Semplificazione Amministrativa in Agricoltura
Introduzione
La burocrazia (ma meglio sarebbe dire “l’eccesso di burocrazia”) in agricoltura viene sempre più spesso chiamata in causa tra i fattori che più condizionano l’iniziativa privata, soprattutto quella che persegue finalità economiche e di reddito (agricoltura professionale). Un costo che grava in primis sulle imprese, ma che, anche alla luce delle recenti politiche di contenimento della spesa pubblica, interessa la stessa PA e, in definitiva, l’intero sistema PA-imprese-cittadini. La necessità di governare e controllare le attività inerenti l’intero settore agricolo, agroalimentare e forestale, che si traduce in definitiva in un coacervo di procedure amministrative, atti autorizzatori, ecc. spesso collide con l’obiettivo di semplificazione, oggi sempre più acclamato a gran voce, soprattutto dalle categorie e dalle organizzazioni sindacali. Semplificare la burocrazia di un così articolato e complesso universo amministrativo, vuol dire creare un nuovo punto di equilibrio tra interesse pubblico e libera iniziativa dell’impresa.
PROGETTO RATING AMMINISTRATIVO
Il progetto denominato “Rating Amministrativo” ha trovato una sua naturale collocazione, visto le tematiche trattate, all’interno del progetto nazionale denominato "ELISTAT" a cui la Provincia di Firenze ha partecipato dal 2010 alla primavera 2012. Il progetto ha coinvolto un vasto numero di enti, ben 42 Province (11 implementatori e 31 dispiegatori) dal Piemonte alla Sicilia appartenenti a ben 12 diverse Regioni e con il coinvolgimento di oltre 2.400 piccoli Comuni (con popolazione inferiore a 5.000 abitanti).
“Elistat” è uno dei sei progetti vincitori della terza edizione del "Programma ELISA" finanziato dal Fondo per il sostegno agli investimenti per l'innovazione negli enti locali (Art.1, comma 893, della legge 27 dicembre 2006 n.296).
La Provincia di Firenze in qualità di Ente Implementatore in collaborazione con le Province Dispiegatrici di AREZZO, BOLOGNA, GROSSETO E SIENA, si è occupata di sviluppare all'interno della Linea progettuale A "Sistema di monitoraggio della performance" (una delle sei linee di sviluppo in cui era strutturato il progetto ELISTAT) il Work package "A2 Monitoraggio procedure impatto interno e ciclo delle performance" attraverso l'attività a lei assegnatagli di implementazione metodologica e di analisi di un sistema di valutazione delle imprese, denominato S.R.A (SISTEMA DI RATING AMMINISTRATIVO).
Leggi tutto sul progetto
PROGETTO “REGISTRO UNICO CONTROLLI (RUC)”
Il progetto ha come obiettivo principale la definizione ed esecuzione di tutte le attività necessarie alla costituzione del RUC (Registro Unico dei Controlli) a supporto della semplificazione e dell’aumento di efficacia ed efficienza delle azioni amministrative, che viene perseguita anche attraverso l’attribuzione di valori di affidabilità (Rating amministrativo) alle imprese agricole.
Gli obiettivi del progetto, sono riportati di seguito in forma sintetica:
-
costituzione della banca dati del Registro Unico dei Controlli (RUC) residente presso ARTEA;
- predisposizione di un sistema di trasmissione permanente sul RUC dei dati relativi a controlli effettuati dagli Enti toscani competenti;
- progettazione e realizzazione in forma sperimentale e funzionale di strumenti informatici a supporto della pianificazione e gestione delle attività di controllo, e dell’utilizzazione degli esiti dell’attività di verifica e controllo
- condivisione delle conoscenze acquisite e degli strumenti realizzati nell’ambito del progetto con la comunità dei soggetti operanti nel settore dello sviluppo rurale in generale e del controllo dell’attività agricola in particolare.
Leggi tutto sul progetto R.U.C.