Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
TENNIS TAVOLO: “GRAN GIORNATA PER IL CIATT”
Le gare in programma sabato 19 e domenica 20 marzo
“Si chiude il week end con un eloquente 9 su 10; solo la D1 non riesce a vincere soccombendo peraltro solo per 5-4 contro Pistoia.
Si comincia in B2 col 5-0 inflitto ai liguri del Prati Fornola con punti pesanti di Antonio Ferrara e con Teatino e Loreto ben in palla; risultato che mantiene i ragazzi di Del Tomba in vetta assieme al San Elpidio col quale, verosimilmente si giocherà la promozione sino in fondo. La gara in sè, come detto, senza molta storia con i gigliati nettamente superiori ed un Ferrara capace di tornare a buoni livelli.
In C1 era di scena il “derby” contro Signa che vedeva al rientro lo stoico capitano Livi fuori da 2 settimane per un problema al ginocchio; Andrea ritorna e piazza subito 2 punti pesantissimi che pongono subito una possibile gara ostica, in discesa. Specialmente il primo punto contro Carmelo Giovagnoli (ed anche netto, per 3-0), assieme al contemporaneo recupero dell’ottimo Cola (da 0-2 a 3-2 con Bellucci) spianano la strada alla vittoria considerando di poter contare sul forte Madhyar che porta 2 punti in apparente scioltezza.Ciatt quindi in piena corsa per la B2 ma, occorrono 3 vittorie nelle prossime 3 partite.
Nello stesso girone vincono anche il Grosseto capolista contro Cascina per 5-3 e Poggibonsi sul Pisa per 5-1, mentre in coda si aspetta solo la matematica per la retrocessione del Signa mentre l’utilizzo del forte cinese Yin Jihong da parte di Carrara potrebbe fare da ago della bilancia sia per la testa che per la coda.
In C2, fanno spicco alcuni risultati destinati a creare qualche “sussulto” finale; si comincia con la vittoria corsara del Limite contro il capolista Pisa per 5-3 con buone prestazioni di Giacobbe, Petralli e soprattutto Paolinetti vincente sul forte Gennari; adesso Pisa è costretto a non commettere più passi falsi altrimenti Livorno, ma anche Pistoia (bene 5-2 sul Cascina) potrebbero approfittarne.
In coda il Carrara sembra poter essere la formazione più indiziata per i playout, mentre Viareggio è già in D1.
Nel girone B Siena invece continua la sua marcia inarrestabile anche contro il Circolo Prato che “ci prova” opponendo la seconda categoria Giorgio LaRocca ma, anche lui, cede al bulgaro Boyadzhiev nel 5-2 finale. Il Ciatt batte seccamente gli Artigianelli per 5-1 con un gran bel 2 su 2 all’esordio in categoria di Filippo Bria che fa secchi 2 ottimi giocatori come Fallani e Michele Loreto (padre di Dario e nuovo presidente degli Artigianelli). Ora il secondo posto è ancor più dura lotta fra lo stesso Ciatt, il Prato ed il Viareggio con un leggero vantaggio per i verisiliani.
Nel girone C con la Fenice Arezzo ai playoff e il Portosantostefano ad un passo, in vantaggio su Poggibonsi e Sestese, si fa interessante la lotta in basso dove la clamorosa vittoria del fanalino Volterra contro il Cus Firenze nonostante i 3 punti del fuoricategoria cussino Bellini; fra i volterrani un grande Ciandri ed un Bachechi oltre le righe mentre fa sensazione la vittoria di Lazzari su Mariotti. Adesso tutti in corsa per evitare i playout tra Siena, Arezzo e, appunto, Cus.
In D1 poche nuove con Carrara, Prato, Fenice Arezzo e Poggibonsi in testa nei 4 gironi; da segnalare nel girone C la sofferta vittoria di Pistoia sul Ciatt Firenze, citata all’inizio; tre punti di Meucci non bastano, perché Domenico Cirillo, al rientro, subisce 2 punti da Antinolfi e Noga, mentre Galanti, pur lottando perde i suoi per il 4-5 finale.
In D2 tutte e 3 le formazioni tornano a vincere con sicurezza, con vittorie su Circolo Prato per 5-2 (grazie ai punti di Milani, Ravenni e Trappolini), sulla Sestese per 5-1 (Cianferoni mattatore) e 5-1 ancora sul Prato (ottimi Bernardoni e Bergamo) anche se, oramai, l’unica in grado di portare una possibile promozione sarà quella di Giorgetti.
Grandi cose, (finalmente il lavoro paga) arrivano dalle C femminili entrambe vncitrici! Addirittura le ragazze “più giovani” battono la prima in classifica!il Pisa , per 3-2 grazie ad una Angie Cartagena in continua crescita; le ragazze “più esperte” invece “demoliscono” il Livorno per 4-1 con punti di Simona Conforti, Maria Binetti e soprattutto Luisa Giuricin che piega la forte Lisa Belli. Ottimi quindi i segnali di un lavoro tecnico(coordinato sempre Da Del Tomba e coadiuvato da Alessandro Cardelli), preciso che porta quindi i suoi frutti.

Come accennato, sabato e domenica prossimi molte le gare importanti e decisive e, tranne la C femminile di Angie, tutte in trasferta: per B2 e C1 tutto passa da Pisa che, in contemporanea “saggerà” le ambizioni di promozione di entrambe; Colli, Teatino e Loreto sono attesi da un Taccini in formissima (3-0 a Costantinescu nel 5-4 corsaro di Arezzo con punto finale di Pezzatini su Papa), un Matteo Pezzatini con gran voglia di confermarsi, un esperto come Panerai sempre in grado di “mettere sigilli” ed un Christian Ghelardi che sappiamo chi è; pronostico tutt’altro che facile ma, con onestà, pendente un po’ di più per i pisani; se i ragazzi di Del Tomba però vogliono lottare per la promozione, è chiaro che devono “domare” anche queste gare difficili.
Stesso dicasi per la C1, che viene da una vittoria netta mentre il Pisa è stato nettamente sconfitto dal Poggibonsi; però, giocatori come Ciampi, Paolinelli e Milli saranno un osso durissimo in un ambiente di gioco, peraltro, molto difficoltoso; anche qui, se Ali, Livi, Cardelli e Cola vogliono dire la loro sino in fondo devono sovvertire anche questi pronostici.
Un cenno anche per la C2 che, seconda, va in trasferta a Sesto contro una formazione tranquilla e quindi molto pericolosa e che può sempre contare sul “sempreverde” Provvedi; pronostico equilibrato con Zizzo e Bria aghi della bilancia.
Infine la “gara delle gare” per la D2 di Giorgetti, Cappelli, Cianferoni, Gardenghi ad Arezzo dove proveranno a difendere la risicata vittoria dell’andata (5-4); gara molto difficile perchè i ragazzini aretini sono davvero migliorati e occorrerà sangue freddo ed esperienza per averne ragione e sovvertire un pronostico che li vede favoriti.

15/03/2011 11.13
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto