Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
“ADESSO BOCCE! - LE BUONE PRATICHE ALIMENTARI E SPORTIVE”
La giornata conclusiva del progetto promosso dalla Federazione Italiana Bocce, dedicato alla scuola secondaria di primo grado, si terrà mercoledì 18 maggio alla Cooperativa agricola di Legnaia
La Federazione Italiana Bocce è particolarmente sensibile alla promozione di una migliore qualità della vita legata al movimento e a un’alimentazione corretta e con questo progetto ci siamo posti l’obiettivo di arricchire le conoscenze dei ragazzi in materia di alimentazione, insegnando loro a porsi in modo critico di fronte ai messaggi promozionali e, nel contempo, a scoprire gli aspetti benefici del gioco delle bocce. È questa infatti un’attività sportiva “dolce”, orientata principalmente allo sviluppo di un equilibrio emozionale con se stessi e con gli altri, che innalza il concetto di autostima e di autocontrollo. Muoversi e nutrirsi con consapevolezza e rispetto dei tempi naturali è sicuramente un antidoto contro l’eccessiva e rumorosa competizione sportiva e contro la frenesia che spesso sconvolge le nostre abitudini alimentari. Il progetto “Adesso bocce!” rientra fra quelli selezionati nell’ambito del bando per l’assegnazione di “Contributi per la realizzazione di progetti di politiche giovanili” promosso dal CONI Regionale Toscana nell’ambito del programma “Sviluppo delle Politiche Giovanili” della Regione Toscana. Al progetto, che per la sua realizzazione si è avvalso della preziosa collaborazione di esperti di scienze dell’alimentazione delle ASL Toscane, hanno partecipato un totale di 713 ragazzi, 29 classi provenienti da 7 istituti differenti.

La giornata conclusiva del progetto si svolgerà Mercoledì 18 Maggio presso la Cooperativa di Legnaia, via Baccio da Montelupo 180 Firenze.

“Adesso bocce!”
Le buone pratiche alimentari e sportive

PROGRAMMA GIORNATA CONCLUSIVA
18 maggio 2011 presso Cooperativa di Legnaia, Firenze

Ore 9.00 Accoglienza e accredito
Ore 9.30 Inizio Torneo
Ore 11.30 Premiazione Torneo e Premiazione Poster alla presenza delle autorità
Ore 12.30 Sala assemblee – Incontro per comprendere l’importanza della Cooperazione ed il ruolo della Cooperativa di Legnaia nel tessuto fiorentino.
Ore 13.15 Ristoro
Ore 14.15 Visita ad un’azienda agricola limitrofa associata alla Cooperativa di Legnaia per osservare in campo i prodotti di stagione (in raccolta ed in coltivazione) e l’uso di tecniche di difesa integrata e biologica (insetti utili, bombus terretris, etc).
Ore 16.00 Rientro

11/05/2011 12.34
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto