Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
SABATO 17 SETTEMBRE IL TENNIS TOSCANO SI MOBILITA PER L’AFRICA
I campi del Cral Nuovo Pignone di Firenze ospiteranno la prima edizione del torneo “Tennis toscano insieme per la Namibia”
E’ tutto pronto per il primo evento di tennis e solidarietà della Toscana. Grazie all’impegno della Onlus “Insieme per la Namibia, il Villaggio dei bambini Elena Sofia”, dove opera come volontaria la tennista Valeria Curseri, Sabato 17 Settembre dalle ore 9.00 gli impianti sportivi del Cral Nuova Pignone ospiteranno alcune delle racchette del Granducato (si prevede un buon numero di partecipanti) per un torneo con la formula “rodeo” dal nobile scopo: l’intero ricavato della manifestazione infatti servirà ad aiutare i bambini di Rundu, in Namibia.
Il torneo “Tennis toscano insieme per la Namibia” è inserito nell’ambito della più ampia iniziativa “Music for Namibia 2011 - 3° edizione”. Dopo le sfide sul campo, a partire dalle ore 14.00 fino alle 23.30, si terrà presso il campo di calcio adiacente un concerto di otto Rock Band provenienti da tutta Italia con ingresso gratuito.

IL PROGETTO - La Onlus “Insieme per la Namibia, il Villaggio dei bambini Elena Sofia” opera nella piccola cittadina di Rundu, nel confine tra Namibia e Angola (regione del Kavango). Nasce nel 2008 grazie alla passione di alcuni ragazzi che si sono recati nell’area del Kavango per esperienze di turismo responsabile. Questa regione è molto povera ed è caratterizzata da una elevatissima percentuale di malati di malaria, AIDS, epatite e da un alto tasso di violenze e abusi di alcool negli adulti. Le prime vittime sono prevalentemente i bambini.
Dal 2008, partendo da un terreno di sola sabbia grande quanto un campo di calcio, è stato costruito un pozzo artesiano, dei bagni e un edificio dove ora si tengono le lezioni di dopo scuola. Il programma “After school” comprende lezioni di inglese, matematica e religione, una merenda (che garantisce l’apporto calorico minimo per la giornata) e una doccia, il tutto coordinato da due insegnanti e una bidella, originari del luogo.
Dopo l’ultimo viaggio di Valeria a Gennaio 2011, è iniziato il programma di supporto a distanza: dai 20 iniziali adesso sono 40 i bambini “adottati” da italiani, ma la struttura può contenere fino a 150 ragazzi che hanno bisogno continuo di aiuto. Basta un piccolo contributo per assicurare ad un bambino di Rundu il sostentamento sufficiente per un anno intero!

Grantennis Toscana, partner ufficiale di “Tennis Toscano for Namibia”, seguirà l’evento con aggiornamenti e approfondimenti (www.grantennistoscana.it).

Per iscrizioni e maggiori informazioni: 3391454553 (Valeria Curseri)
Facebook: iscriviti al gruppo “Insieme per la Namibia, il Villaggio dei Bambini Elena Sofia”.
Web: www.insiemeperlanamibia.it
Donazioni: Insieme per la Namibia - Il Villaggio dei Bambini "Elena Sofia"
CF 94166080484
Per donazioni dall’Italia IBAN: IT08U0539037850000000091462
Per donazioni dall’estero: BIC: ARBAIT33041

15/09/2011 12.39
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto