Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Sesto Fiorentino
“SPORT È INTEGRAZIONE?”: SABATO 27 NOVEMBRE IL CONVEGNO PROMOSSO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Sabato 27 novembre un convegno promosso dall'amministrazione comunale di Sesto Fiorentino
Approfondire il ruolo dello sport nell’integrazione sociale ascoltando il parere di sportivi, operatori di associazioni e istituzioni. E’ questo uno degli obiettivi del convegno promosso dal Comune di Sesto Fiorentino con il patrocinio del Coni nazionale, della Regione Toscana e Provincia di Firenze per il prossimo 27 novembre dal titolo “Sport è integrazione?”. A questa domanda cercheranno di rispondere ed aprire un dibattito durante la tavola rotonda della mattina, tra gli altri, Alessandro Nannini ex pilota di Formula 1, l’atleta velocista di origini ivoriane Audrey Alloh, il sociologo Mauro Valeri, Marco Calamai, allenatore di pallacanestro di serie A e promotore di un progetto con ragazzi disabili, Paolo Ignesti, presidente del Coni regionale e il sindaco Gianni Gianassi. “E’ un’iniziativa che apprezziamo molto –ha spiegato il sindaco Gianni Gianassi- ma che non siamo sicuri di poter organizzare per la prossima edizione, a causa dei tagli del Governo a tutte le manifestazioni convegnistiche. Il tema di quest’anno ci aiuterà a riflettere su come le discipline sportive possono riuscire a vario titolo ad abbattere le differenze”.

“La tematica che affrontiamo quest’anno -ha proseguito la consigliera delegata allo sport di Sestoidee Gabriella Bruschi -è una questione di stretta attualità poiché ci accorgiamo come siano sempre in aumento le richieste ai nostri uffici di offerte sportive per i ragazzi disabili. E il nostro compito è quello di dare una risposta a queste domande”.

Il programma della giornata proseguirà nel pomeriggio con il seminario “Lo sport è uguale per tutti?” che ospiterà gli interventi di Caterina Conti, assessore alle politiche sociali del Comune, Antonella Falugiani, presidente dell’associazione Trisomia 21, Fulvio Tassi, della facoltà di psicologia dell’Università di Firenze, Giovanni Maddaloni, presidente del centro sportivo sociale Scampia, Gianluca Di Girolami, presidente della LiberiNantes Fc: una squadra di calcio composta da rifugiati o richiedenti asilo. Il buffet del convegno “Prenditi una pausa” sarà a cura di Qualità & Servizi, insieme ai ragazzi dell’associazione Trisomia 21 onlus di Firenze che lavora e promuove attività con i ragazzi che hanno la Sindrome di Down.

Nell’ambito del convegno sono state promosse due iniziative con le scuole: il concorso “Diamoci una mossa Junior” rivolto agli alunni delle scuole primarie di Sesto Fiorentino e di cui nel corso della mattinata di sabato 27 saranno annunciate le classi vincitrici che si aggiudicheranno un buono offerto dalla Coop Sezione Soci Sesto-Calenzano. L’altra iniziativa, che si è svolta ieri al cinema Grotta, è la proiezione film “Invictus” di Clint Eastwood con gli studenti delle scuole secondarie. Il convegno è organizzato a partire dalle 9.30 nell’aula magna del Polo Scientifico e Tecnologico in via Bernardini 6. (mp)

24/11/2010 20.09
Comune di Sesto Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto