Regione Toscana
Eventi: dal Granducato di Toscana al Regno d’Italia attraverso le emissioni filateliche
Inaugurazione della mostra, collezione Giorgio Cuneo, mercoledì 23 ottobre alle 12.30, nello spazio espositivo di palazzo Bastogi, con una conferenza stampa riservata ai giornalisti; alle 17.30 spazio all’approfondimento sulla filatelia e apertura al pubblico
“Dal Granducato di Toscana al Regno d’Italia attraverso le emissioni filateliche” sarà la mostra protagonista a Palazzo Bastogi (via Cavour, 18 – Firenze). Proveniente dalla Collezione Giorgio Cuneo, la mostra che, un’esposizione di rari francobolli storici che ripercorrono le tappe più significative della storia filatelica del Granducato di Toscana. sarà inaugurata mercoledì 23 ottobre alle 12.30, nello spazio espositivo di palazzo Bastogi con una conferenza stampa riservata ai giornalisti.
Alla conferenza stampa intervengono il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il presidente della Regione Eugenio Giani, il direttore generale del ministero della Cultura Andrea de Pasquale, il presidente della Fondazione Bacciotti Paolo Bacciotti, e il collezionista Giorgio Cuneo.
Nel pomeriggio, alle 17.30, la mostra verrà apertura al pubblico con un momento di approfondimento sulla filatelia. I saluti saranno affidatati ad Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana; Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana; Andrea de Pasquale, direttore generale del Ministero della Cultura; Paolo Bacciotti, presidente Fondazione Bacciotti; Giorgio Cuneo, Collezionista. Ad entrare nel vivo del programma toccherà agli interventi – moderati dal giornalista Gabriele Canè - di Pierfelice degli Uberti, presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, che si concentrerà su “Collezionare la Storia”; e di Maurizio Seracini, Adjunct professor San Diego State University, che tratterà delle “Indagini scientifiche per la caratterizzazione e autenticazione di francobolli”.
Nel corso dell’incontro spazio anche per la consegna dei lotti agli aggiudicatari dell’asta di beneficenza, del 14 ottobre scorso, a favore della Fondazione Tommasino Bacciotti.
La mostra sarà visitabile fino all’8 novembre, da lunedì al venerdì, il mattino dalle 10.00 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.
21/10/2024 13.41
Regione Toscana