Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Acque Spa
ISTITUITA LA COMMISSIONE MISTA CONCILIATIVA PER IL SERVIZIO IDRICO
Difensore Civico Regionale, Acque SpA e associazioni dei consumatori insieme per favorire la risoluzione dei contenziosi
Si è insediata la scorsa settimana, presso la sede dell'Autorità d'Ambito n°2 Basso Valdarno (che ha competenza nel territorio del Circondario Empolese ed in Valdelsa), la commissione mista conciliativa, istituita, in base al regolamento approvato dall'AATO, con il compito di riesaminare le eventuali istanze di utenti che non si ritenessero soddisfatti delle risposte ricevute ai loro reclami.
La commissione è composta per i primi tre anni dal Dottor Matteo Vagli, in rappresentanza del Difensore Civico della Regione Toscana, che svolge anche le funzioni di presidente, dagli avvocati Anna Maria Pizzuto, per Acque SpA, e Paolo Redini, per le associazioni dei consumatori.

L'istituzione della Commissione raccoglie una proposta avanzata dal Difensore civico regionale e discussa in seno al Tavolo permanente di confronto composto dallo stesso Difensore civico regionale e dai Difensori locali interessati all'Ambito ottimale n.2, dal Gestore e dall'AATO 2, con l'obiettivo di istituire un ulteriore livello di tutela stragiudiziale degli utenti, nei casi in cui questi stessi ritengano violati i principi e le prescrizioni fissate nella Carta del Servizio.
L'idea è quella di rendere più agevole il ricorso a strumenti più snelli ed efficaci per la composizione consensuale delle controversie al fine di ridurre i contenziosi inutili e costosi.
Il compito della Commissione, la cui composizione come più sopra menzionato, risponde a criteri di equidistanza e terzietà rispetto alle parti, consiste nell'esaminare la questione sottoposta e nel formulare una proposta conciliativa che dovrà poi essere accettata dai contendenti ( Acque ed utente ).
Il ricorso alla Commissione è gratuito; soltanto in caso di mancata accettazione di una delle parti è previsto un onere forfettario a titolo di rimborso a favore dell'altra.
In ogni caso, il Regolamento che disciplina il funzionamento della commissione è consultabile sul sito internet www.acque.net nella sezione "Reclami".

Per rivolgere istanza motivata alla Commissione, è sufficiente compilare un semplice modulo (scaricabile sul sito internet o reperibile presso gli uffici commerciali del Gestore) e farlo pervenire ad Acque SpA (via Bellatalla 1, 56121, Ospedaletto, Pisa) oppure via fax allo 050843260.

13/10/2010 12.05
Acque Spa


 
 


Met -Vai al contenuto