Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comitato Provinciale CONI Firenze
I VIGILI DEL FUOCO “RUINI” IN GARA AI WORLD POLICE & FIRE GAMES 2011
Presentata oggi al Coni Firenze la squadra che parteciperà all’evento internazionale in programma dal 26 agosto al 5 settembre a New York
10 intensi giorni di gara che vedranno al via oltre 18.000 atleti fra agenti di polizia e vigili del fuoco in rappresentanza di 70 paesi del Mondo; 65 le discipline sportive a livello maschile e femminile in programma; 40 le diverse sedi che ospiteranno gli eventi; centinaia di migliaia gli spettatori che assisteranno alla manifestazione.

Tutto questo sono i World Police & Fire Games (WPFG), spettacolare kermesse in stile olimpico che dal 1985 si svolge ogni due anni in una città diversa del Mondo. Quest’anno la competizione sarà di scena a New York, dal 26 agosto al 5 settembre, e tra le rappresentative presenti ci sarà anche una delegazione del Gruppo Sportivo “O. Ruini” Vigili del Fuoco Firenze, chiamata a tenere alto l’onore sportivo della città gigliata.

L’organico della squadra fiorentina è stato presentato oggi, presso la sede del Coni Firenze, alla presenza del Presidente Coni Firenze Eugenio Giani, del Comandante Provinciale Vigili del Fuoco Roberto Catarsi e del vice-presidente del Gruppo Sportivo “Ruini” Massimo Angiolini.

“La partecipazione del Gruppo Sportivo Ruini ai World Police & Fire Games ha un grande significato a livello tecnico-sportivo ma riveste anche un forte valore simbolico – ha detto il presidente del Coni Firenze Eugenio Giani – e questo perché si svolge a 10 anni di distanza dall’attentato alle Twin Towers, un tragico evento nel quale proprio i vigili del fuoco recitarono un ruolo fondamentale. I World Police & Fire Games in tal senso rappresentano un preciso messaggio di solidarietà verso quell’atto di terrorismo. Sotto l’aspetto sportivo, siamo certi che il Gruppo Sportivo Ruini terrà alto l’onore di Firenze in questa competizione perché a Firenze parlare di Ruini significa nientemeno che parlare di quei 5 scudetti del volley conquistati a cavallo degli anni ’60 e ‘70”.

Quella di New York sarà la terza partecipazione del Gruppo Sportivo "Ruini" ai World Police & Fire Games, dopo le apparizioni del 1995 a Melbourne e del 1997 a Calgary. “Lo sport fa parte del dna dei Vigili del Fuoco - ha aggiunto il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Roberto Catarsi – perché il vigile del fuoco prima di tutto deve avere un’adeguata preparazione fisica per affrontare ogni intervento. Siamo fiduciosi sul conseguimento di ottimi risultati nella prossima tappa di New York”.

Il Gruppo Sportivo "Ruini" prenderà parte ai World Police & Fire Games 2011 con una rosa di circa 20 atleti chiamati a cimentarsi in 9 discipline sportive: calcio a 5, mezza maratona, corsa campestre, nuoto, ciclismo su strada, karate, judo, lotta greco-romana e tiro con l’arco.

Ampio e ricco il programma della manifestazione che inizierà con una cerimonia di inaugurazione e continuerà con numerosi eventi sociali, feste promozionali, concludendosi con una cerimonia di chiusura, nella quale saranno ringraziati partecipanti e sponsor. In New York, proprio in concomitanza dell’evento, si terranno due cerimonie molto speciali: una "Veglia con fiaccolata" per ricordare tutti coloro che hanno perso la vita l'11settembre 2001 ed una "Cerimonia di ringraziamento", dove tutti i newyorkesi potranno esprimere la loro gratitudine per il sostegno internazionale che si è riversato nelle città di New York dopo il tragico evento.

29/06/2011 15.11
Comitato Provinciale CONI Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto