Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
“SISPORTIVAMENTE”, UN PROGETTO PER PROMUOVERE I VALORI DELLO SPORT
La proposta della Junior Firenze Baseball Club prima classificata, fra 350, in Italia nel bando del ministero della gioventù
“SiSportivamente: uno sport migliore è possibile”. Ovvero: un progetto che interesserà oltre 400 ragazzi per favorire la loro crescita nella cultura sportiva, fornendogli un immagine a tutto tondo dello sport e dei suoi valori positivi. Il progetto, redatto dallo Junior Firenze che opera nell’ambito del baseball giovanile e che si è aggiudicato il bando ministeriale classificandosi al primo posto fra 350 proposte, è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, dal presidente del Coni provinciale Eugenio Giani e dalla presidente dello Junior Firenze Baseball Club Monica Mare.
“Il Comune di Firenze – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – è orgoglioso di questo riconoscimento che testimonia la valenza del movimento sportivo cittadino. E’ importante che questo progetto sia orientato sugli aspetti sociali ed educativi che rientrano fra le priorità di questa amministrazione. Grazie quindi alla junior Firenze e alla sua presidente Monica Mare per il prezioso lavoro sul territorio e per questa apprezzabile iniziativa”.
A “SiSportivamente”, cui aderisce anche il Coni provinciale, parteciperanno nei prossimi mesi oltre 400 ragazzi e ragazze dai 9 ai 12 anni. Una prima attività prevede la sperimentazione motoria di sport diversi, partendo dal baseball e proseguendo con rugby e calcio, presso le strutture scolastiche, nelle classi del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di secondo grado. Da novembre a maggio, istruttori qualificati, riconosciuti dal comitato nazionale tecnici della Fibs, affiancati ad operatori sportivi, effettueranno interventi settimanali nelle classi. La seconda attività vuole formare e sviluppare nei ragazzi il senso della legalità, attraverso la conoscenza e la condivisione delle regole sportive specifiche di questi tre sport in particolare, con interventi di formazione da parte di esperti delle discipline sportive e di psicologia dello sport, Andrea Granata e la sua assistente Laura Cosci. Alla teoria seguirà il momento creativo: un laboratorio per ideare uno slogan o inno sportivo che rappresenti per i ragazzi il senso della cultura sportiva. Con la terza parte il progetto esce dalla scuola e s’integra nel territorio. In questa ottica si inserisce l’esperienza di un giorno da tifosi alle partite dei singoli sport: occasione per verificare cosa e come è il tifo, nel baseball, nel rugby, nel calcio. Il progetto, per la sua parte motoria, si concluderà con una giornata finale presso lo stadio del baseball Cerreti, l’oramai consueta “Festa delle Scuole”, manifestazione a carattere nazionale.
“Il fatto che fra 350 proposte provenienti da tutta Italia, il progetto fiorentino sia stato giudicato il migliore – ha detto Giani – significa che la filosofia che ispira gli amici della Junior Firenze è apprezzata a livello nazionale. Questo riconoscimento è anche il premio a un’attività che da anni svolge sul territorio fiorentino e che oggi si vede attribuire un ulteriore significativo riconoscimento che, ne sono certo, motiverà ancor più la presidente Monica Mare e i suoi collaboratori ad andare avanti sulla strada intrapresa”.
“Si tratta di uno schema di lavoro – ha dichiarato la presidente Monica Mare – che s’inserisce alla perfezione nella filosofia della nostra associazione. Un percorso ideale, in cui si collocano le nostre attività, quali il ‘Progetto Baseball a Scuola’, che realizziamo da oltre cinque anni ed il torneo internazionale di baseball giovanile Città di Firenze, in cui è previsto un trofeo Fair Play. L’ultima parte del progetto è una sorta di verifica dei risultati ottenuti: l’8 giugno prossimo, nel Salone dei Cinquecento, sarà organizzato un evento alla presenza delle istituzioni che ci hanno sostenuto ed affiancato nelle fasi di preparazione e di realizzazione degli interventi. Lo scopo finale, è che il video stesso poi risulti uno spot contro la violenza nello sport, un invito a divertirsi tutti insieme sugli spalti, tifando in modo sano ognuno per la propria squadra e che quindi i nostri ragazzi possano personalmente dimostrare che uno sport migliore è possibile”.
Lo staff tecnico dello Junior Firenze è composto da Elia Cardini, Neri Fattorini, Giulia Della Valle, Chiara Romei e Luca Ricci. Per il Firenze Rugby 1931 la coordinatrice è Cristina Mariotti e per la Floriagafir Paolo Ricci.

18/11/2010 14.55
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto