Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
CICLOTOUR MUGELLO 2011: I COMMENTI DEL GIORNO DOPO LA PACIFICA ED ECOLOGICA INVASIONE DEI “MILLE”
Ma già gli organizzatori stanno pensando alla cronoscalata di settembre e all’edizione 2012
Il giorno dopo un grande evento rimane la stanchezza, ma, quando le cose vanno nella maniera attesa, anche tanta soddisfazione. Così, all’indomani del Ciclotour Mugello 2011, che ha portato lungo le strade ed i passi del Mugello oltre 1000 tra cicloturisti ed autogestiti, provenienti da tutta Italia, ed in alcuni casi anche dall’estero, oltre a qualche cartello lungo le strade, che sarà tolto nei prossimi giorni, rimane la felicità per una manifestazione andata oltre ogni più rosea aspettativa. L’essere tappa del Campionato Italiano, che si concluderà domenica 3 Luglio a Cesena, le condizioni meteo favorevoli, una serie di passaggi mozzafiato a livello paesaggistico e di strutture attraversate, sono state una formula vincente.
“Vorrei ringraziare, spiega Mario Innocenti, presidente del Ciclotour Mugello, ancora raggiante, tutti coloro che si sono impegnati per la buona riuscita dell’evento: in primis i volontari della nostra associazione, ma anche Enti come Provincia, Comunità Montana ed i 10 Comuni del territorio, che ci hanno aiutato, ci hanno dato credibilità, ma credo siano stati in questo pienamente ricambiati. E mi preme sottolineare l’impegno dell’Associazione Sportiva dei Ferri Taglienti, che ha dato un fattivo contributo alla realizzazione dell’evento. Tutto è andato, bene, tranne un piccolo incidente ad un cicloturista, quasi sulla linea del traguardo che, cadendo ha avuto un problema ad una spalla, ma è stato prontamente soccorso. Abbiamo avuto tanti plausi dalle società, in particolare da quelle romagnole che sono maestre nell’organizzazione di questi eventi, e questo ci gratifica. Ristori e controlli sono stati abbondanti e ben posizionati, molti hanno sottolineato l’ospitalità avuta, tutti la bellezza delle strade e del paesaggio, in particolare del passaggio sul fronte Diga di Bilancino, mozzafiato, che tutti hanno chiesto di ripetere.” Ma una volta fatto il bilancio, c’è già da rimettersi a lavorare. “Intanto riprende Innocenti, per il 10 settembre, quando si svolgerà la tradizionale cronoscalata Vaglia-Montesenario, l’aspetto agonistico della manifestazione, che chiuderà l’edizione 2011. E poi stiamo già pensando alla prossima, prendendo come spunto anche l’esperienza maturata ed il trend di crescita degli ultimi anni. Non sappiamo se la manifestazione sarà tappa di Campionato Italiano, per non pestare i piedi alle altre società e dar corso ad una naturale alternanza, sicuramente farà parte del criterium italiano. E tutto questo in preparazione per l’edizione 2013, l’anno del Mondiale di Ciclismo, per la quale vogliamo mettere in scena diverse novità e per il quale ci attendiamo una partecipazione eclatante.”
Soddisfatto anche il Presidente della Comunità Montana Mugello, Stefano Tagliaferri, che, a nome di tutti gli Enti, ha elogiato nel corso delle premiazioni il duro lavoro degli organizzatori. “E’ l’ennesima dimostrazione, spiega Tagliaferri, che se il nostro territorio lavora coeso ha potenzialità notevolissime, sfruttabili anche a livello di ritorno turistico, visto quanto ha da proporre. Ed anche di quanto il legame sport, ambiente, ospitalità sia naturale per il Mugello, punto di partenza e non di arrivo anche a livello di promozione. Una manifestazione che mostra tutti gli aspetti della vallata, da gustare in modo slow, fermandosi a guardare il panorama, senza inquinare, con attenzione al codice della strada, con i passi troppo spessi presi per piste: dunque una lezione di civiltà ed uno spot per la vallata oltre che un semplice evento sportivo nel quale crediamo profondamente.”

20/06/2011 11.42
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto