IN PRIMO PIANO....
Città Metropolitana di Firenze
Dal Primo di aprile il Parco Mediceo di Pratolino riapre al pubblico
Ingresso libero e gratuito il venerdì, sabato, domenica e giorni festivi
Con la bella stagione il Parco Mediceo di Pratolino torna ad essere aperto anche nei giorni festivi, con accesso diretto del pubblico. Un'occasione per ammirare le fioriture delle tante varietà arboree e dei fiori. Per esempio, già da febbraio nel Parco appaiono i primi esemplari di viola silvestre, che ora si sono diffusi in ampie macchie viola nel sottobosco, dove trova l’ambiente idoneo per umidità e minore escursione termica.
Questi i nuovi orari e le modalità di accesso:
Fino al 31 marzo 2026
da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14, su prenotazione scrivendo a
parcomediceodipratolino@cittametropolitana.fi.it
(chiuso sabato, domenica e festivi)
Dal 1 aprile al 1 novembre 2026
venerdì, sabato, domenica e giorni festivi (5, 6, 25 aprile, 1 maggio, 1, 2 e 24 giugno, 15 agosto, 1 novembre) con i seguenti orari:
aprile e maggio 10-20
giugno e luglio 10-21
agosto e settembre 10-20
ottobre e novembre 10-18
Lunedì 1 giugno il Parco sarà eccezionalmente aperto con orario 10-21
Da lunedì al giovedì l’orario di apertura è 9-14, su prenotazione scrivendo a
parcomediceodipratolino@cittametropolitana.fi.it
Dal 2 novembre 2026 fino a primavera 2027
da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14, su prenotazione scrivendo a
parcomediceodipratolino@cittametropolitana.fi.it
(chiuso sabato, domenica e festivi)
L'ingresso è gratuito.
18/03/2026 9.51 Città Metropolitana di Firenze
Guardia di Finanza - Comando regionale
GdF Firenze. Contrasto alla criminalità organizzata
La strategia: colpire il patrimonio per incidere sulla capacità di rigenerazione dell’organizzazione. I risultati di un anno di attività
Stante l’interesse pubblico alla conoscenza dei fatti, alla luce della loro rilevanza, si comunica che il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Firenze, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze, avvalendosi del Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata (G.I.C.O.), tra il 2025 e i primi mesi del 2026, ha eseguito 31 misure personali – tra custodie cautelari e arresti in flagranza – sequestrando 64 chilogrammi di sostanze stupefacenti: 33 kg di cocaina, 18 kg di hashish e 13 kg di marijuana.
Quei chilogrammi non sono soltanto numeri: rappresentano flussi economici interrotti, ricavi mancati, un ciclo criminale spezzato prima di compiersi, che avrebbe non solo potuto alimentare le principali “piazze di spaccio” della regione, ma anche, se immesso sul mercato, generare potere e profitti per le organizzazioni criminali.
Sul correlato versante patrimoniale, ammonta a circa 344.000 euro il denaro contante – ritenuto provento delle attività illecite – sottoposto a sequestro. Soprattutto, sono stati attivati dalla polizia giudiziaria, in particolare dalle articolazioni dotate di specifiche competenze economico-finanziarie e patrimoniali, strumenti normativi “antimafia” di aggressione alle ricchezze illecitamente accumulate (art. 240-bis c.p.), colpendo disponibilità finanziarie e beni risultati incompatibili con i redditi dichiarati.
Tale attività viene costantemente svolta anche con l’ausilio di strumenti informatici specializzati e altamente evoluti, quale il software “Molecola”, innovativo applicativo ideato dal Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.), presentato lo scorso 19 febbraio all’intero “Distretto Toscano” presso la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Firenze.
È in questa scelta che si coglie la cifra più profonda dell’intervento: reprimere il fatto e disarticolare il sistema economico che lo rende possibile; interrompere il narcotraffico sottraendogli l’ossigeno costituito dal profitto.
Le suddette attività di servizio costituiscono, tra l’altro, la prosecuzione di un orientamento strategico che ha già permesso alla Procura Distrettuale Antimafia di Firenze, avvalendosi del medesimo Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, di ricostruire e disarticolare un sistema criminale strutturato, capace di radicarsi stabilmente nell’economia legale fino a mimetizzarsi nei suoi circuiti e ad alterarne gli equilibri concorrenziali.
L’inchiesta aveva privilegiato un approccio patrimoniale: seguire il denaro prima ancora dei soggetti, ricostruire i flussi per svelare l’architettura economica del sodalizio e colpirne la capacità di rigenerazione. Il risultato è stata, nel luglio 2024, l’esecuzione di un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Firenze, relativo a beni – tra auto di lusso, denaro contante e società – per un valore di quasi 1,5 milioni di euro, frutto del reinvestimento di proventi illecitamente accumulati.
In questo scenario, il settore della ristorazione è risultato terreno di elezione. Non per caso, ma per struttura: flussi quotidiani di liquidità, incassi frazionati, fisiologica rotazione di contante. Un processo silenzioso e progressivo, capace di alterare la concorrenza e comprimere chi opera rispettando le regole.
È questa la cifra della criminalità organizzata contemporanea: meno rumorosa, meno esibita, ma capace di insinuarsi nei gangli dell’economia reale con metodo e pazienza. Una criminalità che non cerca soltanto il profitto immediato, ma la legittimazione attraverso l’impresa. Ed è proprio su questo terreno che l’intervento ha inciso con maggiore forza, riaffermando un principio essenziale: il mercato non può diventare rifugio del capitale criminale.
La Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze ha impresso all’indagine una regia unitaria e coerente, orientata fin dall’inizio all’aggressione patrimoniale come leva strategica. La Guardia di Finanza ha operato come strumento tecnico-operativo di elevata specializzazione, seguendo le tracce del denaro fino a rendere trasparente ciò che era stato costruito per restare nascosto.
Sono emersi collegamenti con ambienti criminali di matrice straniera; tuttavia, l’indagine ha restituito un quadro più ampio, nel quale la nazionalità diventa elemento accessorio rispetto alla strategia.
La vera trama non è geografica, ma economica: radicarsi, investire, consolidare. Trasformare il denaro illecito in presenza stabile, in influenza silenziosa, in potere di mercato.
Colpire il patrimonio significa incidere sulla capacità di rigenerazione dell’organizzazione; significa impedire che il profitto si trasformi in potere economico. Significa proteggere il mercato prima ancora che reprimere il reato.
Le operazioni si inseriscono nel più ampio dispositivo di prevenzione generale e di costante controllo economico del territorio, attuato dai Reparti del Comando Provinciale di Firenze, anche in attuazione delle direttive della Prefettura, in una prospettiva che considera la legalità economica non un principio astratto, ma una condizione concreta di equilibrio sociale e sviluppo.
Perché quando il capitale criminale tenta di diventare impresa, la risposta dello Stato deve essere altrettanto strutturata. E deve arrivare dove fa più male: al patrimonio, alla capacità di investire, alla possibilità di espandersi.
L’azione proseguirà con determinazione, perché difendere l’economia legale significa difendere la libertà di competere, di lavorare, di crescere e impedire che l’ombra del crimine si allunghi sul mercato fino a confondersi con esso.
18/03/2026 9.39 Guardia di Finanza - Comando regionale
Città Metropolitana di Firenze
Tre eventi in Palazzo Medici Riccardi per la Settimana del Fiorentino
Dal 21 al 29 marzo tantissimi eventi in città in occasione del Capodanno Fiorentino
Per festeggiare il Capodanno Fiorentino del 25 marzo, dal 21 al 29 marzo il Comune di Firenze promuove la quinta edizione della Settimana del Fiorentino, un ricco calendario di eventi in collaborazione con associazioni di categoria, associazioni culturali, Biblioteche Comunali, Musei Civici Fiorentini e MUS.E, centri commerciali naturali e tante altre realtà cittadine, per valorizzare le tradizioni fiorentine attraverso un cartellone dedicato alla cultura e ai costumi, con visite guidate, ‘passeggiate’ alla scoperta della fiorentinità, fiere e mercati, iniziative nelle Biblioteche.
La Città Metropolitana di Firenze è presente con tre eventi in Palazzo Medici Riccardi: un convegno sul restauro delle facciate del palazzo, una visita simbolico-alchemica a La Cavalcata dei Magi e un viaggio teatrale nella Congiura dei Pazzi.
Mercoledì 25 marzo alle ore 10
Il restauro conservativo delle facciate di Palazzo Medici Riccardi
Convegno sulla complessa campagna di restauri della facciata di Palazzo Medici Riccardi, dove verranno illustrati gli esiti attraverso le fasi delle lavorazioni del cantiere sperimentale.
Intervengono: la Direzione Edilizia della Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e la provincia di Prato e l'Università degli Studi di Firenze.
Ingresso via Cavour 9.
Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Info e prenotazioni:
ufficiogabinetto@cittametropolitana.fi.it
Mercoledì 25 marzo h 15, 15.30, 16 e 16.30
Visita simbolico-alchemica a "La Cavalcata dei Magi" di Benozzo Gozzoli
Palazzo Medici Riccardi offre quattro visite speciali nella Cappella dei Magi, dove Costanza Riva, vicepresidente dell'associazione Firenze Alchemica, presenta ai visitatori una lettura simbolico-alchemica degli affreschi realizzati da Benozzo Gozzoli per la famiglia dei Medici.
Ingresso via Cavour 9.
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Info e prenotazioni:
info@palazzomediciriccardi.it tel 055 2760552
Giovedì 26 marzo ore 20.30
La Congiura dei Pazzi: Viaggio teatrale a Palazzo Medici Riccardi
La Compagnia delle Seggiole, in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze e con il contributo di Fondazione CR Firenze, presenta un suggestivo viaggio teatrale all'interno di Palazzo Medici Riccardi, residenza della famiglia Medici, alla scoperta dei suoi luoghi più segreti.
Ingresso da via Ginori 2.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: tel 333 2284784 (chiamare esclusivamente dopo le ore 14.00)
A questo link il programma di tutti gli eventi della Settimana del Fiorentino in costante aggiornamento
https://www.comune.firenze.it/novita/notizie/settimana-del-fiorentino-quinta-edizione
17/03/2026 12.12 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze
La giovane orchestra "La Filharmonie" compie 10 anni e dedica l'apertura della nuova stagione all’Iran - Avviso di conferenza stampa
Mercoledì 18 marzo, alle ore 12.30, presso la Sala Oriana Fallaci di Palazzo Medici Riccardi (ingresso da via Ginori 8, Firenze), presentazione della stagione 2026
Nel 2016 nasceva a Firenze il primo hub della classica under 35 dall’approccio internazionale, sotto la direzione musicale del Maestro Nima Keshavarzi.
Dopo un decennio di attività tra ricerca, promozione della cultura musicale e valorizzazione delle nuove generazioni, l’Orchestra Filarmonica di Firenze rilancia con una nuova direzione artistica affidata alla giovane pianista Costanza Principe.
Al via il 21 marzo la rassegna
Risonanze, tre appuntamenti da marzo a maggio e il pensiero alle vittime della repressione e del conflitto nel Golfo.
I colleghi della stampa sono invitati a partecipare alla conferenza stampa che si terrà mercoledì 18 marzo alle ore 12.30 presso la Sala Oriana Fallaci di Palazzo Medici Riccardi (ingresso da via Ginori 8, Firenze).
Interverranno nell’occasione:
Giovanni Bettarini, Assessore alla Cultura al Comune di Firenze
Alessia Bettini, Città Metropolitana
Nima Keshavarzi, Direzione musicale La Filharmonie
Costanza Principe, Direzione artistica La Filharmonie
Paolo Cognetti, Responsabile progetti speciali La Filharmonie
17/03/2026 12.20 Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze
Maltempo, domani codice giallo per rischio vento forte
L'allerta dalle 9 alla mezzanotte di mercoledì 18 marzo
Codice giallo, domani a Firenze, per rischio vento forte. Lo stabilisce il nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale che riguarda, oltre la nostra città, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
L'allerta scatterà alle 9 di mercoledì 18 marzo e si concluderà alla mezzanotte dello stesso giorno.
Previsioni meteo (fonte Cfr):
VENTO: domani, mercoledì, vento forte da nord-est con raffiche fino a 50-70 km/h in pianura, 60-80 km/h in collina e fino a 80-100 km/h in montagna
18/03/2026 9.55 Comune di Firenze
Città Metropolitana di Firenze
Notiziario della viabilità di mercoledì 18 marzo 2026
Principali cantieri previsti sulle strade della Città Metropolitana di Firenze. Le ultime novità in area Fiorentina (Sp 8 Militare per Barberino di Mugello), nella zona dell'Empolese-Valdelsa (Sp 79 Lucardese, Sp 93 Certaldese I) e sulla Sgc Firenze-Pisa-Livorno
Novità
Sulla strada provinciale 8 Militare per Barberino di Mugello per impegnare la carreggiata stradale con macchine operatrici e mezzi di opera, senso unico alternato di marcia regolato da impianto semaforico e/o da movieri con orario 08:30-17:30, nel tratto tratto compreso far le progressive chilometriche dal km 14+000 al km 14+100 nel Comune di Calenzano, fino al 20/03/2026.
Sulla strada provinciale 79 Lucardese per lavori di rifacimento segnaletica orizzontale, snso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri con orario 07:00/18:00, nel tratto al km 00+000 al km 16+850 nei Comune di Certaldo e Montespertoli, fino al 03/04/2026.
Sulla strada provinciale 93 Certaldese I per lavori di rifacimento segnaletica orizzontale, senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri con orario 07:00/18:00, nel tratto dal km 9+000 al km 10+8900 nei Comuni di Montespertoli e Certaldo, fino al 03/04/2026.
Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno per riristino della pavimentazione stradale, chiusura della carreggiata in orario 22:00/06:00, nel tratto tra gli svincoli di Santa Croce e San Miniato in direzione Firenze, fino al 20/03/2026.
Per maggiori info: http://server-nt.provincia.fi.it/viabilit/chiusure/default.asp
Mugello
Sulla strada provinciale 8 Militare per Barberino di Mugello per ripristino guard rail e muro danneggiati a seguito di sinistro stradale, senso unico alternato di marcia regolato da impianto semaforico e/o da movieri con orario 08:30-17:30, nel tratto far le progressive chilometriche dal km 17+800 al km 17+900 nel Comune di barberino di Mugello, fino al 18/03/2026.
Sulla strada provinciale 29 traversa di Lutirano per operazioni di carico e scarico materiali, senso unico alternato di marcia regolato da impianto semaforico con orario 08:00/18:00, nel tratto dal km 3+550 al km 3+650 nel Comune di Marradi, fino al 30/05/2026.
Sulla strada provinciale 29 traversa di Lutirano per lavori di manutenzione e sostituzione delle barriere di sicurezza guard-rail, senso unico alternato di marcia regolato da impianto semaforico o da movieri, nel tratto dal km 2+400 al km 3+000 nel Comune di Marradi, fino al 30/06/2026.
Sulla strada provinciale 39 di Panna per eseguiti interventi presso lo stabilimento Acqua Panna, senso unico alternato di marcia regolato da impianto semaforico, nel tratto al km 6+500 al km 6+700nel Comune di Scarperia e San Piero, fino al 23/04/2026.
Sulla strada provinciale 58 Piancaldolese per lavori di rispristino della sede stradale interessata da movimento franoso e messa in sicurezza del versante a monte, senso unico alternato di marcia regolato da impianto semaforico e/o da movieri e chiusura al transito nelle fasce orarie 8:00/12:00 e 13:00/17:00 per tutta la durata dei lavori (escluso sabato e domen, nel tratto dal km 12+000 al km 12+200 nel Comune di Firenzuola, fino al 20/03/2026.
Proroga ordinanza n° 277 del 29/01/2026
Sulla strada provinciale 58 Piancaldolese per messa in sicurezza con realizzazione di gabbioni metallici e drenaggi a monte, senso unico alternato di marcia, regolato da impianto semaforico e/o da movieri, nel tratto fra le progressive chilometriche dal km 9+000 al km 9+500 nel Comune di Firenzuola, fino al 15/06/2026.
Sulla strada provinciale 58 Piancaldolese per lavori di rispristino della sede stradale interessata da movimento franoso e messa in sicurezza del versante a monte, chiusura al transito nelle fasce orarie 8:00/12:00 e 13:00/17:00 per tutta la durata dei lavori, nel tratto dal km 12+000 al km 12+200 nel Comune di Firenzuola, fino al 20/03/2026.
Rettifica ordinanza n° 277 del 29/01/2026 e della successiva Proroga n. 474 del 13/02/2026
Sulla strada provinciale 102 della Casa al Vento per creare condizioni di maggiore sicurezza per gli utenti della strada, divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, nel tratto dal km 0+000 (intersezione Sr 302) al km 3+900 circa (intersezione s.c. di San Jacopo) nel Comune di Vaglia, fino al 31/12/2026. Data indicativa - Fino a termine lavori
Sulla strada provinciale 103 di Bivigliano per svolgimento di lavori per Collettore Publiacqua Bivigliano-Vaglia, chiusura al transito in corrispondenza del cantiere, nel tratto dal km. 4+730 al km 5+330 circa sulla strada localmente denominata Via Poggio agli uccellini nel Comune di Vaglia, fino al 04/04/2026.
Sulla strada provinciale 117 di San Zanobi per Richiesta della Società Agricola Lazzerini S.S. targato AKV676, deroga al transito dei veicoli di massa complessiva superiore a 18 tonnellate e lunghezza superiore a 9 mt, nel tratto compreso dall´innesto con la SP58 Piancaldolese fino al Km 13+400 Loc. Caburaccia nel Comune di Firenzuola, fino al 31/12/2026. Data indicativa
Sulla strada provinciale 306 Casolana-Riolese per lavori di messa in sicurezza del dissesto di valle, senso unico alternato, nel tratto far le progressive chilometriche dal km 38+350 al km 39+050 nel Comune di Palazzuolo sul Senio, fino al 03/04/2026.
Sulla strada provinciale 477 dell'Alpe di Casaglia per posa micropali per consolidamento e messa in sicurezza versante di valle, senso unico alternato di marcia regolato da impianto semaforico e/o da movieri, nel tratto dal km 2+700 al km 2+900 nel Comune di Palazzuolo sul Senio, fino al 29/05/2026.
Sulla strada provinciale 503 del Passo del Giogo per lavori per la realizzazione di una nuova rotatoria, sensi unici alternati di marcia e deviazioni in loco dei flussi di traffico, nel tratto dal km 27+000 al km 27+500 nel Comune di Scarperia e San Piero, fino al 30/05/2026.
Sulla strada provinciale 556 Londa-Stia per lavori di realizzazione ciclovia della Sieve, senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri, nel tratto dal km. 2+100 al km 2+300 circa nel Comune di Dicomano, fino al 11/04/2026.
Sulla strada provinciale 610 Selice-Montanara Imolese per lavori di messa in sicurezza e consolidamento ponte, senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri e interruzione temporanea della circolazione per frazioni di tempo della durata massima non superiore a 20 min., nel tratto dal km 65+500 al km 66+000 nel Comune di Firenzuola, fino al 31/03/2026.
Revoca dell'ordinanza n. 549 del 19/02/2026
Sulla strada provinciale 610 Selice-Montanara Imolese per messa in sicurezza del versante di monte a seguito degli eventi metereologici di Maggio 2023, senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o da movieri, nel tratto fra le progressive chilometriche 62+800 e 63+200 nel Comune di Firenzuola, fino al 16/04/2026.
Sulla strada regionale 302 Brisighellese-Ravennate per lavori di messa in sicurezza, senso unico alternato di marcia regolato da impianto semaforico e/o da movieri, nel tratto compreso far le progressive chilometriche dal km 44+800 al km 45+400 nel Comune di Borgo San Lorenzo, fino al 30/06/2026.
Sulla strada regionale 302 Brisighellese-Ravennate per lavori di rispristino della sede stradale e messa in sicurezza del versante a monte, senso unico alternato di marcia regolato da impianto semaforico e/o da movieri e chiusure temporanee e saltuari al transito (escluso sabato, domenica e festivi), nel tratto dal km 39+500 al km 39+800 nel Comune di Borgo San Lorenzo, fino al 30/06/2026.
eccezione mezzi che svolgono trasporto pubblico locale compresi quelli che effettuano il servizio sostitutivo della linea ferroviaria da Borgo San Lorenzo a Marradi,nonchè i veicoli di emergenza e pubblica sicurezza
Valdarno
Sulla strada provinciale 477 dell'Alpe di Casaglia per lavori per la messa in sicurezza, senso unico alternato di marcia regolato da impianto semaforico e/o da movieri o a vista, nel tratto dal km 15+400 al km 15+600 nel Comune di Borgo San Lorenzo, fino al 30/05/2026.
Sulla strada regionale 70 della Consuma per manutenzione del sistema di monitoraggio automatizzato dei flussi di traffico, senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri con orario 09:00/12:00 e 14:00/17:00, nel tratto al km 1+650 circa nel Comune di Pelago, fino al 27/03/2026.
Sulla strada regionale 70 della Consuma per bitumatura dei piani viabili, senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri orario 08:00/17:00, nel tratto diversi e saltuari in prossimità del cantiere dal km 10+200 al km 10+600 circ nel Comune di Pelago, fino al 24/03/2026.
Chianti Val di Pesa
Sulla strada provinciale 12 Val di Pesa per trasporto di ritiro e consegna biancheria, deroga al divieto transito per veicolo targato FG082TL con massa complessiva superiore a 7,5 tonellate nei giorni di Martedì e Venerdi orario 14.00/18.00, nel tratto al km 0+000 al km 6+000 nel Comune di San Casciano Val di Pesa, fino al 11/07/2026.
Proroga ordinanza n° 1815 del 11/07/2024
Sulla strada provinciale 81 Cipollatico-San Pancrazio per lavori di rifacimento segnaletica verticale, senso unico alternato regolato da impianto semaforico mobile e/o movieri con orario 07.00/18.00, nel tratto dal km 0+000 al km 6+210 nei Comuni di Montespertoli e San Casciano, fino al 15/04/2026.
Sulla strada provinciale 93 Certaldese I per consentire il transito dei mezzi che operano nei lavori di recupero della ex scuola elementare, deroga al divieto di transito per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, nel tratto tra il km 7+600 e il km 8+900 nel Comune di San Casciano Val di Pesa , fino al 28/01/2027.
Ditta UNICAL targati: GS074DS-CR986ZG-GS684DK-FF991JX-GY945BG-FZ426RC-EL849FS-GJ924H-FM874JX-GN956JS-GJ987HA-GS455WP-GL484YP e Ditta ARIETE SRL targati: GT038GK-FX016TT-GL146FN-DJ813HF-FD723GR
Sulla strada provinciale 93 Certaldese I per lavori di posa infrastrutture per fibra ottica, senso unico alternato regolato da impianto semaforico mobile e/o movieri, nel tratto dal km 1+350 al km2+725 nel Comune di San Casciano Val di Pesa, fino al 27/03/2026.
Sulla strada regionale 2 Cassia per manutenzione straordinaria sul Ponte, chiusura al transito veicolare in entrambi i sensi di marcia, nel tratto dal Km 270+450 al Km 270+600 circa nel Comune di Barberino Tavarnelle, fino al 03/11/2026.
Sulla strada regionale 2 Cassia per lavori di ripristino corticale del Sottovia SR2 Cassia, senso unico alternato regolato da impianto semaforico mobile e/o movieri, nel tratto dal km 291+450 al km 291+550 circa nel Comune di Impruneta, fino al 06/04/2026.
Sulla strada regionale 222 Chiantigiana per lavori di manutenzione dei sensori induttivi intrusivi, senso unico alternato regolato da impianto semaforico mobile e/o movieri con orario 08:00/17:00, nel tratto al km 10+010 circa nel Comune di Greve in Chianti, fino al 27/03/2026.
Area fiorentina
Sulla strada provinciale 1 Aretina per S. Donato per lavori di realizzazione di nuovo passo carrabile, senso unico alternato regolato da impianto semaforico mobile e/o movieri, nel tratto al km 6+920 dx nel Comune di Bagno a Ripoli, fino al 09/04/2026.
Sulla strada provinciale 56 del Brollo e del Poggio alla Croce per lavori di rifacimento della pavimentazione stradale, senso unico alternato regolato da impianto semaforico mobile e/o movieri con orario 06:00/19:00, nel tratto dal km 16+500 al km 17+500 nel Comune di Bagno a Ripoli, fino al 18/03/2026.
Proroga ordinanza n° 666 del 27/02/2026
Fi-Pi-Li
Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno per istallazione di un PMV, chiusura della corsia di marcia in direzione Mare, nel tratto dal km 67+400 al km 68+640 nel ramo di Livorno, fino al 30/03/2026.
Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno per interventi di messa in sicurezza , chiusura della banchina stradale, nel tratto dal km 29+630 al km 29+970 in direzione Mare e dal km 29+900 al km 29+610 in direzione Firenze, fino al 31/12/2026.
Data indicativa fino a nuove disposizioni
Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno per ripristino del ponte mobile Navicelli, divieto di transito ai veicoli con massa superiore alle 3,50 tonnellate , nel tratto al km 80+850 al km 81+450 in entrambe le direzioni nel ramo di Livorno, fino al 31/03/2026.
Data indicativa - Fino a termine lavori
Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno per lavori di manutenzione sui sensori per il monitoraggio dei flussi di traffico, Senso unico alternato regolato con movieri orario 22:00/06:00, nel tratto sulla rampa di Uscita sul tratto a doppio senso di circolazione dello svincolo di Empoli est in direzione Firenze, fino al 27/03/2026.
Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno per lavori di manutenzione sui sensori per il monitoraggio dei flussi di traffico, senso unico alternato regolato con movieri orario 22:00/06:00, nel tratto sulla rampa di Uscita sul tratto a doppio senso di circolazione dello svincolo di Montopoli in direzione Firenze, fino al 27/03/2026.
Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno per lavori di manutenzione sui sensori per il monitoraggio dei flussi di traffico, chiusura della rampa in Ingresso orario 22:00/06:00, nel tratto svincolo di Livorno Centro in direzione Firenze, fino al 27/03/2026.
Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno per lavori di manutenzione sui sensori per il monitoraggio dei flussi, chiusura della rampa in Uscita orario 22:00/06:00, nel tratto svincolo di Ginestra F.na in direzione Firenze, fino al 27/03/2026.
Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno per lavori di manutenzione sui sensori per il monitoraggio dei flussi, chiusura alternata della corsia di sorpasso e della corsia di marcia orario 22:00/06:00, nel tratto dal km 7+500 al km 8+100 in entrambe le direzioni, fino al 27/03/2026.
Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno per ripristino della pavimentazione stradale, chiusura della carreggiata orario 22:00/06:00, nel tratto tra gli svincoli di Santa Croce e San Miniato in direzione Firenze, fino al 18/03/2026.
Empolese-Valdelsa
Sulla strada provinciale 4 Volterrana per lavori di rifacimento segnaletica, senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri con orario 07.00/18.00, nel tratto al km 10+275 al km 54+000 nei Comuni di Castelfiorentino, Montespertoli, Gambassi Terme, fino al 23/03/2026.
Sulla strada provinciale 13 Montalbano per rifacimento segnaletica verticale, senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri con orario 07.00/18.00, nel tratto dal km 0+000 al km 14+660 nel Comune di Vinci, fino al 15/04/2026.
Sulla strada provinciale 15 Lucchese-Romana per lavori di risanamento e pavimentazione, senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri, nel tratto rotatoria in località Le Vedute nel Comune di Fucecchio, fino al 27/03/2026.
Sulla strada provinciale 26 delle Colline per lavori di ripristino della pavimentazione stradale di una parte della Via Profeti, come percorso alternativo alla Sp 26 Delle Colline per la realizzazione del nuovo ponte sul Rio Petroso, senso unico alternato, nel tratto tra l´innesto con la S.P. n.°26 Delle Colline e l´intersezione con Via Turati, nel Comune di Castelfiorentino, fino al 14/11/2026.
Sulla strada provinciale 31 traversa di Cerreto Guidi per limitare il transito sul ponte per procedere alle opportune verifiche tecniche, divieto di transito dei veicoli di massa complessiva superiore ai 35 q.li garantendo il transito ai mezzi delle forze ordine,Vigili del Fuoco,mezzi di soccorso,veicoli del trasporto pubblico, nel tratto dal km 5+950 al km 6+000 (Ponte sul fiume Vincio) nel Comune di Cerreto Guidi, fino al 31/12/2026.
Data indicativa - Fino a termine lavori
Sulla strada provinciale 43 di Pietramarina per lavori di ripristino della pavimentazione stradale, senso unico alternato regolato da movieri, nel tratto dal km 7+400 al km 7+600 nel Comune di Vinci, fino al 30/06/2026.
Sulla strada provinciale 46 di Rimorti o di Val d'Orlo per lavori di rifacimento segnaletica stradale, senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri con orario 07.00/18.00, nel tratto dal km 7+000 al km 10+000 nel Comune di Montaione, fino al 24/03/2026.
Sulla strada provinciale 52 Salaiola per rifacimento segnaletica verticale, senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri con orario 07.00/18.00, nel tratto dal km 0+000 al km 07+290 nel Comune di Empoli, fino al 15/04/2026.
Sulla strada provinciale 62 di Camporbiano per lavori di posa di nuovo elettrodotto, senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri con orario 07.00/18.00, nel tratto dal km 02+260 al km 02+370 nel Comune di Gambassi Terme, fino al 30/06/2026.
Sulla strada provinciale 63 di S. Gimignano per lavori di posa di nuovo elettrodotto, senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri con orario 07.00/18.00, nel tratto dal km 00+000 al km 00+646 nel Comune di Gambassi Terme, fino al 30/06/2026.
Sulla strada provinciale 64 Certaldese II per lavori di adeguamento sismico al ponte sul fiume Elsa, chiusura al transito veicolare in entrambi i sensi di marcia, nel tratto dal km 7+630 al Km 7+720 ponte alla Steccaia nei Comuni di Certaldo e Gambassi Terme, fino al 30/09/2026.
Sulla strada provinciale 80 del Virginio per rifacimento segnaletica orizzontale, senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri con orario 07:00/18:00, nel tratto dal km 5+000 al km 4+100 al km 11+938, nel Comune di Montespertoli, fino al 23/03/2026.
Sulla strada provinciale 108 Granaiolo-Castelnuovo-Orio per lavori urgenti di messa in sicurezza per lo smottamento della scarpata, restringimento della carreggiata, nel tratto al km 0+100 nel Comune di Castelfiorentino, fino al 31/12/2026.
Rettifica ordinanza n° 472 del 13/02/2026 Data indicativa - Fino a termine lavori
Sulla strada regionale 2 Cassia per lavori di posa condotta fognaria in pressione, senso unico alternato regolato da impianto semaforico mobile e/o movieri, nel tratto dal km 264+100 al km 264+700 circa nel Comune di Barberino Tavarnelle, fino al 20/04/2026.
Sulla strada regionale 429 di Val d'Elsa per effettuare lavori di manutenzione del verde stradale e sfalci in banchina, senso unico alternato con orario 08:30-18:30, nel tratto dal km 56+000 al km 59+000, nei Comuni di Castelfiorentino e Certaldo, fino al 10/04/2026.
Sulla strada regionale 429 di Val d'Elsa per lavori di posa dispersore di protezione catodica rete gas, senso unico alternato regolato da impianto semaforico, nel tratto al km 64+351 nei Comuni di Castelfiorentino, San Gimignano, Gambassi e Certaldo, fino al 27/03/2026.
Sulla strada regionale 429 di Val d'Elsa per lavori di rifacimento segnaletica stradali, senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri con orario 07.00/18.00, nel tratto dal km 12+000 al km 17+000,dal km 24+500 alla rotatoria Dogana,dal km 46+000 al km 49+000,dal km 56+000 al km 60+400 nei Comuni di Certaldo,Empoli,Castelfiorentino,San Gimignano,Gambassi T, fino al 24/03/2026.
Rettifica ordinanza n° 794 del 10/03/2026
Sulla strada regionale 429 di Val d'Elsa per lavori di ripristino barriere stradali, senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri con orario 07:00/18:00, nel tratto dal km 12+000 al km 15+200, dal km 22+200 al km 28+400, dal km 46+700 al km 49+000, dal km 59+000 al km 60+000 nei Comuni di Certaldo, Empoli e Castelfiorentino, fino al 31/03/2026.
Sulla strada regionale 436 Francesca per lavori di ripristino barriere stradali, senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri con orario 07:00/18:00, nel tratto dal km 15+900 al km 22+000 e sulla circonvallazione San Pierino nei Comuni di Fucecchio e Cerreto Guidi, fino al 31/03/2026.
Sulla strada regionale 436 Francesca per ordinanza dello Ufficio Manutenzione Zona 3, divieto di transito dei veicoli di massa complessiva superiore alle 3,5t e senso unico alternato regolato da semaforo, nel tratto dal km 24+9317 al km 24+483 nel Comune di Fucecchio, fino al 31/12/2026.
Data indicativa - Fino a termine lavori
Sulla strada regionale 436 Francesca per lavori di pavimentazione stradale, senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri, nel tratto dal km 26+300 al km 26+400 nel Comune di Fucecchio, fino al 31/03/2026.
Su tutte le strade provinciali e regionali di competenza del Centro Operativo di Bassa e del Centro Operativo di Castelfiorentino della Zona Manutenzione 3 Empolese-Valdelsa, per eventuali lavori di pronto intervento, senso unico alternato regolato da impianto semaforico e/o movieri, fino al 31/12/2026.
Proroga ordinanza n° 336 del 06/02/2025. Comuni Montespertoli, Castelfiorentino, Fucecchio, Cerreto Guidi, Empoli, Vinci, Montelupo F.no, Capraia e Limite, Montaione, Certaldo, Gambassi Terme e S.Casciano
Nota: Le notizie contenute in questa pagina sono fornite in base alla programmazione dei lavori stradali. A seguito delle condizioni meteo o di esigenze dei cantieri possono verificarsi situazioni diverse da quelle indicate.
Obbligo di catene o di pneumatici invernali
Sulle strade di competenza della Città Metropolitana di Firenze e sulla Fi-Pi-Li dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno è in vigore l'obbligo per i veicoli di cui all'art. 54 del D.Lgs. 285/1992 (autoveicoli), di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o di essere muniti di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio, adeguati al tipo di veicolo in uso.
18/03/2026 9.31 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze
Il Palazzo Racconta. Presentazione del volume di Sara Salvadori 'Hildegard von Bingen. La Fonte della Sapienza. Aritmetica Geometria Musica Astronomia'
All'evento di mercoledì 18 marzo alle ore 17 in Sala Luca Giordano saranno presenti oltre all'autrice, Carmelo Mezzasalma e Michele Pereira. Letture di Letizia Fuochi. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti da via Cavour, 9
Mercoledì 18 marzo 2026 alle ore 17, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, sarà presentato il volume di Sara Salvadori 'Hildegard von Bingen. La Fonte della Sapienza. Aritmetica Geometria Musica Astronomia'. L'iniziativa a cura della Città Metropolitana di Firenze vedrà la presenza dell'autrice, di Carmeno Mezzasalma e Michele Pereira oltre alle letture di Letizia Fuochi.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti da via Cavour, 9
Descrizione libro (note tratte dalla Casa Editrice Skira)
È il 1170 quando Hildegard, ormai anziana, compie il suo ultimo viaggio per raccontare ciò che ha visto e udito. È il tempo in cui la parola scritta prende corpo risuonando nelle grandi cattedrali ed è in questo tempo profetico che la santa affida la sua intera opera alla parola dipinta. Un viaggio nelle immagini che narra il cammino sulle vie fino al ritorno nel cuore di Dio, nella grande sfera in tre sfere della creazione.
Hildegard lascia scorrere la fonte viva della sapienza di Dio nella costruzione delle immagini dove i numeri, le forme, i colori, i suoni e il movimento degli astri cantano la meraviglia dell'ordinamento divino imitandone l'azione creatrice che per realizzare un'immagine dapprima la disegna col compasso e solo in seguito la dipinge con i colori.
Il volume, riccamente illustrato, affianca alle riproduzioni in formato originale delle immagini dei due codici ildegardiani, le immagini nuove, mai viste prima, celate all'interno delle miniature. L'opera, divisa in tre parti, mostra nella prima il racconto del viaggio nel cosmo attraverso la sfera della creazione fino a raggiungere la sfera dell'anima; nella seconda il processo di scrittura e composizione delle immagini nascoste; nella terza il codice sapienziale utilizzato per la costruzione dell'opera e delle immagini grazie alle arti del quadrivium, aritmetica, geometria, musica e astronomia.
17/03/2026 13.29 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze
Il Maggio Metropolitano compie dieci anni. Un decennio di Musica e Bellezza in tutti i 41 comuni dell'area Fiorentina - Galleria Fotografica
Presentata in Palazzo Medici Riccardi la X Edizione della rassegna: come per ogni edizione, anche per il 2026, si mette in calendario la programmazione di oltre 100 appuntamenti tra eccellenza cameristica, lezioni-concerto, spettacoli per i bambini e le scuole, e prove aperte. L'iniziativa si conferma un'infrastruttura culturale capace di abbattere i confini e riportare il Teatro al centro della comunità
Dieci anni di chilometri percorsi, di note diffuse tra piazze, chiese e teatri di provincia, ma anche nei cortili, nelle biblioteche, nei cinema e nelle scuole: un legame che si consolida sempre di più tra la Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il suo territorio.
Si illustra oggi nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, alla presenza della Sindaca di Firenze, della Città Metropolitana e Presidente della Fondazione del Maggio, Sara Funaro, e del Sovrintendente Carlo Fuortes, la decima edizione del Maggio Metropolitano: il progetto finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze che porta l'eccellenza artistica capillarmente in tutti i 41 Comuni dell’area.
Il traguardo decennale è accompagnato da un nuovo logo che ne rinfresca l'identità visiva: salutato lo storico furgoncino con la valigia sul tetto, la rassegna adotta un segno grafico più incisivo e moderno. Il nuovo emblema fonde l'arte con l'appartenenza: la cassa di un violoncello prende la forma del giglio, simbolo identitario storico e di riconoscibilità mondiale, condiviso da Firenze, dalla Città Metropolitana e dal Maggio. Il puntale dello strumento si indirizza strategicamente su cinque punti, a simboleggiare le cinque aree (Chianti, Cintura Fiorentina, Empolese-Valdelsa, Mugello, Valdarno-Valdisieve), evocando visivamente il legame indissolubile tra la musica e le radici del territorio.
In un’ottica di assoluta qualità artistica, il Maggio Metropolitano rappresenta una condizione irrinunciabile per la divulgazione capillare della cultura musicale. La proposta culturale, cuore del progetto, vuole coprire gli oltre 3.500 chilometri quadrati del territorio metropolitano, offrendo a un bacino potenziale di un milione di residenti nei 41 Comuni, Firenze compresa, occasioni di incontro, di spettacolo "a portata di mano" nel cuore della propria comunità, mantenendo inalterata, in ogni proposta, l'ambizione di massima qualità di ogni singola produzione.
Questa rassegna rappresenta ormai una consolidata e apprezzatissima infrastruttura culturale fondamentale, capace di abbattere i confini fisici e simbolici tra centro e periferia. La capillarità del progetto trasforma l'intera area metropolitana in un unico organismo, dove la musica diventa uno strumento di coesione sociale e di appartenenza, portando quello che è il prestigio e il valore internazionale del Maggio direttamente sotto casa di ogni cittadino; "a portata di mano", appunto.
La Sindaca Sara Funaro dichiara: “C'è una grande vitalità e il Maggio Metropolitano declina in modo virtuoso le note dei grandi compositori sul pentagramma del territorio. Mentre lavoriamo a favore di una mobilità sostenibile per rendere la Metrocittà vicina in tutte le sue parti, valorizziamo anche quel giacimento di teatri, luoghi, associazioni, scuole, di cui essa è costellata, dove si trasmette la passione per la musica, facendola in un certo senso respirare nella quotidianità e al tempo stesso proponendola in quelle giornate e momenti in cui le comunità si riuniscono o chiamano tanti a visitarle per offrire il meglio di sé. Ogni cosa si tiene in questa composizione bellissima che è la città metropolitana di Firenze".
Il Sovrintendente Carlo Fuortes sottolinea che: “Celebrare dieci anni significa onorare un vero patto di cittadinanza. Il Maggio Metropolitano è la prova che l'eccellenza non conosce periferie: l'obiettivo è di mettere il nostro Teatro al centro della vita della comunità, portando la storia e la professionalità del Maggio fuori dall'edificio in sé, per farle diventare un patrimonio condiviso e accessibile a tutto il territorio fiorentino. È parte integrante della nostra missione etica e culturale. Mi fa piacere sottolineare il grande successo degli incontri e delle lezioni-concerto sia dei Professori d’Orchestra che degli artisti del Coro, introdotti la scorsa edizione e riprogrammati anche in questa a testimoniare il grande interesse di un pubblico partecipe e curioso e della disponibilità dei musicisti delle nostre due compagini nel raccontare i segreti del loro mestiere. Desidero anche evidenziare non solo il lavoro degli artisti che sui differenti palcoscenici danno voce con la musica, il canto, la recitazione, le parole alla stagione del Maggio Metropolitano, ma anche quello meno in vista dei macchinisti, degli attrezzisti, degli elettricisti, delle sarte, dei fonici che seguono ogni appuntamento messo in calendario grazie alla “macchina” organizzativa del nostro Teatro. Ringrazio tutti perché è grazie all’impegno di ognuno di loro se il successo di questo progetto è così ampio e condiviso. E in questa sede ringrazio la Sindaca Funaro e la Città Metropolitana per il sostegno concreto e tutti i Comuni per il loro interesse verso di noi e le nostre proposte.”
La rassegna in ogni edizione si è sempre articolata, e si articola, su pilastri che fondono intrattenimento e alta formazione, e che trovano spazio anche nel decennale: le lezioni-concerto e la cameristica, con decine di appuntamenti di grande successo e interesse dove i Professori d’Orchestra e gli Artisti del Coro non solo eseguono i brani, ma ne spiegano il contesto storico, offrendo dimostrazioni pratiche e un contatto diretto con gli strumenti; i concerti degli artisti dell'Accademia del Maggio, giovani talenti che valorizzano il repertorio operistico; gli spettacoli di Venti Lucenti di Manu Lalli, la rassegna che oramai gode di un successo ventennale e indiscusso che punta sulla potenza del teatro per i più piccoli e che quest’anno — dopo aver messo in scena gli spettacoli costruiti attorno alle figure di Mozart, Rossini, Beethoven, Puccini, Dante, Donizetti — ripresenterà il Verdi Game, spettacolo partecipato di grande successo di prosa e lirica che è stato incluso nelle edizioni del 2022 e 2023; le prove aperte degli spettacoli d'opera e dei concerti sinfonici, che hanno permesso nel corso degli anni, e permettono tuttora, a migliaia di cittadini di venire al Maggio per scoprire il complesso e affascinante lavoro collettivo "dietro le quinte".
In otto edizioni precedenti effettive (al netto della sospensione pandemica), la rassegna ha generato un grande impatto territoriale: oltre 35.000 chilometri percorsi per raggiungere almeno una volta ogni Comune, spesso con una logistica complessa, ma senza rinunciare all'altissimo standard di un viaggio che ha unito il Teatro a ogni singola comunità, alemno una volta, attraverso oltre 800 eventi realizzati e offerti alla cittadinanza gratuitamente. Il Maggio si consolida così come partner strategico delle amministrazioni locali con le quali collabora con grande soddisfazione, garantendo anche ai Comuni più lontani la dignità di un grande palcoscenico e agendo da motore per la promozione culturale di tutta la "Città Diffusa", ribadendo che la missione della musica e del Maggio è quella di unire, emozionare, restare sempre in movimento e vivere nel dialogo costante con ogni angolo dell'area metropolitana.
La decima edizione, già avviata lo scorso 16 febbraio, mantiene il ritmo consolidato delle stagioni precedenti: per il trimestre febbraio-aprile sono in calendario 26 appuntamenti — tra cui 9 lezioni-concerto, 2 concerti da camera, un concerto dell’Accademia e 14 repliche del Verdi Game — che toccheranno 15 Comuni: Vaglia, Pratolino, Lastra a Signa, Bagno a Ripoli, Fiesole, Barberino, Dicomano, Montespertoli, Rufina, Rignano, Figline, Londa, Pontassieve e Borgo San Lorenzo (con doppi spettacoli in diverse tappe).
Nei mesi estivi e nel successivo periodo natalizio, la programmazione si farà ancora più fitta. Per il trimestre maggio-luglio sono infatti già previsti 42 appuntamenti in 21 Comuni (Calenzano, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Reggello, Greve in Chianti, Fucecchio, Marradi, Barberino, Lastra a Signa, Castelfiorentino, Pelago, Sesto Fiorentino, Pontassieve, Rufina, Montespertoli, San Casciano, Firenzuola, San Godenzo, Palazzuolo sul Senio e Fiesole), con una ricca offerta che spazia dagli incontri con i Professori d’Orchestra e gli Artisti del Coro ai talenti dell’Accademia, fino ai concerti del Coro di Voci Bianche e alla musica da camera.
Il calendario è in costante evoluzione: i programmi subiscono infatti continui aggiornamenti per accogliere le nuove richieste delle amministrazioni locali, coniugandole con le eccellenze artistiche proposte dal Maggio.
Galleria Fotografica di Antonello Serino Met Ufficio Stampa
su:
https://flic.kr/s/aHBqjCNhxK
17/03/2026 13.56 Città Metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa Maggio
Città Metropolitana di Firenze
Cerimonia di Assegnazione dei locali del Polo Artigiano di via Guelfa - Avviso di conferenza stampa
Giovedì 19 marzo 2026, alle ore 11.30, in via Guelfa 83/r – Firenze. Organizzazione a cura di Cna Firenze Metropolitana e Confartigianato Imprese Firenze in collaborazione con Città Metropolitana di Firenze
Nel giorno di San Giuseppe, patrono degli artigiani, saranno consegnati gli spazi del nuovo Polo artigiano di via Guelfa alle 8 imprese selezionate attraverso la call promossa da CNA Firenze Metropolitana e Confartigianato Imprese Firenze.
Il progetto è partito lo scorso anno, quando le due associazioni si sono aggiudicate il bando della Città Metropolitana di Firenze per riportare nel centro storico lavorazioni artigiane di qualità e contribuire alla rigenerazione dell’area. Ora arriva uno dei momenti più attesi: la consegna dei locali agli assegnatari.
Negli spazi ai civici 79/r, 83/r e 107–108/r di via Guelfa arriveranno laboratori di artigianato artistico e tradizionale, con mestieri diversi, dall’argento alla liuteria, in spazi aperti al pubblico dove produzione, racconto del mestiere e vendita si incontreranno.
Alla conferenza stampa saranno presenti:
• Sara Funaro, Sindaca della Città Metropolitana di Firenze
• Jacopo Vicini, Assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze
• Mirko Rufilli, Presidente Quartiere 1 Firenze
• Francesco Amerighi, Presidente CNA Firenze Metropolitana
• Serena Vavolo, Presidente Confartigianato Imprese Firenze
• Paolo Gori, Presidente Consorzio Firenze Artigiana
• gli artigiani assegnatari dei locali
17/03/2026 11.51 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze
Conferenza stampa di presentazione "Omaggio a Firenze: 40 anni 'Sicuramente Amici'"
Venerdì 20 marzo, alle ore 11.30 nella Sala Oriana Fallaci di Palazzo Medici Riccardi, Via dei Ginori 8, Firenze
E' convocata una conferenza stampa per il giorno venerdì 20 marzo, alle ore 11.30 nella sala Oriana Fallaci, Via dei Ginori 8, Città Metropolitana di Firenze, per presentare "Omaggio a Firenze: 40 anni Sicuramente Amici" in programma con due eventi ad aprile in città, tra memoria, solidarietà, e teatro quale strumento culturale e sociale.
Interverranno rappresentanti della Regione Toscana, Città Metropolitana, Comune di Firenze, Comune di Vinci, Associazione nazionale Case della Memoria, il regista, autore e scrittore Carlo Tedeschi e alcuni artisti della Compagnia RDL- Ragazzi del Lago.
Nell’occasione saranno consegnati alla stampa anche gli inviti per gli appuntamenti previsti per il 7 e l’8 aprile.
11/03/2026 14.50 Città Metropolitana di Firenze
Università di Firenze
Al Career Day dell'Ateneo fiorentino gli studenti incontrano oltre cento realtà del mondo del lavoro
Appuntamento lunedì 23 marzo al Campus Morgagni con aziende, studi professionali e cooperative
Ancora aperte le iscrizioni al Career Day dell'Ateneo fiorentino, il principale evento di placement targato Unifi.
All'edizione 2026 saranno presenti più di 100 realtà del mondo del lavoro locale e nazionale con posizioni aperte: aziende, studi professionali e cooperative presenteranno la propria organizzazione ed effettueranno colloqui.
L'iniziativa, che si svolgerà lunedì 23 marzo (ore 9-18) negli spazi del Campus Morgagni A (viale Morgagni, 44 – Firenze), è aperta agli studenti che stanno concludendo la laurea triennale, a chi è iscritto a una laurea magistrale o a ciclo unico, ma anche a laureati di primo e secondo livello da non più di tre anni, oltre che agli iscritti o ai titolari di master, corsi di dottorato, scuole di specializzazione o alta formazione. Le domande di partecipazione possono provenire da candidati appartenenti a tutte le Scuole di Ateneo e a tutte le aree scientifico-disciplinari.
18/03/2026 11.08 Università di Firenze
Città Metropolitana di Firenze
"Mettiamo il razzismo in fuorigioco": il 21 un torneo tra le squadre Caritas, Università di Firenze, European University Institute, Florida State University
Armentano: "Vogliamo dimostrare la capacità dello sport di costruire ponti e fratellanza, rompere i pregiudizi e distruggere le barriere e anche creare divertimento e amicizia" - galleria fotografica
La Città Metropolitana di Firenze ha declinato in un panel e in torneo di calcio inclusivo l’iniziativa nazionale della XXII Settimana di azione contro il razzismo 14-22 marzo 2026 "Guardiamo oltre il pregiudizio", indetta da UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Dipartimento per le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel Convegno di lunedì 16 Marzo, moderato dai giornalisti sportivi Gaia Simonetti e Franco Morabito, rispettivamente Consigliera e Presidente di Ussi Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi, è stato presentato il torneo di calcio, amichevole e non competitivo, che si terrà sabato 21 marzo alle ore 9, presso la sede dell’U.S. Affrico, e in conclusione sono state insignite con una targa celebrativa per il loro impegno sportivo e nella vita, le atlete Audrey Alloh, velocista italiana, campionessa nazionale 100 metri piani nel 2012, e Marina Tozzini, nuotatrice paralimpica che nelle paralimpiadi estive del 1996 a Atlanta ha vinto l'argento nei 400 m stile libero e il bronzo nei 100 m farfalla.
Durante l’incontro hanno preso parola con le loro testimonianze U.S. Affrico, AICS Comitato Provinciale, Caritas Diocesana di Firenze, insieme ai rappresentanti delle squadre di calcio che si fronteggeranno sul campo.
Nicola Armentano, Consigliere metropolitano con delega al Sociale e allo sport, ha aperto i lavori ringraziando tutti i presenti e gli uffici e evidenziando come le differenze siano una ricchezza: “Abbiamo voluto realizzare un evento che mettesse insieme le tante le realtà rappresentative del territorio e del mondo come squadre delle università di Firenze, europea e americana e la nazionale dei rifugiati di Caritas. A Firenze abbiamo la fortuna di far incontrare tante realtà diverse e possiamo creare una grande evento simbolico. Grazie a un torneo di calcio e al pranzo condiviso che seguirà, vogliamo dimostrare la capacità dello sport di costruire ponti e fratellanza, rompere i pregiudizi e distruggere le barriere e anche creare divertimento e amicizia. Invitiamo tutti alla sfida di sabato tra giovani provenienti da tutto il mondo e da realtà diverse, anche dal carcere. Vorremmo ripetere ogni anno questo torneo di calcio e ci impegniamo a farlo diventare una ricorrenza fissa.
Mattia Peradotto, Direttore UNAR ha inviato un messaggio video registrato in cui ha sottolineato che “Lavoriamo da tempo insieme con la Città Metropolitana di Firenze per costruire politiche di inclusione, preventive e di contrasto alla discriminazione. Lo sport è un grande motore di inclusione e di costruzione di cultura condivisa, parità di trattamento e di rispetto. Questo torneo di calcio a Firenze di sabato mi sembra il modo migliore per costruire un momento di riflessione importante, di costruire comunità.”
Valeria Pisacchi, Presidente U.S. Affrico, ha sottolineato che “le società sportive hanno un ruolo sociale e educativo fondamentale, da noi vengono ragazzi e ragazze di tutte le età e ci possiamo trovare ad affrontare situazioni dove è importante spiegare cosa sia il razzismo e i pregiudizi, per l’inclusione di tutti. È importante, per esempio, sostenere il Calcio femminile”
Enrico Gabbrielli, in rappresentanza della Figc, ha raccontato delle iniziative in corso: “Abbiamo il Progetto Rete!, l'iniziativa di carattere sociale con i minori stranieri non accompagnati, promossa dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc per favorire i processi di inclusione sociale e interculturale attraverso il calcio, e l’altro Progetto, con la Caritas, della Nazionale Rifugiati”
Marzio Mori, Direttore di Caritas diocesana di Firenze ha raccontato proprio della “Nazionale dei Rifugiati” che parte dall’accoglienza nei porti e dove “i giocatori sono portatori di esperienze significative di vita”.
I due rappresentanti dell’iniziativa “La partita applaudita”, Francesco Cesari e Andrea Vaglini hanno spiegato in che cosa consiste il tifo solo con gli applausi, per mantenere positivo il clima sul campo e sugli spalti. In generale è importante lavorare tutti insieme per far trionfare il fair play nel calcio, i campi sportivi possono essere luoghi di formazione attraverso lo sport.
“Partecipiamo convinti a questa iniziativa contro ogni forma di discriminazione-– ha affermato Maria Paola Monaco, delegata dell’Università di Firenze all’Inclusione, diversità e sport - come nel mondo della cultura si genera inclusione con il linguaggio, così nello sport la condivisione e le pari opportunità nascono dal fare comunità. Per questo abbiamo ritenuto opportuno includere nella nostra squadra di calcio due studenti che si trovano in stato di detenzione e partecipano all’esperienza del Polo Universitario Penitenziario. E in parallelo a questa iniziativa abbiamo promosso, insieme a Città Metropolitana un protocollo per la promozione di uno sport inclusivo e il contrasto ai discorsi di odio, che richiama in un ambito educativo fondamentale i valori dell’integrazione e del rispetto”
Per la Squadra European University Institute, Bruno Zanotto ha raccontato le tante iniziative promosse dall’Istituto. Presente anche un rappresentante della Squadra Florida State University
In conclusione dell’evento, sono state consegnate due targhe a Audrey Alloh, atleta delle Fiamme Azzurre e Marina Tozzini, nuotatrice paralimpica.
Alloh ha dichiarato: “Ho vissuto esperienze importanti attraverso lo sport, che per me ha fatto la differenza, ho trovato accoglienza, famiglia, e ho potuto condividere la mia storia. Il diverso può essere un arricchimento reciproco. Nello sport dobbiamo investire, per arrivare con questi messaggi di inclusione a più persone possibili, affinché rimanga un ambiente sano, dove ha valore l’impegno di ciascuno.
Tozzini ha raccontato la sua storia personale, di come un incidente d’auto l’abbia catapultata nella squadra paralimpica nazionale, delle sue medaglie e di come il nuoto rappresenti per lei la vita “Lo sport ci insegna a fare squadra, è uno strumento potente di inclusione, un linguaggio universale”.
Appuntamento quindi sabato 21 Marzo alle ore 9, presso la sede dell’U.S. Affrico in Viale Manfredo Fanti, 20 a Firenze, si terrà Il torneo di calcio, amichevole e non competitivo, tra Squadra Caritas, Squadra UNIFI Università di Firenze, Squadra European University Institute, Squadra Florida State University.
alle 9.00 inizio torneo con la prima semifinale
alle 10.15 seconda semifinale
alle 12.00 pranzo light con tavoli misti per favorire lo scambio
alle 14.00 la finale per 1° e 2° posto
alle 15.00: premiazioni
Le tre partite si svolgeranno in due tempi di 30 minuti ciascuno, con un intervallo tra primo e secondo tempo di 5/7 minuti. Ogni squadra riceverà le magliette dedicate al Progetto ovviamente di un colore diverso.
Parteciperanno all'evento i Rappresentanti de "La Partita Applaudita" che, all'inizio di ogni partita, spiegheranno al pubblico le regole da seguire.
Anche i capitani delle quattro squadre leggeranno un messaggio a inizio partita.
Galleria Fotografica di Antonello Serino - Met Ufficio Stampa
su:
https://flic.kr/s/aHBqjCN9By
16/03/2026 15.55 Città Metropolitana di Firenze
Comune di Signa
Signa. Due incontri con Filomena Lamberti: dalla sala del Consiglio comunale agli studenti per parlare di violenza di genere
Lunedì 16 marzo, nella Sala del Consiglio comunale, si è svolto l'incontro pubblico "Un'altra vita è possibile. Dalla violenza alla rinascita: la forza di ricominciare"
Doppio appuntamento a Signa con Filomena Lamberti, prima donna in Italia ad essere stata sfregiata con l'acido dal marito, protagonista di due intensi momenti di riflessione e confronto promossi dall'Amministrazione comunale e dall'associazione Pollicino nell'ambito del cartellone "Signa è donna".
Lunedì 16 marzo, nella Sala del Consiglio comunale, si è svolto l'incontro pubblico "Un'altra vita è possibile. Dalla violenza alla rinascita: la forza di ricominciare". Un'occasione partecipata e toccante, in cui la testimonianza di Lamberti ha offerto alla cittadinanza uno spunto profondo di consapevolezza sul tema della violenza di genere, mettendo al centro il valore della rinascita e della libertà.
Il percorso è proseguito ieri con l'incontro presso la scuola secondaria di primo grado Alessandro Paoli, dove gli studenti, grazie alla disponibilità accordata dalla dirigente scolastica Francesca Bini e l'impegno profuso dal prof. Gerardo Mangellotti, hanno avuto l'opportunità di confrontarsi direttamente con la protagonista, nell'ambito del progetto sulla parità di genere attivo per il secondo anno consecutivo, promosso dall'Associazione Pollicino e dal suo presidente Matteo Mannello.
Un momento educativo di grande impatto, volto a sensibilizzare le giovani generazioni sull'importanza di costruire relazioni sane, fondate su rispetto, ascolto e gentilezza, non solo nei rapporti affettivi ma anche nella quotidianità vissuta insieme agli altri.
"La gelosia - ha precisato Lamberti - non è amore. L'amore è rispetto, libertà, fiducia reciproca. Bisogna imparare ad accettare i "no", perché è da lì che nasce il rispetto.
La violenza non inizia con uno schiaffo: comincia dalle piccole limitazioni, dal controllo, dal togliere libertà a partire dal mettere sotto controllo il cellullare. Quello che ho vissuto è stato un omicidio di identità, ma da lì è iniziata anche la mia rinascita. La mia sofferenza è diventata la strada verso la libertà".
Gli incontri hanno rappresentato un'importante occasione di crescita collettiva, confermando l'impegno dell'Amministrazione comunale di Signa nel promuovere iniziative concrete di prevenzione, educazione e contrasto alla violenza, con particolare attenzione al coinvolgimento delle nuove generazioni.
L'Amministrazione comunale, con il sindaco Giampiero Fossi e la vicesindaca Marinella Fossi ha ringraziato Filomena Lamberti, con la consegna di una targa, in segno di profondo rispetto e ammirazione per il coraggio, la dignità e la forza con cui ha trasformato il dolore in testimonianza di vita e impegno civile.
18/03/2026 10.15 Comune di Signa
Comune di Greve in Chianti
Una scuola più bella e più sicura. Investimento del Comune in dirittura di arrivo per il consolidamento e il miglioramento sismico della primaria di Greve in Chianti
Il secondo lotto dell'intervento si avvia alla conclusione. La scuola riaprirà a settembre
Il sindaco Paolo Sottani: "La messa in sicurezza e il potenziamento dell'edilizia scolastica sono punti cardine del mio mandato, una priorità che ho perseguito insieme alla giunta precedente e che sta proseguendo con la squadra attuale"
La campanella della scuola "Domenico Giuliotti" tornerà a suonare a settembre. La riapertura della primaria di Greve in Chianti, al centro di un complesso intervento di ristrutturazione e messa in sicurezza, si tradurrà in realtà a partire dalla nuova stagione scolastica. Avanzano spediti verso la conclusione i lavori di consolidamento, adeguamento statico e miglioramento sismico che hanno interessato lo storico edificio di viale Rosa Libri che porta il nome del famoso scrittore e saggista di origine chiantigiana vissuto a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo.
Il cospicuo investimento del valore complessivo di circa un milione e trecentomila euro, uno dei più rilevanti messo in campo dal Comune di Greve in Chianti nel settore dell'edilizia scolastica, che si aggiunge ad altri interventi analoghi precedentemente realizzati dalla giunta Sottani per la messa in sicurezza dei plessi del capoluogo e delle frazioni, ha permesso di rinnovare integralmente la struttura con un'opera pubblica articolata che è stata progettata ed eseguita in più step.
Il primo lotto, ultimato nei mesi scorsi per una spesa pari a 800mila euro, ha interessato il rifacimento della copertura realizzata in acciaio e legno. "Nello specifico sono state demolite e ricostruite alcune porzioni di solaio– entra nel dettaglio l'assessore ai Lavori pubblici Giulio Saturnini - e sono stati eseguiti alcuni interventi di rinforzo locale di murature portanti". L'intervento di adeguamento ha previsto la realizzazione di un giunto e vari elementi, tra cui tamponature in laterizio, atti a rafforzare le prestazioni antisismiche della struttura. Sono stati rinnovati inoltre l'impianto elettrico, l'impianto antincendio, la caldaia e l'intera linea dati.
Quanto al secondo lotto, sono in dirittura di arrivo i lavori che mirano al restauro delle facciate per un investimento che ammonta a 227mila euro, e partiranno a breve altre opere residuali del valore complessivo di 170mila euro relative agli interventi di adeguamento statico. "I prossimi interventi – precisa l'assessore - riguarderanno il rinforzo strutturale della scala in pietra di accesso dal piano terreno al primo piano e di altri elementi portanti, saranno inoltre effettuate le tinteggiature integrali di tutti gli ambienti interni".
"Al centro di ogni nostra scelta amministrativa c'è la sicurezza degli studenti e delle studentesse - commenta il sindaco Paolo Sottani - continuiamo il percorso della messa a norma delle strutture scolastiche presenti nel nostro territorio, dopo aver effettuato un'attenta attività di indagini e verifiche sismiche. Quello destinato al miglioramento dell'edificio della Giuliotti è stato un investimento massiccio, iniziato qualche anno fa. La messa in sicurezza e il potenziamento dell'edilizia scolastica sono stati e sono punti cardine del mio mandato, una priorità che ho perseguito insieme alla giunta precedente e che sta proseguendo con la squadra attuale per la creazione ex novo e la ristrutturazione di alcuni plessi, luoghi di educazione fondamentali per il cammino di crescita culturale e sociale delle nuove generazioni".
17/03/2026 16.12 Comune di Greve in Chianti
Città Metropolitana di Firenze
In Palazzo Medici Riccardi 'Topolino della Legalità'. Incontri in scuole e piazze sul tema della lotta alle mafie
L’iniziativa promossa dall’Associazione Gomitolo sarà illustrata alla stampa venerdì 20 marzo alle ore 11.30 nella Sala Nicola Pistelli. Ingresso da via Cavour, 9
L’Associazione Gomitolo – Associazione per la Legalità invita alla conferenza stampa di presentazione del progetto Topolino della Legalità, dedicato alla promozione e diffusione della cultura della legalità.
La conferenza stampa si terrà venerdì 20 marzo, alle ore 11.30 a Palazzo Medici Riccardi, nella Sala Nicola Pistelli (ingresso da via Cavour 9, Firenze), alla presenza dell’assessora Benedetta Albanese e grazie al supporto di Poste Italiane e Generali.
Durante la conferenza stampa verrà presentato il progetto “Topolino della Legalità”, che sarà fatto girare per alcune scuole, da elementari a superiori, e nelle piazze fiorentine per distribuire libri sulla legalità e organizzare incontri di sensibilizzazione sui temi dell’anti-mafia, dei valori costituzionali, della legalità, della parità di genere, della cittadinanza attiva e dell’integrazione europea.
Seguirà buffet.
17/03/2026 12.58 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze
Il 20 marzo "Trame di seta e note d’oro" antiche melodie in costume d’epoca
Concerto del Coro Symphonia in Palazzo Medici Riccardi
La Città Metropolitana di Firenze, nell'ambito della rassegna Il Palazzo Suona, ospita il concerto "Trame di seta e note d’oro, antiche melodie in costume d’epoca" dell'Associazione Corale Symphonia, venerdì 20 marzo 2026 alle ore 17, in Palazzo Medici Riccardo, Sala Luca Giordano.
Direttrice del Coro Symphonia: Gaia Matteini
musiche di Landini, Azzaiolo, Arbeau, Kapsberger, Peri, Monteverdi e un omaggio al Laudario di Cortona nell’Anno Giubilare Francescano
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti, da via Cavour 9, Firenze.
04/03/2026 13.04 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze
Calcio Storico, la Bottega Penko crea l’Anello dell’Alfiere vincitore: una mostra nelle Sale Ginori di Palazzo Medici Riccardi - Galleria Fotografica
Inaugurata lunedì 16 marzo, resterà visibile fino a martedì 24 marzo
Una nuova creazione della Bottega Orafa Paolo Penko, per celebrare la squadra vincitrice del Torneo del Calcio Storico Fiorentino. Presentata lunedì 16 marzo, in occasione dell’inaugurazione, la mostra “The Ring – L’anello dell’Alfiere e altre storie”, allestita nelle Sale Ginori di Palazzo Medici Riccardi (via de’ Ginori 14), resterà visibile fino a martedì 24 marzo.
Al taglio del nastro: Mirco Rufilli presidente del Quartiere 1 – Centro Storico, Paolo Penko maestro orafo che ha realizzato l’anello, Aldo Fittante presidente Ius Americi, Filippo Giovannelli direttore Calcio Storico, Massimo Ferradini fotografo dei Rossi di Santa Maria Novella, Claudio Martini ideatore dell’Anello dell’Afiere vincitore.
Anello dell’Alfiere Vincitore
L’Anello dell’Alfiere Vincitore, realizzato dalla Bottega Orafa Paolo Penko è un gioiello in argento, per il quale è stata usata l’antica tecnica della fusione a cera persa. È stato quindi cesellato a mano e inciso a bulino, secondo l’antica tradizione orafa fiorentina. L’opera è ulteriormente impreziosita grazie all’esclusiva tecnica del penkato e del bugnato.
La parte superiore riproduce la pianta storica della città di Firenze, con la suddivisione dei quattro quartieri come dalla mappa del 1731 di Ferdinando Ruggieri: sono rappresentati su livelli differenti, ciascuno lavorato con una finitura diversa e impreziosito da un cristallo del proprio colore distintivo (bianco, rosso, verde e azzurro).
La composizione è attraversata da una serie di solchi profondi, incisi a mano, rappresentazione dorata del fiume Arno, elemento centrale nella storia e nella struttura della città, con i suoi quattro ponti storici. Tra le onde è inciso in numeri romani l’anno della vittoria, MMXXV, a memoria del Torneo 2025 vinto dai Rossi di Santa Maria Novella.
A completamento dell’opera è incisa la dedica: “Onore all’Alfiere Vincitore”.
L’anello poggia su un basamento in bronzo, realizzato a forma di tenda a padiglione fiorentina, ispirata a un particolare del manoscritto di Niccolò di Ventura “La Battaglia di Montaperti” (metà XV secolo), conservato nella Biblioteca comunale degli Intronati di Siena. La superficie della base è impreziosita da motivi damascati, dai quali emergono il Giglio di Firenze e la corona del Marzocco, elementi simbolo della tradizione civica fiorentina.
Galleria fotografica di Antonello Serino - Met Ufficio Stampa
su:
https://flic.kr/s/aHBqjCNn9b
16/03/2026 10.23 Città Metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa Lisa Ciardi etaoin media & comunicazione
Città Metropolitana di Firenze
Servizio civile universale per progetti presso il Parco Mediceo di Pratolino
Si ricorda che la domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online su https://domandaonline.serviziocivile.it/ entro le ore 14 di mercoledì 8 aprile 2026
Nel 2026 la Città Metropolitana di Firenze finanzierà 3 programmi di intervento di Servizio Civile Universale della durata di 12 mesi ciascuno, per i settori educazione, cultura e ambiente.
In particolare, si tratta dei progetti:
- "SCU (Servizio civile universale) per l'ambiente nei Comuni di Toscana e Lazio", n. 1 volontario/a, codice progetto PTXSU0030225010336NMTX
- "SCU (Servizio civile universale) nelle biblioteche e nei musei italiani", n. 1 volontario/a, codice progetto PTXSU0030225010382NMTX
"Turismo e educazione: SCU (servizio civile universale) per lo sviluppo sostenibile dei territori", n. 1 volontario/a + n. 1 volontario/a "Giovani con minori opportunità" a basso reddito, codice progetto PTXSU0030225010376NMTX.
Tutti i programmi si svolgeranno presso il Parco Mediceo di Pratolino, via Fiorentina 276 (Vaglia - FI), codice sede 188288.
I dettagli dei programmi sono pubblicati sul sito
https://www.scanci.it/ , oltre che sul portale nazionale
https://www.politichegiovanili.gov.it/
Per eventuali informazioni è possibile scrivere a
parcomediceodipratolino@cittametropolitana.fi.it
Si ricorda che la domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online su
https://domandaonline.serviziocivile.it/ entro le ore 14 di mercoledì 8 aprile 2026.
26/02/2026 12.16 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze
Patty Pravo presenta Opera in Palazzo Medici Riccardi
Venerdì 27 marzo alle 18.00, l’artista in sala Luca Giordano per la presentazione dell’album e firmacopie
60 anni di carriera e un album dal titolo emblematico: Opera. Patty Pravo arriva a Firenze, nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, per presentare il suo ventinovesimo lavoro e per raccontare al pubblico decenni di successi da La Bambola alla canzone – Opera – con cui ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo. L’appuntamento del 27 marzo alle 18.00, a cura di Fondazione MUS.E, vedrà l’artista accogliere i suoi ammiratori insieme a Giovanni Caccamo per raccontare prima la genesi dell’ultimo lavoro (appuntamento a numero chiuso: posti esauriti) e poi per firmare le copie del disco (ingresso libero fino a esaurimento posti).
Opera viene presentato nei musei di alcune delle più importanti città d’arte italiane e Firenze è la seconda di quattro tappe (le successive sono Roma e Napoli). Un'iniziativa che si inserisce all'interno delle celebrazioni per i 60 anni di carriera, ricorrenza per la quale l'artista ha voluto offrire al pubblico un album che unisce un intenso lavoro di ricerca musicale alle arti grafiche, al disegno e alla pittura, nell'evoluzione estetica che l’ha sempre caratterizzata. L’iniziativa è stata pensata anche per i giovani, a cui Patty Pravo è da sempre molto attenta: uno stimolo a frequentare i musei, luoghi non solo di cultura e di arte ma di incontro, dialogo e crescita. Un appuntamento da non perdere durante il quale l’iconica interprete racconterà, in dialogo con Giovanni Caccamo, la nascita di “Opera” e i brani che lo compongono. A seguire, dalle 18.30 alle 20.00 circa, l'artista sarà disponibile per firmare le copie dell'album, che sarà venduto anche presso Palazzo Medici Riccardi in un'edizione speciale. Sarà infatti consentito l'accesso solo a chi in possesso dell'album.
L'accesso sarà da via Ginori 2.
16/03/2026 10.45 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze
Chiusura del Ponte sull'Elsa, la Città Metropolitana ha rivisto gli orari della navetta sostitutiva
Video di Florence Tv
Rivisti gli orari della navetta sostitutiva per favorire gli studenti nei territori di Certaldo, San Gimignano e Gambassi, in vigore dal 16 marzo.
La Città Metropolitana ha rivisto gli orari del servizio di bus navetta sostitutivo attivato a seguito della chiusura del ponte sull’Elsa per lavori, con l’obiettivo di migliorare i collegamenti pendolari e in particolare per gli studenti e le studentesse provenienti da Siena e da Empoli.
Ricordiamo che il cronoprogramma della chiusura, che riguarda sia il transito veicolare che pedonale, era stata già definita e comunicata con largo anticipo e che prosegue fino al 30 settembre 2026.
Il nuovo orario è in vigore dal 16 marzo. Le corse in partenza dalla stazione di Certaldo sono state riorganizzate per essere meglio coordinate con gli arrivi dei treni provenienti da Siena.
Nella fascia centrale della giornata il servizio viene inoltre rafforzato: tra le 13 e le 15 le navette partono ogni mezz’ora, così da garantire una maggiore continuità del collegamento. In particolare, la corsa delle 15 è stata programmata per intercettare il flusso degli studenti di rientro da Siena, in arrivo alla stazione di Certaldo con il treno previsto alle 14.53.
Resta inoltre l’indicazione operativa di garantire la massima attenzione alle coincidenze ferroviarie: in caso di ritardo annunciato del treno, sarà chiesto all’autista della navetta di attendere l’arrivo dei passeggeri, così da assicurare il collegamento.
La revisione degli orari nasce dall’ascolto delle esigenze del territorio e dal confronto con cittadini, studenti e pendolari, con l’obiettivo di rendere il servizio sostitutivo più efficiente e vicino ai bisogni di chi ogni giorno utilizza il trasporto pubblico.
Link al video:
https://www.youtube.com/watch?v=vaqDmZtEjuU
Servizio e montaggio: af
Immagini: archivio Florence Tv
16/03/2026 9.53 Città Metropolitana di Firenze
Gruppo Ferrovie dello Stato
Linee Roma-Firenze AV e convenzionale: circolazione sospesa dall'11 aprile alle ore 15 del 12 aprile
Dalla mezzanotte di sabato 11 aprile alle ore 15 di domenica 12 aprile rimodulazione dell’offerta commerciale. Investimento complessivo circa 147 milioni di euro
Circolazione ferroviaria sospesa sulla linea Alta Velocità Roma-Firenze dalla mezzanotte di sabato 11 aprile fino alle ore 15 di domenica 12 aprile per consentire l’attivazione dell’ERTMS (European Rail Traffic Management System), il più avanzato sistema europeo di supervisione e controllo della marcia dei treni.
Prevista una riduzione dell’offerta commerciale anche nella mattina di lunedì 13 aprile con il servizio che riprenderà regolarmente martedì 14 aprile. L’intervento interesserà in particolare la tratta Orvieto-Settebagni, ultimo tratto della Direttrice AV Roma-Firenze a essere equipaggiato con la tecnologia ERTMS, completando così l’adeguamento dell’intera rete alta velocità al sistema europeo di gestione del traffico ferroviario.
Con un investimento complessivo di circa 147 milioni di euro, in parte finanziati da fondi PNRR, l’attività si inserisce nel più ampio piano di potenziamento tecnologico e infrastrutturale di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).
Durante il periodo dei lavori le linee Roma-Firenze AV e convenzionale non potranno essere percorse dai treni. Prevista una forte riduzione dei collegamenti con soluzioni di spostamento alternative percorrendo la linea Tirrenica.
Dalle ore 15 di domenica 12 la circolazione riprenderà prevedendo inizialmente una riduzione delle corse con allungamenti dei tempi di viaggio per i treni che percorreranno la linea convenzionale alternativa a quella alta velocità. I collegamenti saranno visibili sui canali di vendita delle imprese ferroviarie. I treni AV, Intercity e Regionali riprenderanno a circolare regolarmente a partire da martedì 14.
Nello specifico:
dalla mezzanotte di sabato 11 aprile alle ore 15 di domenica 12 aprile interruzione della tratta Rovezzano-Settebagni (Roma-Firenze AV)
dalle ore 14 di sabato 11 aprile alle ore 5 di domenica 12 aprile interruzione della tratta Orte-Roma Tiburtina (Roma-Firenze convenzionale)
I sistemi di vendita sono in corso di aggiornamento e saranno acquistabili solo i collegamenti previsti con le modifiche nei tempi di viaggio.
Il rinnovo delle tecnologie con l’attrezzaggio del sistema ERTMS garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio. Oltre a prestazioni più elevate, permette anche un risparmio sui costi di gestione e manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento. L’intervento rientra nei 2.800 chilometri di rete finanziati con 2,5 miliardi di euro provenienti da fondi PNRR da ultimare entro giugno 2026, in coerenza con l’obiettivo strategico di estendere questa tecnologia all’intera rete gestita da RFI.
16/03/2026 11.26 Gruppo Ferrovie dello Stato
Città Metropolitana di Firenze
Chiusura temporanea Sala della Musica e Salone Carlo VIII in Palazzo Medici Riccardi
Venerdì 13 e 20 marzo chiusura straordinaria per eventi istituzionali del Salone Carlo VIII, Sala della Musica e Galleria del piano nobile
Si informa che il Salone Carlo VIII, la Sala della Musica e la Galleria del piano nobile saranno interdette alla visita in alcuni giorni e fasce orarie come segue, per eventi istituzionali concomitanti:
Giovedì 12 marzo dalle ore 12 fino al termine della giornata;
Venerdì 13 marzo per l’intera giornata;
Giovedì 19 marzo dalle ore 12 fino al termine della giornata;
Venerdì0 20 marzo per l’intera giornata.
Di conseguenza, il percorso museale di Palazzo Medici Riccardi nei giorni segnalati rimarrà aperto al pubblico e visitabile come di consueto, escluse le sale segnalate.
11/03/2026 11.14 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze
“La legge che non voleva nascere. Dieci anni di omicidio stradale: una battaglia di civiltà” - Galleria Fotografica e video
Presentato a Firenze il volume curato da Stefano Guarnieri e Giordano Biserni, con prefazione di Matteo Renzi
Il 25 marzo è il decimo anniversario della legge che ha introdotto nel nostro ordinamento il reato di omicidio stradale. Per celebrarlo, i curatori Stefano Guarnieri e Giordano Biserni hanno promosso la pubblicazione di “La legge che non voleva nascere. Dieci anni di omicidio stradale: una battaglia di civiltà”.
Il libro, edito da Giunti, è già disponibile sul sito della Fondazione Lorenzo Guarnieri ETS (www.lorenzoguarnieri.com) e, a partire da giovedì 19 marzo 2026, sui principali store online e su richiesta in libreria.
Il volume ricostruisce, attraverso testimonianze, analisi e dati, il lungo e complesso percorso che ha portato alla nascita della legge, resa possibile anche grazie alla raccolta di 85.000 firme nonostante resistenze culturali e scarsa attenzione istituzionale. La narrazione mette inoltre in luce gli effetti della norma sull’attività delle forze di polizia e dei tribunali, evidenziando progressi significativi e gli aspetti che richiedono ancora miglioramenti.
Il libro è stato presentato oggi, in anteprima, a Firenze alla presenza della Sindaca della Città Metropolitana, Sara Funaro, e del senatore Matteo Renzi, autore della prefazione e presidente del Consiglio al momento dell’approvazione della legge.
“Come suggerisce il titolo del libro, ‘Una legge che non voleva nascere’, questa norma ha faticato non solo a vedere la luce ma anche a crescere — sostiene Giordano Biserni, presidente ASAPS — forse perché ancora troppi non la conoscono e ignorano le conseguenze delle nuove pene per l’omicidio stradale, oggi finalmente più adeguate e più giuste. Serve però più informazione, più educazione e una rete di controlli più efficace, evitando il disarmo degli strumenti come i misuratori di velocità e superando vincoli che impediscono anche verifiche da remoto sull’uso del cellulare alla guida o delle cinture di sicurezza. I numeri parlano chiaro: all’inizio dell’anno alla prima settimana di marzo sono già morti 86 pedoni e 33 ciclisti; nei primi dieci fine settimana del 2026 le vittime sulle strade sono state 187. Meno che nel 2016, sì, ma c’è ancora moltissimo da fare.”
“Occorre talvolta guardarsi indietro per riconoscere i progressi compiuti, cambiamenti lenti ma orientati nella direzione giusta: dare maggiore dignità e giustizia alle vittime di violenza stradale e ai loro familiari — afferma Stefano Guarnieri, presidente della Fondazione Lorenzo Guarnieri ETS — Per fare prevenzione e raggiungere l’obiettivo di zero vittime sulle strade è chiaro che questo non basta. È indispensabile che la politica consideri la sicurezza stradale una priorità e vi investa con decisione.”
“A dieci anni dall’introduzione nel Codice penale del reato di omicidio stradale - ha detto la sindaca di Firenze Sara Funaro -, siamo a ricordare il lavoro straordinario che realtà come la Fondazione Lorenzo Guarnieri e l’Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale svolgono quotidianamente con le istituzioni per cercare di ridurre gli incidenti stradali mortali, puntando alla tendenza zero.
Come amministrazione comunale, abbiamo lavorato e stiamo lavorando su molti progetti in questa direzione: progetti sulle strade, progetti di educazione stradale e progetti di sensibilizzazione. Tra il 2023 e il 2025 il numero di incidenti stradali a Firenze è diminuito, si è passati da 3.686 a 3.085, mentre gli incidenti mortali si sono quasi dimezzati, passando da 15 a 8. Sono numeri che indicano una riduzione importante, ma tutto ciò non basta, perché dobbiamo arrivare a zero incidenti mortali. Questo deve essere l’obiettivo delle amministrazioni e noi siamo pronti a mettere in campo tutti gli strumenti possibili per raggiungerlo”.
“La legge che non voleva nascere. Dieci anni di omicidio stradale: una battaglia di civiltà”, raccoglie anche i contributi di Luigi Altamura (comandante della Polizia Locale di Verona), Valentina Borgogni (presidente dell’Associazione Gabriele Borgogni Onlus), Lorenzo Borselli (comandante della sottosezione della Polizia Stradale di Pian del Voglio) e Stefania Lorenzini (vicepresidente della
Fondazione Lorenzo Guarnieri ETS).
Galleria Fotografica di Antonello Serino - Met ufficio Stampa
su:
https://flic.kr/s/aHBqjCNakY
Video di Florence Tv
Servizio, riprese e montaggio: Marco Gargini
https://www.youtube.com/watch?v=svm_fLeZw4I
Servizio, riprese e montaggio: Marco Gargini
16/03/2026 15.18 Città Metropolitana di Firenze
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa
Camper della Salute a Impruneta per la prevenzione del diabete
Sabato 21 marzo in piazza Buondelmonti giornata dedicata alla prevenzione del diabete. Iniziativa organizzata dalla Confraternita della Misericordia di Impruneta e dal Lions Club.
Appuntamento con la prevenzione sabato 21 marzo a Impruneta, dove in Piazza Buondelmonti sarà presente il Camper della Salute nell’ambito del progetto regionale
“Prevenzione del Diabete nella comunità toscana”. L’iniziativa, organizzata dalla Confraternita della Misericordia di Impruneta e dal Lions Club, si svolge con il patrocinio del Comune di Impruneta.
Il presidio mobile offrirà attività di screening dedicate alla prevenzione del diabete di tipo 2. I volontari del
Lions Club somministreranno il FINDRISC test, un questionario composto da otto domande che consente di stimare il rischio di sviluppare la malattia nei prossimi dieci anni. Il test sarà anonimo.
Il personale sanitario presente effettuerà inoltre la misurazione della glicemia e dell’emoglobina glicata, parametri utili per individuare precocemente eventuali condizioni a rischio. Le attività saranno disponibili a partire dalle ore 9.30 nei gazebo allestiti in piazza.
La collaborazione tra Misericordia, Lions Club e amministrazione comunale conferma l’impegno condiviso nel promuovere iniziative di prevenzione e nel facilitare l’accesso a controlli semplici e immediati. L’appuntamento rappresenta un’occasione per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del monitoraggio periodico e dei corretti stili di vita.
La partecipazione è libera e aperta a tutta la cittadinanza.
17/03/2026 8.52 Comune di Impruneta - Ufficio Stampa
Comune di Signa
Signa, Poggio a Caiano e Carmignano uniscono le forze: firmato il protocollo “Di Comune Accordo”
Un impegno comune per valorizzare il territorio e costruire nuove opportunità di sviluppo
I Comuni di Signa, Poggio a Caiano e Carmignano hanno sottoscritto il protocollo d’intesa “Di Comune Accordo”, sancendo una collaborazione stabile tra le tre Amministrazioni comunali con l’obiettivo di promuovere insieme le risorse culturali, storiche e ambientali dell’area.
L’accordo nasce dalla consapevolezza che i tre territori condividono molto più di una semplice vicinanza geografica. Storia, paesaggio, tradizioni e identità culturale costituiscono un patrimonio comune che le Amministrazioni hanno scelto di valorizzare attraverso un lavoro coordinato e una visione condivisa. Con questa intesa i Comuni si impegnano a superare i confini amministrativi e a lavorare come un’unica rete territoriale, rafforzando la capacità di promuovere il territorio e di sviluppare progetti comuni.
L’unione tra i tre Comuni punta, in particolare, a costruire strategie condivise per rendere l’area più attrattiva, mettendo in rete i luoghi di interesse storico, i percorsi naturalistici, le tradizioni locali e le eccellenze produttive. L’obiettivo è creare una proposta territoriale più forte e riconoscibile, capace di valorizzare le peculiarità locali e allo stesso tempo di presentarsi come un sistema integrato.
Il protocollo ha una durata di tre anni, rinnovabile, e rappresenta il punto di partenza per avviare iniziative comuni nel campo della promozione territoriale, della valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico e dello sviluppo di forme di turismo sostenibile. Tra le priorità c’è anche la costruzione di un’immagine coordinata dei tre territori, attraverso progetti condivisi e attività di promozione congiunta.
Un ruolo centrale sarà affidato anche al tessuto associativo, considerato una risorsa fondamentale per la vita delle comunità. Le Amministrazioni intendono infatti rafforzare la collaborazione con le associazioni locali, favorendo iniziative comuni, scambi tra i territori e una maggiore partecipazione agli eventi e alle manifestazioni.
Con “Di Comune Accordo” i tre Comuni avviano quindi un percorso di collaborazione strutturata che punta a trasformare le affinità storiche e territoriali in una vera strategia condivisa di crescita, promozione e valorizzazione dell’intero territorio.
16/03/2026 13.43 Comune di Signa
Città Metropolitana di Firenze
‘Il miracolo dell’ospitalità’ di Luigi Giussani in Palazzo Medici Riccardi
Presentazione del volume sabato 21 marzo dalle 16 in sala Luca Giordano
Sabato 21 marzo la Città Metropolitana di Firenze ospita in sala Luca Giordano (con ingresso da via Ginori 2) la presentazione dell’edizione aggiornata di "Il miracolo dell’ospitalità: conversazioni con le Famiglie per l’Accoglienza", di Luigi Giussani (Piemme, 2025), con introduzione di Juliàn Carròn e postfazione di Davide Prosperi.
Il volume raccoglie interventi e dialoghi tenuti da don Luigi Giussani con i membri dell’Associazione “Famiglie per l’accoglienza”, diffusa in tutta Italia e da molti anni impegnata nel promuovere e sostenere il fenomeno dell’affido e dell’adozione.
Intervengono Luca Sommacal, presidente nazionale associazione Famiglie per l’Accoglienza, Zaira Conti e Stefano Superbi, del progetto Villa Lorenzi, oltre a testimonianze di famiglie accoglienti. Modera Stefano Parati, della rete plurale CdO Opere Sociali.
12/03/2026 13.43 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze
Mostra "L'arte di Michel Fingesten tra ex Iibris e grafica d'occasione" per il Giorno della Memoria
Biblioteca Riccardiana di Firenze, 27 gennaio - 31 marzo 2026 - Galleria Fotografica
Martedì 27 gennaio alle ore 11,30, in occasione del "Giorno della Memoria 2026", la Biblioteca Riccardiana presenta una selezione di ex libris e incisioni di Michel Fingesten (Butzkowitz 1884 - Ceri sano 1943).
La Biblioteca possiede, per dono e per acquisti, un discreto numero di ex libris, tra i quali svariati sono quelli di Michel Fingesten (Butzkowitz, 18 aprile 1884 - Cerisano, 8 ottobre 1943).
Fingesten, pittore e incisore Ceco di origine ebraica, è considerato uno dei più grandi artisti di ex libris del Novecento. II 9 ottobre 1940 venne arrestato e internato come straniero nel campo di Civitella del Tronto e successivamente in quello di Ferra monti, accusato inoltre dai nazisti di aver dipinto arte degenerata.
La mostra in Riccardiana, visitabile fino al 31 marzo 2026, è in collegamento con la analoga mostra presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, ambedue rese possibili grazie alla generosità dello stesso donatore.
Biblioteca Riccardiana
via de' Ginori, 10 - Firenze
Il percorso espositivo è liberamente visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca:
lunedì e giovedì 8.15-17.15,
martedì, mercoledì e venerdì 8.15-13.45.
Galleria Fotografica di Antonello Serino - Met Ufficio Stampa
su:
https://flic.kr/s/aHBqjCHRJs
21/01/2026 15.27 Città Metropolitana di Firenze
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Nasce Youth Orchestra Lab: la residenza artistica per giovani musicisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino
Un percorso di alta formazione orchestrale per strumentisti dai 18 e 35 anni tra produzioni liriche, concerti e l’affiancamento ai professori dell’Orchestra del Maggio
L’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, in partnership con la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, dà il via a Youth Orchestra Lab, il nuovo progetto di Residenza Artistica Musicale dedicato a giovani strumentisti, finanziato con il sostegno dell’Unione Europea dal PR FSE+ 2021/2027 Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire ai giovani musicisti tra i 18 e i 35 anni una residenza artistica altamente specialistica, focalizzata sul repertorio orchestrale e lirico, con un percorso formativo completo che integra lezioni individuali, esercitazioni per fila e sessioni orchestrali sotto la guida di direttori e professori d’orchestra di chiara fama.
I partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a produzioni liriche e concertistiche a Firenze e Livorno, confrontandosi con le dinamiche professionali del teatro d’opera e arricchendo il proprio curriculum con esperienze artistiche di alto livello.
“Il Maggio Musicale Fiorentino ha tra i suoi obiettivi quello di trasmettere alle nuove generazioni la grande tradizione dell’opera, della musica sinfonica e dei concerti” – afferma il sovrintendente Carlo Fuortes – “Con il progetto Youth Orchestra Lab, la Fondazione offre ai giovani musicisti un’importante occasione di formazione professionale, permettendo loro di imparare dall’esperienza sia dei direttori che salgono sul podio del nostro Teatro sia dei professori della nostra grande orchestra. Crediamo che il futuro dell’opera e della musica sinfonica dipenda dal dialogo continuo tra grandi maestri e giovani talenti. Questo progetto, realizzato insieme alla nostra Accademia e al Teatro Goldoni di Livorno, con il sostegno della Regione Toscana, conferma il ruolo del Maggio come istituzione capace di formare i musicisti che domani suoneranno nelle più importanti orchestre del mondo.”
“Youth Orchestra Lab rappresenta un investimento concreto sul territorio e sulle nuove generazioni” – dichiara Mario Curia, Presidente dell’Accademia del Maggio – “Firenze è storicamente una città di creazione e produzione culturale, non soltanto di conservazione: con questo progetto rafforziamo la sua vocazione di laboratorio vivo, capace di attrarre giovani talenti e accompagnarli in un autentico processo di crescita artistica e professionale. Siamo convinti che questi giovani, formati qui, diventeranno domani ambasciatori di Firenze nel mondo, portando con sé il valore di un territorio che crede nella cultura come motore di sviluppo, identità e futuro.”
“Un laboratorio dedicato alla figura dello strumentista d’orchestra” – prosegue Matteo Pais, Direttore artistico dell’Accademia del Maggio – “dove il perfezionamento tecnico individuale passa dalla musica da camera fino alla prova e alla performance in orchestra. Un cammino sotto la guida e il mentoring dei Professori d’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, oltre che di direttori d’orchestra, che dalla sala prove conduce con consapevolezza e maturità al palcoscenico.”
“Siamo particolarmente felici di prendere parte a Youth Orchestra Lab” - è la dichiarazione di Massimiliano Mautone, direttore amministrativo del Teatro Goldoni – “un progetto che unisce alta formazione, produzione artistica e sviluppo delle nuove generazioni di musicisti. La collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino rappresenta per il Teatro Goldoni un’importante occasione di lavoro condiviso tra istituzioni culturali della Toscana, capace di creare un ponte concreto tra formazione e professione. Accogliere parte della residenza artistica a Livorno significa rafforzare il ruolo del Goldoni come spazio di produzione e crescita per i giovani talenti, ma anche offrire alla città e al suo pubblico nuove occasioni di incontro con la musica lirico-sinfonica e con i protagonisti della scena musicale del futuro.”
Le selezioni sono aperte per i seguenti strumenti: Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Corno, Tromba, Trombone, Timpani/Percussioni.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online: entro lunedì 6 aprile 2026 per Violino, Viola, Violoncello e Contrabbasso; entro martedì 14 aprile 2026 per Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Corno, Tromba, Trombone, Timpani/Percussioni.
La partecipazione alle selezioni e alla residenza è gratuita.
L’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Goldoni di Livorno provvederanno alla fornitura dell’alloggio e al conferimento di una indennità giornaliera per tutti i partecipanti.
Tutte le attività si svolgeranno principalmente presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Firenze) e il Teatro Goldoni (Livorno), con un calendario di sessioni che si estende da maggio 2026 a gennaio 2027.
Per candidarsi e consultare il bando completo:
www.maggiofiorentino.com/accademia/bandi/bando-youth-orchestra-lab
16/03/2026 12.24 Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Comune di Calenzano
Calenzano. Ampliamento del cimitero di Sommaia, sarà realizzata una nuova area per loculi e ossari
Il Cimitero si trova in posizione isolata poco a nord della parrocchia di San Ruffignano, con unico ingresso da una strada bianca che prosegue nel bosco
Al via l’intervento di ampliamento del cimitero di Sommaia, con una nuova area sull’ala destra, con cui saranno realizzati ulteriori 12 loculi e 40 ossari. L’intervento è a cura della Cimiteri di Calenzano spa, per un importo complessivo di circa 100mila euro. In questi giorni sarà consegnato alle imprese il cantiere, la cui durata prevista è di 8 mesi.
Il Cimitero si trova in posizione isolata poco a nord della parrocchia di San Ruffignano, con unico ingresso da una strada bianca che prosegue nel bosco.
La grandezza limitata del camposanto non offre spazi sufficienti per permettere l’edificazione di loculi, tipologia di sepoltura richiesta dalla popolazione e attualmente assente nel cimitero. Pertanto l’intervento prevede un modesto ampliamento sul fronte destro rispetto all'entrata e arretrato rispetto all'ingresso per salvaguardare la simmetria e la composizione della struttura.
Con questo progetto è prevista la realizzazione di 12 loculi e 40 ossari: i loculi disposti su due file e gli ossari su cinque saranno disposti in modo da contenerne l'altezza e limitarne l'impatto visivo rispetto al contesto. I rivestimenti lapidei saranno in marmo bianco.
17/03/2026 12.58 Comune di Calenzano
Comune di Pelago
A Pelago un incontro pubblico sui disturbi del comportamento alimentare in occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla
Giovedì 19 marzo alla Scuola Ghiberti un momento di sensibilizzazione e confronto con famiglie e scuola; a seguire l’inaugurazione della Panchina Lilla ai giardini dell’Albereta
Il Comune di Pelago, l’Istituto Comprensivo di Pelago e l’associazione Conversando ODV-ETS promuovono un incontro pubblico di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare in occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, ricorrenza dedicata alla prevenzione, all’informazione e al sostegno delle persone e delle famiglie che affrontano queste patologie.
L’appuntamento è in programma giovedì 19 marzo 2026 alle ore 18.00 presso la Scuola Secondaria di primo grado “L. Ghiberti” di San Francesco. L’incontro, aperto alla cittadinanza, rivolto in particolar modo ai genitori degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Comprensivo, vuole offrire un momento di informazione, ascolto e confronto su un fenomeno che coinvolge sempre più adolescenti e famiglie e che richiede attenzione e consapevolezza da parte della comunità educativa.
Dopo i saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale, l’associazione Conversando ODV-ETS porterà la propria testimonianza e la propria esperienza nel sostegno alle famiglie che affrontano i disturbi del comportamento alimentare. L’associazione è nata dall’esperienza diretta di genitori che hanno vissuto queste problematiche all’interno della propria famiglia e negli anni ha sviluppato percorsi di incontro e supporto rivolti ad altri genitori e familiari. Conversando è accreditata presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer e collabora quotidianamente con la USL Toscana Centro.
L’incontro prevede anche uno spazio dedicato alle domande e al confronto con i genitori e con il mondo della scuola, con l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza sui segnali di disagio e sull’importanza di costruire una rete di sostegno attorno ai giovani e alle loro famiglie.
Al termine dell’iniziativa i partecipanti si sposteranno ai giardini dell’Albereta, dove sarà inaugurata la Panchina Lilla, simbolo dell’impegno della comunità nella sensibilizzazione e nel sostegno alle persone che affrontano i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
«I disturbi del comportamento alimentare rappresentano una realtà complessa che coinvolge sempre più giovani e famiglie», dichiara il Sindaco di Pelago Nicola Povoleri. «Per questo riteniamo fondamentale promuovere momenti di informazione e confronto rivolti in particolare ai genitori e al mondo della scuola, che spesso sono i primi a intercettare segnali di disagio. L’incontro del 19 marzo vuole essere un’occasione per approfondire questi temi e per rafforzare la rete di attenzione della nostra comunità. L’inaugurazione della Panchina Lilla rappresenta inoltre un segno simbolico ma concreto di sensibilizzazione e di vicinanza a chi affronta queste difficoltà».
La Giornata del Fiocchetto Lilla, istituita nel 2012 per sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi del comportamento alimentare, coinvolge ogni anno istituzioni, scuole e associazioni in tutta Italia.
Nel nostro Paese si stima che circa tre milioni di giovani soffrano di queste patologie, spesso sottovalutate o riconosciute tardivamente.
L’iniziativa è aperta alla cittadinanza.
17/03/2026 11.42 Comune di Pelago
Comune di Montespertoli
Montespertoli. Arriva la primavera: tavoli all'aperto per vivere il centro
Dal 1° aprile al via le concessioni per gli spazi stagionali per ampliare gli spazi delle attività di somministrazione e creare nuove opportunità per animare il centro. Domenica 3 maggio inaugurazione del centro storico rinnovato
Con l'arrivo della stagione primaverile il Comune di Montespertoli riattiva la possibilità per bar, ristoranti e pubblici esercizi di utilizzare ulteriori spazi all'aperto su suolo pubblico. È infatti aperta la procedura per richiedere la concessione stagionale di occupazione di suolo pubblico, valida per il periodo dal 1° aprile al 30 novembre 2026.
La misura è pensata per sostenere le attività di somministrazione e valorizzare la vivibilità degli spazi urbani, consentendo ai locali di allestire tavoli all'esterno e offrire più posti a sedere durante i mesi di maggiore presenza turistica. Allo stesso tempo l'obiettivo è contribuire a rendere il centro più accogliente e animato, favorendo la socialità e la frequentazione degli spazi pubblici.
"Anche quest'anno, con la procedura semplificata che permetterà in massimo 7 giorni di avere l'autorizzazione, le attività di somministrazione potranno usufrire dello spazio aggiuntivo per accogliere quanti vorranno consumare all'aperto. Questo, soprattutto alle attività del centro storico interessate dai lavori, sarà il momento, tanto atteso, di poter beneficiare della riqualificazione avvenuta che richiamerà, anche grazie all'imminente realizzazione dei murales, tanti visitatori e, a questo scopo, insieme alle realtà locali stiamo organizzando un periodo ricco di iniziative." dichiara Paolo Vignozzi, Assessore al commercio del Comune di Montespertoli.
Il disciplinare che regola le concessioni è stato approvato la scorsa settimana dalla Giunta Comunale e le richieste potranno riguardare nuove occupazioni temporanee di suolo pubblico oppure ampliamenti temporanei di occupazioni già esistenti, nel rispetto delle condizioni previste dal regolamento comunale.
Possono presentare domanda gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, gli spazi utilizzabili sono quelli individuati nelle planimetrie del piano di concessione, generalmente collocati in prossimità dei locali che non dispongono di aree private sufficienti per il servizio all'aperto. Ogni concessione potrà riguardare una superficie massima di 25 metri quadrati . Gli allestimenti dovranno essere ben curati, leggeri e completamente removibili, con tavolini, sedie, ombrelloni e piccole pedane, senza strutture fisse o ancoraggi permanenti al suolo e non interferire nello svolgimento del mercato settimanale. Nelle aree pedonali sarà richiesta una delimitazione non invasiva dello spazio, mentre nelle zone promiscue con la viabilità dovrà essere prevista una recinzione che risponda ai criteri di sicurezza.
Alcune concessioni che insistono sulle vie del centro storico oggetto dei lavori di riqualificazione saranno subordinate al completamento del collaudo dei lavori appena conclusi. L'Amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione commercianti ha individuato la data di domenica 3 maggio 2026 per la festa di inaugurazione del rinnovato centro storico.
Tutte le informazioni, la modulistica e il disciplinare sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Montespertoli nella sezione Servizi – Occupazione di suolo pubblico stagionale .
Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata all'indirizzo
comune.montespertoli@postacert.toscana.it, utilizzando l'apposito modello predisposto dal Comune scaricabile qui:
https://www.comune.montespertoli.fi.it/content/download/4071/84925/file/Modulo_richiesta_occupazione_stagionale_spazi_ed_aree_pubbliche_2026.pdf
17/03/2026 11.32 Comune di Montespertoli
Comune di Bagno a Ripoli
Bagno a Ripoli. Lotta alla mafia, nasce il Percorso della Legalità realizzato dagli studenti
L’inaugurazione martedì 24 marzo in via delle Arti. Il cammino, dedicato alle donne e agli uomini che hanno combattuto la mafia anche a costo della loro stessa vita, collegherà via delle Arti a Largo Emanuela Loi. A progettarlo un gruppo di alunni dell’Isis Gobetti-Volta
Lotta alla mafia, a Bagno a Ripoli nasce il Percorso della Legalità. Un luogo della memoria progettato e realizzato dagli studenti dell’Isis Gobetti-Volta per rendere omaggio alle donne e agli uomini che combattono e hanno combattuto la criminalità organizzata, anche a costo della loro stessa vita. Sorgerà nel giardino pubblico di via delle Arti e si congiungerà con Largo Emanuela Loi, il piazzale dedicato all'agente della scorta di Paolo Borsellino, uccisa nell’attentato di via D’Amelio.
Il Percorso sarà inaugurato martedì 24 marzo alle ore 9.30, iniziativa correlata alla Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie che si celebra il 21 marzo. Saranno presenti gli studenti, le autorità civili e militari.
Il Percorso della Legalità è un progetto del Comune di Bagno a Ripoli, SPI Cgil, Sezione Soci Coop Bagno a Ripoli e Isis Gobetti-Volta.
Tutta la cittadinanza è invitata.
17/03/2026 11.25 Ufficio stampa Comune di Bagno a Ripoli
Città Metropolitana di Firenze
Mojgan Razzaghi: "La donna in divenire. Vent’anni di fotografia"
Mostra antologica alla Galleria delle Carrozze in Palazzo Medici Riccardi dal 21 marzo al 12 aprile
Sabato 21 marzo 2026, alle ore 15, si inaugura al pubblico la mostra Mojgan Razzaghi: "La donna in divenire. Vent’anni di fotografia" presso la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 5, Firenze.
Curata da Merry Razavi, la mostra presenta circa quaranta opere fotografiche dell’artista iraniana Mojgan Razzaghi, offrendo una ricognizione su oltre due decenni di pratica artistica. Si tratta della prima presentazione del lavoro dell’artista in Italia.
Nata a Teheran e oggi residente a Francoforte, Mojgan Razzaghi ha dedicato oltre vent’anni della propria ricerca fotografica all’esplorazione della figura e della condizione femminile. Nel contesto dell’arte contemporanea iraniana, il corpo della donna costituisce spesso uno spazio attraverso cui si articolano questioni di identità, autonomia e rappresentazione; la pratica di Razzaghi si colloca pienamente all’interno di questo orizzonte di riflessione.
Nei diversi cicli fotografici realizzati nel corso della sua carriera, la figura femminile emerge come una presenza ricorrente, continuamente rielaborata attraverso differenti approcci visivi e prospettive concettuali. Le sue immagini, caratterizzate da un uso della luce diffusa, da forme sfumate e da una visibilità spesso parziale del corpo, mettono in discussione i modi convenzionali di guardare e invitano lo spettatore a riconsiderare le modalità di rappresentazione della figura femminile.
Riunendo opere provenienti da questi cicli, la mostra segue l’evoluzione di questa ricerca nel tempo e restituisce prospettive mutevoli sull’identità, sulla presenza e sull’esperienza della condizione femminile.
Il giorno dell’inaugurazione coincide con il Nowruz, il Capodanno persiano che segna l’inizio della primavera, collocando l’evento in un più ampio momento simbolico di rinnovamento, non solo culturale.
Nel contesto del dialogo globale culturale contemporaneo, la presentazione del lavoro di un’artista iraniana offre l’occasione di confrontarsi con prospettive che intrecciano pratica artistica, identità culturale e narrazioni in trasformazione sul tema delle donne.
Nel corso della giornata di apertura,
alle ore 17.30, si terrà nello spazio espositivo una conversazione pubblica. All’incontro parteciperà l’artista Mojgan Razzaghi, e sarà moderato dal Dott. Giosuè Prezioso, scrittore e critico d’arte. Il panel offrirà un approfondimento sulla pratica dell’artista come donna iraniana in diaspora e sull’evoluzione del suo lavoro negli ultimi due decenni tra Iran ed Europa.
La stessa sera,
alle ore 21, presso la Sala del Buonumore del Conservatorio di Musica L. Cherubini di Firenze, si terrà un concerto dedicato al popolo iraniano, diretto da Nima Keshavarzi e interpretato dall’Orchestra Filarmonica di Firenze – la Filharmonie.
L’evento è realizzato in collaborazione tra l’Associazione Culturale VIA e la Filharmonie, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze, contribuendo a un più ampio momento culturale dedicato all’espressione artistica iraniana in occasione del Nowruz.
La mostra è promossa dall’Associazione Culturale VIA, organizzazione impegnata nella promozione delle culture mediorientali e nel favorire il loro dialogo con i contesti culturali europei.
Palazzo Medici Riccardi e Città Metropolitana di Firenze hanno sostenuto la realizzazione di questa mostra mettendo a disposizione gli spazi storici della Galleria delle Carrozze.
Date della mostra
21 marzo – 12 aprile 2026
Sede
Galleria delle Carrozze
Palazzo Medici Riccardi
Via Cavour 5, Firenze
Orari di apertura
10:00 – 18:00
Chiuso il lunedì
Crediti mostra
Artista: Mojgan Razzaghi
Curatore: Merry Razavi
Promossa da: Associazione Culturale VIA
13/03/2026 17.37 Città Metropolitana di Firenze - Ufficio stampa Merry Razavi merryrazavi@gmail.com
Redazione di Met
Alessandro Riccio è... il demonio! Debutta a Fiesole il nuovo spettacolo dell'attore, autore e regista fiorentino
Da martedì 24 a domenica 29 marzo 2026 Teatro di Fiesole - Largo Piero Farulli, 1
Dopo aver impersonato i più svariati personaggi di ogni epoca e di ogni età, Alessandro Riccio si trasforma nel demonio. "L'hai mai visto il diavolo?" è il nuovo spettacolo dell'attore, autore e regista fiorentino che debutta da martedì 24 a domenica 29 marzo al Teatro di Fiesole.
Affiancato da Piera Dabizzi, Lorenzo Carcasci e Daniele Sabattani, Alessandro Riccio piegherà il Signore del Male alla sua verve comica ed esilarante, piena di battute e ingegnosi ragionamenti per stupire ancora una volta con una storia che nessuno si aspetta.
Perché nella nostra comoda, benestante, prospera società non siamo quasi mai felici? Eppure non ci mancano il cibo, gli svaghi, le possibilità. Non sarà che qualcosa serpeggia tra gli angoli delle strade, sempre pronta a farci lo sgambetto, a metterci la pulce nell'orecchio su cosa c'è di sbagliato in noi, su come potremmo vivere molto meglio?
Michele vive una vita da 22enne felice e dinamico eppure il tormento interiore lo assilla senza sosta: ha un lavoro che gli piace, sogni da realizzare, amici con cui si diverte. Ma qualcosa scava sotto pelle. Quale nome dare a questa voce onnipresente nella testa del giovane? Diavolo? Demonio? Il Male assoluto? Belzebù? Lucifero? Satana?
Chiunque sia, attraverso subdoli meccanismi, questa Oscura Presenza (che ride, scherza, fa battute da osteria e dà risposte acute) si paleserà nella vita di Michele sconvolgendo ogni suo piano e guidando il giovanotto in un abisso che lo porterà a un passo dal baratro.
Orario spettacoli: feriali ore 20,45, domenica ore 16,45. I biglietti (posti numerati, 23 e 17,25 euro) sono disponibili sul sito del teatro www.teatrodifiesole.it, su www.ticketone.it (tel. 892 101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita - tel. 055 210804). Per chi viene in auto, si consigliano i parcheggi di piazza del Mercato (a pagamento) e di via delle Mura Etrusche (gratuito, a meno di 5 minuti a piedi dal teatro).
La stagione 2025/2026 del Teatro di Fiesole è realizzata con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Fiesole e Fondazione CR Firenze. Il Teatro di Fiesole è nato e opera grazie al sostegno di Dorin, Banca Cambiano 1884 S.p.A., Unicoop Firenze, Stefano Ricci e Ludovico Martelli. Partner tecnico K-Array. Info, programma e prevendite sul sito www.teatrodifiesole.it.
Teatro di Fiesole – Stagione 2025/2026
Da ottobre 2025 ad aprile 2026
Teatro di Fiesole - Largo Piero Farulli, 1- Fiesole - Firenze
www.teatrodifiesole.it -
info@teatrodifiesole.it
Con il sostegno di
Regione Toscana
Fondazione CR Firenze
Città Metropolitana di Firenze
Sponsor Teatro di Fiesole
Officine Mario Dorin
Banca Cambiano 1884
Unicoop Firenze
Stefano Ricci
Ludovico Martelli
Partner tecnico
K-Array
Prevendite
Sito ufficiale www.teatrodifiesole.it.
Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055.210804)
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892.101)
16/03/2026 16.48 Redazione di Met
Comune di San Casciano
Studenti dell'Ippolito Nievo protagonista del concorso poesie e disegno in memoria di Rebecca Aretini
Il progetto, ideato e realizzato dalla mamma Elisabetta Sani, ha coinvolto quaranta studenti della scuola secondaria di primo grado di San Casciano
La mamma Elisabetta Sani: "Crediamo che per loro questa sia stata un'occasione di conoscenza ed un'esperienza di riflessione collettiva sulla montagna come metafora del cammino di vita che ogni individuo compie per conquistare la "propria vetta, i propri obiettivi, i propri sogni"
Parole ed emozioni in libertà, strumenti di scoperta, conoscenza, curiosità, simboli di un viaggio che esprime coraggio, leggerezza, coscienza, felicità, pensieri che favoriscono l'incontro con le storie, i vissuti e i valori che ogni persona, a qualunque età, si porta dietro. Immagini e disegni tradotti in versi e obiettivi da raggiungere per conoscere le poesie e la passione per la montagna di Rebecca ed esplorare una 'vetta' da conquistare. Sono complessivamente quaranta i ragazzi e le ragazze di due prime classi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo di San Casciano, affiancati dalle professoresse Sandra Ancillotti e Isabella Distinto, che hanno preso parte al progetto "Conquistare la propria vetta", promosso e ideato da Elisabetta Sani, mamma di Rebecca Aretini, prematuramente scomparsa nel 2022, e dall'associazione "Rebecca 94", nata in suo ricordo. L'intento è quello di promuovere i valori e i messaggi positivi che la giovane Rebecca, appassionata di montagna ed esperta conoscitrice delle Alpi Apuane, dove purtroppo perse la vita nella nel 2022, trasmetteva attraverso le sue riflessioni e i suoi pensieri elaborati in chiave poetica.
Ieri mattina, nella sala della biblioteca della scuola secondaria di primo grado "Ippolito Nievo" di San Casciano, si è tenuta la conclusione del progetto e la restituzione degli studenti e delle studentesse alla presenza dei familiari, la mamma Elisabetta, il fratello Emanuele. Gli studenti hanno scritto poesie toccanti, piene di consapevolezza ed emozione, ed elaborati grafici altrettanto curati che confluiranno in una pubblicazione realizzata dall'associazione. Il progetto è consistito nella prima edizione di un concorso di poesia e disegno rivolto a due prime classi della scuola media di San Casciano. "Attraverso questo progetto i ragazzi hanno avuto l'opportunità di conoscere la storia di Rebecca, - dichiara Elisabetta Sani - il suo amore per la montagna e la nostra associazione". Il progetto si è suddiviso in tre incontri durante i quali gli allievi e le allieve hanno potuto conoscere le Alpi Apuane e ne hanno tratto ispirazione per la stesura di poesie, variegate nei contenuti con riflessioni diverse, e l'elaborazione di disegni. "E' stata un'esperienza straordinaria aver ascoltato dalla loro voce le poesie di particolare intensità e profondità in memoria di Rebecca - crediamo che per loro questa sia stata un'occasione di conoscenza ed un'esperienza di riflessione collettiva sulla montagna come metafora del cammino di vita che ogni individuo compie per conquistare la "propria vetta, i propri obiettivi, i propri sogni".
Il concorso di poesia e disegno ha previsto tre incontri: nel primo i ragazzi e le ragazze hanno conosciuto la storia di Rebecca attraverso il racconto della mamma Elisabetta, l'incontro con la sorella Eva Maria e l'Associazione Rebecca 94. Nel secondo Stefano De Martin ha letto loro un racconto tratto dal suo libro "Cartoline dai Monti di Luna" e Igor Marini, membro di Apuane Libere, ha parlato loro del marmo, dell'acqua e della flora e fauna di questo territorio. Nel terzo appuntamento è stata proiettata la proiezione del docufilm Apuane Terre Selvagge di Francesco Tomè.
"Intendiamo esprimere un caloroso ringraziamento a Elisabetta Sani, l'associazione "Rebecca 94"e all'Istituto comprensivo - dichiara l'assessore alle Politiche educative Duccio Becattini - il progetto rappresenta un esempio concreto di come la scuola possa essere un luogo vivo di crescita umana, oltre che culturale. Attraverso il linguaggio della poesia e dell'arte, i ragazzi e le ragazze hanno potuto esplorare sé stessi, confrontarsi con temi profondi come il sogno, il limite e il coraggio e trasformare un'esperienza dolorosa in un percorso di consapevolezza, memoria e condivisione. Il ricordo di Rebecca diventa così un'eredità preziosa che continua a generare valore, stimolando nelle giovani generazioni sensibilità, empatia e capacità di guardare alla propria 'vetta' come a un traguardo possibile."
L'associazione 94 è una realtà che mette in atto progetti di solidarietà a favore delle fasce più deboli. Venerdì 20 marzo alle ore 20 presso la Cupola del Circolo Acli è stata organizzata una cena il cui ricavato andrà in parte a favore del Centro di Ascolto della Parrocchia di San Casciano.
Si riporta la poesia di una studentessa:
La preghiera delle piante
La montagna è sacra.
E' una cattedrale a cielo aperto.
La Santolina prega in silenzio.
Il potente Faggio, la curiosa Orchidea
e il saggio Castagno si svegliano
e pregano anche loro in silenzio.
Shh! Non bisogna disturbare...
Si celebra il magico rito della creazione.
17/03/2026 10.37 Comune di San Casciano
Teatro della Toscana (Pergola, Rifredi, Era)
Teatro della Pergola. "Gaber – Mi fa male il mondo"
17 > 22 marzo
Neri Marcorè, assieme al regista e drammaturgo Giorgio Gallione, ha molto frequentato i materiali gaberiani. Questo ritorno è una necessità etica e artistica e un'occasione ancora più matura e consapevole per riabbracciare l'opera dell'"uomo dalle due G maiuscole".
Prodotto da Teatro Stabile di Bolzano e Teatro della Toscana in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber e Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Gaber – Mi fa male il mondo porta nuovamente in scena il teatro canzone, in un'esplorazione dell'universo creativo, narrativo, etico e letterario di due grandi autori e si avvale della direzione musicale e degli arrangiamenti inediti per quattro pianoforti di Paolo Silvestri. Il disegno luci è di Marco Filibeck mentre le scene e i costumi sono di Guido Fiorato.
Per anni Giorgio Gaber e Sandro Luporini hanno radiografato con acume, spietatezza e ironia, ma pure con grande partecipazione emotiva, le mutazioni della nostra società e degli individui che la abitano. «Grande affabulatore e artista totale, Gaber ci ha accompagnato, tra privato e politico, nel cammino zoppicante e incerto verso una società che tenta di combattere contro la dittatura dell'imbecillità, del conformismo e della perenne autoassoluzione. Lo spettacolo vuole ritornare alle radici dell'ispirazione di queste opere in musica, entrando metaforicamente, e a distanza di anni, nello studio/laboratorio/pensatoio dove Gaber e Luporini hanno agito e prodotto pensiero per più di quarant'anni» scrive Giorgio Gallione, regista e autore della drammaturgia.
Con onestà intellettuale e una buona dose di ironia, Gaber si è spesso definito un "ladro" di intuizioni altrui, dichiarando esplicitamente il suo debito nei confronti di artisti, intellettuali e scrittori che lo hanno ispirato. L'elenco è lungo e indicativo: Pasolini, Celine, Adorno, Calvino, Berlinguer, Brecht, Beckett, Botho Strauss e tanti altri che, sapientemente distillati, hanno formato un humus ideale, un incubatore di pensieri e riflessioni illuminanti che sono poi state trasformate in canzoni e monologhi teatralissimi che ancora oggi vibrano di autenticità e addirittura di preveggenza.
Gaber - Mi fa male il mondo vede Marcorè affiancato in scena da Eugenia Canale, Lorenzo Fiorentini, Eleonora Lana e Francesco Negri, quattro giovani/e pianiste che interpretano gli arrangiamenti curati da Paolo Silvestri dei brani che costellano lo spettacolo: "Mi fa male il mondo", "Il sosia", "L'uomo che sto seguendo", "La nave", "L'odore", "Non è più il momento" "La festa", "La peste", "Si può", "I mostri che abbiamo dentro" , "Io se fossi Dio" e "C'è solo la strada". «Mi ha sempre colpito e affascinato la regolarità di Gaber che ogni estate, insieme a Luporini, scriveva le canzoni dello spettacolo successivo» riflette Silvestri. «È un modo di operare che mi ricorda quello dei compositori classici. [...] Per questo motivo, anche se le sue canzoni sono nate alla chitarra, quando penso al suo lavoro mi viene in mente il pianoforte, che nella storia è stato lo strumento dove i musicisti hanno scritto per orchestra e per ogni sorta di formazione strumentale e vocale, e naturalmente, dove hanno immaginato il teatro musicale. Il pianoforte è come la macchina da scrivere per uno scrittore. In questo spettacolo ce ne sono addirittura quattro: abbiamo moltiplicato quest'idea, formando una vera e propria orchestra di pianoforti».
Perché vederlo?
Tra musica, pensiero e ironia, uno sguardo alla ferita morale del nostro tempo.
Teatro della Pergola
Via della Pergola 18/32, Firenze
Tel 055.0763333
biglietteria@teatrodellapergola.com
Biglietti
Platea € 37 - Palco € 30 - Galleria € 21
Ridotto over 65, convenzioni
Platea € 34 - Palco € 27 - Galleria € 19
Ridotto soci Unicoop Firenze
Platea € 31 - Palco € 25 - Galleria € 19
Ridotto under30, abbonati
Platea € 31 - Palco € 25 - Galleria € 19
I prezzi indicati sono comprensivi dei diritti di prevendita.
Le riduzioni over 65 e under 30 sono valide per le recite dal martedì al sabato.
La riduzione soci Unicoop Firenze è valida per le recite di mercoledì e giovedì.
Gli abbonati al Teatro della Toscana hanno diritto al biglietto ridotto.
Consulta le convenzioni aggiornate sul sito web.
Biglietteria
Aperta dal lunedì al sabato, ore 10 – 20
È possibile acquistare i biglietti degli spettacoli della stagione durante le serate di spettacolo presso la biglietteria.
Online su teatrodellatoscana.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket
Teatro Era
Parco J. Grotowski – Via Indipendenza, Pontedera (PI)
Tel. 0587.213988
era@teatrodellatoscana.it
Biglietti
Intero€ 22
Ridotto Over65 e Convenzioni € 20
Ridotto Soci Unicoop Firenze € 20
Ridotto Under35 e Abbonati € 18
Biglietteria
Aperta dal lunedì al sabato, ore 15 – 19
È possibile acquistare i biglietti degli spettacoli della stagione durante le serate di spettacolo presso la biglietteria
GABER - MI FA MALE IL MONDO
con Neri Marcorè
da Giorgio Gaber, Sandro Luporini
drammaturgia e regia Giorgio Gallione
arrangiamenti e direzione musicale Paolo Silvestri
lighting designer Marco Filibeck
scene e costumi Guido Fiorato
pianisti (in o. a.) Eugenia Canale, Lorenzo Fiorentini, Eleonora Lana, Francesco Negri
produzione Teatro Stabile di Bolzano, Teatro della Toscana
in collaborazione con Fondazione Giorgio Gaber e Centro Servizi Culturali Santa Chiara
Durata: 1h e 20', atto unico.
Giorgio Gaber e Sandro Luporini hanno radiografato con acume, spietatezza e ironia, le mutazioni nostre e della società. Neri Marcorè, insieme al regista e drammaturgo Giorgio Gallione, con Gaber – Mi fa male il mondo torna ai materiali gaberiani (la prima esperienza risale al 2007) per ripercorrere l'ispirazione e le opere di due artisti liberi pensatori. Al Teatro della Pergola dal 17 al 22 marzo, poi al Teatro Era di Pontedera il 24 e 25 marzo.
Gaber stesso si definiva un "ladro" di intuizioni altrui, riconoscendo il suo debito verso artisti, intellettuali e scrittori come Pasolini, Celine, Adorno, Calvino, Berlinguer, Brecht, Beckett, Botho Strauss e molti altri. Le loro idee, sapientemente distillate, hanno formato un humus ideale e un incubatore di pensieri e riflessioni illuminanti, trasformate poi in canzoni e monologhi teatrali che ancora oggi vibrano di autenticità e preveggenza.
Sul palco, i quattro pianoforti di Eugenia Canale, Lorenzo Fiorentini, Eleonora Lana, Francesco Negri, con la direzione musicale e arrangiamenti inediti di Paolo Silvestri, accompagnano lo spettacolo in una sorta di suite orchestrale, per rileggere il contenuto originale e cercare quello slancio vitale, quella speranza disperata, quella tensione morale, quella illogica utopia senza la quale la coscienza e le prospettive di futuro rischiano di agonizzare.
Neri Marcorè e i quattro musicisti incontrano il pubblico al Teatro della Pergola il 20 marzo, ore 18:45, e al Teatro Era di Pontedera il 25 marzo, ore 19. Coordina Matteo Brighenti. Ingresso libero, prenotazione online su www.teatrodellatoscana.it
13/03/2026 13.15 Teatro della Toscana (Pergola, Rifredi, Era)
Publiacqua spa
Publiacqua. Aggiornamento cantieri che si aprono sulla rete idrica di Firenze
Possibili effetti sul traffico locale
Aggiorniamo i cittadini del Comune di Firenze sui cantieri che si aprono sulla rete idrica di Firenze che potrebbero avere effetti sul traffico locale:
- via Michelacci (altezza civico 10-51-55), rifacimento allaccio e sostituzione contatore con chiusura strada fino al 20 marzo;
- via Spontini (altezza civico 28), rifacimento allaccio e sostituzione contatore con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 20 marzo;
- via Orcagna (altezza civico 58) sostituzione contatore con restringimento marciapiede fino al 19 marzo;
- via Santa Reparata (altezza civico 93), lavori su contatore con restringimento marciapiede fino al 19 marzo;
- via Panzani (altezza civico 12), lavori su contatore con restringimento marciapiede fino al 19 marzo;
- via Pier Capponi (altezza civico 16), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 20 marzo;
- via del Lasca (altezza civico 18), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 20 marzo;
- via della Piazzuola (angolo viale Volta), lavori su allaccio con chiusura strada fino al 20 marzo;
- via della Pescaia (altezza civico 15-18), lavori su allaccio con chiusura strada fino al 20 marzo;
- vicolo San Marco Vecchio (altezza civici 16 e 20), lavori su allaccio con chiusura strada fino al 20 marzo;
- via Circondaria (altezza civico 15), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 20 marzo;
- via del Ghirlandaio (altezza civico 47), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 20 marzo;
- via Sant'Angelo (altezza civico 10), lavori su allaccio con chiusura corsia di marcia fino al 20 marzo;
- via Pisana (altezza civico 75), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 23 marzo;
- via Bellini (altezza civico 45), lavori su chiusini con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 20 marzo;
- via Novelli (altezza civico 26), sostituzione rete idrica con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 20 marzo.
18/03/2026 9.00 Publiacqua spa
Autostrade per l'Italia
A1 Milano-Napoli: chiuse per una notte la stazione di Firenze Nord e l'area di servizio Bisenzio Ovest. R65 complanare Firenze Nord-Allacciamento A1: chiusa per una notte da Bologna verso Pisa
Giorni e orari
Sulla A1 Milano-Napoli e sulla Complanare Firenze nord-allacciamento A1 Milano-Napoli (R65), per consentire lavori di pavimentazione, dalle 21:00 di venerdì 20 alle 6:00 di sabato 21 marzo, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
Sulla A1 Milano-Napoli, sarà chiusa la stazione di Firenze nord, in entrata verso Roma e in uscita per chi proviene da Bologna.
Contestualmente, sarà chiusa l'area di servizio "Bisenzio ovest", situata nel tratto compreso tra Calenzano Sesto Fiorentino e l'allacciamento con la A11 Firenze-Pisa nord, verso Firenze/Roma.
In alternativa alla chiusura di Firenze nord si consiglia di utilizzare la stazione di Calenzano.
Sarà chiusa la Complanare Firenze nord-allacciamento A1 Milano-Napoli (R65), per chi proviene da Bologna ed è diretto sulla A11 Firenze-Pisa nord, verso Pisa.
In alternativa, per chi percorre la A1 Milano-Napoli, con provenienza Bologna ed è diretto sulla A11 Firenze-Pisa nord verso Pisa, dovrà uscire alla stazione di Calenzano ed entrare in A11 a Prato est.
17/03/2026 12.37 Autostrade per l'Italia
Comune di Empoli
Empoli. Scuole chiuse, storie aperte: destinazione Palazzo Leggenda!
Apertura straordinaria della biblioteca di via Paladini (Empoli), nella seconda giornata delle votazioni per il Referendum popolare confermativo, per coloro che sono a casa perché la scuola è sede di seggio
Una mattinata straordinaria a Palazzo Leggenda dal titolo “Scuole chiuse, storie aperte”. Nella seconda giornata di votazioni per il Referendum popolare confermativo della legge costituzionale, lunedì 23 marzo 2026, dalle 9 alle 13, tutte le bambine ed i bambini che sono a casa perché la scuola è sede di seggio, potranno recarsi nella loro biblioteca e trascorrere una bella mattinata. Ma attenzione, l’apertura è dedicata a tutte e tutti!
Che cosa si sta preparando? Letture per tutte le età, per riscoprire il piacere delle storie condivise, e sessioni di giochi da tavolo, per unire cultura e divertimento in un’unica esperienza.
Non è necessaria la prenotazione.
17/03/2026 8.53 Comune di Empoli
Uncem
Nucleare in partenza? Puntare sulle filiere bosco-legno-energia è più immediato e produce posti di lavoro e risparmio
Uncem: potenziare interventi nazionali
"Uncem non interviene sulla bontà o meno del nucleare, dato in partenza anche in Italia. Siamo però certi di una cosa. Se si decidesse di puntare su altre filiere, come quelle bosco-legno-energia, con opportuni investimenti e incentivi, avremmo immediatamente migliaia di posti di lavoro, un rafforzamento del sistema che vale 2 punti di PIL, immediate risposte alla crisi energetica che riguarda milioni di famiglie. È importantissimo il Governo punti sulle filiere forestali anche per la produzione energetica. È necessario e fa bene al Paese. Sblocchi ad esempio il Conto termico 3.0, incrementando le risorse per il 2026 e dando risposte ai migliaia di cittadini che possono accedere a quegli incentivi per stufe, caminetti e impianti domestici alimentati a pellet e cippato".
Lo afferma Marco Bussone, Presidente Uncem e AIEL, Associazione italiana per le agroenergie.
16/03/2026 13.57 Uncem
Città Metropolitana di Firenze
Sp 87 'Ponte Matassino-Reggello': venerdì 20 marzo senso unico alternato
Nelle fasce orarie 9.30–12.30 e 14–16.30, nel comune di Figline e Incisa Valdarno
L’ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze ha disposto l’istituzione di un senso unico alternato regolato da movieri, oltre alla limitazione di velocità a 30 km/h, in prossimità del Ponte sull'Arno al Km. 0+700 circa della Sp 87 "Ponte Matassino - Reggello", nel comune di Figline e Incisa Valdarno, con orario 9.30 – 12.30 e 14 – 16.30 nel giorno di venerdì 20 marzo 2026. I lavori potrebbero terminare nella mattinata. Nel caso fosse necessario, proseguiranno nel pomeriggio nella fascia oraria indicata. L’intervento è necessario per il monitoraggio delle strutture del ponte di Matassino sul fiume Arno. Le operazioni rientrano nelle più ampie attività di monitoraggio che la Citta metropolitana porta avanti periodicamente su tutti i ponti della provincia.
17/03/2026 13.01 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze
FiPiLi: interventi e modifiche alla viabilità dalla sera del 16 marzo
Interessati gli svincoli di Santa Croce e San Miniato e di Empoli est, Montopoli, Livorno Centro, Ginestra e tratto dal km 7+500 al km 8+100
La direzione Viabilità della Città Metropolitana di Firenze ha emesso due ordinanze, una per chiusura della carreggiata tra gli svincoli di Santa Croce e San Miniato in direzione Firenze e l’altra per chiusura rampe di Empoli est, Montopoli, Livorno Centro, Ginestra e del tratto dal km 7+500 al km 8+100.
Il primo provvedimento riguarda lavori di ripristino della pavimentazione e prevede la chiusura della carreggiata tra gli svincoli di Santa Croce e San Miniato in direzione Firenze dalle ore 22 del 16 marzo alle ore 6 del 17 e dalle ore 22 del 17 alle ore 6 del 18 marzo 2026.
Il secondo provvedimento riguarda i lavori di manutenzione dei sensori del sistema di monitoraggio automatizzato dei flussi di traffico su alcuni svincoli e prevede:
- senso unico alternato regolato con movieri oltre alla localizzata limitazione di velocità a 30 km/h sulla rampa di Uscita sul tratto a doppio senso di circolazione dello svincolo di Empoli est in direzione Firenze;
- senso unico alternato regolato con movieri oltre alla localizzata limitazione di velocità a 30 km/h sulla rampa di Uscita sul tratto a doppio senso di circolazione dello svincolo di Montopoli in direzione Firenze;
- chiusura della rampa in Ingresso dello svincolo di Livorno Centro in direzione Firenze;
- chiusura della rampa in Uscita dello svincolo di Ginestra F.na in direzione Firenze;
- chiusura alternata della corsia di sorpasso e della corsia di marcia dal km 7+500 al km 8+100 in entrambe le direzioni.
I provvedimenti saranno in vigore nelle seguenti date e orari:
- dalle ore 22.00 del 16/03/2026 alle ore 06.00 del 17/03/2026;
- dalle ore 22.00 del 17/03/2026 alle ore 06.00 del 18/03/2026;
- dalle ore 22.00 del 18/03/2026 alle ore 06.00 del 19/03/2026;
- dalle ore 22.00 del 19/03/2026 alle ore 06.00 del 20/03/2026;
- dalle ore 22.00 del 20/03/2026 alle ore 06.00 del 21/03/2026;
- dalle ore 22.00 del 23/03/2026 alle ore 06.00 del 24/03/2026;
- dalle ore 22.00 del 24/03/2026 alle ore 06.00 del 25/03/2026;
- dalle ore 22.00 del 25/03/2026 alle ore 06.00 del 26/03/2026;
- dalle ore 22.00 del 26/03/2026 alle ore 06.00 del 27/03/2026.
16/03/2026 16.53 Città Metropolitana di Firenze
GestTramvia
Gest. Referendum, la notte del 23 marzo i tram viaggiano fino alle due
La decisione per consentire ai componenti dei seggi esteri di spostarsi dopo gli scrutini
In seguito alla richiesta del Comune di Firenze e della Protezione Civile, in occasione dello scrutinio per il Referendum del 22 e 23 marzo 2026, le Linee T1 e T2 faranno un servizio straordinario prolungato nella notte tra il 23 e il 24 marzo, fino alle 2 di mattina del martedì.
La decisione è stata presa per consentire l'utilizzo del servizio pubblico, in particolare ai componenti dei seggi esteri in Fortezza da Basso, al termine delle operazioni elettorali, che potrebbero prolungarsi fino alle prime ore del mattino del 24 marzo.
Per informazioni si invitano i passeggeri a consultare i pannelli informativi elettronici alle fermate, a visitare il sito www.gestramvia.it oppure a consultare i nostri canali social:
Telegram:
https://t.me/tramviagest
Facebook:
https://www.facebook.com/tramvia.gest
16/03/2026 12.26 GestTramvia
Teatro della Toscana (Pergola, Rifredi, Era)
Radio Argo Suite di Igor Esposito con Peppino Mazzotta al Nuovo Rifredi Scena Aperta
Un'esperienza immersiva proiettata nella contemporaneità, al Nuovo Rifredi Scena Aperta il 20 e 21 marzo alle ore 21:00
RADIO ARGO SUITE
di Igor Esposito
con Peppino Mazzotta
musiche originali Massimo Cordovani
eseguite dal vivo con Mario Di Bonito
post produzione live dei suoni Rosario Acunto
regia Peppino Mazzotta
produzione Teatro Rossosimona
Durata: 1h e 15’, atto unico
Una voce, catturata da un microfono e amplificata, vaga nella notte per trovare orecchie disposte ad ascoltare l’Orestea di Eschilo, storia di un conflitto antico che si ripete, con le stesse logiche di potere, sacrificio e inganno. Peppino Mazzotta in Radio Argo Suite dà corpo alla partitura di Igor Esposito, in un'esperienza immersiva proiettata nella contemporaneità, al Nuovo Rifredi Scena Aperta il 20 e 21 marzo.
Vincitore del Premio “Le Maschere del Teatro Italiano” 2024 come Miglior interprete di monologo, Mazzotta fa risuonare sei voci fantasma tra le rovine della guerra di Troia, che diventa un paradigma di tutte le guerre. Nelle figure degli eroi greci e troiani riecheggiano sinistramente quelle della storia recente.
Elemento essenziale è la musica originale di Massimo Cordovani, eseguita dal vivo con Mario Di Bonito. Il suono si fa drammaturgia, agendo come un coro greco del tempo presente, amplificando l'atmosfera e sottolineando la potenza del racconto, che invita a riflettere sulla ciclicità della violenza e sulla perenne attualità dei grandi temi del mito.
Radio Argo Suite è una performance per voce e musica, riscrittura dell’Orestea di Eschilo, del poeta e drammaturgo Igor Esposito: una coraggiosa impresa drammaturgica, una densa partitura con una forte vocazione libertaria e ribelle che risulta, tuttavia, fedele ai materiali classici di riferimento.
Quella in scena al Nuovo Rifredi Scena Aperta il 20 e 21 marzo è la nuova edizione del fortunato spettacolo che Peppino Mazzotta, il felice interprete dell'ispettore capo Giuseppe Fazio ne Il Commissario Montalbano televisivo, e Igor Esposito portarono in scena nel 2011: memorabile per chi ebbe la possibilità di vederlo, unanimi i consensi di pubblico e critica, che gli assegnò numerosi premi e riconoscimenti.
Un allestimento, quello di 13 anni fa, più teatrale e meno intimo rispetto a quello attuale, rielaborato da Mazzotta con la maturità di oggi e il desiderio di “sottrarre” per arrivare all’essenza delle cose; Igor Esposito, l’autore del testo, ha aggiunto del proprio agli elementi classici della narrazione pur rispettandoli e ha sapientemente composto una partitura non naturalistica che ha l’eco della scrittura classica.
Note
Una voce, sola, catturata da un microfono e lanciata nella notte, vaga di ripetitore in ripetitore alla ricerca di orecchie che vogliano ascoltarla; una voce che riluce, come il fuoco impetuoso e affannato che rimbalzò da Troia fino ad Argo, su valli, colli e montagne, per annunciare il ritorno vittorioso della flotta greca. Una voce nel cuore della notte, desolata, impotente, che tiene compagnia a chi non riesce a dormire. Una voce che si fa corpo per evocare altre voci e altri corpi. Una voce lontana, estranea, che diventa pericolosamente vicina e familiare, mentre dà sostanza a passioni che sembrano essere le nostre, a inganni che ci assomigliano, a guerre che ci appartengono, a morti che abbiamo pianto, a vendette e sconfitte che abbiamo inflitto e subìto.
Il testo di Igor Esposito snocciola la sua versione dei fatti attraverso sei testimonianze dirette che, in ordine cronologico e lontane da qualsiasi capriccio di attualizzazione, ripercorrono, le vicende precedenti e successive alla guerra più conosciuta e celebrata della storia dell’umanità: la guerra mossa dagli Achei contro la città di Troia. La prima è quella di Ifigenia, l’ultima quella di Oreste. In mezzo si rincorrono quelle di Egisto, Clitennestra, Agamennone e Cassandra. Sei fantasmi che tornano in vita, che tornano in voce, per spiegarci l’arcano passato da cui veniamo e il tragico presente in cui navighiamo.
Tutte le guerre assomigliano a quella che vide Ettore contrapporsi ad Achille. I temi strutturali di ogni conflitto bellico, ripuliti dal rumore caotico della cronaca che confonde, si ritrovano nel racconto di questa antica guerra leggendaria e nel destino degli eroi che la vinsero, segnando quello di coloro che la persero. Ora come allora l’innocenza viene sacrificata sull’altare della menzogna, in nome di interessi vergognosi e predatori, mascherati da ideali grandi come la libertà, l’onore e la democrazia. Allora si perseverò nella battaglia, come ora si persevera, fino a che gli anni di guerra non furono abbastanza numerosi da far dimenticare completamente il perché fu ingaggiata.
Peppino Mazzotta
Radio Argo Suite è una compatta riscrittura dell’unica trilogia superstite della tragedia greca: l’Orestea. Le voci dei personaggi mettono in scena l’inconciliabile scontro tra la bestemmia malata del potere e il disperato canto di chi il potere rifugge, cercando, nel silenzio e nell’esilio, una redenzione o forse un punto di desiderio puro. Canto incarnato dall’anarchico gesto di Oreste che, dopo il terribile matricidio, rifiuta ogni consolazione “civile”, inverando, con la sua scelta, un verso dell’irriducibile poetessa russa Marina Cvetaeva: «Al tuo mondo dissennato una sola risposta – il rifiuto».
Igor Esposito
Perché vederlo?
Un viaggio nella tragedia della storia, dove ogni eco diventa battito, respiro, memoria per riflettere sul potere e sui suoi ideali.
Teatro di Rifredi
Via Vittorio Emanuele II, 303
Tel. 055.4220361/2
rifredi@teatrodellatoscana.it
Biglietti
Intero € 19
Ridotto Over65 e Convenzioni € 17
Ridotto Soci e Unicoop Firenze € 16
Ridotto Under35 e Abbonati € 15
I prezzi indicati sono comprensivi dei diritti di prevendita.
Gli abbonati al Teatro della Toscana hanno diritto al biglietto ridotto.
Consulta le convenzioni aggiornate sul sito web.
Biglietteria
Aperta dal lunedì al sabato, ore 16 – 19
È possibile acquistare i biglietti degli spettacoli della stagione durante le serate di spettacolo presso la biglietteria.
Online su teatrodellatoscana.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket
Punti Vendita Vivaticket
''Le riduzioni over65 e under30 sono valide tutti?i giorni.?
La riduzione soci Unicoop Firenze?è valida per la prima recita di spettacolo.
Gli abbonati al Teatro?della Toscana hanno diritto al?biglietto ridotto''
17/03/2026 13.00 Teatro della Toscana (Pergola, Rifredi, Era)
Città Metropolitana di Firenze
FiPiLi: proroga ordinanza limite di velocità a 70 km/h
Tra il km 5+720 e il km 5+950 in direzione Mare
Vista la presenza di cantierizzazioni per gli interventi straordinari di adeguamento funzionale e di miglioria della FiPiLi, è stata disposta dall'Ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze la proroga dell’ordinanza che istituisce la riduzione del limite di velocità a 70 km/h tra il km 5+720 e il km 5+950 in direzione Mare, fino alle ore 22 del 20 aprile 2026.
23/02/2026 11.25 Città Metropolitana di Firenze
Asl Toscana Centro
Referendum elettorale del 22 e 23 marzo: ecco come chiedere le certificazioni mediche utili al voto assistito
Sul sito web di Ausl Toscana centro una pagina dedicata per conoscere tutte le zone, gli ambulatori, le giornate e gli orari per presentare la richieste delle certificazioni
In occasione della votazione per il referendum costituzionale in programma domenica 22 e lunedì 23 marzo, l’Azienda Usl Toscana Centro garantirà il rilascio delle certificazioni mediche necessarie a consentire l’esercizio del diritto di voto agli elettori non deambulanti o affetti da gravi impedimenti fisici.
Il servizio è finalizzato a permettere il voto assistito, nei casi previsti dalla normativa, e il voto domiciliare per gli elettori che non possono allontanarsi dalla propria abitazione a causa di gravissime infermità o per dipendenza continuativa da apparecchiature elettromedicali.
Sul nuovo sito dell'Ausl Toscana centro, nella pagina dedicata alle consultazioni referendarie del 22 e 23 marzo (
https://www.uslcentro.toscana.it/altri-servizi/consultazioni-referendarie-del-22-e-23-marzo-2026), è possibile rimanere aggiornati per conoscere tutte le zone, gli ambulatori, le giornate e gli orari per fare la richiesta delle certificazioni.
16/03/2026 12.05 Asl Toscana Centro
Regione Toscana
Scorrimento graduatoria bando esercizi di vicinato, stanziati altri 700 mila euro
La Regione mette a disposizione altri 700 mila euro per scorrere ulteriormente la graduatoria del bando a sostegno degli esercizi di vicinato e per contrastare abbandono e desertificazione commerciale nei comuni della Toscana diffusa, aperto lo scorso ottobre con una dotazione iniziale di 500 mila euro
“La misura ha avuto grande successo, con la presentazione di oltre 800 domande – hanno spiegato il presidente Eugenio Giani e l’assessore a economia, turismo e agricoltura Leonardo Marras -. Con la dotazione iniziale eravamo riusciti a finanziarne un quinto. Adesso, con il reperimento di nuove risorse, possiamo scorrere ulteriormente la graduatoria e soddisfarne quasi la metà”. “La misura – hanno aggiunto - è stata varata con lo scopo di dare un aiuto concreto a tutte le attività commerciali presenti nei comuni della Toscana diffusa: non si tratta soltanto di negozi ma veri e propri presidi di socialità, punti di aggregazione fondamentali per mantenere vivi i territori più svantaggiati”.
Alla chiusura del bando, a novembre 2025, sono state presentate 845 domande. La dotazione iniziale, 500 mila euro, ha consentito il finanziamento di 167 domande (il bando prevede la concessione di un contributo di 3.000 euro per ogni domanda ammessa). Adesso, con il reperimento di altri 700 mila euro, potranno essere finanziate altre 233 domande, portando il totale a 400.
17/03/2026 12.56 Regione Toscana
Ufficio Stampa Comune di Fucecchio
Disabilità e intelligenza artificiale: a Fucecchio un convegno che rafforza il lavoro di rete sul territorio
Un momento di confronto tra istituzioni, mondo accademico, professionisti del settore sanitario, giuridico e realtà del territorio
Si è svolto con un'ottima partecipazione, sabato 14 marzo al Teatro Pacini di Fucecchio, il convegno “Disabilità e intelligenza artificiale nell’età evolutiva. La ricerca a servizio del territorio”, promosso dal Comune di Fucecchio e dalla Fondazione Marianelli Mario. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Azienda Usl Toscana Centro, Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, Fondazione Stella Maris e Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa, ha rappresentato un importante momento di confronto tra istituzioni, mondo accademico, professionisti del settore sanitario, giuridico e realtà del territorio impegnate sui temi della disabilità e dell’inclusione.
Qui tutte le info:
https://www.comune.fucecchio.fi.it/notizie/convegno-disabilit-.html
17/03/2026 11.33 Ufficio Stampa Comune di Fucecchio
Prefettura di Firenze
Elezioni referendarie. Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei
In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie di cui all’oggetto, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale
potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, come di seguito sinteticamente riepilogate
AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI FERROVIARI
Le Società Trenitalia S.p.A., Italo–Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. e Trenord s.r.l. applicheranno, come da convenzioni stipulate con l’Amministrazione dell’interno, agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari in favore dei cittadini italiani residenti in Italia o residenti all’estero che si rechino nella località di iscrizione elettorale (o località limitrofe) per esercitarvi il diritto di voto.
I biglietti, con l’agevolazione per gli elettori, possono essere acquistati per viaggi da effettuare nell’arco temporale di venti giorni a ridosso dei giorni di votazione. Tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il primo giorno di votazione (questo compreso) e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno della consultazione elettorale (questo escluso).
Pertanto, per le consultazioni elettorali e referendarie dei giorni 22 e 23 marzo 2026, il viaggio di andata potrà essere effettuato dal 13 marzo 2026 e quello di ritorno non oltre il 2 aprile 2026
In ogni caso il viaggio di andata deve essere completato entro l’orario di chiusura delle operazioni di votazione e quello di ritorno non può avere inizio se non dopo l’apertura del seggio elettorale. Gli elettori, per poter usufruire dell’agevolazione, dovranno esibire al personale addetto al controllo a bordo del treno:
Nel viaggio di andata la propria tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva attestante che il biglietto agevolato è stato acquistato per recarsi presso la località di iscrizione elettorale, al fine di esercitare il diritto di voto; nel viaggio di ritorno la propria tessera elettorale recante l’attestazione dell’avvenuta votazione; gli elettori residenti in Italia, se sprovvisti della tessera elettorale, potranno produrre una dichiarazione sostitutiva.
Per gli elettori residenti all’estero, si precisa che la tariffa ridotta è valida solo per biglietti sulla tratta italiana e l’emissione dei biglietti potrà avvenire previa esibizione, oltre che della tessera elettorale, ove in loro possesso, della cartolina avviso o della dichiarazione delle Autorità consolari italiane attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto e riportante l’agevolazione di viaggio spettante.
Gli elettori dovranno altresì esibire, sia nel viaggio di andata sia in quello di ritorno, idoneo documento di riconoscimento.
Inoltre:
A) la Società Trenitalia S.p.A. prevede, per i viaggi degli elettori, il rilascio di biglietti nominativi di andata e ritorno, con la riduzione del 60% sulle tariffe regionali (tariffe 39 e tariffe 14) e regionali con applicazione sovra regionale (tariffa 39/AS) e del 70% sul prezzo base previsto per tutti i treni del servizio nazionale (Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte).
In tutti i casi le riduzioni sono applicabili alla 1^ e 2^ classe dei treni Regionali e Intercity, ai servizi cuccette, vagoni letto e cabine Superior dei treni Intercity Notte, alla 2^ classe e ai livelli di servizi Premium e Standard dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca.
L’agevolazione non è valida in 1^ classe e nei livelli di servizio Executive, Business e Salottino dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca nonché su tutti i servizi accessori (es. ristorazione).
Il rilascio dei biglietti a prezzo ridotto, per gli elettori residenti in Italia, verrà effettuato dalle biglietterie e agenzie di viaggio Trenitalia, dietro esibizione da parte del viaggiatore sia del documento elettorale (o di altro equipollente previsto per l’espletamento del voto dalle Autorità preposte), sia del documento di riconoscimento, sui quali dovrà essere apposto il nominativo dell’elettore destinatario dell’agevolazione.
In occasione del referendum, trattandosi di consultazione che coinvolge l’intero territorio nazionale, la vendita dei biglietti con l’agevolazione prevista per gli elettori sarà estesa anche ai canali digitali (sito internet e App Trenitalia) per tutte le consultazioni anche se a carattere locale.
L’elettore, in particolare, dovrà inserire i seguenti dati: nome, cognome e data di nascita del passeggero; numero tessera elettorale; qualora l’elettore non sia in possesso di tessera elettorale potrà scaricare dal sito/App apposito modulo di autocertificazione da compilare e portare a bordo treno per il viaggio di andata.
Di conseguenza, sarà effettuato il controllo sulla data del viaggio rispetto alla data delle elezioni.
Le agevolazioni tariffarie per gli elettori non sono cumulabili con altre riduzioni e/o promozioni.
Con riferimento alle agevolazioni previste per i titolari di Carta Blu e Disability Card e, per ulteriori informazioni di maggior dettaglio, è consultabile il
sito www.trenitalia.com .
B) la Società Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. consentirà agli elettori di acquistare i biglietti ferroviari per viaggi da effettuarsi verso la località
della propria sede elettorale di iscrizione o comunque verso località limitrofe o utili a raggiungere tale località, con una riduzione pari al 70% sul prezzo al pubblico come
condizione di maggior favore verso gli elettori rispetto a quanto concordato nella Convenzione in essere con l’Amministrazione dell’interno, per viaggiare in ambiente
Smart e Prima con le offerte Flex, Extratempo e Bordo.
Il rilascio dei biglietti a prezzo ridotto sarò effettuato presso le biglietterie di stazione Italo, il contact center “Pronto Italo”, il sito www.italotreno.it nonché il
portale Agenzie di Viaggio.
Nessuna agevolazione sarà riconosciuta da Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. per l’acquisto di biglietti in ambiente Club; biglietti acquistati con
offerte diverse da Flex, Extratempo e Bordo, biglietti di sola andata, cumulativi o relativi a due o più passeggeri nonché biglietti intermodali o combinati con altri
vettori o per servizi accessori al servizio di trasporto (es. ristorazione, servizio cinema, scelta del posto, servizio cane ecc.).
Le agevolazioni tariffarie per gli elettori non sono cumulabili con altre riduzioni e/o promozioni, salve le condizioni previste in favore delle persone a
ridotta mobilità (PRM), in relazione alle quali e, per ulteriori informazioni di maggior dettaglio, è consultabile il sito www.italotreno.it .
C) la Società Trenord s.r.l., operante in Lombardia, applicherà la riduzione del 60% sul prezzo di andata e ritorno dei biglietti nominativi a tariffa regionale
ferroviaria Lombardia (n. 39/10) in 1^ e 2^ classe nonché sulla tariffa dedicata di corsa semplice adulti “Malpensa” da e per l’aeroporto.
L’agevolazione non contempla i titoli a tariffa integrata e non è cumulabile con altre riduzioni e/o promozioni. È fatta eccezione per i possessori di Carta Blu e
Disability Card che mantengono comunque il diritto alla gratuità del viaggio per l’accompagnatore.
I biglietti a tariffa agevolata potranno essere acquistati presso le biglietterie di stazione e a bordo treno.
La tariffa elettori dovrà essere rilasciata per la destinazione della località del seggio elettorale oppure, ove non sia possibile, per la stazione di allacciamento con
altre Amministrazioni.
Per ulteriori informazioni di maggior dettaglio è consultabile il sito
www.trenord.it.
AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI VIA MARE
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha dato disposizioni alle Società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., alla GNV S.p.A., alla
Grimaldi Euromed S.p.A., alla Società Navigazione Siciliana S.c.p.A. e alla NLG – Navigazione Libera del Golfo di applicare, agli elettori che si recheranno a
votare nel comune di propria iscrizione, la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola “tariffa ordinaria”; nel caso di elettori che
abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, si applicherà la “tariffa residenti”, a eccezione dei casi in cui la tariffa “elettori” risultasse più vantaggiosa.
In particolare tali agevolazioni di viaggio, saranno previste rispettivamente nelle seguenti linee marittime:
o Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A.: linea Genova-Porto Torres e linea Civitavecchia-Olbia; o GNV S.p.A.: linea Civitavecchia-Olbia; o Grimaldi Euromed S.p.A.: linea Napoli-Cagliari-Palermo, linea Civitavecchia-Arbatax-Cagliari e linea Civitavecchia-Olbia; o Società Navigazione Siciliana S.c.p.A.: collegamenti tra la Sicilia e le isole minori siciliane e linea Napoli-Isole Eolie-Milazzo; o NLG – Navigazione Libera del Golfo S.r.l.: linea Termoli-Isole Tremiti.
AGEVOLAZIONI AUTOSTRADALI
L’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.) ha reso noto che le Concessionarie autostradali aderiranno alla
richiesta di esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”, agli
elettori italiani residenti all’estero sia per il viaggio di raggiungimento del seggio elettorale sia per quello di ritorno; ha inoltre comunicato che le società non iscritte
all’A.I.S.C.A.T. continueranno comunque a garantire conformità di comportamenti nei riguardi degli elettori residenti all’estero.
La validità dell’agevolazione avrà inizio, per il viaggio di andata, dalle ore 22 del quinto giorno precedente quello della consultazione e, per quello di
rientro, dal giorno delle operazioni di voto fino alle ore 22 del quinto giorno successivo alla conclusione delle operazioni stesse.
L’elettore, per poter usufruire dell’agevolazione, dovrà esibire, per il viaggio di andata, la tessera elettorale o la cartolina-avviso inviatagli dal Comune di
iscrizione elettorale o l’attestazione rilasciata dal Consolato della località di residenza e, per il viaggio di ritorno, la tessera elettorale opportunamente vidimata
dal presidente del seggio dove è avvenuta la votazione.
AGEVOLAZIONI PER L’ACQUISTO DI BIGLIETTI AEREI
La Compagnia Italia Trasporto Aereo S.p.A. (ITA Airways) applicherà uno sconto sul biglietto aereo per un volo nazionale, andata e ritorno, utilizzata per recarsi presso la sede del seggio elettorale di appartenenza.
Lo sconto applicabile è pari a 40 euro per tariffe con importo pari o superiore a 41 euro e applicabile a tutti i brand tariffari, non si aggiunge ad altre agevolazioni
o promozioni in corso e non si applica a tasse e supplementi.
L’acquisto dei biglietti a tariffa agevolata potrà essere effettuato tramite il sito web www.ita-airways.com e le agenzie di viaggio in Italia.
Al momento del check-in e/o dell’imbarco il passeggero dovrà esibire la tessera elettorale o, qualora ne sia sprovvisto, solo per il viaggio di andata, dovrà
sottoscrivere e presentare al personale di scalo una dichiarazione sostitutiva. Al ritorno, il passeggero dovrà esibire la propria tessera elettorale regolarmente
vidimata dalla sezione elettorale recante la data della votazione.
La validità dell’offerta è in vigore fino al 23 marzo 2026 per volare da/per destinazioni network domestico ITA Airways dal 15 marzo al 30 marzo 2026.
23/02/2026 11.04 Prefettura di Firenze
Ufficio Stampa Comune di Fucecchio
“Elle come Luana”: una mattinata da ricordare al Pacini con Ugo De Vita
Uno spettacolo teatrale in memoria di Luana D'Orazio
Grande partecipazione e forte coinvolgimento degli studenti al teatro Pacini di Fucecchio, dove lunedì 16 marzo si è svolto lo spettacolo di teatro civile “Elle come Luana”, tributo alla giovane operaia Luana D'Orazio, scomparsa tragicamente sul lavoro nel maggio 2021.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Fucecchio, ha visto una numerosa partecipazione di studenti delle scuole del territorio, che hanno riempito il teatro e seguito con grande attenzione e partecipazione la rappresentazione, trasformando l’evento in un importante momento di riflessione collettiva sul tema della sicurezza sul lavoro e della tutela della dignità delle persone.
Lo spettacolo, scritto e interpretato da Ugo De Vita, nasce con la collaborazione della madre di Luana, Emma Marrazzo, che ha contribuito alla costruzione del testo portando la propria testimonianza e partecipando all’incontro con gli studenti.
Leggi qui il comunicato:
https://www.comune.fucecchio.fi.it/notizie/elle-come-luana.html
17/03/2026 11.30 Ufficio Stampa Comune di Fucecchio
Prefettura di Firenze
Prefettura. Referendum di marzo, le regole sulla par condicio per tv e radio
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la delibera, della Commissione parlamentare, per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisive sul Referendum indetto per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026
Si informa che nel sito internet dell'AGCOM è pubblicata la delibera n. 37/26/CONS,
recante "Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per il referendum popolare confermativo relativo al testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare", indetto per i giorni 22 e 23 marzo 2026".
Nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 35 dello scorso 12 febbraio è stata inoltre pubblicata la delibera del 10 febbraio 2026 della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, recante "Disposizioni in materia di comunicazione politica, tribune, messaggi autogestiti e informazione della società concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale in relazione alla campagna per il referendum popolare confermativo indetto per i giorni 22 e 23 marzo 2026".
18/02/2026 9.08 Prefettura di Firenze
Comune di Pontassieve
Pontassieve - Invenzioni dorate di Giovanni de Gara. Una esposzione che trasforma la fragile "coperta dei migranti" in simbolo di dignità e luce
Inaugurazione Sabato 21 marzo ore 17,30 – Sala delle Colonne, via Tanzini 32 Pontassieve
Sabato 21 marzo si inaugura a Pontassieve la mostra "Invenzioni dorate" di Giovanni de Gara. L’esposizione, curata da Adriano Bimbi e Antonio Natali, si articola tra la Sala delle Colonne (Palazzo Comunale) e la Chiesa di San Michele Arcangelo (con la porta foderata con i lenzuoli isotermici dorati). La mostra propone una riflessione profonda sui temi della migrazione, dei diritti sociali e della responsabilità civile.
Al centro della esposizione si pone il progetto "Eldorato", un’impresa artistica ed etica avviata da de Gara nel 2018. L'artista ha rivestito con teli isotermici dorati le porte di oltre settanta chiese simboli del dialogo e dell'accoglienza (da Lampedusa ad Assisi).
Nelle note critiche al catalogo allegato alla mostra Antonio Natali, evidenzia il sottile ma potente gioco semantico tra "oro" e "dorato". Se l’oro è storicamente la dimensione del divino, il "dorato" dei teli di emergenza è la luce riflessa che appartiene all'umanità. Il telo, oggetto tanto luccicante quanto fragile, cessa di essere solo uno strumento di soccorso per diventare un vessillo di emancipazione. L’installazione della "porta dorata" nella Chiesa di San Michele Arcangelo assume così un valore universale: la chiesa non è solo un luogo di culto, ma, in quanto dimora di dio e del suo popolo, è spazio di approdo e protezione.
La mostra non si limita alla contemplazione, ma dialoga attivamente con il tessuto sociale. Giovanni de Gara, definito "perfetto engagé" per la sua capacità di far convivere estetica e impegno sociale, presenta opere che interrogano la coscienza collettiva in un tempo segnato da conflitti e disuguaglianze.
Il coinvolgimento del SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) e di ARCI Toscana sottolinea questa visione: l'arte diventa uno strumento per disinnescare la paura dell'altro e trasformare i numeri delle cronache migratorie in storie di persone.
Inaugurazione fissata per il pomeriggio di sabato 21 marzo. L'evento inaugurale prevede due momenti: alle ore 16:30 in biblioteca comunale con l'esposizione dei manifesti del laboratorio "Accogliere è", curato da Elena Barthel, e alle ore 17:30 con l'apertura ufficiale della mostra presso la Sala delle Colonne.
La mostra nasce in collaborazione con Fondazione CR Firenze e con il patrocinio della Regione Toscana.
__
Giovanni de Gara (Firenze, 1977), architetto e artista, ha dedicato la sua ricerca recente alla connessione tra luoghi pubblici e spiritualità. Con "Eldorato", ha trasformato spazi civili e religiosi in stazioni di un cammino etico che invita a considerare l'accoglienza non come un'eccezione, ma come un valore fondante della convivenza umana.
17/03/2026 11.04 Comune di Pontassieve
Asl Toscana Centro
Self accettazione, ecco dove farla negli ospedali dell'Ausl Toscana centro
Il servizio riguarda le visite specialistiche ambulatoriali mentre non è disponibile per gli esami di laboratorio
La self accettazione è un servizio già operativo e in evoluzione che al momento riguarda le visite specialistiche ambulatoriali prenotate ed erogate nei tredici ospedali della rete aziendale.
Ecco le strutture dell'Azienda USL Toscana centro in cui è possibile fare la self accettazione:
Nell'ambito territoriale dell'Empolese è possibile farla all'ospedale San Giuseppe di Empoli, in viale Giovanni Boccaccio 16. Quindi all'ospedale di Fucecchio San Pietro Igneo Piazza Spartaco Lavagnini numero 5, e all'ospedale degli Infermi Piazza XX Settembre numero 6 a San Miniato.
Nell'ambito territoriale fiorentino è possibile utilizzare la self accettazione all'ospedale Santa Maria Nuova di Firenze, in piazza Santa Maria Nuova 1, quindi sempre nel capoluogo toscano all'ospedale San Giovanni di Dio a Torregalli e poi ancora al Palagi, all'OSMA di Bagno a Ripoli, al Serristori di Figline e Incisa Valdarno quindi al nuovo ospedale del Mugello a Borgo San Lorenzo.
Nell'ambito territoriale del Pistoiese è possibile fare la self accettazione all'ospedale San Jacopo di Pistoia in via Ciliegiole 97, quindi al P.I.O.T San Marcello Pistoiese in via Guglielmo Marconi 160 a San Marcello Piteglio e a Pescia all'ospedale Santissimi Cosma e Damiano, in via Cesare Battisti 2.
E ancora, all'ospedale Santo Stefano di Prato in via Suor Niccolina Infermiera 20/22.
Non tutte le prestazioni sono incluse. Ad esempio, il servizio non è disponibile per gli esami di laboratorio e le prestazioni di radiologia. L'estensione ad altre attività e a nuove strutture avverrà in modo progressivo.
L'obiettivo è garantire un utilizzo ordinato e corretto del servizio, evitando sovrapposizioni e disagi. Per questo è importante verificare, prima dell'appuntamento, se la propria prestazione è abilitata alla self accettazione e in quali tempi è possibile utilizzarla.
Le informazioni aggiornate sono disponibili sull'App Toscana Salute e sul portale CUP online, che indicano quando la visita è disponibile per l'accettazione digitale e fino a quale orario è possibile notificare l'arrivo in struttura.
17/03/2026 10.12 Asl Toscana Centro
Comune di Empoli
Empoli. Torna 'Respira', la primavera di Empoli tra arte, natura e qualità della vita
Dieci appuntamenti tra marzo e maggio con trekking, concerti al tramonto, yoga e mindfulness
Dal 22 marzo al 16 maggio 2026 torna a Empoli il calendario di attività di Respira. Arte, natura, qualità della vita. La seconda edizione dell'iniziativa porterà 10 appuntamenti in città, dopo aver registrato il tutto esaurito nel 2025.
L'arrivo della primavera riporta centrale il contatto con la natura e invita a rallentare e a riconnetterci con noi stessi, verso uno spazio di riflessione e consapevolezza. Immersi nel paesaggio, riscopriamo quel legame profondo con il mondo naturale che ci aiuta a ridurre stress e ansia, migliorando noi stessi e il rapporto con chi ci circonda.
LE DICHIARAZIONI - L'assessora alla Qualità della Vita introduce la rassegna specificando di essere davvero felice che per il secondo anno la rassegna "Respira" sarà protagonista degli eventi primaverili. Un panel ancora più ricco e più stimolante per tutti coloro che hanno voglia di avvicinarsi a questo mondo. Con i trekking sarà la natura ad essere protagonista e le altre iniziative sono tutte finalizzate al raggiungimento dell'equilibrio fisico e mentale. Sarà un viaggio intenso, tra musica, alimentazione, meditazione e yoga, passando dalla conoscenza degli oli essenziali e delle medicine complementari.
L'assessore alla Cultura afferma che Respira è un invito a rallentare la frenesia dei nostri ritmi quotidiani, soffermando il passo e lo sguardo su quanto ci circonda senza la logica della prestazione. Prendiamoci il tempo di goderci la lentezza dei gesti, i tempi della natura, la bellezza dei luoghi d'arte. La lentezza genera bellezza e può migliorare la qualità della vita.
IL MANIFESTO - Anche quest'anno la grafica è stata realizzata traendo spunto dalle opere custodite nella Galleria di Arte Moderna e della Resistenza. L'edizione 2026 raffigura un particolare dell'opera Sineo Gemignani intitolata Paesaggio con sole, entrata a far parte della collezione della GAM a seguito della recente donazione Bonistalli Del Dotto
I LUOGHI - Gli incontri non all'aperto si terranno al Museo del Vetro di Empoli, e affronteranno temi sentiti come quelli della medicina complementare, lo yoga, la mindfulness, il veganesimo e gli oli essenziali. Oltre al trekking, la novità di quest'anno sarà il concerti al tramonto al parco di Serravalle, il polmone verde della città che si risveglia con la primavera.
IL PROGRAMMA
LE COLLINE TRA ORME E ORMICELLO
Domenica 22 marzo, ore 9.30
Un percorso tra strade sterrate e sentieri di campagna lungo l’Anello di Montemagnoli (Sentiero CAI 470 – 470/A: scenderemo verso la valle del Rio Poggipiedi per poi risalire, sfiorando il lago d’Ormicello, verso lo spettacolare crinale dell’Oliveta arcobaleno. Dopo aver ammirato il panorama dalla croce, riprenderemo via Poggipiedi concedendoci una sosta rigenerante alla pinetina, prima di rientrare a Montemagnoli.
Ritrovo: parcheggio Agriturismo Montemagnoli zona Ormicello
Percorso: 5km circa - dislivello 150 mt
Costo: trekking gratuito
Altre informazioni: necessarie scarpe da trekking
Prenotazioni:
empolimusei@comune.empoli.fi.it tel. 0571 757067
MEDITAZIONE: FILOSOFIA E PRATICHE DAL MEDITERRANEO ALL'INDIA
Lunedì 30 marzo, ore 18
Il vorticoso fluire degli eventi genera movimenti vorticosi nella mente, alimentando le "perturbazioni dell'animo". Della tendenza della psiche a lasciarsi "colorare" e strattonare dalle circostanze si erano accorte le antiche tradizioni filosofiche del mondo mediterraneo e asiatico, che per porre rimedio alla conseguente instabilità dei nostri stati mentali elaborarono diverse forme di meditazione. Questo incontro ne presenta alcune tra le più profonde, esigenti ed influenti, nella convinzione che sia utile riscoprirle e sperimentarle.
A cura di Luca Mori, filosofo e formatore.
Dove: Museo del Vetro di Empoli, via C. Ridolfi 70 Empoli
Costo: gratuito
Prenotazioni:
empolimusei@comune.empoli.fi.it tel. 0571 757067
YOGA AL MUSEO
Venerdì 3, 10 aprile, venerdì 8 e giovedì 14 maggio, ore 18
Un ciclo di appuntamenti per avvicinarsi alla pratica del Vinyasa Yoga, guidati da Giulia Spinelli nel suggestivo e inedito scenario del Museo del Vetro di Empoli. Una pratica speciale per liberare sé stessi, uscire dagli schemi e superare le norme imposte al corpo e al sentire che i partecipanti potranno sperimentare tra i colori e le trasparenze degli oggetti in mostra. Al termine della lezione sarà possibile degustare una selezione di tisane offerte dall’Erboristeria Il Mandorlo di Empoli.
Dove: Museo del Vetro di Empoli, via C. Ridolfi 70 Empoli
Costo: € 5.00 a lezione
Altre informazioni: necessario tappetino da yoga
Prenotazioni:
empolimusei@comune.empoli.fi.it tel. 0571 757067
MONTERAPPOLI E IL SUO TORRINO
Domenica 19 aprile, ore 9.30
Passeggiata sul sentiero CAI 472 - Anello di Monterappoli, scenografico percorso ad anello, con partenza/arrivo al campo sportivo di Monterappoli. Il tracciato si sviluppa tra le colline, offrendo viste panoramiche, attraversando zone boschive, oliveti e vigne, passando vicino all'antico Torrino di Montepaldi. Al termine della passeggiata è previsto un pranzo a base di sapori toscani (facoltativo e su prenotazione) presso il circolo “Il Torrino”.
Ritrovo: Campo sportivo di Monterappoli
Percorso: 6 km circa - dislivello 120 mt
Costo: trekking gratuito. Pranzo (facoltativo) € 15.00
Altre informazioni: necessarie scarpe da trekking
Prenotazioni:
empolimusei@comune.empoli.fi.it tel. 0571 757067
PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘RICETTE VEGANE’
Venerdì 24 aprile, ore 18
Presentazione del libro di Enrico Roccato, Maura Alfaroli e Mario Mancini, riflessioni sul cibo, sul suo ruolo nella salute e nella cultura con approfondimenti sul veganesimo e degustazione di una ricetta proposta nel testo
A cura di Slow Food Empoli
Dove: Museo del Vetro di Empoli, via C. Ridolfi 70 Empoli
Costo: gratuito
Prenotazioni:
empolimusei@comune.empoli.fi.it tel. 0571 757067
SPEGNI I PENSIERI, ACCENDI LA VITA
Giovedì 7 maggio, ore 18
Breve incontro introduttivo dedicato alla mindfulness, per scoprire in modo semplice e pratico come coltivare la consapevolezza del momento presente. Durante l’incontro verranno presentate alcune tecniche di respirazione consapevole e meditazione utili a favorire il benessere mentale ed emotivo. I partecipanti saranno guidati in un breve esercizio pratico che coinvolgerà i cinque sensi per provare a riconoscere e gestire i momenti in cui la mente tende a distrarre o prendere il sopravvento, rafforzando così la capacità di controllo consapevole.
Dove: Museo del Vetro di Empoli, via C. Ridolfi 70 Empoli
Costo: gratuito
Prenotazioni:
empolimusei@comune.empoli.fi.it tel. 0571 757067
MUSICA NEI PARCHI
Venerdì 8 maggio, ore 18
Il giovane pianista Leonardo Ruggiero eseguirà brani di F. Chopin, A. Scriabin, C. Debussy e M. Ravel nell’inedita cornice del Parco di Serravalle. Leonardo Ruggiero, pianista e compositore formatosi al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze e perfezionatosi anche alla Hochschule für Musik und Theater "Felix Mendelssohn Bartholdy" di Lipsia svolge attività concertistica come solista e camerista, con particolare attenzione alla musica contemporanea. A cura del Centro Studi Musicali F. Busoni
Dove: Parco di Serravalle, Empoli
Costo: gratuito
Prenotazioni:
empolimusei@comune.empoli.fi.it tel. 0571 757067
LE MEDICINE COMPLEMENTARI: UNA GUIDA PER IL PAZIENTE
Sabato 9 maggio, ore 10
Il mondo delle medicine complementari è un mondo complesso che vede al suo interno discipline molto diverse tra di loro come Fitoterapia, Omeopatia, Agopuntura, Chiropratica, Osteopatia, Mindfulness e tecniche di respirazione. Questo appuntamento con esperti specializzati consentirà di approfondire le caratteristiche delle medicine complementari per orientarsi al meglio nella scelta dei professionisti corretti in base alle diverse esigenze.
Dove: Museo del Vetro di Empoli, via C. Ridolfi 70 Empoli
Costo: gratuito
Prenotazioni:
empolimusei@comune.empoli.fi.it tel. 0571 757067
IMPARIAMO A CONOSCERE GLI OLI ESSENZIALI
Venerdì 15 maggio, ore 17.30
Un breve incontro dedicato alla scoperta degli oli essenziali e del loro utilizzo nella tradizione erboristica. Durante l’evento verranno presentate le proprietà di alcune essenze naturali, il loro impiego nella vita quotidiana e i benefici che possono offrire per il benessere di corpo e mente. Un’occasione per avvicinarsi in modo semplice e consapevole al mondo delle piante aromatiche e dei loro preziosi estratti a cura dell’Erboristeria Il Mandorlo di Empoli.
Dove: Museo del Vetro di Empoli, via C. Ridolfi 70 Empoli
Costo: gratuito
Prenotazioni:
empolimusei@comune.empoli.fi.it tel. 0571 757067
CAMMINANDO LUNGO LA PIOVOLA
Sabato 16 maggio, ore 15.30
L’itinerario si svolge su strade sterrate e sentieri di campagna tra Villanova e San Donato in Val di Botte. Si parte dal Circolo di Villanova e, dopo aver costeggiato il rio della Piovola, si sale fino a San Friano e si prosegue verso Piazzano. Durante la passeggiata entreremo per un tratto nel letto del rio della Piovola e potremo ammirare gli argini storici realizzati in vecchi mattoni. Arrivati a San Donato in Val di Botte, apparirà un antico ponte ad archi molto scenografico; infine, percorrendo un piccolo sentiero, torneremo al punto di partenza dove sarà possibile fermarsi per un aperitivo (facoltativo) presso il Circolo di Villanova.
Ritrovo: circolo di Villanova, Empoli
Percorso: lunghezza 7km circa dislivello 150mt
Costo: trekking gratuito
Altre informazioni: necessarie scarpe da trekking
Prenotazioni:
empolimusei@comune.empoli.fi.it tel. 0571 757067
Prenotazioni
empolimusei@comune.empoli.fi.it
tel. 0571 757067
INFO - Comune di Empoli - Ufficio Cultura
Tel. 0571 757128
cultura@comune.empoli.fi.it
www.visitempoli.it
SPONSOR - L’evento è realizzato con il sostegno di Erboristeria il Mandorlo (Empoli), Farmacie Comunali di Empoli, Naturasì (Empoli), Probios (Calenzano), Slow Food Empoli, Studio Livingston, Studio Olistico Empoli, La Finestra Sul Cielo
17/03/2026 13.48 Comune di Empoli
Ufficio Stampa Comune di Vinci
Vinci. Festa della Toscana, un’Armonia di voci per il secondo appuntamento di “Un ponte per la pace”
Secondo evento musicale realizzato insieme all’Associazione Arte dei Suoni e alla parrocchia di S. Giovanni Battista in S. Ansano.
“Un ponte per la pace” è il titolo del bando regionale al quale il Comune di Vinci ha partecipato per la realizzazione di una serie di concerti musicali fatta di due appuntamenti, creati apposta per formare un connubio fra musica e arte, ponendo fra queste due forme creative un collegamento, come un ponte che si rispetti deve fare: collegare, unire, superare.
Dopo il primo appuntamento, Musica a colori, andato in scena sabato 21 febbraio 2026, alle 21.15 al teatro di Vinci, ecco il secondo appuntamento domenica 22 marzo, alle 18 nella pieve di S. Ansano in Greti, con Armonia di voci. Canti di pace, nel quale l’orchestra ‘Amedeo Bassi’ si unirà all’omonima corale e al coro di voci bianche, di nuovo sotto la direzione del maestro Massimo Annibali (che ha diretto la musica del primo incontro).
"Anche per il 2025 abbiamo partecipato al bando Festa della Toscana ottenendo il contributo per organizzare questa manifestazione - spiega Daniela Fioravanti, vicesindaca e assessora delegata al coordinamento delle associazioni.
Rifacendoci al tema dell'anno in questione, "Un ponte per la pace", nella città natale di Leonardo abbiamo immaginato di costruire un ponte di pace ideale che attraversi l'arte, perché è ingegno, creatività e costruzione, anche in relazione all'Anno dell'Ingegno appena inaugurato a Vinci.
Ed è proprio con l'incontro di due delle arti che stavano più a cuore a Leonardo, la musica e la pittura, che costruiremo il nostro ponte di passo ideale.
Ringrazio le associazioni coinvolte, capaci di interpretare e declinare il tema del bando in modo fine e opportuno".
Massimo Annibali, direttore dell’orchestra ‘Amedeo Bassi’, illustra così il progetto: “Abbiamo voluto mettere in atto gli ingegni degli artisti che saliranno sul palco, collegando musica e arte grazie all’idea del ponte. Le artiste si muoveranno improvvisando i loro movimenti insieme alla musica suonata dall’orchestra, generano dei segni sulla tela, eseguendo così non solo una performance, ma anche un’opera d’arte. Tutto sarà un’esperienza sinestetica che collegherà insieme l’ascolto, la vista e il tatto”.
Gli eventi, coordinati dal Comune di Vinci e organizzati con la collaborazione dell’Associazione Arte dei Suoni (Accademia Musicale Amedeo Bassi) e la parrocchia di S. Giovanni Battista in S. Ansano, si svolgono nell’ambito della Festa della Toscana 2025, promossa dalla Regione Toscana, che per il 2025 ha scelto il tema “Toscana: un ponte per la pace”.
Da qui la scelta di partecipare, da parte dell’amministrazione comunale, coadiuvata dalle associazioni che prendono parte al progetto, e di presentare i due spettacoli.
Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito.
18/03/2026 11.31 Ufficio Stampa Comune di Vinci
Comune di Pistoia
Pistoia. Fine settimana di mercatini in centro: antiquariato, free market e sapori piemontesi
Tra sabato 21 e domenica 22 marzo tre appuntamenti tra via Roma, via Cavour, piazza Gavinana, via Cino e piazza dello Spirito Santo, con modifiche alla viabilità
Un fine settimana ricco di appuntamenti animerà il centro storico tra sabato 21 e domenica 22 marzo, con mercatini e iniziative che porteranno tra le vie cittadine operatori, espositori e visitatori.
Sabato 21 e domenica 22 marzo piazza dello Spirito Santo ospiterà il Mercatino Regionale Piemontese, con prodotti tipici e specialità enogastronomiche. In questo caso, dalla mezzanotte del 21 marzo alle 23.59 del 22 marzo, saranno in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli legati alla manifestazione.
Domenica 22 marzo si aggiungono due ulteriori appuntamenti.
In via Roma e via San Matteo, per l'intera giornata, è in programma il Free Market, con banchi e operatori commerciali. Per consentirne lo svolgimento, dalle 6 alle 22 sarà vietato il transito e la sosta a tutti i veicoli, ad eccezione di quelli autorizzati, nelle strade interessate. Previsto, inoltre, il divieto di sosta in una porzione di via Cavour, all'angolo con via Roma, sul lato sud dell'edificio delle Poste.
Sempre nella giornata di domenica torna anche la Fiera dell'antiquariato, in programma dalle 9 alle 19 nelle vie del centro storico. L'iniziativa porterà in città espositori specializzati in antiquariato, modernariato, collezionismo, vintage e design, con banchi allestiti in via Cavour, piazza Gavinana, via Buozzi e via Cino. Gli operatori, provenienti da tutta la Toscana, proporranno un'ampia varietà di oggetti: dai mobili d'epoca alle ceramiche, dai dipinti alle stampe, fino a libri, biancheria, giocattoli e articoli di rigatteria.
Il prossimo appuntamento con la Fiera dell'antiquariato si terrà, come di consueto, nello spazio espositivo La Cattedrale sabato 11 e domenica 12 aprile.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate sul posto con apposita cartellonistica.
18/03/2026 11.01 Comune di Pistoia
Comune di Empoli
Empoli. Play Gershwin! Sul palco del Teatro Shalom: Enrico Pieranunzi al pianoforte, Gabriele Pieranunzi al violino e Gabriele Mirabassi al clarinetto
Uno degli appuntamenti più attesi della stagione concertistica del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni. Domani, giovedì 19 marzo 2026, alle 21, in via Busoni 24, a Empoli
Domani, giovedì 19 marzo 2026, alle 21, il Teatro Shalom (via Busoni, 24, Empoli) ospiterà Play Gershwin!, uno degli appuntamenti più attesi della stagione concertistica del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni. Sul palco tre interpreti di primo piano: Enrico Pieranunzi al pianoforte, Gabriele Pieranunzi al violino e Gabriele Mirabassi al clarinetto.
Il concerto rende omaggio a George Gershwin, compositore capace di unire jazz, musica classica e teatro musicale in un linguaggio immediato e raffinato. In programma alcune delle sue pagine più celebri, tra cui An American in Paris, The Man I Love, I Got Rhythm e Rhapsody in Blue, proposte in trascrizioni ed elaborazioni originali di Enrico Pieranunzi.
L’incontro tra tre musicisti di grande esperienza e il mondo sonoro di Gershwin darà vita a una serata che attraversa generi e atmosfere diverse, tra energia ritmica, lirismo e libertà espressiva.
Il concerto è in coproduzione con l’associazione Mosaico e Note di Classica e altri suoni 2026.
Biglietti e promozioni - I biglietti sono disponibili presso Libreria Rinascita, Bonistalli Musica e online su Eventbrite. È attiva anche la promozione Share the Music / MusicaX2, che consente al pubblico tra i 18 e i 30 anni di acquistare due biglietti al prezzo di uno.
Per i residenti del Comune di Empoli è inoltre disponibile, su prenotazione e fino a esaurimento posti, il servizio navetta gratuito “Al concerto ti porta il BUSoni”.
Per informazioni: Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, tel. 0571 711122 – 373 7899915, email
csmfb@centrobusoni.org
18/03/2026 10.45 Comune di Empoli
Redazione di Met
Paolo Vallesi: debutta a Fiesole il nuovo spettacolo 35 anni di carriera in una sera, tra musica e parole
Venerdì 20 marzo 2026 - ore 21 – 28/20 euro Teatro di Fiesole - Largo Piero Farulli, 1 - Fiesole - Firenze
Un concerto-spettacolo, intimo e sincero per ripercorrere le tappe più significative di una carriera che, dalla prima partecipazione al Festival di Sanremo, nel 1991, arriva fino ai giorni nostri. Paolo Vallesi riparte dalla sua Firenze. Dopo un periodo di silenzio, venerdì 20 marzo sarà al Teatro di Fiesole per il debutto dello spettacolo "Da Le persone inutili a oggi - 35 anni di musica e parole".
In "35 anni di musica e parole", Vallesi propone i suoi brani più amati e alcuni pezzi di cantautori che lo hanno ispirato, riletti in una nuova e suggestiva veste acustica. Un viaggio fatto di musica, aneddoti e ricordi: dal percorso di cantautore alle sue esperienze televisive, da "Ora o mai più" insieme alla sua indimenticabile "coach" Ornella Vanoni fino alla più recente "Isola dei Famosi".
Lo spettacolo è anche dialogo e condivisione, con momenti di interazione diretta con il pubblico, per una serata da vivere e cantare insieme. Sul palco, insieme a Paolo Vallesi (pianoforte e voce), Davide Gobello alla chitarra acustica e Marco Floridi alle percussioni e ospiti a sorpresa.
I biglietti (posti numerati 28/20 euro) sono disponibili sul sito del teatro www.teatrodifiesole.it, su www.ticketone.it (tel. 892 101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita - tel. 055 210804).
La stagione 2026 del Teatro di Fiesole è realizzata con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Fiesole e Fondazione CR Firenze. Il Teatro di Fiesole è nato e opera grazie al sostegno di Dorin, Banca Cambiano 1884 S.p.A., Unicoop Firenze, Stefano Ricci e Ludovico Martelli. Partner tecnico K-Array. Info, programma e prevendite sul sito www.teatrodifiesole.it. Per chi viene in auto, si consigliano i parcheggi di piazza del Mercato (a pagamento) e di via delle Mura Etrusche (gratuito, a meno di 5 minuti a piedi dal teatro).
Classe 1964, Paolo Vallesi inizia giovanissimo lo studio del pianoforte. Dopo le prime esperienze come musicista e arrangiatore, si afferma al grande pubblico vincendo il Festival di Sanremo 1991 nella categoria Nuove Proposte con "Le persone inutili". Il successo prosegue nel 1992, quando torna a Sanremo tra i Big con "La forza della vita", brano che diventa uno dei più iconici della musica italiana e porta l'album omonimo al Disco di Platino e a un enorme riscontro internazionale. Negli anni successivi pubblica album di successo come "Non mi tradire" e "Non essere mai grande", collaborando con artisti come Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci, Irene Grandi e Alejandro Sanz. Affianca all'attività discografica quella di produttore e autore, firmando anche una colonna sonora cinematografica. Dal 2017 torna protagonista con nuovi lavori e tour europei, mentre nel 2019 vince il programma Rai "Ora o mai più" insieme a Ornella Vanoni e pubblica la sua autobiografia. Nel 2022 celebra i 30 anni di carriera con il doppio album "IoNoi" (premiato con il Premio Lunezia) duettando con Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Gigi D'Alessio, Dolcenera, Amara, Legno, Danti, Leonardo Pieraccioni. Tra nuovi singoli, esperienze televisive e live, nel 2026 torna ad esibirsi nei teatri, ripartendo da Firenze.
Teatro di Fiesole – Stagione 2026
Teatro di Fiesole - Largo Piero Farulli, 1- Fiesole - Firenze
www.teatrodifiesole.it -
info@teatrodifiesole.it
Con il sostegno di
Regione Toscana
Fondazione CR Firenze
Città Metropolitana di Firenze
Sponsor Teatro di Fiesole
Officine Mario Dorin
Banca Cambiano 1884
Unicoop Firenze
Stefano Ricci
Ludovico Martelli
Partner tecnico
K-Array
Prevendite
Sito ufficiale www.teatrodifiesole.it.
Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055.210804)
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892.101)
18/03/2026 10.10 Redazione di Met
Comune di Montespertoli
Disturbi dell'alimentazione, incontro pubblico a Montespertoli venerdì 20 marzo
All'Auditorium "Vanna Cercenà" un appuntamento informativo con esperti per riconoscere i segnali dei DCA e conoscere i percorsi di supporto e cura disponibili
Un momento di informazione e confronto per parlare di disturbi dell'alimentazione (DCA), comprenderne i segnali e conoscere i percorsi di supporto disponibili. È questo l'obiettivo dell'incontro pubblico promosso dal Comune di Montespertoli, in programma venerdì 20 marzo alle ore 18.00 presso l'Auditorium "Vanna Cercenà" del Centro Culturale Le Corti.
L'iniziativa nasce nell'ambito delle attività di sensibilizzazione che l'amministrazione comunale promuove sui temi della salute, della prevenzione e del benessere psicologico, con particolare attenzione ai fenomeni che coinvolgono sempre più frequentemente adolescenti e giovani. Durante l'incontro verranno approfonditi cosa sono i disturbi dell'alimentazione, come riconoscerli e quali strumenti di supporto possono essere attivati per affrontarli.
A intervenire saranno Maria Chiara Spinelli, dietista nutrizionista esperta in DCA, Giulia Bugli, psicologa esperta in DCA, e Lorenzo Moroni, psicologo e psicoterapeuta esperto in disturbi dell'alimentazione e della nutrizione. A coordinare l'incontro sarà Ottavia Viti, assessora alle politiche di inclusione del Comune di Montespertoli.
L'incontro è aperto alla cittadinanza.
Se hai bisogno di aiuto, puoi accedere al Centro Disturbi Alimentari territoriali contattando il Call Center aziendale della USL Toscana Centro al numero 055 545454, esclusivamente con impegnativa del medico curante con codice W94001 ("Visita per disturbi alimentari").
In alternativa è possibile inviare una mail all'indirizzo
disturbi.alimentari@uslcentro.toscana.it, allegando il modulo di richiesta per la prima visita:
https://www.uslcentro.toscana.it/modalita-di-accesso-e-prenotazione/come-accedere-e-prenotare-ufda
18/03/2026 11.49 Comune di Montespertoli
Comune di Firenze
Firenze. Due anni della Casa delle Donne a Firenze
L'assessora Benedetta Albanese: "Celebrare questo anniversario significa riconoscere il valore di una rete che cresce e che rende Firenze un punto di riferimento nazionale per le politiche di genere e per la partecipazione delle donne alla vita pubblica"
“Svegliatevi bambin3!” è la due giorni dedicata al valore delle parole condivise, scritte e parlate, cuore del secondo anniversario della Casa delle Donne a Firenze. La Casa è stata il primo progetto cittadino di comunità partecipata e condivisa che mette insieme terzo settore, singole persone e amministrazione per restituire sì uno spazio alla città, come quello in via delle Vecchie Carceri, ma anche un progetto di sorellanza democratica, confronto e discussione. Lo scorso anno la Casa ha ospitato ben dieci altre case delle Donne di tutta Italia e quest’anno ospiterà due appuntamenti imperdibili.
“La Casa delle Donne è diventata in questi due anni un luogo vivo di confronto, relazione e partecipazione, capace di mettere insieme realtà diverse attorno a un’idea forte di comunità – spiega l’assessora alle Pari opportunità del Comune di Firenze Benedetta Albanese - ‘Svegliatevi bambin3!’ richiama proprio questo: la forza delle parole quando diventano strumento di consapevolezza, di libertà e di cambiamento. In uno spazio restituito alla città come quello delle Murate, il dialogo tra associazioni, cittadine e istituzioni costruisce ogni giorno un percorso condiviso di diritti, cultura e pari opportunità. Celebrare questo anniversario significa riconoscere il valore di una rete che cresce e che rende Firenze un punto di riferimento nazionale per le politiche di genere e per la partecipazione delle donne alla vita pubblica”.
“La due giorni dell’anniversario della Casa delle Donne a Firenze vogliamo diventi un appuntamento fisso per Firenze - dichiara Isabella Mancini, delegata della Casa - perchè è un dono creato dalla relazione e dalla cura di tante realtà e sarebbe bello che quante più persone possibile ne potessero usufruire. E’ un anniversario difficile questo del 2026, la situazione internazionale ci riporta a un contesto nel quale le prime a pagare il conto sono le donne e i minori: oggi più che mai sentiamo la necessità di stringerci attorno ai valori costituzionali e renderli vita quotidiana.” La Casa delle Donne a Firenze aderisce all’appello di “10 100 1000 piazze delle donne per la pace”(manifestazione anche a Firenze il 28 marzo) e invita quindi tutte le persone, realtà, che vogliano dipingere, disegnare, ricamare insieme lo striscione che parteciperà all’evento sono invitata e farlo dalle 17,30 del 20 marzo.
Si inizia venerdì pomeriggio, con una Biblioteca vivente (cinque donne che si raccontano come libri), la mostra fotografica “Donne in farsi”, collaborazione con la Crumb Gallery e l’esposizione site-specific dell’artista Reb Ruane. Sabato 21 si entra nel vivo di Libramente, un format innovativo di rete tra associazioni, realtà editoriali e cittadinanza: undici case editrici presenti, sei laboratorie, due convegni di riflessione e tanti libri in esposizione. Per citare i nomi di chi ci condurrà nelle laboratorie: Francesca Pirami, Chiara Renzi, Monica Sarsini, Clara Gargano, Kaaj Tshikalandand, Romina Ramazzotti. Mentre le case editrici partecipanti sono: Armillaria Edizioni, Astarte Edizioni, Asterisco Edizioni, Capovolte, Carmignani Editrice, Maschietto Editore, Nous Edizioni, 8tto Edizioni, le plurali editrice, Rina Edizioni e Settenove.
Prenotazioni laboratorie al link:
https://linktr.ee/unichemaplurali
Gli eventi della due giorni, il programma completo di questa edizione intitolata “Svegliatevi bambin3” è reperibile sul sito della Casa all’indirizzo www.casadelledonnefirenze.it.
18/03/2026 9.59 Comune di Firenze
Comune di Firenze
Firenze. Marzo Donna 2026 con lo spettacolo “La sorella di Elvis”
Giovedì 19 marzo presso il Teatro La Fiaba nel Quartiere 4
Nell’ambito della rassegna Marzo Donna 2026, il Quartiere 4 propone lo spettacolo teatrale “La sorella di Elvis”, in programma giovedì 19 marzo alle ore 21 presso il Teatro La Fiaba, in via delle Mimose 12.
“La sorella di Elvis” è uno spettacolo che mette al centro il corpo, il nostro corpo: da celebrare e amare in tutte le sue forme e sfaccettature. In scena, due performer disegnano in tempo reale corpi femminili mentre compiono un atto di libertà e trasformazione, riappropriandosi di un’immagine dell’essere umano libera dai cliché di genere e dalle logiche di potere che per lungo tempo l’hanno imprigionata.
Il corpo femminile, oggi più che mai al centro del dibattito nella società contemporanea, diventa qui spazio simbolico e terreno di confronto, attraversato da tensioni e visioni diverse. Lo spettacolo invita a abbandonare le “istruzioni” del patriarcato e a mettere in discussione l’immaginario patinato dei nostri giorni.
Sulla scena prende forma un corpo libero, ribelle e desiderante: il punto da cui ripartire, l’unico bene che nessuno può davvero sottrarci.
Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da Angela Antonini e Floor Robert, con testi di Angela Antonini e disegno dal vivo di Floor Robert.
Le luci sono di Laura De Bernardis, il suono di Brando Nencini. La produzione è di Il Teatro delle Donne.
ingresso gratuito fino a esaurimento posti
18/03/2026 9.48 Comune di Firenze
Comune di Signa
Signa protagonista nel nuovo Distretto biologico del territorio fiorentino
La presentazione in Sala Pegaso a Palazzo Strozzi Sacrati
La via della Toscana al biologico segna un altro passo, grazie al riconoscimento da parte della Regione del Distretto biologico del Territorio Fiorentino. In Sala Pegaso a Palazzo Strozzi Sacrati, è stato presentato il nuovo Distretto: con il riconoscimento della Regione l'accordo sarà ora trasmesso al ministero dell'Agricoltura, per ottenere il riconoscimento formale del Distretto Biologico del Territorio Fiorentino. Risultato di un percorso di facilitazione, sostenuto da Fondazione CR Firenze, che ha messo insieme le aziende dei Comuni di Firenze, Signa, Lastra a Signa e Scandicci con il coordinamento della Rete Semi Rurali e delle pubbliche amministrazioni.
A far gli onori di casa il presidente Eugenio Giani e l'assessore a economia, turismo e agricoltura Leonardo Marras. Con loro la sindaca di Scandicci, Claudia Sereni, il direttore della Rete Semi Rurali, Riccardo Bocci e la vice presidente della Fondazione CR Firenze, Maria Olivia Scaramuzzi. Sono intervenuti anche Paola Galgani, vicesindaca di Firenze, Emanuele Caporaso e Francesca Tozzi, sindaco e assessore di Lastra a Signa, il sindaco di Signa Giampiero Fossi e l'assessore di Scandicci Saverio Mecca, in rappresentanza dei municipi firmatari dell'Accordo di distretto.
Eugenio Giani ha dichiarato: "Oggi presentiamo il 13mo Distretto, che ha particolare importanza: interessa un'area di oltre 1.000 ettari e 95 aziende agricole, mettendo in collegamento soggetti pubblici e privati e conferma per la Toscana il ruolo di leader a livello nazionale per la presenza di Distretti biologici. In questa iniziativa si manifesta il valore aggiunto del territorio che riesce a creare una sinergia tra Comuni, agricoltori e comunità locali, facendone un perno per le politiche condivise su base territoriale e regionale".
"Il riconoscimento del Distretto biologico del territorio fiorentino rappresenta un passo importante per rafforzare il ruolo dell'agricoltura biologica nella Toscana centrale e più in generale nel sistema rurale regionale – ha spiegato Leonardo Marras –. I distretti bio sono strumenti fondamentali per promuovere modelli di sviluppo sostenibile, capaci di valorizzare le produzioni locali, tutelare l'ambiente e creare nuove opportunità per le imprese agricole. Per noi, sostenerli significa investire nella qualità, nel paesaggio e nella competitività del nostro sistema agroalimentare".
I distretti biologici rappresentano il 42% della superficie agricola utilizzata coltivata con metodo biologico, sono 13 in totale quelli riconosciuti ed interessano 76 comuni, di cui 59 ricadenti nella cosiddetta Toscana diffusa e 5214 aziende agricole. Con l'approvazione della legge regionale 51 del 2019, la nostra è stata tra le prime Regioni in Italia a dare un segnale forte di attenzione verso la sostenibilità. A maggio si terrà il prossimo tavolo regionale dei distretti biologici.
La legge regionale impone un vincolo: affinché il distretto nasca, almeno un terzo dei Comuni del territorio interessato deve aderire all'accordo; la norma obbliga le amministrazioni comunali a impegnarsi formalmente per adottare politiche attive mirate alla tutela dell'uso del suolo; la riduzione della produzione di rifiuti; la difesa dell'ambiente; la promozione delle produzioni biologiche e lo sviluppo dell'agrobiodiversità.
"Il riconoscimento ufficiale da parte della Regione segna un passaggio fondamentale per il Distretto biologico e per tutti i soggetti che hanno creduto in questo progetto fin dall'inizio – dichiara la sindaca di Scandicci Claudia Sereni –. Il Distretto è il risultato di un lavoro condiviso tra amministrazioni, realtà agricole, associazioni e istituzioni del territorio che hanno scelto di investire su un modello di sviluppo fondato sulla qualità delle produzioni, sulla tutela dell'ambiente e sulla valorizzazione del paesaggio agricolo. Per Scandicci questo traguardo rafforza un percorso già avviato negli ultimi anni per sostenere l'agricoltura biologica e promuovere una relazione sempre più stretta tra città e territorio rurale. Il Distretto è uno strumento concreto per mettere in rete competenze, esperienze e opportunità, favorendo nuove progettualità e sostenendo il lavoro delle aziende agricole che contribuiscono a mantenere vivo e curato il nostro territorio".
Il soggetto referente del Distretto Biologico Fiorentino sarà Rete Semi Rurali, ente nazionale del terzo settore composto da 40 associazioni che lavorano per promuovere la biodiversità coltivata e l'agroecologia in agricoltura. Il direttore, l'agronomo Riccardo Bocci, ha affermato: "I distretti biologici stanno crescendo in Italia e in Toscana, segno dell'interesse degli attori del settore a costruire nuovi sistemi territoriali più sostenibili e attenti all'ambiente, per ripensare politiche e pratiche agricole in chiave locale. La forza del nuovo Distretto Biologico del Territorio Fiorentino sta nell'aver messo insieme Scandicci, Firenze, Lastra a Signa e Signa con altri Comuni, come Bagno a Ripoli,che hanno già manifestato l'interesse ad aderire per valorizzare territori e comunità". In sala per Rete Semi Rurali anche Daniel Monetti, biologo, che sarà il coordinatore del Distretto Biologico del Territorio Fiorentino.
"Fondazione CR Firenze non può che essere lieta di questo riconoscimento poiché ha creduto in questo percorso e ne ha garantito la realizzazione sostenendo interamente il lavoro di Rete Semi Rurali - afferma Maria Oliva Scaramuzzi , vice presidente di Fondazione CR Firenze -. Questo lungo processo che ha messo insieme soggetti diversi, competenze e visioni ci dimostra come questa iniziativa abbia una costruzione collettiva fondata su una responsabilità condivisa pubblico-privata. Il Distretto non è un punto di arrivo, anzi un inizio importante con obiettivi ambiziosi: rafforzare le filiere locali, tutelare l'agrobiodiversità, valorizzare il paesaggio agrario, promuovere sistemi alimentari più equi e sostenibili e consolidare una governance territoriale capace di guardare lontano. Tutti temi che si sposano bene con la nostra missione per la città e il territorio".
"Oggi diamo l'avvio a questo progetto, ringrazio tutti coloro che ci hanno lavorato, dalla Rete Semi Rurali ai Comuni che con noi hanno avviato questo percorso, alla Fondazione CR Firenze che lo ha sostenuto fino alla Regione Toscana che oggi riconosce e ufficializza questa alleanza" ha detto la vicesindaca a del Comune di Firenze Paola Galgani . "Un grazie particolare va poi alle aziende agricole biologiche che hanno aderito con entusiasmo e che esistono e vanno sostenute anche nella nostra città. L'attività vera e propria su cui ora siamo tutti impegnati per sostenere questo percorso che, speriamo si allarghi ancora e che raggiunga gli obiettivi per cui è nato, fa ora un importante passo avanti per la sostenibilità della nostra area metropolitana. Non si tratta semplicemente di incrementare il biologico, ma di abbracciare una visione sistemica e interdipendente dove la qualità della vita in città è indissolubilmente legata alla salute della nostra campagna. Vogliamo rafforzare una filiera che non solo produce cibo sano e di qualità, ma che è anche la principale custode della biodiversità, del paesaggio e della resilienza climatica del nostro territorio. Invito tutte le aziende agricole, le associazioni e i soggetti pubblici e privati a cogliere questa opportunità"
Secondo il sindaco di Lastra a Signa Emanuele Caporaso, "l'agricoltura biologica è una sfida impegnativa ma necessaria, e oggi più che mai abbiamo bisogno di rilanciarla con convinzione. In questi anni siamo riusciti a costruire una rete di agricoltori che hanno creduto in questo modello, ma adesso serve fare un salto di qualità. Il distretto può e deve diventare uno strumento per promuovere una cultura del cibo che aiuti a distinguere il valore del biologico rispetto alla produzione convenzionale, rendendo evidente l'impatto positivo che ha sull'ambiente, sulla salute e sulla dignità di chi lavora la terra. Inoltre, sono convinto che, grazie alla creazione del distretto, le aziende che ne faranno parte avranno una maggior capacità di attrarre finanziamenti europei". Infine, Giampiero Fossi, sindaco di Signa, che si è detto "convinto che questo intervento possa costituire una buona partenza. Adesso dobbiamo essere uniti e sapere che abbiamo fatto della strada, abbiamo concretizzato quelle che erano idee e valori, consci comunque che i passi da fare sono ancora tanti e numerosi. Ma riusciremo a farli perché la sinergia tra i comuni, unita all'attenzione della Regione, rappresentano una garanzia di successo di quello che ormai è ben più di un progetto. In tal modo lasceremo un segno importante nell'ambiente dei nostri territori, capace di andare oltre il valore squisitamente ambientale".
18/03/2026 8.49 Comune di Signa
Comune di Sesto Fiorentino
Sesto Fiorentino. Loco, Comune e Università premiano i progetti migliori per accrescere la fruibilità del Parco della Piana
La Pro Loco di Sesto Fiorentino, il Comune di Sesto Fiorentino e il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze lanciano una selezione di proposte progettuali sul Parco della Piana. Il bando, che prevede un rimborso di 1000 euro per il progetto migliore, si rivolge a studenti e neolaureati dell'Università di Firenze o di un altro ateneo purché residenti nella Città Metropolitana di Firenze. Ai partecipanti è richiesto di realizzare una proposta che abbia come obiettivo l'integrazione paesaggistica e ambientale del Parco della Piana, con particolare attenzione alla sua accessibilità e alla valorizzazione culturale e produttiva. I lavori saranno giudicati da una commissione costituita da rappresentanti del Comune, della Pro Loco e dell'Università; la scadenza è il prossimo 13 aprile.
"Il Parco agricolo della Piana esiste già e non è uno spazio vuoto pieno di sterpaglie, come racconta chi vorrebbe cancellarlo per far posto alla nuova pista dell'aeroporto - afferma l'assessora all'ambiente Beatrice Corsi - È un luogo che ospita numerose imprese agricole, molte delle quali sono presenti nei nostri mercati di filiera corta con prodotti apprezzatissimi, è un luogo di sport e di svago, è una infrastruttura utile al servizio di tutta l'area metropolitana. Per attrezzarlo e collegarlo sono state investite negli anni cospicue risorse pubbliche, con l'idea, per noi tutt'oggi centrale, che dovesse essere l'elemento ordinatore di tutta l'area. Con questo bando, realizzato insieme all'Università e alla Pro Loco vogliamo provare a intercettare nuovi stimoli e nuove idee progettuali per tenere alta l'attenzione sul Parco, rendendolo ancora più fruibile e conosciuto".
Il bando e tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Pro Loco www.prolocosestofiorentino.it
17/03/2026 16.10 Comune di Sesto Fiorentino
Comune di Pontassieve
Pontassieve - in viale Diaz "sboccia" Wander and pick, con 30 specie di tulipani
Sabato 21 marzo dalle 10.30 in viale Diaz si inaugura il primo giardino biologico e interattivo dedicato alla partecipazione cittadina
Sabato 21 marzo, in occasione del primo giorno di primavera, il Comune di Pontassieve inaugura la prima edizione di "Wanderandpick - Passeggia e Raccogli". L'iniziativa, che avrà inizio alle ore 10.30 lungo la passeggiata del fiume Sieve in viale Diaz, sarà l’occasione per scoprire 20.000 tulipani di 30 varietà differenti, tra design del paesaggio, partecipazione del pubblico e ricerca scientifica applicata al florovivaismo.
Il progetto nasce dalla sinergia tra l'Amministrazione Comunale, l'associazione "Le Tribù della Terra" e il supporto operativo del gruppo scout Agesci Pontassieve 1. Non si tratta di un semplice intervento estetico, ma di un vero laboratorio di sostenibilità urbana. La messa a dimora dei bulbi ha seguìto rigorosi criteri biologici, avvalendosi di colonie microbiologiche per migliorare la qualità delle piante.
L'evento di sabato 21 marzo prevede modalità di partecipazione volte a garantire la continuità del progetto: sarà possibile raccogliere i fiori con un contributo di 1 euro a fiore o 50 centesimi a bulbo, fondi necessari per finanziare e rendere sostenibile l'iniziativa.
"Questo intervento è il frutto di 10 anni di sperimentazione in Toscana e ricerca scientifica. - ha dichiarato la dott.ssa Alessandra Benati, curatrice del progetto - Abbiamo unito a questo aspetto la cura e lo sviluppo dell’arte e dell’abitudine al giardino come momento di diletto e riscoperta di un verde spirituale”
L'invito a vivere questi luoghi è aperto a tutte le scuole, agli alunni, ai maestri, ma anche ai pittori e a chiunque cerchi un momento di relax, foto o disegno in un contesto unico.
Al termine della stagione i bulbi saranno donati a scuole e associazioni del territorio per essere reimpiantati, moltiplicando i giardini diffusi nella comunità.
17/03/2026 16.52 Comune di Pontassieve
Istituto Russell Newton
“PaleoPlastica – I Fossili del Futuro”. A Scandicci un convegno e una mostra che riscrivono la storia geologica di domani
Il 21 marzo 2026 si tiene un convegno nell’Auditorium del Russell-Newton e nel pomeriggio apre la mostra al Museo GAMPS a Scandicci
Cosa troveranno i paleontologi tra un milione di anni scavando nei sedimenti della nostra epoca? Non solo conchiglie o resti di cetacei, ma i "fossili" di un'era dominata dai polimeri: la plastica. Parte da questa provocazione “PaleoPlastica – I Fossili del Futuro”, un progetto scientifico e culturale di respiro internazionale che verrà inaugurato il prossimo 21 marzo 2026 a Scandicci.
L'iniziativa, nata dalla sinergia tra CNR-IFAC, GAMPS OdV, Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa e l’Istituto Russell-Newton, propone un parallelismo visivo ed emotivo senza precedenti: il dialogo tra gli straordinari fossili autentici del Pliocene toscano e i rifiuti persistenti recuperati sulle nostre spiagge.
Il convegno si aprirà alle ore 10:00 presso l’Auditorium dell’Istituto Russell-Newton con un convegno scientifico moderato dal giornalista Fabrizio Morviducci. La sessione vedrà la partecipazione delle massime autorità, tra cui la Sindaca di Scandicci Claudia Sereni, l’Assessora alla Cultura Fiorenza Poli, la Dirigente Scolastica Anna Maria Addabbo e il Direttore del CNR-IFAC Giovanni Macelloni.
“PaleoPlastica non è solo una mostra, ma un monito sulle eredità geologiche che lasceremo. È un invito a cambiare il nostro modo di pensare per salvare gli ecosistemi di domani”, spiegano gli organizzatori.
Simone Casati, Presidente del GAMPS, ideatore e realizzatore della mostra aprirà i lavori, mentre esperti del CNR come il Prof. Andrea Barucci, della Dott.ssa Giulia Bosio dell'Università di Pisa e di Massimo Perna del LaMMA illustreranno l'impatto delle microplastiche sulla biodiversità, le nuove frontiere tecnologiche e le dinamiche dell'Antropocene. Interverranno inoltre i rappresentanti dell’Associazione Plastic Free, che porteranno la loro testimonianza sull'importanza dell'attivismo civico e della sensibilizzazione sul campo per contrastare l'inquinamento da plastica. Seguirà il racconto degli studenti dell’Istituto Russell-Newton che, nell'ambito di un percorso di PCTO coordinato dalla Prof.ssa Samantha Taruffi e dal Prof. Andrea Di Cencio, presenteranno il loro lavoro di catalogazione e studio dei "reperti" plastici recuperati sul litorale toscano, trattati come veri oggetti archeologici del futuro.
L'inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro avverrà alle ore 16:00 presso l'esposizione GAMPS. Il percorso espositivo è un’esperienza immersiva che trasforma i rifiuti raccolti sul litorale toscano in simboli di una minaccia globale e si suddivide in 3 sezioni: Dialogo Temporale: Nelle teche, fossili marini di milioni di anni fa siedono accanto a oggetti in plastica, evidenziandone la drammatica persistenza geologica. La Sala della Balena Fossile: Il maestoso scheletro di balena del GAMPS sarà circondato da frammenti di plastica sospesi, simulando lo stato di degrado degli oceani attuali. La Sala della Luminescenza: Una sezione suggestiva dove la plastica, esposta a lampade UV, mostrerà la sua natura "aliena" attraverso una reattività luminosa. Sculture Bio-Plastiche: Installazioni artistiche di squali, tartarughe e meduse realizzate interamente in plastica riciclata dal paleoartista Samuele Gabbanini.
Il percorso sarà arricchito da oltre 10 monitor da 75 pollici che proietteranno immagini esplicative e contenuti scientifici, coordinati dalla cartellonistica curata dal Prof. Andrea Barucci, dal Prof. Alberto Collareta, dal Prof. Andrea Di Cencio e da esperti del settore.
La mostra si rivolge alle scolaresche e alla cittadinanza tutta, proponendosi come momento di riflessione critica sul nostro impatto geologico. Attraverso il concetto di “fossile del futuro”, Paleoplastica invita a riscrivere il presente per salvare gli ecosistemi di domani. La mostra resterà visitabile fino alla fine del 2026.
Il progetto ha ottenuto patrocini istituzionali di altissimo livello, tra cui il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Ministero dell’Ambiente (MASE), il Ministro per lo Sport e i Giovani, la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e il Vaticano. L'eccezionalità dell'evento ha permesso di riunire un parterre di partner istituzionali senza precedenti. Sono partner sostenitori: il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, il Rotary Club Scandicci, l’Istituto Russell-Newton e Plastic Free OdV -
https://www.plasticfreeonlus.it/- Patrocinio morale concesso in via eccezionale per l’evento. Sono partner sponsor UniCoop Firenze, Banco Fiorentino, Rotary Club, Compagnia Pubblica Assistenza Humanitas Scandicci OdV, Mugnaini auto e Intelia srl.
In data 23/02/2026 il Dott. Barucci è stato chiamato dalla Segreteria del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale non potendo partecipare all’inaugurazione, ha telefonato per esprimere i complimenti per l’iniziativa.
PaleoPlastica – I Fossili del Futuro
GAMPS
Museo paleontologico scienza della terra del Gamps – Pazza Vittorio Veneto 1, Scandicci
Fino a fine 2026
Ingresso gratuito
Visite nei fine settimana su prenotazione (GAMPS); visite guidate dedicate per le scuole.
Info:
https://www.russell-newton.edu.it,
https://www.gamps.org,
https://www.ifac.cnr.it
17/03/2026 14.09 Istituto Russell Newton