Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DI FEDE E GIORGETTI SCELGONO IL LEONARDO DA VINCI PER L’INAUGURAZIONE DELL’ANNO SCOLASTICO
Dagli amministratori un segnale di vicinanza all’istituto di via del Terzolle in attesa di riaprire il tavolo tecnico con il Comune per il passaggio della scuola alla Provincia

L'Assessore Givoanni Di Fede, il Dirigente Massimo Batoni, l'Assessore Stefano Giorgetti

L’Assessore all’Istruzione Giovanni Di Fede e l’Assessore all’Edilizia Stefano Giorgetti hanno aperto questa mattina il nuovo anno scolastico con un incontro che si è svolto all’ITIS-IPSIA Leonardo da Vinci in via del Terzolle. Il primo giorno di scuola è stata l’occasione per augurare un buon anno scolastico agli studenti dell’istituto e ai loro insegnanti. Ma dalla Provincia è emerso anche un segnale importante, relativo al futuro del Leonardo da Vinci, in attesa di scrivere la convenzione che deve rivedere il passaggio dell’intero complesso scolastico dal Comune di Firenze all’ente provinciale.
“La nostra presenza qui non è casuale – ha detto l’Assessore all’Istruzione Giovanni di Fede -. Siamo qui perché riteniamo che questo istituto abbia un grande valore per la città e per il territorio. E’ una scuola nata nel 1900 su una idea moderna dell’istruzione tecnica, nella parte della città dove si è sviluppata l’industria fiorentina. Oggi è arrivato il momento di rilanciarla, con una forte innovazione didattica che guarda al futuro, ancora una volta in rapporto con il territorio e la sua economia. Dal 2007, questa scuola civica è diventata statale: la Provincia vuole assumersi adesso tutte le sue responsabilità e, in prospettiva, fare qui i suoi migliori investimenti”.
L’ITIS-IPSIA Leonardo da Vinci giunge nel 2010 ai suoi 110 anni di vita. Conta oggi circa 1.900 studenti e oltre 250 docenti. Si articola in 9 ettari di spazio e ha al suo interno più di 70 laboratori scientifici e didattici all’avanguardia, numerosi edifici per la didattica, museali e sportivi. Un patrimonio di grandissimo valore per la città.
“Siamo qui perché da due anni questa scuola è diventata statale grazie alla convenzione siglata tra il Comune di Firenze e l’allora ministro alla Pubblica Istruzione – ha spiegato l’Assessore all’Edilizia Stefano Giorgetti -. Nella convenzione si prevede che la scuola possa passare sotto la Provincia, dal punto di vista strutturale ed edilizio. Ci sono già stati tavoli tecnici in passato, la presenza della Provincia qui è un segnale per dire che vogliamo impegnarci su questo polo scolastico importantissimo, collocato strategicamente vicino alla rete ferroviaria”.
Soddisfazione è stata espressa dal Dirigente scolastico del Leonardo da Vinci, Massimo Batoni: “Il fatto che gli Assessori Di Fede e Giorgetti siano qui oggi significa che l’amministrazione provinciale è attenta a ciò che succede all’interno delle scuole di ogni ordine e grado e nelle scuole medie superiori in particolare. E’ importante un sostegno di questo tipo, perché sempre gli istituti scolastici devono sopperire ad una strutturale carenza di risorse e di personale”.

14/09/2009 16.28
Provincia di Firenze