Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
INIZIA CON UN SECONDO POSTO LA STAGIONE 2011 DELLA CANOA FLUVIALE
A Città di Castello nella prima gara stagionale i biancorossi dominano nelle prove a squadre. Il team diretto da Pandolfini mette le basi per un’altra stagione vincente
Per la Comunali Firenze si è ufficialmente aperta la stagione 2011 della canoa, e precisamente quella per il settore di acque mosse specialità discesa, guidato da Niccolò Pandolfini, che nello scorso week-end ha preso parte alla prima gara nazionale a Città di Castello sul fiume Tevere. In palio la “Coppa Italia Primavera”, giunta alla decima edizione, e il “Trofeo Bianconi”. Un evento di grande spessore, con 18 società iscritte e oltre 200 partecipanti ognuna delle due giornate di gara, di cui cento solo nel settore giovanile. Ne è conseguito un grande spettacolo conclusosi con la premiazione della domenica in Sala Consiliare.

SECONDIO POSTO DI SOCIETA’
Ha vinto la Marina Militare che ha raccolto ben 125 punti per la Coppa Italia Primavera, mentre seconda è stata la Comunali Firenze con 73 punti; a completare il podio il Canoa Club Oriago a quota 68. La Comunali Firenze è invece arrivata seconda per un soffio nel “Trofeo Bianconi”, quello che aveva come discriminante il numero dei partecipanti (erano 36 i ragazzi biancorossi in gara): anche in questo caso ha vinto la corazzata della Marina Militare con 43 punti; seconda la Comunali con 41, terzo posto con 32 per il Canoa Club Oriago. Per un soffio quindi i biancorossi quest’anno non si sono aggiudicati la canoa messa in palio dall’organizzazione che avevano fatta propria più volte negli anni scorsi.

PIAZZAMENTI INDIVIDUALI
Nel dettaglio vince la gara classica nella categoria C1 Ragazzi Jacopo Toccafondi e primo posto anche per Phanudet Spiganti nel C1 Junior classica. Elia Fianchisti, in testa nella prima manche della gara sprint, ha chiuso per un piccolo errore nella seconda discesa al secondo posto. Un ottimo 5° posto per lui anche nella gara classica. Ha chiuso invece all’8° e al 9° posto per il fratello Luca Fianchisti. Lapo Bonaccorsi reduce da una stagione d'oro nel k1 junior lo scorso anno, esordisce nella categoria assoluta con una discreta prestazione: 7° e 8° posto per lui. Martino Rogai primeggia nella categoria C1 Senior sia nella gara classica che nella sprint. Martino Biagini nel k1 junior strappa un ottimo quarto posto nella gara sprint a pochi centesimi dal podio, 9° posto nella gara classica. Lapo Degl'Innocenti, assieme a Martino alla sua prima esperienza nella categoria juniores, si classifica 7° e 8°. Ottima prova per Pietro Beoni nel k1 ragazzi: 5 posto a pochissimi centesimi dal podio nella gara sprint, esaltante 3° posto nella gara classica. Prima esperienza per la new entry della squadra Matteo Serchi Masini che si aggiudica le sue prime medaglie: bronzo nella gara a squadre k1 ragazzi sprint e classica assieme a Jacopo Toccafondi e Samuele Pazzaglia. Quest'ultimo ottiene due ottimi piazzamenti al 7° e 8° posto rispettivamente in gara sprint e classica.

PROVE A SQUADRE
La Comunali ha conquistato una bella medaglia d'oro nella gara sprint a squadre con Lapo Degl'Innocenti, Martino Biagini, Pietro Beoni, e l’argento in gara a squadre classica. Due medaglia d'oro per Luca Fianchisti, Elia Fianchisti, Lapo Bonaccorsi nella gara a squadre k1 senior sprint e classica.

PROSSIME TAPPE
Adesso occhi puntati sulla gara nazionale che si terrà a Valstagna (VI) sul fiume Brenta il 26-27 marzo, valevole come campionato italiano Under 21 e Under 23, ma soprattutto come prime due prove di selezione per gli Europei assoluti in Serbia, Coppa del mondo e Mondiali assoluti sprint di Augsburg (in Germania). “Se queste sono le premesse, le prove di questo fine settimana – spiega il tecnico Niccolò Pandolfini – fanno ben sperare per il prosieguo della stagione”.
Elia Fianchisti

Elia Fianchisti

Elia Fianchisti

Elia Fianchisti

16/03/2011 14.00
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto