News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Empoli
Arnovecchio, nuova visita serale con liberazione di rapaci notturni
Sono aperte le prenotazioni per vivere un’altra suggestiva escursione fra il bosco e il lago e avvistare al tramonto mammiferi: minilepri e varie specie di pipistrelli
Un’altra suggestiva escursione by night fra bosco e lago, all’interno dell’area naturale protetta ‘Arnovecchio’. Sono aperte le iscrizioni per l’evento di sabato 26 agosto, dalle 19 alle 21, con la visita serale e la liberazione di rapaci notturni curati dal Cetras di Empoli.

Una bella passeggiata rinfrescante ma anche l'occasione per avvistare al tramonto mammiferi come la minilepre e varie specie di pipistrelli che sfruttano gli specchi d'acqua e la vegetazione ripariale per cacciare insetti.

L'escursione è gratuita - gradita la sottoscrizione della tessera a sostegno degli ospiti del CETRAS - ma è obbligatoria la prenotazione dato che è previsto un numero massimo di 40 partecipanti, da effettuare al Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, numero telefonico 0573/ 84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it ; info pagina Facebook “Oasi Arnovecchio - Anpil”.



LA LIBERAZIONE DEI RAPACI NOTTURNI - Ormai a buio saranno loro, i rapaci notturni, a dominare la scena con l'aiuto della Guida del Centro: sarà possibile imparare a riconoscere i canti della civetta e dell'assiolo, un migratore che frequenta l'area da aprile a settembre.

Nell'ambito della serata è prevista anche la liberazione di alcuni rapaci notturni curati e riabilitati dai volontari del CETRAS – Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli.

Un'occasione unica per osservare dal vivo questi affascinanti animali ed assistere al momento emozionante del loro ritorno in natura.

L’evento è organizzato dal Centro RDP Padule di Fucecchio, che gestisce l'area naturale protetta di Arnovecchio per conto del Comune di Empoli, e dal CETRAS, in collaborazione con Legambiente Empolese Valdelsa.



PROSSIMI APPUNTAMENTI A SETTEMBRE - Sono già in programma altri eventi nell’area naturale di Arnovecchio: un ‘Open Day’ con liberazione di rapaci diurni e visite guidate (domenica 10) e un workshop di disegno naturalistico (sabato 16 e sabato 23).



L’OASI DI ARNOVECCHIO - L’area naturale protetta di Arnovecchio è caratterizzata da un mosaico di ambienti diversi che, sebbene di origine artificiale, con il progressivo abbandono delle attività produttive sono andati incontro a processi spontanei di naturalizzazione.

Nella parte di proprietà comunale (ex Cava Pierucci) è stato realizzato un sentiero natura dotato di strutture che facilitano l'osservazione di piante ed animali selvatici e completamente accessibile anche da parte di persone con difficoltà motorie o non.

12/08/2017 15.36
Comune di Empoli

Indietro Edicola Sito Met