Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BUS+TREKKING: LA FORMULA PER SCOPRIRE FIRENZE E I SUOI DINTORNI
Presentata stamani in Provincia una guida Uisp con venti itinerari

La copertina della guida "Bus+Trekking"

E’ stata presentata stamani in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale ai Trasporti e alla mobilità, Maria Cristina Giglioli, la guida "Bus+Trekking intorno a Firenze", redatta dalla Uisp Lega Montagna e pubblicata da Multigraph con il contributo degli Assessorati alla Mobilità e Trasporti e alle Politiche dell’Ambiente e del Territorio della Provincia di Firenze.
Sono intervenuti anche il vicepresidente di Ataf Valerio Nannetti, il vicepresidente di Li-nea Mirna Migliorini, il presidente dell'Uisp regionale Verter Tursi, il presidente di Uisp Lega Montagna Roberto Carletti ed altri responsabili provinciali e regionali dell’Uisp.
La guida descrive 20 itinerari Trekking, da Calenzano a Poggio Valicaia, da Montelupo a Ponte a Signa (ma ci sono anche le colline a sud di Firenze e il sentiero della pietra bianca), collegati alle linee dei bus urbani per questo utilizzabili sia per l’andata che per il ritorno dalle escursioni.
"Abbiamo messo in campo – spiega l’assessore Giglioli – un altro strumento di promozione del territorio attraverso la riscoperta del patrimonio naturalistico e storico meno noto dell’area intorno a Firenze, favorendo l’utilizzo del trasporto pubblico e offrendo un passatempo suggestivo e salutare”.
"Come Assessorati all’Ambiente ed alla Mobilità – aggiunge l’assessore all’Ambiente Luigi Nigi - collaboriamo per poter restituire, agli abitanti e non solo, un territorio dove lo sviluppo economico e sociale sia sostenuto e sostenibile dall’ambiente che lo circonda, e abbiamo trovato nell’idea della Uisp Lega Montagna la possibilità di mostrare la connessione tra un servizio proprio delle grandi città quale il trasporto pubblico, la valorizzazione dei luoghi intorno a Firenze e il tempo libero”.
La scelta di raggiungere i luoghi in autobus e a piedi vuole inoltre riproporre per il Presidente Uisp della Lega Montagna Toscana Roberto Carletti “lo spirito dell’escursionismo: visitare i territori con la dovuta lentezza, per poterli vivere letteralmente passo dopo passo”.
"Bus+Trekking intorno a Firenze" è stata realizzata da Elena Abbatemaggio e Sara Fontani, con la collaborazione di Silvano Amerini e Claudio Badiali. La guida, avvisano gli autori, è stata redatta nel modo più accurato e attendibile, raccogliendo le informazioni più aggiornate. Prima della partenza è importante informarsi sulle condizioni meteorologiche e tenere conto dei suggerimenti riportati in ogni scheda per poter percorrere gli itinerari con la preparazione adeguata e con un abbigliamento adatto.
Questi gli itinerari proposti. "Fra olivi e cipressi: Calenzano, Sommaia "; l’acqua e la montagna: Colonnata-Castello; Monte Morello tra arte e storia: Serpiolle–Castello; dal poggio alla pieve: Poggio Garena–Cercina; la valle del Mugnone e la via Faentina: La Querciola-Caldine; dalla pietra alla città: Maiano–Fiesole; sulle strade del Boccaccio: Ponte a Mensola–Compiobbi; il sentiero della pietra bianca: Villamagna-La Fonte; le colline a sud di Firenze: Antella; la via dei tabernacoli: Bagno a Ripoli-Nave a Rovezzano; mosaico fiorentino: Ricorboli–Giramonte; colori tra terra e cielo: San Niccolò–Certosa; panorami di città dalle ville rinascimentali: Bottai, Giogoli; le strade delle colline: Scandicci Alto–Marignolle; dai boschi al parco per la strada antica: Vingone, Poggio Valicaia; la fabbrica nel bosco: Pian dei Cerri–Roveta; colline di musica: Ponte a Signa-La Lisca; a specchio sull’Arno: Montelupo e Capraia; dal parco della città al parco dei Renai lungo l’Arno; passeggiando sul Bisenzio: San Piero a Ponti–Capalle.
Mentre gli strumenti informativi dei Comuni interessati provvederanno alla divulgazione del volume, Florence Multimedia ha predisposto uno spot da mandare in onda sui bus della Ataf&Li-nea. Il periodico ‘6+’ dedicherà uno spazio all’iniziativa nel numero di maggio.

Leggi la guida in formato pdf alla pagina http://met.provincia.fi.it/public/misc/200705510180306.pdf

05/05/2007 10.14
Provincia di Firenze