Comune di Empoli
Empoli. Natale, il simbolo della Pace trasferito da Monterappoli all’ingresso del palazzo Municipale di via del Papa
Una creazione artistica in legno realizzata 'punto dopo punto' all’uncinetto dalle mani ‘esperte’ delle donne della piccola biblioteca della frazione
Da Monterappoli a Empoli, fino ad arrivare all’ingresso del palazzo Municipale di via Giuseppe del Papa, 41. La creazione in legno quale testimonianza visiva e concreta per la sua forma del simbolo della Pace, dà alcuni giorni è visibile dove solitamente veniva allestito l’albero di Natale addobbato con un ‘fatto a mano’ prezioso.
La rappresentazione artistica è stata realizzata in legno dalle donne della piccola biblioteca di Monterappoli: un lavoro minuzioso, tappezzata di 300 mattonelle granny lavorate all’uncinetto, punto dopo punto, mai uguali, diversi, a maglia alta e maglia bassa con filo colorato, arancione, rosso e blu. Un ‘punto’ semplice capace di realizzare un’opera d’arte collettiva che unisce persone e culture. Ogni mattonella è ricamata e quelle ‘differenze’ costruiscono un insieme che vuole rappresentare l’unione, la sintonia, e… la Pace.
Ormai da anni le donne della piccola biblioteca di Monterappoli si ingegnano per promuovere creazioni artistiche con l’uncinetto al fine di abbellire il paese oltre che a creare il senso di comunità. All'installazione è possibile lasciare anche riflessioni e pensieri di Pace.
E come augurio di Natale per tutte e tutti i monterappolesi, sempre grazie alle mani esperte di queste donne, è stato realizzato un albero tappezzato di tutte queste ‘piastrelle della nonna’ fatte all’uncinetto dai colori sgargianti che di sera viene illuminato.
LA CURIOSITÀ - A che cosa si sono ispirate le donne della biblioteca di Monterappoli? Al mistero del Granny Square gigante in Africa. Sapevate che il popolarissimo Granny Square (la "piastrella della nonna"), una delle forme più iconiche dell'uncinetto, è stato al centro di installazioni artistiche monumentali? Un aneddoto affascinante riguarda le comunità artigiane in alcune zone dell'Africa, dove l'uso di questi quadrati non è solo decorativo, ma è diventato un simbolo di unità e tradizione. Intere pareti e strutture sono state rivestite con Granny Square enormi, lavorati collettivamente da centinaia di donne per celebrare eventi o creare luoghi di incontro. È un esempio incredibile di come un punto semplice possa diventare un'opera d'arte collettiva che unisce le persone e le culture. Questo dimostra che l'uncinetto non ha confini!
28/11/2025 10.10
Comune di Empoli