Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
GRANDI CAMPIONI E GIOVANI PROMESSE PER “LE VELO 2010”
A Scarperia, lunedì 20 dicembre, torna il Premio Internazionale giunto alla sua XIV edizione. Tante le novità ed un parterre de roi per uno degli appuntamenti fissi del mese di dicembre
Come ogni dicembre, ormai dal 1997, torna il Premio Internazionale “Le Velo – L’Europa per lo sport”.
Il riconoscimento, fortemente voluto da Riccardo Nencini, Assessore al Bilancio della regione Toscana e già Parlamentare Europeo e Presidente del Consiglio regionale, vede anche quest’anno sei premiati di indiscusso valore nazionale ed internazionale e riesce, contemporaneamente, a unire i valori strettamente tecnici a quelli umani e della solidarietà legata allo sport.
La manifestazione 2010, che si svolgerà nella serata di lunedì 20 dicembre presso la consueta sede della Fattoria Il Palagio a Scarperia, vanta nella propria giuria personalità importanti del mondo dello sport come Alfredo Martini ed un albo d’oro eccezionale.
Il Premio in questi anni si è affermato fino a diventare appuntamento puntuale ed atteso dal mondo sportivo e non, beneficiando dell’attenzione di media locali e nazionali. Gli atleti premiati sono stati molti e di eccezionale rilievo, come molte sono state le associazioni sportive di portatori di handicap che hanno potuto beneficiare del contributo a loro destinato per la realizzazione di progetti di natura motorio/sportiva e le associazioni di volontariato che, in Toscana e nel mondo, hanno potuto realizzare progetti a favore delle popolazioni più deboli; tra queste ricordiamo, solo per citare alcuni esempi, il Banco Alimentare della Toscana e la missione Italiana in Libano.
Da sempre il Premio si avvale del patrocinio del Parlamento Europeo, di alcuni Comuni locali, su tutti quello di Scarperia, oltre che del CONI e da alcuni anni della collaborazione di Telethon. In questa edizione i premiati saranno Vincenzo Nibali, Vincitore della Vuelta di Spagna per il ciclismo; Edoardo Luperi, Oro olimpico giovanile a Singapore per il fioretto; Matteo Betti, Vincitore della Coppa del mondo a Bangalore nella scherma paralimpica; Alessia Bulleri, Argento olimpico giovanile a Singapore per il ciclismo e Luca Ferretti, Vincitore della 5km di nuoto in acque libere ai campionati europei in Ungheria. Un premio sarà conferito per il giornalismo sportivo anche a Enzo Bucchioni, Vice Direttore di QN. Un premio per l’aiuto profuso in favore di bambini in gravi difficoltà andrà anche all’Associazione Amici della Zizzi e Girotondo per il Meyer che consentirà di poter svolgere meglio le proprie attività.
Soddisfatto anche quest’anno delle scelte della giuria Riccardo Nencini che commenta: “anche in questa edizione risalta la giovane età dei premiati, segno della grande attenzione che da anni stiamo ponendo nei confronti delle promesse di ogni disciplina; questo a dimostrazione del ruolo formativo che lo sport deve avere”.
Parterre de roi dunque per una manifestazione giunta ormai alla sua quattordicesima edizione che vedrà però diverse novità, grazie anche alla collaborazione con la Periscopio Comunicazione in fase di organizzazione. Oltre ad un video retrospettiva delle 13 precedenti edizioni ed all’opportunità di ricevere sul proprio telefonino contenuti multimediali sul premio grazie alla tecnologia Bluetooth, tra le novità anche una mostra fotografica in cui saranno esposti gli scatti di Maurizio Fiorenzani, Marco Pierantoni, Francesco Noferini e Daniele Bellini sulle emozioni dello sport 2010, un concorso per i ragazzi delle scuole primarie con disegni che sottolineeranno lo sport come mezzo di unione tra i popoli ed uno giornalistico, tra i ragazzi delle scuole superiori, invitati a divenire cronisti per un giorno ed a raccontare le emozioni dello sport.
La mostra fotografica, così come tutti gli elaborati dei due concorsi, a dimostrazione di un legame tra il premio ed il territorio che lo ospita, faranno parte di un’ulteriore mostra che nei giorni seguenti sarà ospitata nella splendida cornice del Palazzo dei Vicari di Scarperia, gentilmente messo a disposizione dalla Pro Loco, che ripercorrerà 13 anni di Le Velo, 13 anni di grande sport.

LE SCHEDE DEI PREMIATI 2010

Vincenzo Nibali, ventiseienne messinese, ma ormai toscano d’adozione è professionista dal 2005. Vanta numerosi successi nelle gare di un giorno, come il Gran Premio Industria e Artigianato, ma è soprattutto nelle corse a tappe che ha ottenuto i maggiori risultati: un terzo posto al Giro, un settimo al Tour, oltre alle vittorie nel Giro del Trentino, e quest’anno al Tour de San Luis ed al Giro di Slovenia. Ma è la sua ultima impresa ad averlo elevato tra i big del ciclismo internazionale: il successo nella Vuelta di Spagna, grazie a prestazioni da epopea del ciclismo, come quella sulla Bola del Mundo.

Edoardo Luperi, diciassettenne schermidore livornese, ha conquistato quest’anno alle Olimpiadi giovanili di Singapore, primi Giochi della storia dello sport interamente dedicati ai giovani, la medaglia d’oro individuale nel fioretto, facendone una delle più grandi promesse di una disciplina che ha regalato all’Italia grandi soddisfazioni. Per Luperi un’altra importante affermazione, dopo gli argenti individuali ai mondiali under 17 nel 2009 a Belfast e quelli 2010 a Baku, dove ha anche conquistato l’argento a squadre under 20 ed il bronzo individuale under 20. Un futuro roseo dunque per l’atleta della Polizia di Stato che conferma la bontà della scuola toscana.

Matteo Betti, senese di nascita ma romano d'adozione, 25 anni, è uno schermidore membro della nazionale italiana paralimpica. Tra i suoi successi figurano l'oro di Montreal nel fioretto, i 3 argenti tra Varsavia (fioretto) e Lonato (fioretto e spada) e l'oro nel fioretto a Bangalore in India, risultato che gli è valso il titolo di campione mondiale di fioretto. Si allena costantemente con la nazionale di Stefano Cerioni, dando da filo da torcere ai grandi atleti che l’Italia presenta nelle competizioni maggiori.

Alessia Bulleri ha contribuito con una bella prestazione all’argento per il ciclismo italiano nella gara a squadre alle Olimpiadi giovanili di Singapore. La giovane biker di Marciana Marina ha dovuto tirare fuori in questa occasione, oltre a tutta la sua grinta, anche quelle doti di eclettismo che la hanno fatta scegliere dal commissario tecnico dell’Italia per le gare olimpiche. Alessia, che è campionessa italiana juniores di mountain bike, oltre che nella sua specialità, dove è arrivata quarta nella gara di apertura, ha dovuto correre anche in bmx, specialità mai praticata prima, cogliendo un buon quindicesimo posto. La gara decisiva, quella di domenica, era una cronometro su strada, dove la Bulleri è arrivata settima, migliorando di tre secondi il proprio record personale sui 2500 metri.

Luca Ferretti, ventiseienne livornese, è specializzato nel nuoto su lunghe distanze in vasca e soprattutto nel nuoto in acque libere, dove ha partecipato a partire dal 2003 alle gare della nazionale agli europei e ai campionati mondiali. I suoi migliori risultati li ha ottenuti ai Campionati europei di nuoto 2008, vincendo l'oro nella 5 km a squadre e ai mondiali di Roma, quando ha sfiorato il podio sempre nei 5 km. Ma il vero e proprio trionfo è di quest’anno, agli Europei in Ungheria, dove ha conquistato l’oro nella 5 km individuale, contribuendo al grande risultato della nostra nazionale in acque libere.

Enzo Bucchioni, giornalista e scrittore, vicedirettore del «Quotidiano Nazionale» («Il Resto del Carlino», «La Nazione», «Il Giorno»), ha seguito come commentatore e inviato i più grandi avvenimenti sportivi degli ultimi vent’anni. Opinionista televisivo, nel 2003 ha vinto il Premio Bancarella Sport con il libro L’Uomo del fiume. Uno dei più profondi conoscitori del calcio fiorentino degli ultimi anni, ha scritto anche degli scandali di calciopoli in un interessante volume realizzato con Luciano Moggi.

09/12/2010 13.03
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto