News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze




Redazione di Met
GIUSEPPE LANZETTA ALLA CARNEGIE HALL DI NEW YORK
Il Direttore fiorentino nominato Direttore Ospite Principale di MidAmerica Productions per le stagioni 2013/2014/2015
Nuovo, prestigioso, incarico per il Maestro Giuseppe Lanzetta, fondatore e direttore dell’Orchestra da Camera Fiorentina e da anni protagonista di un’intensa attività concertistica.

E’ di oggi infatti la nomina a Direttore Ospite Principale di MidAmerica Productions, la principale agenzia indipendente che opera alla Carnegie Hall di New York, sotto la guida di Peter Tiboris.

L’incarico ha validità di tre anni e il primo appuntamento per il Maestro Lanzetta alla Carnegie Hall – uno dei templi della musica classica e leggera a livello mondiale, dove ha già diretto tre volte - è fissato per domenica 7 aprile. A capo del New England Symphonic Ensemble, proporrà l’ouverture di “Il barbiere di Siviglia” di Rossini e la “Sinfonia n. 1 in Do maggiore” di Beethoven.

Dal 1981 fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina, Giuseppe Lanzetta vanta una carriera internazionale che lo ha visto sul podio dei Berliner Symphoniker e della Berliner Philarmoniker Chamber Orchestre, dell’Orchestra dell’Opera Nazionale Russa, dell’Hermitage di San Pietroburgo, della Johannes Strauss di Vienna, dell’Atlanta Symphony e di altri prestigiosi ensemble. Con l’Orchestra da Camera Fiorentina ha tenuto oltre mille concerti in tutto il mondo.

Ha diretto solisti del calibro di Sergei Nakariakov, Leon Spierer, Augusto Vismara, David Garrett, Ilya Grubert, Bruno Canino, Giuseppe Andaloro, Giovanni Sollima, Aldo Ciccolini, Igor Hoistrach, Sergey Krilov, Ton Kopman... Ha all’attivo composizioni cameristiche e sinfoniche più volte trasmesse dalla RAI, oltre a numerose incisioni discografiche. È titolare della Cattedra di Esercitazioni Orchestrali al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
www.orcafi.it.

05/02/2013 11.29
Redazione di Met