Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
Insieme per un nuovo Rinascimento: 2015-2025, i 10 anni della Città Metropolitana di Firenze
Un video di Domenico Costanzo https://www.youtube.com/watch?v=SDXPamyNbvw

Da dieci anni alcune Provincie italiane sono diventate Città Metropolitane, un nuovo ente di secondo livello con specifiche funzioni di area vasta.
Metrocittà Firenze ha realizzato un video per far conoscere di più questo ente, con la regia di Domenico Costanzo, visibile al link:
https://www.youtube.com/watch?v=SDXPamyNbvw

Dal 1° gennaio 2015, a seguito della Legge Legge 7 aprile 2014 n. 56, nasce la Città Metropolitana di Firenze che eredita dalla Provincia di Firenze il patrimonio, il personale e le risorse strumentali, con sede principale sempre in Palazzo Medici Riccardi. Il territorio della Città Metropolitana coincide con quello della preesistente provincia.

La Città Metropolitana è, in base all'art. 114 della Costituzione, ente autonomo costitutivo della Repubblica. L'articolo 117, secondo comma, lettera p), ne stabilisce le funzioni fondamentali.
La Legge 7 aprile 2014 n. 56 definisce le Città Metropolitane come enti territoriali di area vasta con finalità istituzionali come la cura dello sviluppo strategico del territorio, la promozione e gestione integrata dei servizi, delle infrastrutture e delle reti di comunicazione, la cura delle relazioni istituzionali.
Lo Statuto della Città Metropolitana di Firenze è stato approvato con Deliberazione della Conferenza metropolitana n. 1 del 16/12/2014.

Sono organi della Città Metropolitana: il Sindaco metropolitano, la Conferenza metropolitana, il Consiglio metropolitano.

Il Sindaco metropolitano è il sindaco del comune capoluogo e presiede il Consiglio metropolitano.

La Conferenza metropolitana è composta dai sindaci dei comuni appartenenti alla Città metropolitana. Ha poteri propositivi e consultivi; adotta lo statuto e le sue modifiche proposti dal consiglio metropolitano. A seguito del parere positivo espresso dalla conferenza metropolitana vengono approvati in via definitiva i bilanci dell'ente.

Il Consiglio metropolitano è composto a Firenze da 18 consiglieri, eletti al loro interno dai sindaci e dai consiglieri comunali dei comuni della Città Metropolitana. Dura in carica cinque anni. Organo di indirizzo e controllo dell'attività amministrative, adotta, su proposta del sindaco metropolitano, gli schemi di bilancio da sottoporre al parere della Conferenza metropolitana.
Il Consiglio metropolitano adotta e aggiorna annualmente, sentita la Conferenza metropolitana, il piano strategico metropolitano triennale come atto di indirizzo per l’ente e per l’esercizio delle funzioni dei comuni e delle unioni di comuni. È il quadro generale di riferimento per tutte le forme di pianificazione e programmazione della Città metropolitana, definisce le scelte per il governo del territorio e i Progetti Integrati Territoriali.
La Città Metropolitana si occupa anche della gestione, programmazione e coordinamento dei fondi Pnrr, utilizzati per rinnovare gli edifici scolastici, le strade, i ponti, le ciclovie e per Progetti di rigenerazione urbana. Anche i fondi del Pinqua per la qualità dell’abitare sono gestiti in coordinamento con i Comuni.
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) della Città Metropolitana di Firenze è un documento strategico che orienta le politiche di mobilità per i prossimi 10 anni. È stato approvato dal Consiglio della Città Metropolitana di Firenze il 21 aprile 2021. Il Pums è importante per affrontare le sfide del trasporto nelle aree urbane in modo più sostenibile e integrato e include anche strategie per la rete ciclabile extraurbana e per ridurre l'inquinamento.
Con il progetto per la redazione del Bilancio di genere sia metropolitano sia nei comuni aderenti si mira a promuovere la cultura delle pari opportunità e dell’inclusione.

17/12/2025 11.55
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto