Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Miniato
GIOCHI STUDENTESCHI PROGETTO “NESSUNO ESCLUSO” A SAN MINIATO
Tre giornate di gare sportive il 2 aprile, 7 maggio e 14 maggio. I commercianti donano 1500 euro per l’acquisto di materiale didattico e sportivo
Stamani è stato presentato il progetto “ Nessuno Escluso” promosso dal Comune di San Miniato -Assessorato allo Sport - e dalla Consulta dello Sport di San Miniato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Buonarroti”, l’Istituto Comprensivo “Sacchetti”, il CCN Ponte a Egola, il CCN San Miniato Basso, il CCN San Miniato e l’ Associazione commercianti artigiani artisti e liberi professionisti del centro storico.
Il progetto nasce da un’idea della Consulta dello Sport insieme all’Assessorato allo Sport e con la fondamentale collaborazione degli insegnanti di Scienze motorie delle scuole secondarie di primo grado, Prof. Luciano Mannucci, Prof.ssa Giovanna Ceccatelli, Prof. Ludovico Masotti e la Prof.ssa Anna Bellincioni.
“Nessuno escluso” riprende l’idea dei giochi studenteschi di una volta, più comunemente conosciuti come giochi della gioventù, un percorso formativo che amplia e integra le proposte di attività sportive all’interno della scuola, coinvolgendo i ragazzi e avvicinandoli alla pratica sportiva in modo divertente, coinvolgente e motivante.
La particolarità del progetto sta nel fatto che, a disputare i vari giochi sportive, non è il singolo atleta/studente ma l’intero gruppo/classe, che si trasforma in squadra nell’ottica della massima partecipazione e il coinvolgimento di tutti gli alunni, soprattutto quelli meno attivi, valorizzando appunto la filosofia del nessuno escluso.
Il progetto si è realizzato in due fasi. All’interno di ogni plesso scolastico, ogni classe si è preparata e ha partecipato alle cinque prove sportive, selezionate in base all’età dei ragazzi, raggiungendo un punteggio/classe. Questa prima fase è servita per selezionare quattro classi finaliste, per ogni ciclo di studi (I, II, III media), ovvero due classi dall’Istituto “Buonarroti” e due classi dall’Istituto “Sacchetti” per un totale di 12 classi partecipanti alla fase finale.
A questo punto il progetto prevede tre giornate conclusive che si svolgeranno all’interno di impianti sportivi del Comune di San Miniato, anche con la finalità di far conoscere queste strutture ai nostri studenti e avvicinarli al mondo dello sport.
Questo il programma:
sabato 2 aprile presso Casa Bonello Ponte a Egola – III media ore 9.30;
sabato 7 maggio presso Pista d’Atletica Fontevivo San Miniato Basso – II media ore 9.30;
sabato 14 maggio presso Bacino Remiero Roffia – I media ore 9.30.
A tutti gli studenti partecipanti verrà regalata una maglietta, come ricordo della giornata, e saranno premiate con alcuni trofei le classi in base al punteggio raggiunto, che deciderà appunto la classifica finale.
Punto di forza del progetto è la collaborazione nata con le varie associazioni dei commercianti del territorio, che hanno sposato e condiviso l’iniziativa e hanno voluto fortemente farne parte e avere un ruolo attivo e a questo proposito hanno deciso di dare due premi di partecipazione ai due Istituiti Comprensivi, ovvero un contributo economico per aiutare la scuola, in un momento di difficoltà oggettivo, che possa servire all’acquisto di materiale didattico e in parte materiale sportivo.

“Progetti di questo tipo devono essere promossi e portati alla conoscenza dei cittadini, ha detto l’assessore allo sport David Spalletti, perché pensiamo che dalla collaborazione tra realtà diverse del nostro territorio possano nascere sinergie importanti. Lo sport è senza dubbio uno strumento che può veicolare valori come l’inclusione, l’integrazione, la partecipazione e l’educazione.
E’ per noi molto importante portare gli studenti nelle strutture sportive del territorio, perché i giovani possano conoscere quali sono le offerte e le possibilità. Lo sport dunque come tassello fondamentale della crescita formativa dei nostri ragazzi”.
Anche per Ivano Leoni Presidente della Consulta: “Gli scopi di questa iniziativa, che si colloca tra le tante volute dalla Consulta dello Sport, sono molteplici. Primo fra tutti quello dei valori dello sport (lealtà,impegno,costanza), a questi valori abbiamo aggiunto quello della solidarietà e quello dell’impegno civico. Da questa miscela e’ venuto fuori il nome “Nessuno Escluso”, proprio perchè nel nostro intento c’e’ la volontà di unire più forze che compongono il nostro tessuto sociale”.
I commercianti all’unisono: “I nostri associati sono stati subito favorevoli ad aderire a questa iniziativa vista anche la grave situazione in cui versa la scuola pubblica a livello nazione sebbene, precisano, non ci vogliamo sostituire alle istituzioni che devono garantire l’educazione e l’istruzione dei nostri figli. Il nostro contributo consiste nell’acquisto di materiale per la scuola ovvero due buoni del valore complessivo di 1500 euro da suddividersi equamente fra i due istituti scolastici per l’acquisto di materiale sportivo/didattico richiesto dai presidi degli istituti”.
I rappresentanti degli istituti sono molto soddisfatti: “Promuovere iniziative di questo tipo in ambito scolastico è fondamentale. In questo caso l’attività sportiva permette a tutti di sentirsi parte attiva del progetto in quanto il risultato non è individuale ma di tutta la classe “nessuno escluso”.
Per l’Istituto Comprensivo Sacchetti era presente Simona Della Maggiore, Vicaria del Dirigente scolastico, la Professoressa Giovanna Ceccatelli della scuola secondaria di I° San Miniato; per l’Istituto comprensivo Buonarroti era presente Luciano Mannucci, Professore scuola primaria di I° Ponte a Egola.
Un ringraziamento particolare alle associazioni di volontariato del territorio che si sono prestate al servizio di assistenza sanitaria durante le giornate di gara e ai medici di Medicina Generale.

03/05/2011 15.25
Comune di San Miniato


 
 


Met -Vai al contenuto