Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
SPORT ACCESSIBILE A TUTTI CON LE ‘BOCCE IN BRAILLE’
Successo per l’iniziativa svoltasi ieri pomeriggio presso il bocciodromo dell’U.S. Affrico di Firenze davanti a un pubblico attento e partecipe
Successo per l’iniziativa “Bocce in Braille” che si è svolta ieri pomeriggio presso il bocciodromo dell’U.S. Affrico di Firenze davanti a un pubblico attento e partecipe. La rappresentativa dei campioni nazionali e internazionali (Pasquale D’Alterio, Alessandro Fasulo, Claudia Sebastiani, Donatella Toscanini - Tecnico Aldo Forese), che per l’occasione ha giocato bendata, ha superato nell’incontro di bocce al buio per 3 a 1 la squadra degli atleti ipovedenti e non vedenti (Massimo Franciolini, Lorenzo Franciolini, Lucia Gaffi, Daria Caselli- Tecnico Fernando Reali). “Ha vinto la solidarietà” ha dichiarato a caldo il presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti. “I nostri giocatori hanno messo una sensibilità particolare nello svolgimento della partita, una sensibilità che va oltre il gioco delle bocce: questa esperienza ha permesso loro di misurarsi con parti di sé sconosciute, con il proprio “interiore”, reinventandosi in una situazione normalmente impensabile”. Insieme agli atleti è sceso in campo il rispetto, l’emozione e un’attenzione e sensibilità tutta nuova. “Una prova ulteriore che lo sport è un’azione motoria e quindi accessibile a tutti, anche senza l’uso della vista” dice Cecilia Trinci, responsabile tecnico della Stamperia Braille della Regione Toscana. “Senza vedere è più facile creare relazioni interpersonali: durante la gara si è visto che gli avversari avevano un atteggiamento di lealtà spontanea”.

L’evento, organizzato da Fib - Federazione italiana bocce Toscana, Stamperia Braille e U.S. Affrico col patrocinio del Comune di Firenze, si è svolto in occasione della Giornata Nazionale del Braille e ha visto, inoltre, la presentazione ufficiale del regolamento del gioco bocce per non vedenti Fib in Braille. Sono intervenuti esponenti del mondo della solidarietà, dello sport e della politica cittadina come Antonio Quatraro – Presidente Provinciale Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Paolo Ignesti – Presidente CONI Regionale Toscana, Nevio Massai - Vice Presidente CIP Toscana, Michele Pierguidi - Consigliere Comune di Firenze e Pierluigi Parrini – Presidente Commissione Sport Q.2. “E’ stata una giornata di solidarietà importante per l’evento in sé ma anche per la crescita dell’Affrico” ha dichiarato il presidente U.S Africo Fabrizio Zanardo. “Vorrei sottolineare il ruolo fondamentale che hanno avuto gli istruttori e gli allenatori nella riuscita dell’evento e nella realizzazione del regolamento perché tutti sappiamo quanto possa essere impegnativo stare accanto, guidare e sostenere chi, purtroppo, è privo della vista. Mi auguro di poter ripetere questa esperienza l’anno prossimo, sperando di poter disputare l’incontro sui campi del nuovo impianto”.

22/02/2011 10.03
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto