Login

MET



Mappa
Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GERARDO ADINOLFI "DENTRO L’INCHIESTA"
martedì 21 giugno alle 19 alla Libreria Cafè La Citè in Borgo San Frediano 20 r, a Firenze
Dentro l’inchiesta, il libro di Gerardo Adinolfi, sarà presentato martedì 21 giugno alle 19 alla Libreria Cafè La Citè in Borgo San Frediano 20 r, a Firenze. Con l’autore interverrà Franca Selvatici, giornalista di cronaca giudiziaria di Repubblica.


“Dentro l’inchiesta” è un viaggio nel giornalismo investigativo italiano. Dall’indagine sulla morte del bandito Giuliano, alle inchieste di Report. Passando per il periodo della controinformazione, delle stragi, di Ustica, degli scandali Lockheed, Gladio, P2 e Tangentopoli. Fino alle inchieste sull’immigrazione di Fabrizio Gatti, su “L’Espresso”, e di Stefano Liberti, su “il manifesto”. Ai documentari sulle mafie che trovano poco spazio in televisione, alle nuove forme di inchieste de “Le Iene” e “Striscia la Notizia” fino al citizen journalism che si sta sviluppando sul web. Ma cosa è un’inchiesta? Quali sono i rischi, le tecniche? “Dentro l’inchiesta” racconta cosa è, e quali sono stati gli esempi di giornalismo investigativo che più hanno scosso l’opinione pubblica italiana. Attraverso le testimonianze dei reporter che hanno raccontato misteri e scandali del nostro Paese, e che con le loro indagini contribuiscono a soddisfare il bisogno di informazione dei cittadini.

«Dobbiamo tutti ringraziare per questo libro il bravo Gerardo Adinolfi che con la costanza e la competenza di un vero giornalista d’inchiesta ci ha regalato questa inchiesta – seria e meditata – proprio sul giornalismo d’inchiesta. Spero davvero che il suo libro venda molto. E anche se resterà un libro d’elite non stracciamoci le vesti. L’importante è continuare ad analizzare, a scoprire, a non restare, inermi, davanti ai fatti, ma cercare sempre ad andarci dietro, sotto, di lato. Non fidandoci mai delle verità ufficiali.» – dalla prefazione di Sandro Provvisionato.

Dentro l’inchiesta

Autore: Gerardo Adinolfi
Titolo: Dentro l’inchiesta
Sottotitolo: L’Italia nelle indagini dei reporter
Collana: Saggistica – Cronache moderne
Pubblicazione: Ottobre 2010
Pagine: 244
Prezzo: 15,00
Formato: 14 x 19
ISBN: 978-88-904730-7-4


Gerardo Adinolfi è nato a Oliveto Citra (Sa) il 20 ottobre 1987, ma è cresciuto a Nocera Inferiore (Sa). Ha conseguito ad Urbino la laurea triennale con lode in Scienze della Comunicazione con una tesi su “Il giornalismo investigativo e l’informazione antimafia in Italia”. Ha appena terminato la Scuola di Giornalismo “Ilaria Alpi” di Bologna dove ha effettuato il praticantato giornalistico sul settimanale on-line La Stefani. Nel maggio giugno 2010 ha lavorato da stagista al Corriere Fiorentino. Da aprile collabora con Il fatto Quotidiano.it e da maggio 2011 è in stage a Repubblica Firenze.



18/06/2011 20.10
Redazione di Met



Localizza evento
dal: 21/06/2011
fino al: 21/06/2011
Ingrandisci la mappa

 
 


Met -Vai al contenuto