Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
BOCCE, NATURA E ALIMENTAZIONE CORRETTA
Successo e sorrisi per la manifestazione conclusiva del progetto "Adesso Bocce!"
Grande festa di sport, natura e sana alimentazione ieri 18 maggio per 250 ragazzi delle scuole medie presenti alla Cooperativa agricola di Legnaia di Firenze per la giornata conclusiva di "Adesso Bocce!". Il progetto di promozione delle buone pratiche alimentari e sportive realizzato dal Comitato Regionale Toscana della Federazione italiana Bocce che ha coinvolto un totale di 713 studenti di 7 differenti scuole toscane.

Un progetto lungo un anno - ha detto il presidente della FIB Toscana Giancarlo Gosti - che ha visto impegnati nella promozione di stili di vita corretti sia nostri tecnici ed educatori che medici esperti di scienze dell’alimentazione delle ASL toscane. Una collaborazione importante festeggiata oggi dall’entusiasmo di questi ragazzi che giocano, corrono e si divertono nella natura.La manifestazione si è svolta su un grande prato accanto a cavalli, animali da cortile e piante profumate a pochi chilometri di distanza dal centro storico.
Uno spicchio di campagna in città - come dice Simone Tofani responsabile dell'Area Tecnica della Cooperativa Agricola di Legnaia, mostrato durante una bellissima giornata che ci ha dato la possibilità di mettere i ragazzi in contatto con il mondo agricolo, con i ritmi delle stagioni e far scoprire loro il gusto per la primizia. Abbiamo messo la nostra esperienza a disposizione dell’indispensabile connubio fra scuola, sport e agricoltura.

Sinergia sottolineata anche dalle parole del presidente del Coni Toscana Paolo Ignesti. Progetti come questo sono importanti per l’educazione dei giovani educazione alla socialità, alle regole legate all’alimentazione, all’importanza della pratica sportiva. Ritengo fondamentale il fatto che lo sport entri sempre più nelle scuole della Toscana, grazie a progetti ed attività delle nostre Federazioni, come ritengo importante stabilire sinergie con chi ogni giorno lavora sul territorio su tematiche specifiche, come quella che affrontiamo oggi dell’alimentazione. Lo sport è salute, lo sport è benessere psico fisico, il nostro compito è quello di diffondere i valori dello sport proprio tra i più giovani.

Nel torneo a squadre di bocce a staffetta che si è svolto durante la mattinata ha conquistato il posto più alto della classifica con 349 punti la II B della Scuola Pirandello di Firenze. Al secondo posto la II I della Leonardo da Vinci di Poggibonsi (SI) con 371 punti. Medaglia di bronzo per la II B della scuola Verdi di Firenze che ha realizzato 347 punti. Al progetto era abbinato anche un concorso grafico: tutte le classi hanno realizzato un poster che voleva essere una sintesi creativa degli obiettivi del progetto. Vincitrici ex aequo la III H della scuola Leonardo da Vinci di Poggibonsi e la I D della scuola Pirandello di Firenze. Alla premiazione dei ragazzi sono intervenuti anche l'Assessore allo Sport della Provincia di Firenze Sonia Spacchini che nel suo intervento ha sottolineato come lo sport debba essere un elemento importante della vita di ognuno e il Consigliere del Comune di Firenze e Presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi che ha rilevato ai ragazzi un passato di entusiasta giocatore di bocce. Le bocce sono un gioco bellissimo ha detto Pierguidi che permette di gareggiare fra ragazzi e di girare l'Italia. Vi posso garantire che ho trascorso dieci anni molto belli e mi sono davvero divertito.

’'attività della Federazione per sostenere sport, sana alimentazione, socialità e integrazione è stata rivolta nell'ultimo anno con il progetto "Adesso Bocce!" ed il progetto Bocce, più che un gioco ad un totale di 2045 ragazzi di 97 classi della Toscana, 23 invece le scuole partecipanti. I progetti della Federazione Bocce sono stati realizzati grazie alle risorse del bando per la realizzazione di progetti di politiche giovanili promosso dal CONI Regionale Toscana nell'ambito del programma Sviluppo delle Politiche Giovanili della Regione Toscana.

Bocce, natura e alimentazione corretta: un momento della premiazione

19/05/2011 8.54
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto