Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Prefettura di Firenze
MOTOMONDIALE AL MUGELLO, SI SCALDANO I MOTORI
Già al lavoro la Prefettura sul piano viabilità e sicurezza per la gara in programma all’Autodromo del Mugello dal 1° al 3 luglio. Adottata l’ordinanza antialcol
E’ partita in Prefettura la macchina organizzativa della gara di MotoGp 2011 che si svolgerà all’Autodromo del Mugello dal 1° al 3 luglio. Stamani a Palazzo Medici Riccardi si è tenuta la riunione per mettere a punto il piano coordinato di interventi fra tutti i soggetti coinvolti nella preparazione dell’evento, al quale parteciperanno anche quest’anno decine di migliaia di spettatori. “Ci aspettiamo una punta di 100mila presenze nella giornata di domenica – ha sottolineato il prefetto Paolo Padoin che ha presieduto l’incontro - e stiamo già scaldando i motori per fronteggiare al meglio una manifestazione di grande portata e forte impatto su tutta l’area, in modo da garantire le migliori condizioni di sicurezza e viabilità ai tanti appassionati che arriveranno nel Mugello”.

Nella riunione sono state definite le linee generali di intervento che saranno verificate sul campo con sopralluoghi e incontri tecnici che si svolgeranno nei prossimi giorni. Oggi è stato fatto il punto, in particolare, sulla circolazione stradale e sul deflusso degli spettatori, che rappresenta uno dei momenti più critici. Massimo sarà l’impegno delle forze dell’ordine e delle polizie municipali che rafforzeranno tutti i servizi di controllo sul territorio, con postazioni fisse e mobili, anche per indirizzare gli automobilisti verso i percorsi stradali alternativi in caso di congestione del traffico.

Per quanto riguarda la sicurezza degli spettatori, sarà attivata all’interno dell’Autodromo la sala GOS (Gruppo Operativo Sicurezza), presieduta da un rappresentante del questore, per monitorare continuamente la situazione grazie all’impianto di videosorveglianza. Verrà controllata anche la recinzione esterna del circuito per evitare intrusioni di spettatori all’interno dell’impianto e, alla fine della gara, grande attenzione sarà dedicata a prevenire l’invasione della pista, che sarà comunque consentita, ma non prima che sia garantita l’assenza di ogni rischio per pubblico, piloti e personale del circuito.

Il prefetto ha adottato anche quest’anno, con l’obiettivo di assicurare il sereno svolgimento della manifestazione, l’ordinanza per limitare il consumo di alcol. Saranno vietate la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione e la somministrazione di quelle superalcoliche (con quantità di alcol superiore al 21%) dalle ore 18 di sabato 2 luglio alle ore 3 di domenica 3 luglio. Destinatari del provvedimento sono gli esercenti dei comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve, Scarperia, Vaglia e Vicchio.

08/06/2011 14.02
Prefettura di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto