Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
IL PROGETTO “ULTRA CORRETTO” SBARCA AL COMUNALE DI FIRENZE CON 13 CLASSI OSPITI DELL’ACF FIORENTINA
Domenica 15 maggio per la partita di campionato Fiorentina – Bologna
Domenica 15 maggio le tredici classi fiorentine che hanno partecipato al progetto “Ultra Corretto” promosso da UISP e inserito ne “Le Chiavi della Città” del comune di Firenze saranno ospiti dell’ACF Fiorentina per la partita di campionato Fiorentina – Bologna.
Ogni classe ha partecipato a laboratori sul tifo, l’antirazzismo, la violenza ed ha realizzato una campagna di comunicazione per promuovere positivamente la passione sportiva. I ragazzi hanno dipinto striscioni, maglie, cartelloni che domenica coloreranno la curva viola.
“Siamo consapevoli che per combattere il razzismo negli stadi, come nella società, è necessaria una consapevole politica di prevenzione che si sviluppa attraverso interventi sociali ed educativi, ed è proprio nella scuola che queste tematiche di attualità devono essere affrontate, spiega Chiara Stinghi, responsabile Area Giovani UISP Firenze. “Ultra corretto” si prefigge l’obiettivo di limitare la violenza e l’intolleranza nello sport, promuovendo atteggiamenti e idee positive, informare e promuovere stili di vita corretti. Questa è la nostra sfida quotidiana: noi pensiamo che lo sport, se praticato bene e con un atteggiamento positivo, possa rappresentare un percorso educativo di socializzazione, di benessere, di realizzazione delle persone. Pertanto, crediamo possibile educatore attraverso lo sport, attraverso il linguaggio sportivo, che gli stessi ragazzi parlano, promuovendo una cultura positiva della pratica, dei supporter, dello sport”.

13/05/2011 14.38
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto