valdarno fiorentino, in piazza San Francesco 3 a Figline (chiuso da 13 al 22 agosto compresi). Nei periodi di apertura saranno regolarmente attivi i servizi di Caf e patronato.

“In un momento dell’anno in cui tutto sembra sospeso, non dobbiamo dimenticare che, dietro alle strade vuote e ai negozi chiusi per ferie, ci sono anche gli anziani che restano soli. Grazie alla generosità delle associazioni di volontariato, anche nel mese di agosto saranno garantiti i servizi di assistenza di base. Le sedi delle associazioni continueranno a essere spazi di condivisione e socialità, in cui ritrovarsi e trascorrere qualche ora insieme. C’è un dato che dice molto sul desiderio che ha la popolazione anziana di essere parte attiva e altruista della nostra società: nel nostro territorio, il numero di volontari della terza età che si mettono a disposizione dei loro coetanei non autosufficienti è addirittura aumentato negli anni della pandemia. Una vera ricchezza contro l’isolamento sociale”, spiega l’assessora alle Politiche sociali.

NUMERI UTILI

Trasporto sociale
Anteas: 055.958290
Auser Figline: 055.952955
Auser Incisa: 055.8334510
Croce Azzurra: 055.958587
Croce Rossa: 055.8335474
Il Giardino: 055.9152063
Misericordia Figline: 055.959405

29/07/2022 12.16
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto