Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze. Il Consiglio comunale di lunedì 5 Novembre celebra la Giornata mondiale dei Diritti Umani
Luca Milani: “Avremo ospite Joseph H. H. Weiler, professore universitario presso l’Università di New York per parlare della Dichiarazione universale dei diritti umani”
“Ogni 10 dicembre, dal 1950, si celebra la Giornata mondiale dei Diritti Umani. Una data importantissima per ribadire il valore fondamentale di parole come “libertà” e “dignità”.

Lunedì 5 dicembre in preparazione della Giornata Mondiale dei diritti Umani – annuncia il presidente dell’assemblea di Palazzo Vecchio Luca Milani – interverrà in Consiglio comunale Joseph H. H. Weiler, professore universitario presso l’Università di New York (NYU).

Ha ricoperto la carica di Membro del Comitato di Giuristi della Commissione per gli Affari Istituzionali del Parlamento europeo che ha co-redatto la Dichiarazione sui Diritti e sulle Libertà dell’Uomo del Parlamento Europeo.

È membro dell’Accademia Americana delle Arti e delle Scienze. È inoltre autore di articoli e libri nei settori del diritto internazionale, comparativo ed europeo. Il suo contributo alla teoria giuridica europea è stato di grande valore, impegnandosi in lavori sul mercato interno, sulle relazioni esterne e sulla legge sociale.

È stato Presidente dell’ European University Institute di Florence dal 2013 al 2016.

Attualmente è membro della Scuola Fiorentina di Alta Formazione per il Dialogo Interreligioso e Interculturale.

La storia di questa ricorrenza è strettamente legata con quella di un evento fondamentale della storia mondiale, ovvero la proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani avvenuta il 10 dicembre del 1948. Libertà, uguaglianza e diritti: tutto questo è alla base di una giornata come questa, ma cosa vuol dire realmente tutto ciò?

Una prolusione del Professor Weiller sui diritti umani in questa fase della storia dell’umanità che vede prepotentemente tornare l’uso delle armi in Europa e della forza per contrastare le richieste di giustizia, uguaglianza e libertà che giungono dalle donne in Iran – conclude il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – la ritengo molto importante”. (s.spa.)

02/12/2022 13.53
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto