Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
MONDIALI DI CICLISMO 2013, COSTITUITO IN PALAZZO VECCHIO IL COMITATO ISTITUZIONALE
Ne fanno parte i Comuni di Firenze, Fiesole, Pistoia, Montecatini Terme e Lucca, le Province di Firenze, Prato, Pistoia e Lucca e la Regione Toscana. Presidente Riccardo Nencini, vice Dario Nardella
Un altro significativo tassello verso i campionati mondiali di ciclismo 2013. Oggi in Palazzo Vecchio è stato sottoscritto l’atto costitutivo del Comitato Istituzionale di cui fanno parte i Comuni di Firenze, Fiesole, Pistoia, Montecatini Terme e Lucca, le Province di Firenze, Prato, Pistoia e Lucca e la Regione Toscana. Le 10 istituzioni erano rappresentate dal vicesindaco di Firenze Dario Nardella (che ricoprirà il ruolo di vicepresidente del Comitato Istituzionale), dal sindaco di Fiesole Fabio Incatasciato, la vicesindaco di Pistoia Mario Tuci, dal sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi, dall’assessore allo sport del Comune di Lucca Lido Moschini, dall’assessore allo sport della Provincia di Firenze Sonia Spacchini, dal collega pratese Antonio Napolitano, dalla presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni, dall’assessore allo sport della Provincia di Lucca Valentina Cesaretti e dall’assessore regionale Riccardo Nencini, che sarà presidente del Comitato Istituzionale.
“Per usare una metafora in tema – ha spiegato il vicesindaco Nardella – si è percorsa un’altra tappa che ci porterà al traguardo del settembre 2013. E’ stato costituito ufficialmente in Palazzo Vecchio, che sarà poi la sede, il Comitato Istituzionale che raggruppa 10 enti e istituzioni locali che saranno direttamente interessate al mondiale. Manca ancora circa 2 anni e mezzo all’appuntamento che rappresenta una straordinaria opportunità di promozione per il nostro territorio nel mondo. Il lavoro da fare sarà molto, ma questa squadra ha già dimostrato di essere all’altezza dell’evento iridato”.
“La firma di oggi è un battesimo felice – ha commentato l’assessore Nencini – . Si compone così il mosaico del percorso che darà inizio alla fase operativa dell’organizzazione del mondiale 2013 in perfetta armonia con il Comitato organizzatore, che sarà presieduto dal presidente della Federazione ciclistica Renato Di Rocco. Stiamo lavorando in stretta collaborazione con il Governo per definire insieme il pacchetto delle opere infrastrutturali da realizzare in vista dell’evento.
Due saranno le grandi novità: sarà il primo Mondiale che interesserà un pezzo intero di regione e non solo la città Firenze, che ne sarà comunque il fulcro; non ci limiteremo alla settimana delle gare, ma costruiremo una cornice di eventi collaterali a partire dall’autunno 2011 fino a maggio 2013 con manifestazioni di carattere culturale, sportivo e enogastronomico. In questo contesto stiamo già lavorando con il Ministero dell’Ambiente perché l’8 maggio prossimo, Giornata mondiale dell’ambiente, diventi anche la prima Giornata toscana della bicicletta”.

25/03/2011 12.45
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto