Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
WORLD ROLLER SKATING GRAND PRIX: IL PATTINAGGIO MONDIALE TORNA A FIRENZE
Sabato 26 e domenica 27 febbraio
World Roller Skating Grand Prix, il tour promosso dalla Federazione Internazionale Roller Sports che vede protagonisti i campioni del pattinaggio artistico mondiale, sarà al Mandela Forum di Firenze nei giorni 26 e 27 febbraio. Per gli appassionati di pattinaggio artistico si tratta di un’occasione unica per vedere all’opera tutti insieme tanti campioni in grado di emozionare con la loro abilità tecnica, evoluzioni mozzafiato, capacità interpretative, le qualità tipiche di questa specialità ai confini tra sport e spettacolo.

Il Grand Prix è il massimo evento del pattinaggio mondiale, il circuito dei fuoriclasse del pattinaggio (i migliori 5 al mondo per le specialità singolo femminile, singolo maschile, coppie, danza) con l’obiettivo di rappresentare al meglio la perfezione tecnica e l’intensità interpretativa delle performance all’interno di un format studiato per andare incontro alle esigenze dei network televisivi internazionali. Ogni tappa Grand Prix si sviluppa in due serate: nella prima gli atleti suddivisi nelle quattro specialità sono impegnati nell’esecuzione del programma di gara e valutati da una giuria ufficiale; nella seconda presentano un numero in cui è preponderante l’aspetto creativo e spettacolare, la parte del pattinaggio maggiormente fruibile anche dai non addetti ai lavori, e la valutazione viene effettuata da personaggi di spicco dell’ambiente artistico, giornalisti, autorità, sportivi di altre discipline. Viene stilata una classifica di tappa per specialità, determinata dalla somma dei punteggi ottenuti nella prima e nella seconda serata e una classifica finale del circuito.

Il pattinaggio mondiale a Firenze

La scelta di Firenze da parte della Federazione Internazionale quale sede italiana del Grand Prix non è casuale: la Toscana è una delle regioni di punta del movimento rotellistico italiano e soprattutto Firenze nel 2001 ospitò un’edizione dei Campionati Mondiali che ancora oggi a distanza di quasi dieci anni viene ricordata come la migliore mai organizzata. In quell’occasione furono oltre 60.000 gli spettatori complessivi al Mandela Forum, una presenza massiccia della cittadinanza fiorentina e toscana che rimase affascinata da questa disciplina, un pubblico che negli anni successivi non ha mai cessato di interessarsi alle vicende di questo sport e chiedere di poter assistere nuovamente a grandi eventi del pattinaggio.

Il programma:

Gli spettacoli Grand Prix al MandelaForum di Firenze, una location che per gli appassionati di pattinaggio ha un fascino particolare, si svilupperanno nelle giornate di sabato 26 a partire dalle ore 21.00 (gara tecnica) e domenica 27 febbraio dalle 16,30 (gara show). Oltre ai due appuntamenti principali, sono tante le iniziative collaterali messe in campo dal Comitato Organizzatore in collaborazione con il Comitato Regionale Toscana della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.

Stage Internazionale

Avrà luogo nelle giornate del 26 e 27 febbraio sulle piste di Novoli e Oltrarno. Oltre 300 bambini, giovani leve del pattinaggio italiano e straniero, avranno la possibilità di allenarsi seguiti dallo staff tecnico della Nazionale italiana e potranno partecipare alle coreografie collettive degli spettacoli, un’occasione unica per pattinare fianco a fianco con i fuoriclasse di questo sport.

Il Grand Prix e la scuola

Nella mattinata di venerdì 25 febbraio molte scolaresche fiorentine potranno assistere alle prove generali dello spettacolo. Ai bambini verrà consegnato un invito alla pratica del pattinaggio (lezioni gratuite presso le società sportive sul territorio) e il biglietto omaggio per gli spettacoli.

Meeting con gli allenatori

Sempre al MandelaForum venerdì 25 febbraio, dalle 17.00 alle 23.00, si svolgerà un incontro tra lo staff della nazionale e gli allenatori italiani. Sarà l’occasione per dibattere le problematiche che incontrano le società sportive nello svolgimento dell’attività. L’iniziativa sarà coordinata dalla Responsabile Scuola Italiana Pattinaggio Sara Locandro e dal Commissario Tecnico Antonio Merlo. Al termine verrà rilasciato a tutti i tecnici partecipanti attestato valido come ore di aggiornamento e verranno distribuite dispense e materiale audiovisivo.

Corso di aggiornamento per giudici

Nella mattinata di sabato 26, tutti i componenti del Comitato Tecnico Arbitrale (organismo chiave nell’ambito della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) si ritroveranno al MandelaForum) per un momento di aggiornamento.

Oltre ai fuoriclasse del pattinaggio parteciperanno
la show girl Sofia Bruscoli e il comico Andrea Vasumi

A pochi giorni dal grande evento del pattinaggio mondiale che si svolgerà al MandelaForum di Firenze il 26 e 27 febbraio, oltre alla lista dei fuoriclasse che saranno protagonisti di questa tappa italiana del circuito World Roller Skating Grand Prix è stata definita anche la partecipazione di due personaggi dello spettacolo, Sofia Bruscoli e Andrea Vasumi.

La bellissima Sofia Bruscoli, 23 anni di Riccione, nel 2005 vinse il titolo di Miss Mondo Italia: lo scorso anno ha condotto “Domenica In” insieme a Pippo Baudo ed è stata protagonista di numerose fiction tv. Sofia ha un passato importante nel pattinaggio artistico avendo praticato la disciplina a livello agonistico nella specialità della coppia con la partecipazione al campionato europeo giovanile con la Nazionale azzurra.

Farà parte del cast anche Andrea Vasumi, 40 anni di Forlì, comico emergente di Zelig Off, conduttore dei Laboratori Zelig in Emilia Romagna e protagonista di alcuni cortometraggi di successo.

INFORMAZIONI BIGLIETTERIA

Le prevendite esterne saranno operative fino all’ultimo istante. La biglietteria del Mandela Forum sarà aperta con i seguenti orari:
- Sabato 26 febbraio dalle 17.00 alle 21.30
- Domenica 27 febbraio dalle 11.00 alle 17.00

25/02/2011 10.09
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto