Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
‘MUGELLO NEL CUORE’
Domani, sabato 18 giugno all'autodromo del Mugello
Da quasi tre anni nel Mugello si sta sperimentando un modello di razionalizzazione del percorso clinico terapeutico del cittadino malato di cuore. Il progetto “Mugello nel cuore” promosso dal Dipartimento di Cardiologia della ASF e dalla Cardiologia dell’Ospedale del Mugello, ha spunti innovativi e vede la partecipazione di tutte le risorse impegnate nel sistema sanitario locale e metropolitano: Azienda Sanitaria, Società della Salute, Medici di Famiglia, Istituti privati convenzionati ed Associazioni di Volontariato.
Sabato 18, a partire dalle 9, l’Autodromo del Mugello ospiterà la manifestazione “MUGELLO NEL CUORE un percorso che continua - Non c’è organizzazione se non c’è un cuore” durante la quale verranno esposti i risultati ottenuti, si tracceranno gli sviluppi futuri e prenderà avvio il programma “Due mani per la vita” volto alla diffusione della prime manovre di rianimazione cardio polmonare attraverso l’autoapprendimento.

IL PROGRAMMA

E’ promosso dalla Associazione Core onlus Mugello che contestualmente alla manifestazione farà la sua presentazione pubblica.
Ad aprire i lavori i saluti del sindaco di Scarperia Federico Ignesti, del direttore generale dell’Asl 10 Firenze Luigi Marroni, della presidente della Società della Salute Mugello Ida Ciucchi e dell’amministratore unico di Mugello Circuit spa Paolo Poli, e poi gli interventi del direttore del Dipartimento Cardiologico dell’Asf Alfredo Zuppiroli, del direttore sanitario dell’Ospedale del Mugello Tiziana Faraoni e del direttore della SdS Mugello Massimo Principe. Alle 10 il direttore di Cardiologia dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo Fabrizio Bandini e il referente dei medici di medicina generale del Mugello Mauro Guarnieri illustreranno il progetto “Mugello nel cuore: consuntivo dei primi due anni”, mentre il direttore sanitario della Pubblica Assistenza Bouturlin parlerà della sinergia tra ospedale e privato e il direttore del Dea dell’ospedale Roberto Vannini delle cardiopatie acute. E’ previsto alle 10,50 l’inizio della tavola rotonda con gli interventi della responsabile U.F. Asc Mugello Annarosa Naldi e del direttore dell’UO AIT Mugello Alberto De Paola su “La consulenza cardiologia decentrata”, del presidente Avo Mugello Vanna Vanoni su “La collaborazione con l’Avo”, del direttore S.S. Educazione alla Salute Asf Stefania Polvani su “Progetto Name 2, quando la medicina narra” e del clinic risk manager Asl Francesco Venneri col “Progetto Handover”. Ancora, alle 11,40 si presenterà l’associazione “Core Mugello” con il progetto “Due mani per la vita” e “Organizziamo la premura”, mentre alle 12,40 il direttore dell’U.O.F Riabilitazione cardiologia della Fondazione don Gnocchi Claudio Macchi illustrerà la ricerca “Mugello Study”. Seguiranno gli interventi del responsabile del Settore assistenza ospedaliera della Regione Toscana Maria Teresa Mechi su “Lo sviluppo di ‘Mugello nel cuore’ nella Regione Toscana” e del preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze Gianfranco Gensini su “Università, Azienda ospedaliera e Azienda sanitaria tra specificità e complementarietà”. La chiusura dei lavori è affidata al direttore sanitario dell’Asf di Firenze Pierluigi Tosi con “Le prospettive della cardiologia nel Mugello”.

17/06/2011 12.08
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto