Login

MET

Met - News dalle Pubbliche amministrazioni della Toscana centrale

News dalle Pubbliche Amministrazioni
della Città Metropolitana di Firenze icona met


IN PRIMO PIANO....

Città Metropolitana di Firenze Museo Sant’Orsola riapre le sue porte al pubblico
In occasione della Settimana del Fiorentino Visite guidate gratuite e un’apertura straordinaria sono in programma nel complesso di Sant'Orsola in via Guelfa 21 per la Settimana del Fiorentino.

Programma:

Mercoledì 26 marzo
Scopri Sant’Orsola visita guidata
Ore 11 Via Guelfa 21
Per la Settimana del Fiorentino 2025, Museo Sant’Orsola riapre le sue porte al pubblico con visite guidate gratuite all’interno dell’ex convento, per scoprire la storia e i segreti di questo straordinario complesso attualmente in fase di riqualificazione. Oltre a esplorare gli spazi affascinanti dell’edificio, sarà possibile ammirare le opere effimere dell’artista Alberto Ruce, realizzate per l’antica spezieria di Sant’Orsola, nonché i filmati delle prime due mostre che si sono svolte in sito nel 2023 e nel 2024 e dell’inaugurazione del progetto SOForest025.
Non mancheranno anticipazioni sulla nuova esposizione che sarà inaugurata a inizio settembre 2025, offrendo uno sguardo esclusivo sul futuro di questo luogo ricco di arte e storia. Museo Sant’Orsola è un museo “in costruzione”. In attesa della sua apertura ufficiale, prevista per il 2026, organizza una serie di mostre che animano gli spazi del cantiere, invitando artisti contemporanei a portare il loro sguardo sul monumento e sulla sua storia. L’intero complesso rinnovato aprirà al pubblico nel 2027.
Evento gratuito. Info e prenotazioni: info@museosantorsola.it

Venerdì 28 marzo
Sant’Orsola visita guidata e progetto SOForest025
Ore 16 Via Guelfa 21
Per la Settimana del Fiorentino 2025, Museo Sant’Orsola riapre le sue porte al pubblico con visite guidate gratuite all’interno dell’ex convento, per scoprire la storia e i segreti di questo straordinario complesso attualmente in fase di riqualificazione.
Con la partecipazione di Chiara de’ Rossi, che illustrerà il progetto SOForest025. Il progetto SOForest02, inserito nell’ambito di IMForest025 e curato dall’Associazione LWCircus-Onlus in collaborazione con Museo Sant’Orsola, prevede l’installazione di una porzione di foresta mediterranea itinerante che, partendo dal chiostro di Sant’Orsola, si sposterà nella piazza di San Lorenzo a Firenze. L’iniziativa mira a sensibilizzare il pubblico sulla necessità di riforestare i nostri suoli, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico.
Evento gratuito. Info e prenotazioni: info@museosantorsola.it .

Sabato 29 marzo
Sant’Orsola Apertura straordinaria
Dalle ore 10 alle 14.00 Via Guelfa 21
Un’apertura straordinaria di alcuni spazi non sempre accessibili del complesso al pubblico con ingresso libero e senza prenotazione Per la Settimana del Fiorentino 2025, Museo Sant’Orsola riapre le sue porte al pubblico con visite guidate gratuite all’interno dell’ex convento, per scoprire la storia e i segreti di questo straordinario complesso attualmente in fase di riqualificazione.
Ore 11 e ore 12.00 presentazione progetto SOForest025
Con la partecipazione di Chiara de’ Rossi, che illustrerà il progetto SOForest025. Il progetto SOForest02, inserito nell’ambito di IMForest025 e curato dall’Associazione LWCircus-Onlus in collaborazione con Museo Sant’Orsola, prevede l’installazione di una porzione di foresta mediterranea itinerante che, partendo dal chiostro di Sant’Orsola, si sposterà nella piazza di San Lorenzo a Firenze. L’iniziativa mira a sensibilizzare il pubblico sulla necessità di riforestare i nostri suoli, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico.
Evento gratuito. Info: info@museosantorsola.it




25/03/2025 14.11 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze Gli esiti dell'emergenza di Protezione Civile del 14 e 15 marzo. Il punto in Metrocittà Firenze
La Sindaca Sara Funaro ha analizzato la situazione comune per comune: "Eventi di questa intensità si sono verificati lungo l'asse del territorio da Sesto a Marradi con una possibilità di accadimento tra i 200 e i 500 anni". Tutti i numeri dai provvedimenti adottati, alle condizioni dei corsi d'acqua alle spese investite per il ripristino della viabilità: oltre 8 milioni di euro per le strade regionali a 9,7 per le metropolitane La Sindaca della Città Metropolitana di Firenze Sara Funaro, in apertura del Consiglio metropolitano, ha fatto il punto sugli eventi metereologici del 14 e 15 marzo nella Metrocittà. Eventi di questa intensità, ha spiegato la sindaca, si sono verificati lungo l'asse del territorio che va da Sesto a Marradi con "un tempo di ritorno", cioè con possibilità di accadimento, tra i 200 e i 500 anni.

L’importanza del coordinamento preventivo

In eventi di simile gravosità e, cosi è stato anche nel caso di quello del 14/15 marzo, un ruolo importante è stato svolto dal coordinamento preventivo e dall’ attivazione della fase di preallarme al momento della emissione del codice arancione che ha consentito di prendere provvedimenti di limitazione dell’esposizione di persone ai rischi a partire dalla popolazione scolastica.
Per la gestione dell’evento è’ stata fondamentale la risposta coordinata del Sistema Metropolitano inteso come somma di Enti territoriali, Prefettura, Forze dell’ordine Aziende di Servizi, Viabilità stradale (CM, ANAS, Autostrade, GS), RFI.

Sala Operativa e volontariato

La Sala Operativa della Protezione Civile della Città metropolitana di Firenze ha processato nel periodo 13-15 marzo 1400 chiamate e 2000 chiamate nel periodo 13-18 Marzo.

Sono state organizzate 19 riunioni dell’Unita di Crisi (UDC) congiunta con il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS)

Il volontariato ha svolto un ruolo fondamentale . E’ stato impiegato sia volontariato sia locale (COC, Sala Operativa CM, Sala Operativa Regionale) che quello facente parte delle colonne regionali di protezione civile, intervenute su tutto il territorio

Impatto dell’evento sulla popolazione

La gravità dell’evento può essere illustrata evidenziato con dei numeri L ‘impatto che l’evento stesso ha avuto sul territorio .
Al 28 di Marzo risultano ancora:
- 99 persone isolate ( non raggiungibili con mezzi privati ancorché gestiti, monitorati e supportati dagli enti locali)
- 251 persone evacuate

E’ stata effettuata una valutazione sulla base di una analisi condotta con i Comuni e sulla perimetrazione delle aree allagate e risulta che :
- circa 8.000 edifici civili sono stati coinvolti dagli allagamenti o frane
- oltre 430 aziende sono state coinvolte dagli allagamenti o frane

È stata effettuata una analisi sui cittadini che sono stati “ impattati” dall’evento, ovvero coloro che hanno avuto un danno alla loro abitazione, una interruzione delle loro attività lavorative, una impossibilità a percorrere le strade o a utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi.
Considerando soltanto i Comuni maggiormente impattati escludendo ad esempio Firenze cha avuto in questo evento un impatto minore) i cittadini direttamente interessati dall’emergenza sono stati circa 375.000 su un 1.000.000 di residenti sul territorio metropolitano. A questi numeri andrebbero aggiunti quelli di colori che provenendo da aree al di fuori di quelle interessate dall’evento hanno avuto disagi per gli spostamenti, in prevalenza Mugello ed in Alto Mugello.

L’impatto dell’evento sulla rete viaria

L’evento ha comportato la chiusura per allagamenti e frane delle strade di tutto il territorio metropolitano, dell’autostrada in più punti (A1 in prossimità’ di Calenzano o nella tratta Firenze Scandicci) e delle linee ferroviarie Borgo San Lorenzo-Pontassive, Borgo San Lorenzo-Firenze e Borgo San-Lorenzo Marradi. Per quest’ultima linea i tempi di apertura non sono al momento prevedibili. I pendolari da e per il Mugello possono quindi utilizzare solo le infrastrutture stradali metropolitane.

Per consentire la immediata riapertura, seppur condizionata a certe limitazioni, la Città Metropolitana ha effettuato o sta effettuando interventi in Somma Urgenza per un importo complessivo ad oggi di oltre 18,2 milioni di euro (si tratta di una stima in continua evoluzione).

L’Importo Somme urgenza per strade regionali (in particolar modo SR302 e FIPILI) c’è’ stimato ad oggi in 8,5 milioni di euro

L’importo delle somme urgenza per strade metropolitane circa 9,7 milioni di euro

Il numero degli interventi in somma Urgenza è superiore a o 70, di cui per le Strade Regionali (Sr 302 e FiPiLi) circa 30 è superiore a o 50, per l’importo di circa 14 milioni di euro

Negli interventi di somma urgenza Città metropolitana ha coinvolto ad oggi oltre 50 operatori economici: imprese, professionisti, laboratori di analisi). Molti altri saranno chiamati ad intervenire nei prossimi giorni.
Gli Operatori della Città Metropolitana sono impiegati direttamente per la rimozione dei materiali stradali in strada.

Dopo i primi interventi effettuati la Città Metropolitana è riuscita ad aprire alcune strade o tratte di strade del Mugello coinvolte dal fenomeno ed inizialmente chiuse al traffico (SR302, SP477 della Sambuca, SP32 della Faggiola, SP306 Casolana Riolese, SP117 di San Zanobi). Queste tratte sono state riaperte con limitazioni ovvero transito solo negli orari diurni, con limitazione di carico a 3,5 tonnellate.
Ad oggi permangono le chiusure della SR302 in 2 località, a Casaglia e a Ronta, su cui sono in corso o in avvio le somme urgenze.
Tali chiusure comportano che il tragitto tra Borgo San Lorenzo e Marradi sia più lungo di circa 15 chilometri, su strade come la SP477 e la SP306 anch’esse fortemente colpite dagli eventi franosi.

Le limitazioni sulla nostra viabilità che si sommano alla chiusura della linea ferroviaria Borgo San Lorenzo-Marradi creano fortissimi disagi ai territori dell’Alto Mugello se non si provvede con interventi urgenti e immediati che possano garantire il transito anche con senso unico alternato.
Quindi, al fine di limitare il più possibile i disagi, la città Metropolitana si assume l’impegno a riaprire la SR302 nei punti in cui ad oggi è chiusa entro la prima settimana di aprile, a seguito dei lavori di messa in sicurezza in corso.
La strada sarà riaperta previa installazione di un sistema di monitoraggi strumentali, attivazione di monitoraggio visivo a frequenza definita del nostro personale in maniera tale da poter verificare costantemente l’evoluzione delle frane e tutti quegli accadimenti che potrebbero mettere a rischio la percorribilità della strada.

Apposizione di limitazione di carico. Apposizione di Eventuali divieti al transito notturno

Da ricordare anche oggi che anche in questi giorni il personale operaio della Città Metropolitana ha dato un grande contributo alla apertura delle strade. La riapertura sarà ancora condizionata dalle limitazioni che carico.

Organizzazione Protezione Civile – dettaglio delle attività effettuate

Nel pomeriggio del giorno 13 Marzo 2025 è stata convocata la prima riunione del UDC/CCS congiunta come da procedura in seguito alla emissione del Codice Arancio per il giorno 14. In esito all’UDC regionale la riunione è stata convocata in seconda seduta alle 18:30 ed in questa sede è stata presa la decisione coordinata da tutti i sindaci di interrompere l’attività didattica in presenza in tutte le scuole di ogni ordine e grado, decisione ripresa anche dall’Ateneo fiorentino per quanto attiene la docenza a livello universitario.
Le ordinanze di chiusura hanno inoltre riguardato parchi cimiteri attività all’aperto (mercati settimanali, eventi all’aperto ecc)

Le prime segnalazioni di allagamenti, caduta di alberi e piccole frane sono arrivate nella notte sulla zona Firenze e Bagno a Ripoli per un innalzamento dei livelli del fiume Ema che ha superato il II livello di guardia con i primi allagamenti di garage e scantinati. Coinvolta anche la viabilità provinciale.
Intorno alle 6.00 del mattino sono arrivate le prime segnalazioni di allagamento della provinciale SP41 nella zona di Ponte a Vicchio per l’innalzamento della Sieve. Alla stessa ora si è anche verificata la chiusura dell’autopalio da parte della Polizia stradale all’altezza di San Casciano in direzione Firenze per rischio caduta di alberature poi effettivamente verificatosi.
Dalle 6.30 è entrata sul territorio metropolitano la parte più consistente della perturbazione e sono cominciate ad arrivare segnalazioni di frane, allagamenti diffusi.
Non vengono menzionate le microcriticità e allagamenti con chiusure temporanee, ma soltanto le situazioni più gravi ad oggi ancora non risolte. In molti casi si sono avote attività di assistenza alla popolazione con apertura delle aree di ricovero.

In allegato la scheda con la situazione Comune per Comune

28/03/2025 11.33 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze Attivazione dello Scudo Verde a Firenze. Città Metropolitana e Sindaci per una strategia unitaria
Nessun ticket di ingresso per i cittadini residenti nei 41 Comuni della Metrocittà. Tutte le informazioni relative al funzionamento dello Scudo verde sono disponibili su https://ambiente.comune.fi.it/dalle-redazioni/attivazione-scudo-verde Lo Scudo Verde che entrerà in funzione a Firenze dal primo di aprile solo per il monitoraggio dei flussi e che sarà in esercizio dal primo di giugno non comporterà alcun ticket di ingresso per i cittadini residenti nei Comuni della Città Metropolitana di Firenze.
Non si prevedono alcun pedaggio né nuovi divieti e saranno controllati soltanto i veicoli che già oggi non possono circolare in città in quanto mezzi inquinanti.
Sarà previsto altresì il monitoraggio dei bus turistici ed il controllo del loro regolare ingresso in città.
Lo Scudo Verde prevede il controllo sul divieto di accesso e circolazione (già vigente da molti anni), dalle ore 00 alle ore 24 di tutti i giorni dell’anno per i veicoli indicati nella scheda in allegato, in modo da rispettare le direttive europee ed evitare il superamento sistematico e continuato dei valori limite fissati per il biossido di azoto (NO2) e di tutti gli agenti legati alla qualità dell’aria.
I divieti di accesso e circolazione valgono per tutti compresi i residenti nel comune di Firenze.
Il perimetro dello Scudo Verde è stato definito in modo tale da consentire l’accesso dall’esterno ad alcuni poli strategici (per esempio il polo ospedaliero di Careggi, l’aeroporto Vespucci, le grandi zone produttive, i grandi centri commerciali) o alle principali direttrici di collegamento come quella tra il Viadotto Marco Polo e Fiesole.
Il perimetro permette inoltre l’accesso ai terminali della rete tranviaria e ai parcheggi scambiatori ai capolinea.
Gli aspetti legati al funzionamento dello Scudo Verde che aiuterà la comunità civica metropolitana a vivere in un ambiente più sano e non inquinato, sono stati affrontati in un incontro in Palazzo Medici Riccardi tra la Sindaca Sara Funaro e i primi cittadini e rappresentanti dei Comuni e delle Unioni dei Comuni con i quali, sul tema, sono stati attivati tutti i canali di comunicazione e momenti di condivisione e approfondimento necessari all'adozione di questo strumento.
Dunque è stato condiviso un documento con i Sindaci. Stamani la comunicazione della Sindaca al Consiglio della Città Metropolitana, sull'adozione del provvedimento .
“Dal primo giugno entrerà in vigore il nuovo sistema automatizzato di controllo e saranno sanzionati i veicoli che già adesso non potrebbero circolare a Firenze. Non ci sarà alcun ticket d'ingresso per i cittadini residenti nel territorio metropolitano - spiega la Sindaca Funaro – Ci siamo confrontati approfonditamente sullo Scudo Verde con i Sindaci del territorio mettendo a fuoco, grazie a un gioco di squadra, una visione d'insieme o potremmo dire, in termini tecnici, di area vasta, per il benessere ambientale di tutti i cittadini. Questi aspetti sono stati anche oggetto di un incontro con l’assessore regionale ai Trasporti Stefano Baccelli. Lo Scudo Verde è per molti versi una misura preventiva e sarà apprezzata dai cittadini: dobbiamo avere a cuore i polmoni di tutti”.
Nel 2026 le limitazioni saranno anche per i diesel Euro 2. Nel 2027 la griglia completa delle limitazioni riguarderà Euro 0, 1, 2 e solo per i diesel gli Euro 3. Si tratta di veicoli molto vecchi.
“In riferimento alle strategie di mobilità e al trasporto pubblico locale – sottolineano i consiglieri della Metrocittà Alessandra Innocenti e David Baroncelli, con delega al Pums-Piano urbano di mobilità sostenibile e al Tpl-Trasporto Pubblico Locale - è stata costituita una cabina di regia per raccogliere e analizzare nuove esigenze emerse e criticità da ogni singolo territorio.
Inoltre, la Città Metropolitana si impegna a gestire e promuovere in maniera unitaria lo Scudo Verde mediante le proprie strutture di informazione alla cittadinanza”.
“La Città Metropolitana ha condotto un percorso virtuoso per preparare, con i dovuti dettagli e gli approfondimenti necessari, l’attivazione dello Scudo Verde – dichiarano in qualità di referenti della cabina di regia i Sindaci di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti, di Barberino di Mugello Sara Di Maio, di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri, di Montespertoli Alessio Mugnaini, di Reggello Piero Giunti, di Rufina Daniele Venturi, e di Scandicci Claudia Sereni - E’ una misura che combatte le emergenze ambientali, dunque anche quelle legate al traffico e alle emissioni inquinanti dei veicoli per la salute dei cittadini.
Il fatto stesso che vi sia una cabina di regia consente a tutti gli amministratori non solo di recepire il provvedimento adottato da Firenze con la sua ricaduta per i residenti nel territorio metropolitano ma anche di interloquire e intervenire su eventuali problemi che dovessero emergere.
Le indicazioni a fondamento dello Scudo verde sono molto utili anche per l’adozione di provvedimenti analoghi, laddove fosse necessario, nei diversi Comuni.
Lo Scudo verde è uno strumento che ci aiuterà ad affrontare le sfide del trasporto pubblico locale e le sue criticità, su ferro e su gomma, per migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini e, in particolare, tra di essi, dei pendolari”.
Dal 1° aprile 2025 sarà dunque in funzione la Ztl ambientale per il monitoraggio dei veicoli più vecchi e inquinanti e dei bus turistici che entrano nella città di Firenze, grazie all’attivazione di 75 nuove porte telematiche.
Il percorso intrapreso sullo “Scudo Verde” tra Firenze, gli altri Comuni Metropolitani e la Metrocittà ha l’obiettivo di attuare insieme una strategia unitaria che mira a migliorare la qualità dell’aria che si respira, a ridurre l’inquinamento acustico e a controllare i flussi di ingresso alla città.
La riunione in Palazzo Medici Riccardi e i passaggi fatti successivamente con gli enti locali, tra cui stamani la comunicazione della Sindaca al Consiglio della Città Metropolitana, aggiungono un importante tassello al raggiungimento dell’obiettivo.
Alla Città Metropolitana spetta il compito di coordinare i Comuni e il capoluogo, monitorare, informare e verificare l’attuazione e il rispetto degli impegni presi da parte di tutti gli enti.
Inoltre, sarà il riferimento per il coordinamento con soggetti terzi interessati come altri Enti locali, Enti gestori di infrastrutture, Associazioni e soggetti operanti sul territorio.
I Comuni esterni al capoluogo, in caso di adozione di provvedimenti di limitazione della circolazione dei veicoli inquinanti nei propri territori, istituiti per motivazioni di carattere ambientale, si impegnano ad adottare una disciplina coerente e coordinata con quella vigente nel Comune di Firenze, al fine di garantire un sistema di limitazioni congruente sul territorio metropolitano, in modo da ottimizzare gli effetti delle limitazioni ed evitare discontinuità territoriali che possano determinare disagi o incertezze interpretative per l’utenza. Inoltre, garantiranno attraverso i propri canali istituzionali l’informazione nei confronti della cittadinanza sulle fasi e modalità di attuazione del progetto Scudo Verde.


Tutte le informazioni relative al funzionamento dello Scudo verde sono disponibili su https://ambiente.comune.fi.it/dalle-redazioni/attivazione-scudo-verde

In allegato l'elenco dei divieti vigenti

28/03/2025 11.24 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze Maggio Metropolitano - IX Edizione: i prossimi eventi sul territorio
29 marzo e 13 aprile a Pratolino, 31 marzo a Montespertoli, 12 aprile a Firenzuola Maggio Metropolitano, alla sua nona edizione, è un progetto rivolto ai Comuni della Città Metropolitana di Firenze con l’obiettivo di porre in risalto il patrimonio di valori, e intercettare le migliori energie del territorio, sperimentare nuove forme di partecipazione, volte a favorire collaborazioni, anche audaci, e potenziare il rapporto tra cittadinanza metropolitana e Maggio Musicale Fiorentino.

Il Maggio Metropolitano è curato della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze.

Se non diversamente previsto, i biglietti saranno distribuiti, a semplice richiesta, all’ingresso della sala.

Programma Concerti:

Solisti dell'Accademia del Maggio
29 marzo 2025 - 11:30
Parco Mediceo di Pratolino, Villa Demidoff (Sala Rossa) - Vaglia
https://www.maggiofiorentino.com/events/solisti-dellaccademia-del-maggio-vaglia-2025

Professori dell'Orchestra del Maggio
Lezione concerto
31 marzo 2025 - 10:50 e 12:00
Scuola Secondaria Renato Fucini – Montespertoli
https://www.maggiofiorentino.com/events/lezione-concerto

Solisti dell'Accademia del Maggio
12 aprile 2025 - 17:00
Chiesa della Santissima Annunziata - Firenzuola
https://www.maggiofiorentino.com/events/solisti-dellaccademia-del-maggio-firenzuola-2025

Serenate
Professori dell'Orchestra del Maggio
13 aprile 2025 - 11:30
Parco Mediceo di Pratolino, Villa Demidoff (Sala Rossa) – Vaglia
https://www.maggiofiorentino.com/events/professori-dellorchestra-del-maggio-vaglia-2025



Link al programma:
https://www.maggiofiorentino.com/maggio-metropolitano-2025-ix-edizione

25/03/2025 9.21 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze Il femminile nelle tradizioni religiose: la forza di una voce – Dialogo tra Buddhismo, Cristianesimo e Islam
Sabato 29 Marzo dalle 15 alle Oblate Sette donne di spicco, coinvolte a diversi livelli nell’approfondimento spirituale, offriranno un’esposizione che esplorerà l’esperienza femminile nei contesti Buddhisti Zen, Scuole Soto e Rinzai, nelle Tradizioni Cristiane Cattoliche e Protestanti e nell’Islam.

Un dialogo interreligioso e interculturale, una preziosa occasione per riflettere sul ruolo e sulla voce del femminile all’interno delle diverse Tradizioni religiose, con un coinvolgimento attivo e una partecipazione diretta degli spettatori.
Le relazioni metteranno in evidenza ruoli, sfide e disparità emerse nel confronto tra le diverse prospettive.

L'evento, parte delle Celebrazioni per i 20 anni dalla fondazione del Tempio Shinnyoj a Firenze, è patrocinato anche dalla Città Metropolitana di Firenze.

Per info e programma:
https://zenfirenze.it/appuntamento/il-femminile-nelle-tradizioni-religiose-la-forza-di-una-voce/

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
24/03/2025 9.26 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze Notiziario della viabilità di venerdì 28 marzo 2025
Principali cantieri previsti sulle strade della Città Metropolitana di Firenze. Le ultime novità nella zona dell'Empolese-Valdelsa (Sp 106 Traversa di Limite)

Novità

Sulla strada provinciale 106 traversa di Limite per scavo per collegamento fibra, senso unico alternato orario 08:00/17:00, nel tratto al km 5+590, nel Comune di Capraia e Limite, fino al 04/04/2025.


Mugello

Sulla strada provinciale 610 Selice-Montanara Imolese per valutare consistenza di tutte le opere costituenti il ponte, senso unico alternato con orario 07:00/18:00 nel Comune di Firenzuola, nel tratto dal km 65+000, fino al 31/12/2025.
(data indicativa e comunque fino a termine lavori). Integrazione dall'ordinanza 1574 del 01/06/2023

Sulla strada per criticità meteo nei giorni 14 e 15 marzo 2025, divieto di circolazione, nel tratto SP32 Km 3+100-3+500 e SP117 Km 4+700-5+100 (Comune di Firenzuola), SR302 Km 51+500-52+500 (prossimità loc.Casaglia) e 36+400-36+600 (in prossimità loc.Casaglia) Comune di Borgo S.L., fino al 31/12/2025.
eseguiti i primi interventi in somma urgenza per rimuovere detriti dalle strade; nei prossimi giorni interventi di consolidamento dei versanti e del corpo stradale; in corso monitoraggi delle frane e degli smottamenti avvenuti e in continua evoluzione (integrazione ordinanze n. 712 e 716)

Sulla strada per criticità meteo nei giorni 14 e 15 marzo 2025, divieto di transito dalle ore 21:00 alle ore 05:30, nel tratto SR302 Km 39+000-63+000 (loc Madonna dei Tre Fiumi) SP306 Km 34+900-35+500 e 37+500-48+500 (tra Palazzuolo e intersez. SR302) SP477 Km 12+450-16+150 (fino intersez. SR302) Borgo, Marradi e Palazzuolo, fino al 31/12/2025.
eseguiti i primi interventi in somma urgenza per rimuovere detriti dalle strade; nei prossimi giorni interventi di consolidamento dei versanti e del corpo stradale; in corso monitoraggi delle frane e degli smottamenti avvenuti e in continua evoluzione (integrazione ordinanze n. 712 e 716)

Sulla strada per criticità meteo nei giorni 14 e 15 marzo 2025, divieto di circolazione ai mezzi di massa superiore a 3,5 ton dalle ore 05:30 alle ore 21:00, nel tratto SR302 Km 39+000-63+000 (loc Madonna dei Tre Fiumi) SP306 Km 34+900-35+500 e 37+500-48+500 (tra Palazzuolo e intersez. SR302) SP477 Km 12+450-16+150 (fino intersez. SR302) Borgo, Marradi e Palazzuolo, fino al 31/12/2025.
eseguiti i primi interventi in somma urgenza per rimuovere detriti dalle strade; nei prossimi giorni interventi di consolidamento dei versanti e del corpo stradale; in corso monitoraggi delle frane e degli smottamenti avvenuti e in continua evoluzione (integrazione ordinanze n. 712 e 716)

Sulla strada per criticità meteo nei giorni 14 e 15 marzo 2025, divieto di circolazione , nel tratto SP117 dal Km 4+700 al Km 5+100 Comune Firenzuola,SR302 dal Km 51+500 al Km 52+500 Comune Borgo San Lorenzo, SR302 dal Km 36+400 al Km 36+600 Comune Borgo S.Lorenzo, fino al 31/12/2025.
intergrazione 3 alle Ordinanze 712/716/757 del 2025

Sulla strada per criticità meteo nei giorni 14 e 15 marzo 2025 , divieto di transito dalle ore 21:00 alle ore 05:30, nel tratto SR302 dal Km 39+000 al Km 63+000 Comune di Borgo San Lorenzo e Marradi, SP306 dal Km 37+500 al Km 48+500 Comune di Marradi,SP477 dal Km 12+450 al Km 16+150 comuni di Palazzuolo e di Borgo San Lorenzo,, fino al 31/12/2025.
intergrazione 3 alle Ordinanze 712/716/757 del 2025

Sulla strada per criticità meteo nei giorni 14 e 15 marzo 2025, divieto di circolazione ai mezzi di massa superiore a 3,5 ton dalle ore 05:30 alle ore 21:00, nel tratto SR302 dal Km 39+000 al Km 63+000 Borgo S.Lorenzo e Marradi,SP306 dal Km 37+500 al Km 48+500 Marradi,SP477 dal Km 12+450 al Km 16+150 Palazzuolo e Borgo S.Lorenzo,SP32 dal Km 3+10 Firenzuola, fino al 31/12/2025.
intergrazione 3 alle Ordinanze 712/716/757 del 2025

Sulla strada per criticità meteo nei giorni 14 e 15 marzo 2025, Senso Unico Alternato a vista, nel tratto SP87 al Km 3+900 Reggello,SP107 al Km 1+300 Calenzano,SP74 diversi dal Km 2+900 al Km 12+200 Marradi,SR302 diversi dal Km 39+000 al Km 63+000 Borgo SanLorenzo,SP503 al Km 21+200 e dal Km 25+500 Firenz, fino al 31/12/2025.
intergrazione 3 alle Ordinanze 712/716/757 del 2025

Sulla strada per criticità meteo nei giorni 14 e 15 marzo 2025, senso Unico Alternato a vista, nel tratto SP87 Km 3+900 (loc Vaggio, Reggello), SP107 Km 1+300 (Calenzano), SP74 Km 2+900-12+200, SR302 Km 39+000-63+000, SP503 Km 21+200, SP503 Km 25+500, SP32 Km 15+400 (Borgo SL Marradi Firenzuola Palazzuolo, fino al 31/12/2025.
eseguiti i primi interventi in somma urgenza per rimuovere detriti dalle strade; nei prossimi giorni interventi di consolidamento dei versanti e del corpo stradale; in corso monitoraggi delle frane e degli smottamenti avvenuti e in continua evoluzione (integrazione ordinanze n. 712 e 716)

Sulla strada provinciale 8 Militare per Barberino di Mugello per movimento franoso, senso unico alternato, nel tratto al km 17+200 nel Comune di Barberino di Mugello, fino al 30/06/2025.

Sulla strada regionale 302 Brisighellese-Ravennate per ricostruzione del ponte, senso unico alternato e ivieto di transito per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 t. ad esclusione di trattrici e macchine agricole e scuolabus, nel tratto dal km 27+850 al km 28+000 circa, nel Comune di Borgo San Lorenzo, fino al 30/06/2025.

Sulla strada per rifacimento completo della segnaletica orizzontale, senso unico alternato on orario 7:30/18:00, nel tratto strade di competenza della Zona 1, Alto Mugello e Mugello Ovest, fino al 31/05/2025.

Sulla strada provinciale 20 Modiglianese per interventi definitivi sede stradale danneggiata dagli eventi meteorologici del maggio 2023, senso unico alternato, nel tratto dal km. 0+800 al km. 1+100 nel comune di Marradi, fino al 24/04/2025.

Sulla strada regionale 302 Brisighellese-Ravennate per manutenzione alle pertinenze stradali, senso unico alternato, nel tratto compreso fra le progressive chilometriche 38+000 e 50+000 nel Comune di Borgo San lorenzo, fino al 18/04/2025.

Sulla strada provinciale 306 Casolana-Riolese per protezione delle scarpate con esecuzione di reti paramassi, senso unico alternato di marcia oltre a temporanee chiusure per frazioni di tempo non superiri a 30 minuti in tratti diversi e saltuari, nel tratto compreso fra le progressive chilometriche 42+000 e 48+000 nel comune di Marradi, fino al 31/03/2025.

Sulla strada provinciale 20 Modiglianese per lo stazionamento delle macchine operatrici, senso unico alternato, nel tratto dal Km 9+450 al Km 9+550 nel Comune di Marradi, fino al 31/03/2025.
Rettifica ordinanza n° 3165 del 17/12/2024

Sulla strada provinciale 8 Militare per Barberino di Mugello per realizzazione rete banda ultra larga, senso unico alternato orario 09:00/18:00, nel tratto dal km 22+900 al km 23+200 comune di Barberino di Mugello, fino al 31/03/2025.

Sulla strada provinciale 103 di Bivigliano per trasporto legname Ditta AGRI-FOREST srls, Deroga al divieto di transito ai veicoli con lunghezza superiore a 10 metri, nel tratto dal km 5+300 circa al km 8+300 circa (innesto S.R. 65), nel Comune di Vaglia, fino al 31/03/2025.

Sulla strada provinciale 97 di Cardetole per lavori di adeguamento all´impianto illuminotecnico della galleria, chiusura notturna al transito con orario 21:30/04:15, nel tratto dal km 0+000 al km 0+800 circa nel Comune di Scarperia e San Piero, fino al 30/03/2025.

Sulla strada provinciale 20 Modiglianese per indagini geotecniche, senso unico alternato con orario 8:00/18:30, nel tratto al km 5+950 nel Comune di Marradi, fino al 28/03/2025.

Sulla strada provinciale 116 Firenzuola-Passo della Futa per manutenzione alla pavimentazione stradale, senso unico alternato, nel tratto diversi e saltuari nel Comune di Firenzuola, fino al 28/03/2025.

Sulla strada provinciale 477 dell'Alpe di Casaglia per indagini geotecniche, senso unico alternato orario 08:00/18:30, nel tratto al km 2+800 nel Comune di Palazzuolo Sul Senio, fino al 28/03/2025.


Valdarno

Sulla strada provinciale 86 Reggello-Donnini-Tosi per caduta tegole da un immobile in stato di abbandono, senso unico alternato, nel tratto al km 4+400 circa nel Comune di Reggello, fino al 31/12/2025.
cmunque fino al venir meno delle condizioni di pericolo

Sulla strada provinciale 89 bis per proseguire gli interventi di adeguamento del ponte sull´Arno, senso unico alternato, nel tratto in corrispondenza del ponte sul Fiume Arno in località Pian dell´Isola, nei Comuni di Figline ed Incisa Valdarno e di Reggello, fino al 30/06/2025.

Sulla strada provinciale Aretina per S. Donato per manutenzione straordinaria di barriere, ponti e opere di arte, senso unico alternato, nel tratto diversi e saltuari dal km 11+700 al km 18+750 circa, nei Comuni di Rignano sull´Arno e Figline e Incisa Valdarno, fino al 27/06/2025.

Sulla strada provinciale 85 di Vallombrosa per lavori di installazione di nuove barriere stradali, senso unico alternato, nel tratto dal km 5+800 al km 6+100 circa, nel Comune di Reggello loc. Taborra, fino al 30/04/2025.

Sulla strada provinciale 91 di Pomino per transito dei mezzi della ditta EUROSCAVI srl, La deroga ai divieti di transito per i veicoli con massa superiore a 3,5 t e di lunghezza superiore a m. 8,70, nel tratto dal km 0+000 (presso intersezione con SS67) al km 3+000 circa (loc. Castiglioni), nel Comune di Rufina, fino al 01/04/2025.


Chianti Val di Pesa

Sulla strada provinciale 70 Imprunetana per Pozzolatico per lavori di regimazione idraulica delle acque superficiali e ripristino muro franato, senso unico alternato, nel tratto dal km 3+400 al km 3+700 circa, nel Comune di Impruneta, fino al 31/12/2025.
Fino a termine lavori

Sulla strada regionale 429 di Val d'Elsa per creare condizioni di maggiore sicurezza, restringimento della carreggiata con segnaletica orizzontale strisce gialle, nel tratto dal km 44+550 al km 44+650 nel Comune di Barberino Tavarnelle, fino al 31/12/2025.
Fino al termine dei lavori

Sulla strada regionale 222 Chiantigiana per creare condizioni di maggiore sicurezza, restringimento della carreggiata con segnaletica orizzontale strisce gialle, nel tratto dal km 19+800 al km 19+900 in Comune di Greve in Chianti, fino al 31/12/2025.
Fino al termine dei lavori

Sulla strada provinciale 4 Volterrana per creare condizioni di maggiore sicurezza, senso unico alternato, nel tratto dal km 7+180 al km 7+380 nel Comune di San Casciano Val di Pesa, fino al 31/12/2025.
Fino a termine lavori

Sulla strada provinciale 119 del Palagione per evento franoso, senso unico alternato, nel tratto dal km 5+400 al Km 5+600 nel Comune di Greve in Chianti, fino al 31/12/2025.
Fino al termine dei lavori

Sulla strada regionale 2 Cassia per estensione rete gas metano, senso unico alternato, nel tratto dal km 273+880 al km 274+050 circa, nel Comune di San Casciano Val di Pesa, fino al 18/04/2025.

Sulla strada regionale 222 Chiantigiana per rifacimento della segnaletica verticale, senso unico alternato orario 07.30/17.30, nel tratto saltuari dal km 1+840 al Km 34+760, nei Comuni di Bagno a Ripolo, Impruneta e Greve in Chianti, fino al 18/04/2025.

Sulla strada provinciale 81 Cipollatico-San Pancrazio per nuovo elettrodotto per conto di E-distribuzione, istituzione di senso unico alternato, nel tratto dal km 4+370 al km 5+270, nei Comuni di Montespertoli e San Casciano, fino al 31/03/2025.
Rettifica ordinanza n° 3203 del 19/12/2024 - Proroga ordinanza n° 326 del 06/02/2025


Area fiorentina

Sulla strada provinciale 107 di Legri e del Carlone per crollo di un muro a sostegno della sede stradale, senso unico alternato, nel tratto dal km 4+000 al km 4+150 nel Comune di Calenzano, fino al 31/12/2025.
Comunque fino al termine dei lavori

Sulla strada provinciale 103 di Bivigliano per eventi meteorologici eccezionali avvenuti nei giorni 14 e 15 marzo 2025, divieto di transito ai veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 t.in entrambe le direzioni di marcia, nel tratto dal km. 3+120 (intersezione con Piazza Dondivieto Donato Castelli/ s.c. Via della Chiesa) al km. 8+300 circa (intersezione con s.c. Via della Stazione)nel Comune di Vaglia, fino al 30/06/2025.
fino al venire meno delle condizioni di pericolo per la circolazione

Sulla strada provinciale 34 di Rosano per lavori di realizzazione del sistema tramviario fiorentino, linea 3.2.1 tratta Libertà?Bagno a Ripoli, restringimento con disassamento della carreggiata, nel tratto dal km 0+200 al Km 0+270, nel Comune di Bagno a Ripoli, fino al 15/05/2025.

Sulla strada provinciale 34 di Rosano per lavori di realizzazione del sistema tramviario fiorentino Linea 3.2.1 tratta Libertà-Bagno a Ripoli, restringimento con disassamento della carreggiata direzione Firenze con due corsie da 3,00 metri e della carreggiata direzione Pontassieve con una corsia da 3,50 metri, nel tratto dal km 0+300 al Km 0+800, nel Comune di Bagno a Ripoli, fino al 15/05/2025.

Sulla strada provinciale 98 di Scandicci per lavori di scavo per posa condotta rete gas, senso unico alternato con orario 08:30/17:30, nel tratto dal km 0+470 al km 1+700 circa, nel Comune di Scandicci, fino al 18/04/2025.

Sulla strada provinciale 54 dei Bosconi per messa in sicurezza del muro di contenimento, senso unico alternato, nel tratto dal km 1+200 al km 1+400 circa, nel Comune di Fiesole, fino al 07/04/2025.

Sulla strada provinciale 130 panoramica di Monte Morello per evento franoso generato a seguito dell?evento meteorologico del 14-15/03/2025, chiusura al transito veicolare in entrambi i sensi di marcia, nel tratto dal km 10+500 al km 11+500 circa, nel Comune di Sesto Fiorentino, fino al 31/03/2025.

Sulla strada provinciale 130 panoramica di Monte Morello per evento franoso, chiusura al transito veicolare in entrambi i sensi di marcia, nel tratto dal km 7+100 al km 10+500 circa,nel Comune di Sesto Fiorentino, fino al 31/03/2025.

Sulla strada provinciale 34 di Rosano per messa in sicurezza del versante a monte, senso unico alternato, nel tratto dal km 7+400 al Km 7+800, nel Comune di Bagno a Ripoli, fino al 31/03/2025.
Proroga ordinanza n° 3118 del 11/12/2024

Sulla strada provinciale 72 Vecchia Pisana per scavo per estensione rete gas, senso unico alternato, nel tratto dal km 4+859 al km 5+090 e dal km 5+575 al km 7+774 circa, nel Comune di Lastra a Signa, fino al 28/03/2025.
Proroga ordinanza n° 222 del 24/01/2025


Fi-Pi-Li

Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno per intervento di risanamento acustico , restringimento della carreggiata mediante la realizzazione di due corsie di larghezza mt 3,25, nel tratto dal km 0+000 al km 2+200 in direzione Mare, fino al 30/04/2025.
Proroga ordinanza n° 14 del 07/01/2025

Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno per istallazione di un Pannella a Messaggio Variabile (PMV), chiusura della corsia di marcia , nel tratto dal km 68+200 al km 68+75 in direzione Mare nel ramo di Livorno, fino al 15/04/2025.
Proroga ordinanza n° 2934 del 22/11/2024 Proroga ordinanza n° 82 del 10/01/2025


Empolese-Valdelsa

Sulla strada per eventuali lavori di pronto intervento, senso unico alternato, nel tratto lungo tutte le strade provinciali e regionali di competenza del Centro Operativo di Bassa e del Centro Operativo di Castelfiorentino della Zona Manutenzione 3 Empolese-Valdelsa, fino al 31/12/2025.
nei Comuni di Montespertoli, di Castelfiorentino, di Fucecchio, di Cerreto Guidi, di Empoli, di Vinci, di Montelupo Fiorentino, di Capraia e Limite, di Montaione, di Certaldo, di Gambassi Terme e San Casciano

Sulla strada provinciale 48 Lazzaretto-Lamporecchio-Pistoia per messa in sicurezza del piano viabile, senso unico alternato a vista, nel tratto al km 0+600, nel Comune di Cerreto Guidi, fino al 30/06/2025.
e comunque fino alla conclusione dei lavori

Sulla strada provinciale 50 di San Donnino per posa condotta idrica, senso unico alternato, nel tratto dal km 9+235 al km 9+960 circa, nel Comune di Certaldo e Barberino Tavarnelle, fino al 30/04/2025.

Sulla strada provinciale 11 Pisana per Fucecchio per realizzazione di una ciclopista, senso unico alternato orario 07.00/18.00 dal lunedì al venerdì e orario 07.00/12.00 il sabato, nel tratto dal km 4+500 al km 05+700 nel Comune di Cerreto Guidi, fino al 30/04/2025.

Sulla strada provinciale 13 Montalbano per messa in sicurezza del versante a monte della strada, senso unico alternato a vista, nel tratto dal km 11+600 al km 11+900 nel Comune di Vinci, fino al 30/04/2025.

Sulla strada regionale 429 di Val d'Elsa per sbanchinatura della sede stradale, senso unico alternato, nel tratto dal km 56+100 al km 60+400 e dal km 46+700 al km 49+050, nei Comuni di Certaldo e Castelfiorentino, fino al 19/04/2025.

Sulla strada provinciale 26 delle Colline per risanamento della rete idrica, chiusura al traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia con orario 08:00/18:00, nel tratto dal km 5+630 al km 6+600, nel Comune di Montaione, fino al 13/04/2025.

Sulla strada provinciale 15 Lucchese-Romana per opere di adeguamento di intersezione esistente mediante realizzazione di una nuova rotatoria il località ´Le Vedute´, senso unico alternato, nel tratto dal Km 5+500 al km 6+500 nel Comune di Fucecchio, fino al 07/04/2025.

Sulla strada provinciale 60 Pesciatina per opere di adeguamento di intersezione esistente mediante realizzazione di una nuova rotatoria il località ?Le Vedute?, senso unico alternato, nel tratto al km 0+000 nel Comune di Fucecchio, fino al 07/04/2025.

Sulla strada provinciale 61 di Poggio Adorno per opere di adeguamento di intersezione esistente mediante realizzazione di una nuova rotatoria il località "Le Vedute", senso unico alternato nel Comune di Fucecchio, nel tratto al km 0+000 nel Comune di Fucecchio, fino al 07/04/2025.

Sulla strada provinciale 80 del Virginio per messa in sicurezza della scarpata, senso unico alternato , nel tratto dal km 3+900 al km 4+100, nel Comune di Montespertoli, fino al 31/03/2025.

Sulla strada provinciale 125 Certaldo-Lungagnata-Montespertoli per cedimento del piano viabile, senso unico alternato a vista, nel tratto dal km 01+400 al km 01+700, nel Comune di Montespertoli, fino al 31/03/2025.
Rettifica ordinanza n° 709 del 14/03/2025

Sulla strada provinciale 4 Volterrana per messa in sicurezza del manto stradale, senso unico alternato, nel tratto al km 29+100 lato sinistro, Comune di Montespertoli, fino al 31/03/2025.
Rettifica ordinanza n° 719 del 17/03/2025

Nota: Le notizie contenute in questa pagina sono fornite in base alla programmazione dei lavori stradali. A seguito delle condizioni meteo o di esigenze dei cantieri possono verificarsi situazioni diverse da quelle indicate.
28/03/2025 9.06 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze Parco di Pratolino: proposte per la riqualificazione e valorizzazione dagli studenti dell’UniFi
Convegno e mostra il 4 aprile in Villa Demidoff Venerdì 4 Aprile 2025, alle ore 11 presso il Parco Mediceo di Pratolino a Vaglia, in concomitanza con il giorno di riapertura del Parco stesso al pubblico, si terrà all'interno del Salone delle Feste della Paggeria in Villa Demidoff, la presentazione e illustrazione dei lavori svolti dagli studenti dell'Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura, Corso di Laurea magistrale in Architettura del Paesaggio.

Lo studio ha riguardato vari temi inerenti il Parco di Pratolino, proposti dalla Direzione Edilizia della Città Metroolitana di Firenze e sviluppati dagli studenti nel corso dell'anno accademico 2023-2024, con prova di esame finale svolta nelle sessioni di luglio e settembre 2024.
L'iniziativa di avviare una collaborazione fra istituzioni nasce nell'ottica di offrire agli studenti una formidabile occasione per approfondire la conoscenza sullo straordinario luogo storico e naturalistico che è il Parco di Pratolino, dalla quale far scaturire un quadro conoscitivo puntuale dell’esistente, oltre all'individuazione di valide idee e proposte per la riqualificazione e valorizzazione del Parco stesso.

Oltre alla presentazione sintetica del lavoro svolto da parte degli studenti, alle 12,30 è prevista l'inaugurazione di una piccola mostra al piano terreno della Paggeria, con esposizione di alcune delle tavole più significative prodotte dai gruppi per i diversi ambiti tematici.

All’evento è attesa la partecipazione dei Consiglieri Delegati della Metrocittà di Firenze Carlo Boni, Claudia Sereni e Nicola Armentano.

27/03/2025 16.45 Città Metropolitana di Firenze
Publiacqua spa Publiacqua. Firenze, per rottura condotta fognaria di viale Talenti, sprofondamento dell'asfalto all'altezza del civico 115
Tecnici e Polizia Municipale hanno messo in sicurezza la zona Informiamo i cittadini del Comune di Firenze che questo pomeriggio si è verificata la rottura della condotta fognaria di viale Talenti. Questo ha provocato lo sprofondamento dell’asfalto all’altezza del civico 115 in direzione del centro città. I nostri tecnici, in coordinamento con la Polizia Municipale, hanno messo in sicurezza la zona per poi provvedere immediatamente alla verifica puntuale del danno e quindi alla sua riparazione.
Publiacqua si scusa con i cittadini per il disagio che questo problema sta creando loro.
27/03/2025 17.43 Publiacqua spa
Comune di Calenzano Viaggio della Memoria, hanno partecipato 23 studenti di Calenzano
Erano presenti anche alunni e rappresentanti dei Comuni di Borgo San Lorenzo, Dicomano, Pontassieve, Rufina, Scarperia e San Piero e Sesto Fiorentino Sono 23 le studentesse e gli studenti dell'Istituto comprensivo di Calenzano ad aver partecipato al “Viaggio della memoria”, promosso e guidato da Aned Firenze, dal 22 al 26 marzo. Le ragazze ei ragazzi sono stati accompagnati dai docenti e dall'assessora del Comune di Calenzano Simona Pieri. Il viaggio è stato organizzato con il contributo del Comune di Calenzano, in collaborazione con l'associazione Sale in Zucca che ha promosso iniziative di raccolta fondi a sostegno del progetto.

Erano presenti anche alunni e rappresentanti dei Comuni di Borgo San Lorenzo, Dicomano, Pontassieve, Rufina, Scarperia e San Piero e Sesto Fiorentino.

Il viaggio, che viene organizzato da anni per tramandare ai giovani la conoscenza della tragedia dei campi di sterminio, ha toccato luoghi della memoria a Praga, Lidice, Terezin, Flossenbürg, Norimberga e il lager di Dachau.


28/03/2025 13.30 Comune di Calenzano
Comune di Certaldo La Filarmonica di Marcialla alla "prima" assoluta al Boccaccio di Certaldo
Venerdì 28 Marzo alle 19, ingresso libero, gradito un contributo per l'acquisto delle nuove divise degli orchestrali L'Orchestra Filarmonica G.Verdi di Marcialla, storica compagine musicale della frazione del Comune di Certaldo, promette 45 minuti di intrattenimento musicale puro e pieno di vita.
Appuntamento a venerdì 28 marzo con il Concerto di Primavera al CinemaTeatro Boccaccio di Certaldo. Ingresso dalle 19 libero e gratuito, ma chiunque potrà fare un'offerta che la Filarmonica utilizzerà per l'acquisto delle necessarie nuove divise per tutti e 40 componenti che la compongono attualmente.
Il programma è promettente e prevede una rivisitazione in chiave orchestrale di alcuni tra i più famosi brani di musica contemporanea. Dalle immortali colonne sonore del calibro di Grease, Rocky, Nuovo Cinema Paradiso, alle migliori hit di artisti "smisurati" come Michael Jackson e Leonard Coen.
"Come amministrazione comunale siamo a fianco di questa bellissima realtà culturale, che vogliamo sempre più avvicinare al nostro centro urbano, sia per la sua importanza storica sia per promuoverla e farla conoscere ai nostri concittadini" - le parole di incoraggiamento dell'assessora all’Istruzione Romina Renzi: Mi auguro davvero una ampia partecipazione, è la prima esibizione al Boccaccio, stringiamoci intorno alla Filarmonica per divertirci e ascoltare ottima musica tutti insieme, e aiutiamo questi artisti a rinnovare le loro divise".

"La Filarmonica “G. Verdi” di Marcialla conta attualmente circa 35-40 suonatori ed una scuola di musica ad indirizzo bandistico per chiunque, grande o piccolo che sia, abbia voglia e curiosità di avvicinarsi alla musica in un contesto allegro, informale e divertente ma nel quale è possibile imbattersi in ogni genere musicale - sottolinea la presidente Manuela Fantacci, che ringrazia il comune per il supporto fornito: "L’occasione di potersi esibire al Cinema Boccaccio e poter offrire un concerto alla popolazione di Certaldo nasce proprio dall’intenzione del Comune di contribuire all’acquisto delle nostre nuove divise, poiché quelle utilizzate attualmente, acquistate 25 anni fa sono ormai usurate e non sufficienti per il numero di musicanti attivi".

A Certaldo è una prima assoluta, per una orchestra che gira ovunque in Italia e fuori, grazie ai gemellaggi in essere con la banda di Schliersee in Baviera, con il corpo bandistico “Viktor Parma” di Trebiciano (Trieste), e amici come il Corpo musicale “La Serenza” di Figino Novedrate e a Canazei in Val di Fassa.

Già nell'Ottocento la Società Filarmonica era parte integrante del paese di Marcialla e al principio degli Anni Venti contava circa 50 musicisti, tutti abitanti di Marcialla. Dopo la crisi degli Anni Cinquanta, a causa di massicci fenomeni di emigrazione, l'orchestra fu ricostituita intorno alla metà degli Anni Sessanta, grazie alla fusione con quella di Barberino Val d’Elsa. Dal 1985 la Filarmonica si è arricchita grazie alla nascita della scuola di musica fondata dall’attuale Maestro Adriano Scoccati.
26/03/2025 12.21 Comune di Certaldo
Prefettura di Firenze I provvedimenti adottati per la sicurezza dell’incontro calcistico ACF Fiorentina vs Atalanta B.C. valevole per il Campionato di Serie A, stagione 2024/2025
Domenica 30 marzo 2025 30 marzo 2025, ACF Fiorentina vs Atalanta B.C. valevole per il Campionato di Serie A, stagione 2024/2025: i provvedimenti adottati per la sicurezza dell’incontro calcistico

Per l’incontro di calcio in programma per il 28 febbraio prossimo tra ACF Fiorentina e Atalanta B.C., valevole per il Campionato di Serie A, stagione 2024/2025, è stato adottato un provvedimento ex art. 2 T.U.LL.P.S. che prevede dalle ore 12.00 del 30 marzo 2025 fino alle ore 18.30 del 30 marzo 2025, il divieto:
a) della vendita per asporto in forma fissa ed ambulante di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e/o lattine in tutti gli esercizi pubblici e attività commerciali di vendita ubicati all’esterno dello stadio “Artemio Franchi”, nell’area compresa nel seguente perimetro: Piazza delle Cure, Viale dei Mille, Via Pacinotti, Via del Pratellino, Via Del Campo D’Arrigo, Viale De Amicis, Viale Lungo l’Africo, Piazza Alberti, Viale Ojetti, Viale Righi, Viale Volta.
b) della detenzione di qualsiasi genere di bomboletta spray contenente principi urticanti all’interno dello stadio Franchi ed all’esterno dell’impianto sportivo lungo il perimetro composto da: Piazza delle Cure, Viale dei Mille, Via Pacinotti, Via del Pratellino, Via Del Campo D’Arrigo, Viale De Amicis, Viale Lungo l’Africo, Piazza Alberti, Viale Ojetti, Viale Righi, Viale Volta.
28/03/2025 10.44 Prefettura di Firenze
Comune di Reggello - Ufficio Stampa Reggello. Le iniziative del fine settimana.
Appuntamenti che spaziano dalla poesia alla psicologia, fino a momenti di riflessione su tematiche di grande attualità. Venerdì 28 marzo
Alle ore 21:00, presso la Sala multimediale della Biblioteca comunale di Reggello, si terrà l’incontro “Chi ama non conosce morte”, un viaggio poetico sul mistero della vita e della morte guidato dal poeta Massimiliano Bardotti. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Con=Tatto.

Sabato 29 marzo
Alle ore 15:00, sempre nella Sala multimediale della Biblioteca comunale, è in programma l’incontro “Accettarsi senza paura”, a cura dello psicologo Raffaello Pinelli. Un’occasione per riflettere sul benessere interiore e riscoprire sé stessi attraverso un percorso di consapevolezza e accettazione personale.

Domenica 30 marzo
Alle ore 16:15, la Sala multimediale della Biblioteca comunale ospiterà l’evento “Rammendo e rammendo il mio cielo bucato”, un incontro con Maria Italia Lanzarini tra poesia e narrazione.

Martedì 1 aprile
Alle ore 21:00, nella Sala del Consiglio comunale, si terrà la presentazione del libro “Con gli occhi di Sara. Dialogo su autismo e disabilità” di Davide Faraone. L’autore sarà presente per dialogare con il pubblico, in un incontro moderato da Elisabetta Bigazzi e Cinzia Pandolfi.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.

Il Comune di Reggello invita cittadini e visitatori a partecipare numerosi a queste iniziative, pensate per arricchire la comunità attraverso momenti di cultura, riflessione e crescita personale.
28/03/2025 10.30 Comune di Reggello - Ufficio Stampa
Comune di Firenze Domenica allo stadio Franchi la Fiorentina-Atalanta per il campionato di serie A
Fischio d’inizio alle 15. Attenzione ai provvedimenti di circolazione Domenica 30 marzo allo stadio Franchi sarà disputata la partita del campionato di serie A Fiorentina-Atalanta. Fischio di inizio alle 15.
Su disposizione della Questura, sarà istituita una serie di provvedimenti di circolazione. In sostanza, i consueti divieti di transito e sosta scatteranno otto ore prima del fischio di inizio della partita, ad eccezione di viale Fanti (fra via Amari e viale Malta, controviali compresi) e viale Cialdini dove i divieti saranno in vigore rispettivamente a partire da cinque ore (sosta) e tre ore prima (transito) del fischio d’inizio.
Per consentire l'allestimento delle barriere di prefiltraggio, le attività commerciali su suolo pubblico presenti nell'area del settore ospiti dovranno rimanere chiuse per l’intera giornata.
Per le deviazioni delle linee del trasporto pubblico consultare il sito di Autolinee Toscane (www.at-bus.it).

28/03/2025 11.37 Comune di Firenze
Redazione di Met Il compositore Mowg in concerto a Firenze con la Florence Pops Orchestra, per il gran finale del Florence Korea Film Fest
Live sabato 29 marzo alle 21, in chiusura della rassegna dedicata al meglio della cinematografia sudcoreana. Evento speciale sul palco del cinema La Compagnia: arriva il live di uno degli autori più visionari e influenti della scena cinematografica sudcoreana, accompagnato dalla Florence Pops Orchestra e dalla voce della talentuosa cantante Kim Go-woon. I biglietti sono in vendita sul sito del festival: https://koreafilmfest.com/programma/sfumature-sonore-mowg-in-concerto/ Il celebre compositore Mowg, firma di alcune delle colonne sonore più iconiche del cinema sudcoreano come “Burning”, “Masquerade” e “I saw the devil”, salirà sul palco del cinema La Compagnia per il concerto-evento di chiusura del Florence Korea Film Fest, in programma sabato 29 marzo alle 21. Il musicista Mowg si esibirà dal vivo insieme alla Florence Pops Orchestra, diretta da Carlo Chiarotti, accompagnato dalla voce della talentuosa cantante Kim Go-woon. I biglietti sono acquistabili sul sito del festival: www.koreafilmfest.com.

Con il suo approccio unico alla musica da film, che mescola tradizione coreana e sperimentazione elettronica, Mowg ha creato colonne sonore capaci di trasformare ogni scena in un'esperienza intensa e memorabile. Tra i suoi lavori più celebri spiccano la colonna sonora di “The Last Stand” (2013), dove ha saputo abbinare sonorità moderne e atmosfere da film noir, creando un ambiente avvolgente che si integra alla perfezione con la direzione visiva del film. In “Silenced” (2011), la sua composizione musicale ha accentuato la drammaticità, mentre in “Burning”(2018) ha saputo riflettere la crescente angoscia del protagonista con melodie sottili e malinconiche. Il suo talento è esteso anche a pellicole storiche come “Masquerade” (2012) dove la musica accompagna le dinamiche di potere e identità con una combinazione di sonorità epiche e intime.

Durante il concerto Mowg dialogherà sulle note con la Florence Pops Orchestra, diretta dal compositore Carlo Chiarotti e composta da un ensemble di 55 musicisti di formazione classica, con sezione ritmica e quattro voci. L'Orchestra ha suonato per i più importanti artisti dell'animazione del mondo, come il cofondatore dello Studio Ghibli Isao Takahata o il leggendario Eric Goldberg, vera e propria leggenda della Disney. Nell'ultimo anno sono stati chiamati a suonare anche negli Emirati Arabi, dove hanno riscosso un enorme successo in termini di consensi e di pubblico.

La manifestazione è ideata e diretta da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi insieme alla co-direttrice Chang Eun-young, organizzata con il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, KOFIC - Korean Film Council e Ambasciata della Repubblica della Corea; Istituto culturale coreano in Italia e KOFA - Korean Film Archive e il patrocinio di Camera di Commercio Firenze, Publiacqua e il supporto del Consorzio Vino Chianti Classico.

In collaborazione con: Mymovies, Arci, Nemo Academy, Florence Pops Orchestra, Istituto alberghiero Aurelio Saffi, Chungkang Università.

Sponsor: Conad, The Mall Luxury Outlets, Marvis, Hyundai-Brandini, Helvetia & Bristol Firenze - Starhotels Collezione, Hotel Bernini Palace, Grand Hotel Baglioni - Carattere Toscano Hotels & Resorts, Antica Torre di Via Tornabuoni 1, Grand Hotel Mediterraneo, Hotel Santa Maria Novella, Hotel Indigo, Arrighi Viticoltori all’isola d’Elba, Carpineto Grandi vini di Toscana, Ristorante Hallasan, Hotel Indigo, Ristorante Nuti, Ristorante Coreano Gangnam, Trattoria Dall’Oste, Ristorante Boccanegra, Ristorante Acqua al 2, Hotel Anglo American Florence.

Media Partner: Radio Toscana; Taxidrivers; AsianFeast.org, Asianworld, Cinematographe, Firenze Spettacolo, Comunità coreana in Italia, Novaradio, Mugunghwa Dream.
28/03/2025 11.36 Redazione di Met
Anci Toscana Rischio idrogeologico, le richieste di Anci Toscana per una strategia complessiva di prevenzione e gestione
Urgenti la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale e un Piano di investimenti Gli eventi meteorologici estremi che hanno colpito recentemente molti Comuni toscani sono un ulteriore sintomo del cambiamento climatico. La presidente di Anci Toscana e sindaca di Poggibonsi Susanna Cenni ha inviato al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani un documento che è frutto del confronto che si è tenuto durante l’ultima assemblea dei sindaci, con riflessioni e proposte operative, ma soprattutto chiedendo al Governo la dichiarazione dello stato di emergenza e un Piano nazionale di investimenti per la messa in sicurezza dei territori.

Il presidente di Anci Gaetano Manfredi si è fatto portavoce di queste stesse istanze, presentandole stamani in una lettera al Ministro per la Protezione civile Nello Musumeci.

“È auspicabile che il Governo proceda celermente alla dichiarazione dello stato di emergenza nazionale”, ha scritto la presidente Cenni, “in modo da attivare le risorse necessarie per la copertura economica degli interventi di rimessa in pristino e sicurezza sui territori che stanno facendo Comuni e Province. È però necessario andare anche oltre l’emergenza, agendo sulla prevenzione e sull’abbattimento del rischio, con un grande Piano nazionale di investimenti per la messa in sicurezza del territorio, auspicando che questo tema sia una priorità per tutte le forze politiche presenti in Parlamento e trovi un adeguato spazio anche nel dibattito sul nuovo bilancio dell’Unione europea”.
27/03/2025 15.37 Anci Toscana
Comune di Firenze Settimana del Fiorentino, sabato 29 marzo partita delle 'Vecchie Glorie del Calcio storico Fiorentino'
I veterani dei quattro colori scenderanno in campo in piazza Santissima Annunziata per la Fondazione Tommasino Bacciotti Le 'Vecchie Glorie del Calcio storico Fiorentino' scendono in campo ancora una volta. Sabato 29 marzo, sulla sabbia di piazza Santissima Annunziata (una novità assoluta), ci sarà la partita dei veterani dei quattro colori a favore della Fondazione Tommasino Bacciotti.

Tutte le offerte saranno devolute a questa realtà che dal 2000 aiuta le famiglie con bambini ricoverati all’ospedale pediatrico Meyer provvedendo all’accoglienza dei nuclei familiari dei lungodegenti e finanziando borse di studio per la ricerca e i progetti medico scientifici.

Le 'Vecchie Glorie del Calcio Storico Fiorentino', riunite nell''Associazione 50 minuti', sono i calcianti che hanno giocato in partite ufficiali del torneo di giugno. Hanno fatto la storia degli ultimi decenni di Calcio storico, lottando sul sabbione di Santa Croce per far vincere la propria squadra, il proprio Quartiere e Colore.

"Il Comune è stato ben contento di fare la sua parte - ha dichiarato l'assessora alle tradizioni popolari Letizia Perini - sabato sarà una bella occasione di divertirsi ma anche un momento per fare solidarietà, affidando al Calcio storico un messaggio importante, quello di sostenere la Fondazione Tommasino Bacciotti. Ringrazio l'Associazione 50 minuti e gli sponsor".

"La partita rientra nel programma della 'Settimana del Fiorentino' - ha spiegato il presidente del Quartiere 1 Mirko Rufilli - un evento come questo esalta qualcosa che già esiste, che fa parte della nostra tradizione più profonda: la disponbilità a dedicarsi agli altri. Nella storia millenaria di Firenze non ci sono solo pratiche, consuetudini e costumi ma anche valori come quello di prendersi cura degli altri".

"Sarà una partita molto bella perchè giocata per la Fondazione Tommasino Bacciotti - ha sottolineato il Presidente del Calcio storico Michele Pierguidi - conosco bene il lavoro che Paolo, Barbara e i volentari portano avanti tutto l'anno, so quanto la Fondazione è importante per le famiglie che hanno bambini malati di tumore e per l'ospedale Meyer. E' molto bello che a questa realtà abbiano pensato i calcianti, l'Associazione 50 minuti: questi mi fa ancora più contento e orgoglioso".

Sabato il corteo partirà alle 14.30 dal Palagio di Parte Guelfa e percorrerà le strade centro storico per poi raggiungere piazza Santissima Annunziata. (fn)

28/03/2025 11.39 Comune di Firenze
Comune di Firenze Intorno a Sacre Rappresentazioni a Firenze
Sabato 29 marzo evento musicale alla Pieve di Santo Stefano in Pane nel Quartiere 5 Il Coro di Santo Stefano in Pane, diretto da Ippolita Nuti, si esibirà sabato 29 marzo, alle ore 21.30, nella Pieve di Santo Stefano in Pane, via delle Panche 32, in drammi liturgici, laude e musiche dal 14° al 18° secolo. Ingresso libero. (s.spa.)

https://www.comune.fi.it/system/files/2025-03/Locandina%20S.%20Stefano%20in%20Pane.pdf
28/03/2025 11.46 Comune di Firenze
Questura di Firenze Ancora la truffa dello specchietto
La Polizia di Stato di Firenze denuncia un cittadino italiano Ancora la tristemente nota “truffa dello specchietto”: ti lampeggiano o suonano il clacson per segnalarti che hai urtato, con il tuo, lo specchietto del delinquente e poi ti estorcono soldi per il risarcimento di un danno che non hai mai cagionato.

E sono soprattutto donne e anziani a essere colpiti, costretti, al limite dell’estorsione e fuori da ogni corretta prassi assicurativa, a pagare per un danno che in realtà non hanno commesso.

Un reato subdolo che la Squadra di Polizia Giudiziaria della Stradale di Firenze persegue da tempo e che ha permesso, ancora una volta, di individuare e deferire all’A.G., una persona, già ampiamente conosciuta dalle Forze di Polizia.

Tutto è nato dalla denuncia presentata dalla malcapitata di turno, che, in zona Coverciano, è stata costretta a fermarsi dal conducente di una Volkswagen Polo di colore grigio, condotta da un cittadino italiano della provincia di Siracusa.

Accusata di avere causato un incidente, la signora, dopo un breve tira e molla, impaurita dall’atteggiamento di quell’uomo così deciso, gli ha consegnato 135 euro pur di mettere fine a quella situazione di minaccia che sentiva di subire.

Le veloci indagini degli investigatori della Polizia Stradale hanno, però, portato all’individuazione dell’autore, il quale, assistito dalla presunzione d’innocenza fino all’accertamento definitivo della sua eventuale responsabilità, è stato denunciato alla Procura di Firenze.

A questo punto è necessaria la solita importante raccomandazione: se qualcuno per strada vi accusa di aver causato un danno al suo veicolo, chiedete, sempre, l’intervento delle forze dell’ordine e, comunque, utilizzate, per risolvere la controversia, la modulistica – CAI, CID comunque la vogliate chiamare - che la vostra assicurazione vi ha sicuramente fornito.

Si precisa che l’effettiva responsabilità della persona indagata e la fondatezza delle ipotesi d'accusa a suo carico, dovranno essere sempre valutate nel corso del successivo processo e che al momento la stessa è assistita da una presunzione di innocenza.
28/03/2025 12.31 Questura di Firenze
Comune di Castelfiorentino Castelfiorentino. DanteDì 2025, Domenica giochi di ruolo e pittura al Museo Be.Go.
Per l’intera giornata (dalle 11.30 in poi) tante iniziative con “Sistemi Ludici” in omaggio al “viaggio nell’aldilà” del Sommo Poeta Subdoli demoni da un lato e anime e spiriti dall'altro. Giochi di ruolo per immergersi nell’affascinante atmosfera medioevale. Pitture di miniature e giochi da tavolo adatti per tutte le età. Un nutrito programma al Museo Be.Go. Domenica 30 marzo in occasione di DanteDì, una ricorrenza che cade in realtà il 25 marzo e che molti studiosi ritengono sia la data in cui il Sommo Poeta abbia iniziato il suo viaggio nell’aldilà, per poi scrivere “La Divina Commedia”.
Promossa dalla Fondazione Teatro del Popolo in collaborazione con “Sistemi Ludici” e il Comune di Castelfiorentino nell’ambito della rassegna “BeGo in gioco”, la ricorrenza prenderà il via alle ore 11.30 con la “Pittura di miniature”, dove i partecipanti dai 12 anni in poi potranno dilettarsi in un’attività altamente stimolante, coordinati dai ragazzi di “Sistemi Ludici” (costo 5 euro, prenotazione obbligatoria al 33 3302866)
A seguire (ore 15.00-19.00, ingresso gratuito) giochi da tavolo per tutte le età: un pomeriggio dedicato a tantissimi giochi in scatola a tema arte, storia e non solo. I tavoli saranno seguiti e organizzati da Sistemi Ludici, a disposizione per spiegare le indicazioni dei giochi e individuare quelli più adatti a ciascun partecipante. Ci saranno inoltre sessioni di “Giochi di ruolo Danteschi” dai 13 anni in poi (sempre con ingresso gratuito): "Il tempo della spada" con il master Lorenzo @foxludens, per immergersi nell'affascinante periodo medievale (in collaborazione con The Ludiverse) e “Dantes in Tabula”, versione dantesca del conosciutissimo "Lupus in tabula" (in collaborazione con “Sistemi Ludici)

28/03/2025 6.42 Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino
Comune di Lastra a Signa Lastra a Signa. Riapertura della Ss 67 Tosco Romagnola tra la frazione di Brucianesi e il confine con il comune di Montelupo
Primo intervento di messa in sicurezza terminato. Riapertura tra la frazione di Brucianesi e il confine con il comune di Montelupo, con senso unico alternato dalle 18 di giovedì 27 marzo A seguito di un primo intervento di messa in sicurezza del fronte collinare a cura di Anas la Ss 67 Tosco Romagnola riaprirà al traffico questo pomeriggio alle 18 a senso unico alternato regolato da impianto semaforico.

Ricordiamo che la strada era stata chiusa nel tratto tra la frazione di Brucianesi e il confine con il comune di Montelupo dopo alcune frane e cadute di alberi sulla carreggiata a seguito del maltempo dello scorso 14 e 15 marzo.
27/03/2025 17.04 Comune di Lastra a Signa
Comune di Certaldo Certaldo si tinge di blu per celebrare la Giornata Mondiale sull'Autismo
Sarà un 2 aprile all'insegna di flash mob delle scuole e laboratori didattici. Per tutta la settimana saranno illuminati la Sala Consiliare, la statua di Boccaccio nell'omonima piazza, i Macelli Public Space Mercoledì 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo . E il comune di Certaldo , in collaborazione con l'associazione Polis, la Misericordia, la Pro Loco, la Croce Rossa, l'Istituto Comprensivo di Certaldo è pronto a celebrare questa ricorrenza internazionale, istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite dell'Onu , con un adeguato programma di iniziative finalizzate a sensibilizzare l'attenzione di tutti al rispetto dei diritti delle persone con disturbo dello spettro autistico.

Si comincia da piazza della Libertà, alle 10:30, con il flash mob “Un milione di cose più una ” – con gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell' Istituto Comprensivo di Certaldo.

Alle 16:00, gli alunni delle scuole primarie saranno ancora protagonisti con una esibizione in piazza Boccaccio . Sono previsti gli interventi istituzionali, a partire da quello del sindaco di Certaldo Giovanni Campatelli , a seguire del dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Certaldo Rosanna Graziuso e della coordinatrice pedagogica dell'Istituto Maria SS Bambina Lucia Di Laora.

La giornata di sensibilizzazione sull'autismo del 2 aprile si chiuderà con i laboratori didattici promossi dalle associazioni aderenti, dalle 16:30 alle 18 , ma il messaggio della giornata proseguirà. Per tutta la settimana successiva, infatti, saranno illuminati con il blu, colore dell'autismo, la Sala consiliare , la statua di Boccaccio nell'omonima piazza, i Macelli Public Space.

"Questo è il decimo anno che il Comune di Certaldo aderisce alla giornata internazionale sull'autismo, in stretta collaborazione con le associazioni, che ringraziamo per il servizio puntuale e capillare che svolgono ogni giorno sul territorio, al quale si aggiunge l'impegno e la partecipazione straordinaria, con il loro messaggio universale di inclusione, dei ragazzi e degli insegnanti dell'istituto Comprensivo e della scuola Primaria Paritaria Maria SS. Bambina" - sottolinea il sindaco Giovanni Campatelli, che aggiunge: é un dovere di rango costituzionale, che riguarda tutti, quello di rimuovere gli ostacoli di qualsiasi ordine che limitano l'uguaglianza tra i cittadini e impediscono il pieno sviluppo della persona umana. Per questo siamo vicini e riconosciamo alle persone con spettro autistico e alle loro famiglie, il diritto a una esistenza autonoma e indipendente, impegnandoci a garantire loro la piena partecipazione alla vita della nostra comunità".
27/03/2025 12.37 Comune di Certaldo
Comune di Firenze Maltempo, protezione civile di Firenze a supporto dei Comuni di Vaglia e Marradi
La protezione civile di Firenze sta intervenendo a Vaglia e Marradi a supportare i Comuni colpiti dall’ondata di maltempo. Il via libera con l'approvazione, nella giunta di ieri pomeriggio, dell'apposita delibera presentata dall'assessora Laura Sparavigna.
Al momento le squadre impegnate sono due.

“Rispondiamo a una richiesta di supporto - ha sottolineato l'assessora Sparavigna - con lo spirito di solidarietà e le competenze che contraddistinguono le donne e gli uomini della nostra protezione civile”.
"I nostri tecnici rimarranno lì per almeno un mese - ha concluso l'assessora - con l’obiettivo di supportare i due Comuni e garantire la continuità amministrativa in tutti gli adempimenti legati al censimento dei danni e alle realizzazione delle opere necessarie per ripristinare le condizioni di sicurezza". (fn)
27/03/2025 10.50 Comune di Firenze
Comune di Lastra a Signa Wanderandpick, dal 28 marzo apertura del giardino dei tulipani in via Brunelleschi
Inaugurazione con corteo da piazza del Comune, inizio ore 16:45. Terminerà il suo percorso al giardino di via Brunelleschi per il taglio del nastro del parco dei tulipani alle 17. Il giardino diffuso dei tulipani, il progetto di architettura paesaggistica Wanderandpick promosso per il quarto anno consecutivo a Lastra a Signa in collaborazione con l’associazione Le Tribù della terra Ong (P.A.C.M.E, un’idea di Alessandra Benati) aprirà venerdì 28 marzo nel giardino davanti alle mura in via Brunelleschi.

L’inaugurazione, a cui interverrà la vicesindaco e assessora all'ambiente Annamaria Di Giovanni, partirà con un corteo da piazza del Comune (dalle 16.45) al quale parteciperanno le scuole d’infanzia del territorio, che hanno eseguito alcuni lavori sul tema, la banda musicale della Misericordia di Malmantile e l’attore Alessandro Calonaci per una performance teatrale pensata per l’argomento. Il corteo terminerà il suo percorso al giardino di via Brunelleschi per il taglio del nastro del parco dei tulipani alle 17.

Il giardino sarò aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 e sarà possibile raccogliere i tulipani (contributo di 1 euro a fiore): in tutto sono stati piantati 16.000 bulbi alcuni di varietà antiche e rare che vanno a creare una sequenza di raggi con l’obiettivo di valorizzare l’ambiente circostante, invitando lo spettatore ad immergersi in questo bellissimo anfiteatro naturale.

Il progetto 2025 è un labirinto che si snoda a fianco delle mura esterne restaurate e prevedrà aree per passeggiare, conversare, far disegnare i bambini, ospiterà eventi collaterali culturali, di promozione della cultura florovivaistica anche in collaborazione con l’istituto comprensivo.

Ricordiamo infine che fra gli obiettivi del progetto, oltre alla creazione di un giardino che possa unire scienza, diletto, arte, ecologia e cura ambientale della persona permettendo la raccolta dei fiori, vi è la promozione dell’innovazione sostenibile e la creatività artistica e culturale oltre al passaggio e trasferimento delle conoscenze finalizzate a garantire un’ampia divulgazione e diffusione sia della ricerca scientifica che della cultura artistica.

Wanderandpick e l’associazione Tribù della Terra si avvalgono della collaborazione dell’architetto paesaggista Ines Romitti e dei giovani designer Amber Jacobs e Francesco Benati.

“Con questa nuova edizione – ha spiegato la vicesindaco e assessora all’ambiente Annamaria Di Giovanni – torniamo alla location delle mura, luogo simbolico del nostro territorio, che vogliamo promuovere e valorizzare. In questo caso farà da sfondo all’iniziativa il restauro del terzo lotto della nostra importante cinta muraria, nel tratto denominato Cascina Pinucci. Ricordiamo che il progetto ha anche una forte valenza ambientale ed educativa e invitiamo tutti cittadini e soprattutto i più giovani a visitare il parco e il giardino fiorito creato con i bellissimi tulipani”.
26/03/2025 12.47 Comune di Lastra a Signa
Comune di Firenze Giornata nazionale per la sensibilizzazione sull’endometriosi, Porta al Prato si colora di giallo
Illuminazione speciale stasera a cura di Firenze Smart In occasione della giornata nazionale per la sensibilizzazione sull’endometriosi, prevista per oggi 28 marzo, l'Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull'endometriosi - A.L.I.C.E. Odv Endomarch Team Italy, promuove la VI edizione della call to action “Facciamo luce sull'endometriosi”. L'iniziativa si rivolge a tutti gli enti locali e alle pubbliche amministrazioni italiane, alle quali viene richiesto di illuminare di giallo, colore simbolo della malattia, un monumento o un edificio. Firenze aderisce illuminando di giallo Porta al Prato questa sera – illuminazione speciale a cura di Firenze Smart.

“Aderiamo convintamente all’iniziativa dell’associazione A.L.I.C.E. Odv che ringraziamo per l’importante lavoro di divulgazione, sensibilizzazione e supporto alle donne con endometriosi. – commenta l’assessore al Welfare Nicola Paulesu – L’illuminazione speciale è un gesto simbolico ma che punta a tenere alta l’attenzione su questa patologia di cui ancora troppo poco si parla ma su cui c’è bisogno di fare informazione”.


"L’obiettivo è accendere i riflettori su una patologia tanto diffusa quanto ancora poco conosciuta e aiutare le pazienti affette da endometriosi affinchè possano uscire dal buio e dal silenzio che le circonda", specifica Francesca Fasolino, Presidente dell'Associazione. L’endometriosi è una patologia subdola, che colpisce una persona assegnata femmina alla nascita su sette, della quale non si conoscono le cause e per la quale non esistono cure definitive. Ad oggi si stima che in Italia siano affetta da tale malattia più di 3 milioni di persone assegnate femmina alla nascita. Inoltre, si registra un ritardo diagnostico che oscilla tra i 7 e i 10 anni. “Anni cruciali che spesso compromettono il futuro della persona - continua Fasolino- . Il ritardo diagnostico, spesso, fa sì che la malattia avanzi e venga scoperta quando risulta più difficile arginare i danni dalla stessa provocati. Purtroppo, anche sul piano delle tutele sanitarie e lavorative si viaggia con un ritardo non indifferente. Le agevolazioni sanitarie sono ancora troppo parziali e le tutele nel mondo del lavoro sono quasi nulle". "Tante, troppe persone affette da endometriosi sono costrette a lasciare il loro posto di lavoro, rinunciare alla loro quotidianità, subire pressioni psicologiche, perché manca il cavillo giuridico che le tuteli. Da qui vogliamo far partire un coro di voci, che raggiunga tutta l’Italia nei prossimi 12 mesi, perché di endometriosi bisogna parlarne sempre e non solo a marzo”, conclude Fasolino.



(sa.ca.)

28/03/2025 11.42 Comune di Firenze
Accademia di Belle Arti di Firenze L’Accademia di Belle Arti apre le iscrizioni all’anno accademico 2025/2026
Domande di ammissione e pre-iscrizione online dal 1 al 27 aprile Al via le domande di ammissione e pre-iscrizione all’Accademia di Belle Arti di Firenze che per la prima volta anticipa ad aprile (dal 1 al 27) le procedure di accesso ai corsi di Primo e Secondo livello, rispettivamente equipollenti alle lauree triennali e magistrali. 892 in tutto i posti disponibili, di cui 590 riservati ai corsi triennali, ai quali si accede con diploma di maturità, 302 ai corsi biennali, ai quali si accede - invece - con laurea o diploma accademico.

Fra le novità del prossimo anno accademico il ripristino dell’accesso diretto ai corsi di Diploma di Primo Livello (senza prova di ammissione) per le studentesse e gli studenti provenienti dai Licei artistici, ai quali è riservata la metà dei posti disponibili per i corsi triennali, mentre il resto sarà coperto dalle studentesse e dagli studenti provenienti da altri percorsi liceali che supereranno le prove di ammissione. Da quest’anno anche ai corsi di Diploma di Secondo Livello si potrà accedere senza prova di ammissione, ma a farlo saranno soltanto gli studenti già diplomati in Accademia che vorranno proseguire gli studi in un percorso didattico affine.

Per la prima volta anche le prove di ammissione saranno anticipate e si svolgeranno nel mese di maggio (15 e 16 maggio). Le prove – consistenti in un colloquio con presentazione di un portfolio artistico o della tesi di Diploma di Primo Livello – saranno riservate esclusivamente alle studentesse e agli studenti con diplomi di maturità diversi da quello di liceo artistico, con diploma di maturità conseguito all'estero in Paesi UE ed extra UE, con diploma di Primo Livello conseguito in università e accademie italiane e straniere. Le prove di ammissione si svolgeranno a settembre, invece, per gli studenti cinesi aderenti al programma Turandot – equivalente Afam del programma universitario Marco Polo – e questo per ragioni legate alla natura stessa del programma che prevede la frequenza di corsi di italiano fino a 11 mesi.

Resta confermata l’offerta formativa con nove corsi di Diploma di Primo Livello (Pittura, Scultura, Grafica d’arte, Decorazione, Scenografia, Interior design, Graphic design, Nuove tecnologie dell’arte, Didattica per i musei) e sei corsi di Diploma di Secondo Livello: Nuovi linguaggi espressivi (Pittura, Scultura, Grafica, Decorazione), Progettazione plastica per la scenografia teatrale, Exhibit Design, Metodologie della pittura, Illustrazione, Visual culture (Didattica dell’arte, Curatela artistica).

Studiare in Accademia ha un costo massimo complessivo di 2.500 euro per le studentesse e gli studenti con redditi che superano i 40mila euro, a cui vanno aggiunte la tassa regionale per il diritto allo studio e la tassa erariale. Per tutti gli altri sono previsti importi in diminuzione a scalare, a seconda della fascia di reddito di appartenenza. Le fasce di contribuzione differenziata sono otto e con una certificazione ISEE fino a 22mila euro si è esonerati del tutto dal pagamento del contributo accademico (no tax area).

Resta valida per tutte le studentesse e gli studenti che sceglieranno di proseguire gli studi in campo artistico a Firenze anche la possibilità di presentare domanda di borsa di studio all’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (DSU Toscana), entro i termini previsti dal bando, solitamente disponibile online a partire dal mese di luglio.

Tutte le informazioni sulle iscrizioni all'anno accademico 2025/2026 sono disponibili sul sito web dell'Accademia di Belle Arti.
28/03/2025 12.27 Accademia di Belle Arti di Firenze
Comune di Rignano sull'Arno Rignano. Un incontro dedicato al benessere della donna durante la menopausa
Venerdì 28 marzo alle ore 15:00 presso la Sala Agorà della scuola "G. Papini" Venerdì 28 marzo 2025, alle ore 15:00, presso la Sala Agorà della Scuola Secondaria “G.Papini” di Rignano si terrà l’incontro “Menopausa: BenEssere Donna”, un evento dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sul benessere femminile in questa fase della vita.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è organizzata in collaborazione con SPI CGIL Lega Valdarno Fiorentino, AUSER OdV Rignano e il Gruppo Sport e Cultura, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per affrontare i cambiamenti della menopausa, dal punto di vista medico, psicologico e sociale.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Giacomo Certosi, dell’Assessora alle Pari Opportunità e Sanità Federica Morandi, e degli organizzatori, seguiranno gli interventi tematici tenuti dagli esperti del settore:
• Dott.ssa Luciana Colasanti, endocrinologa
• Dott.ssa Sonia Baldi, ginecologa
• Stefano Pini, Associazione Gruppo Sport e Cultura
• Dr. Simone Naldoni, Direttore SdS Fiorentina Sud Est

Durante l’incontro, si terrà anche una dimostrazione di Attività Fisica Adattata (A.F.A.) per promuovere il ruolo dell’esercizio fisico nel migliorare la qualità della vita.

L’evento si concluderà con un momento conviviale, offrendo alle partecipanti un’occasione di confronto e condivisione. Un appuntamento dedicato a tutte le donne che desiderano affrontare la menopausa con consapevolezza e serenità, grazie al supporto di esperti e alla rete di associazioni presenti sul territorio.
“Apprezziamo molto l'iniziativa promossa da Spi CGIL, che ringraziamo, per aver creato questa importante occasione di confronto su un tema delicato”- ha detto la vicesindaco con delega alle Pari Opportunità Federica Morandi - “ Vista la presenza di tanti relatori qualificati al tavolo dei lavori, invitiamo vivamente la cittadinanza interessata a partecipare.”


22/03/2025 15.21 Comune di Rignano sull'Arno
Questura di Firenze Empoli: continuano i controlli della Polizia di Stato
Eseguito un ordine di custodia cautelare in carcere per un giovani tunisino di 23 anni per indizi di reità in relazione ad una serie di rapine commesse tra giugno e settembre 2024 Nel pomeriggio del 26 marzo u.s., personale della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di PS di Empoli, al termine di una mirata ed articolata attività investigativa, ha eseguito un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dalla competente Autorità Giudiziaria nei confronti di un cittadino tunisino di 23 anni.

Il 23enne, nei confronti del quale sono stati acquisiti gravi indizi di reità in relazione ad una serie di rapine commesse ad Empoli tra giugno e settembre 2024 e perpetrate ai danni di ragazzi cui sottraeva con violenza collanine d’oro ed effetti personali, è stato fermato dai poliziotti all’interno del Parco “Mariambini”.

Dopo le formalità di rito, il giovane 23enne è stato associato alla casa circondariale di Sollicciano.

Si precisa che l’effettiva responsabilità della persona indagata e la fondatezza delle ipotesi d'accusa a suo carico, dovranno essere sempre valutate nel corso del successivo processo e che al momento la stessa è assistita da una presunzione di innocenza.
28/03/2025 12.23 Questura di Firenze
Comune di Castelfiorentino Castelfiorentino. Cibo e religioni, lezione-spettacolo a Castelnuovo d’Elsa
Venerdì 28 marzo (ore 21.30) al Teatro di Castelnuovo Don Andrea Bigalli e Leonardo Romanelli presentano “A tavola con Dio” Usanze, tradizioni, precetti delle varie religioni intorno al Cibo. Dal divieto di consumare carne di maiale al rispetto sacrale nei confronti delle mucche. Dal veganismo al vegetarismo. Per non parlare del vino, su cui ruotano orientamenti religiosi del tutto contrapposti. E’ questo il biglietto da visita di “A tavola con Dio”, lezione-spettacolo di Don Andrea Bigalli e Leonardo Romanelli che andrà in scena al Teatro di Castelnuovo d’Elsa venerdì 28 marzo, alle ore 21.30 (ingresso € 12,00)
Una performance teatrale sul cibo e le religioni in cui saranno affrontati aneddoti, curiosità, cibi proibiti ed usanze ancora attuali. Dai motivi che spingono taluni a bandire il maiale dalle tavole di molti popoli (e da come questa restrizione abbia dato origine alla possibilità di fare salumi con l’oca) al divieto di consumare carne bovina, per poi approfondire questioni come l’idea del veganismo e del vegetarismo. Sarà riservato uno spazio anche al vino, considerato un prodotto sacrale per alcune religioni e una bevanda vietata per altre
Don Andrea Bigalli, parroco della Diocesi di Firenze, è docente all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana. Leonardo Romanelli, scrittore e giornalista, è critico enogastronomico, un educatore nel campo del vino e del cibo
Per informazioni e prenotazioni: www.gatteatro,net 3926090772

21/03/2025 10.11 Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino
Comune di Certaldo Lutto alla Filarmonica di Marcialla
Annullato il Concerto di Primavera Il Concerto di Primavera, in programma venerdì 28 marzo al CinemaTeatro Boccaccio é annullato a causa di un lutto improvviso che ha colpito la storica orchestra. Il comune di Certaldo, il Sindaco e la Giunta esprimono condoglianze e vicinanza alla Filarmonica di Marcialla.
28/03/2025 10.39 Comune di Certaldo
Redazione di Met Cinema: a lezione di musica e cinema con Mowg, la cerimonia di premiazione e la prima italiana del thriller “A girl with closed eyes” al Florence Korea Film Fest
Venerdì 28 e sabato 29 marzo ultime due giornate di festival, prima del gran finale con il concerto di Mowg. In programma alle 11 la masterclass del compositore Mowg, “L’architetto delle emozioni sonore”. Dal pomeriggio le ultime proiezioni, poi dalle 20 in sala la cerimonia di premiazione e il film d’esordio della regista Chun Sun-young, ospite al cinema per incontrare il pubblico Sarà il thriller “A Girl with Closed Eyes", esordio al lungometraggio della regista Chun Sun-young, che sarà presente in sala, uno degli eventi speciali della penultima giornata di Florence Korea Film Fest, in programma venerdì 28 marzo al cinema La Compagnia. Il film sarà preceduto dalla cerimonia di premiazione, in sala dalle ore 20. Il thriller, in prima italiana, pone al centro una sospettata di omicidio, interpretata da Kim Min-ha (già nell'acclamata serie Apple TV+ "Pachinko"), e la detective, interpretata da Moon Choi (nota per le sue performance in "Deliver Us From Evil", "Okja" e "Anarchist From Colony”), che presto scopriranno verità nascoste, mentre le indagini proseguono.

La giornata si aprirà già alle 11 al cinema La Compagnia nel segno della musica con la masterclass del compositore Mowg dal titolo “L’architetto delle emozioni sonore” in cui svelerà il suo approccio alla composizione musicale. Mowg, nato nel 1972 come Lee Sung-hyun, è noto per le sue frequenti collaborazioni con il regista Kim Jee-woon, a partire dal loro primo progetto insieme, il film a episodi “Doomsday Book” (2012). Da allora hanno lavorato insieme su diverse altre opere, tra cui “I Saw the Devil” (2010), “The Last Stand” (2013), “The Age of Shadows” (2016), “Illang: The Wolf Brigade” (2018), “Dr. Brain” (serie originale Apple, 2021) e infine “Cobweb” (2023). Ha inoltre firmato alcune delle colonne sonore più iconiche del cinema sudcoreano, su note che vanno dal jazz all’elettronica, come “Burning” di Lee Chang-dong e “Masquerade” di Choo Chang-min.

Nel pomeriggio, dalle ore 15, sono previste le proiezioni di "The Yellow Sea", all’interno dell’omaggio al regista Na Hong-jin, storia avvincente dalla dura escalation in cui un tassista si imbarca in missione per assassinare un professore. Alle 18 in sala “Fragment”, un dramma coming-of-age a cura di Kim Sung-yoon, che ruota attorno alle vite dei figli di un assassino e delle sue vittime, anime solitarie e traumatizzate.
Il festival saluterà poi il pubblico sabato 29 marzo alle 21 con il concerto-evento di Mowg che salirà sul palco del cinema La Compagnia e si esibirà dal vivo insieme alla Florence Pops Orchestra, diretta da Carlo Chiarotti, accompagnato dalla voce della talentuosa cantante Kim Go-woon. I biglietti sono acquistabili sul sito del festival: www.koreafilmfest.com.

La manifestazione è ideata e diretta da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi insieme alla co-direttrice Chang Eun-young, organizzata con il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, KOFIC - Korean Film Council e Ambasciata della Repubblica della Corea; Istituto culturale coreano in Italia e KOFA - Korean Film Archive e il patrocinio di Camera di Commercio Firenze, Publiacqua e il supporto del Consorzio Vino Chianti Classico.

In collaborazione con: Mymovies, Arci, Nemo Academy, Florence Pops Orchestra, Istituto alberghiero Aurelio Saffi, Chungkang Università.

Sponsor: Conad, The Mall Luxury Outlets, Marvis, Hyundai-Brandini, Helvetia & Bristol Firenze - Starhotels Collezione, Hotel Bernini Palace, Grand Hotel Baglioni - Carattere Toscano Hotels & Resorts, Antica Torre di Via Tornabuoni 1, Grand Hotel Mediterraneo, Hotel Santa Maria Novella, Hotel Indigo, Arrighi Viticoltori all’isola d’Elba, Carpineto Grandi vini di Toscana, Ristorante Hallasan, Hotel Indigo, Ristorante Nuti, Ristorante Coreano Gangnam, Trattoria Dall’Oste, Ristorante Boccanegra, Ristorante Acqua al 2, Hotel Anglo American Florence.

Media Partner: Radio Toscana; Taxidrivers; AsianFeast.org, Asianworld, Cinematographe, Firenze Spettacolo, Comunità coreana in Italia, Novaradio, Mugunghwa Dream.

Informazioni: Florence Korea Film Fest; via San Domenico, 101 (Fi); Tel: 055 5048516; info@koreafilmfest.com; www.koreafilmfest.com; Cinema La Compagnia: 055 268451.
Prezzi: 15€, disponibili sul sito del Florence Korea Film Fest.
27/03/2025 12.03 Redazione di Met
Redazione di Met 'Mistero Buffo', al via con il capolavoro di Dario Fo la Primavera Fiesolana 2025
Di Dario Fo e Franca Rame, con Matthias Martelli. Regia Eugenio Allegri, aiuto regia Alessia Donadio. Sabato 29 marzo 2025 - ore 21 al Teatro di Fiesole - Largo Piero Farulli, 1. Nell’ottobre del 1969 Dario Fo debuttava con “Mistero Buffo”. Ed è con il capolavoro del futuro premio Nobel e di Franca Rame che sabato 29 marzo prenderà il via l’edizione 2025 della Primavera Fiesolana, festival di musica, teatro, cinema e contaminazioni delle arti, in programma al Teatro di Fiesole, Firenze.

A dare nuova linfa a questo capolavoro del teatro di narrazione è l’attore, drammaturgo e giullare Matthias Martelli, diretto da Eugenio Allegri. Solo in scena, senza trucchi e con l'intento di coinvolgere il pubblico nell'azione drammatica, Matthias Martelli passa in un lampo dal lazzo comico alla poesia, fino alla tragedia umana e sociale. Un linguaggio e un'interpretazione nuova e originale, nel segno della tradizione di un genere usato dai giullari medievali per capovolgere l'ideologia trionfante del tempo, dimostrandone l’infondatezza.

Il “Mistero Buffo” di Eugenio Allegri e Matthias Martelli approda a Fiesole dopo oltre 200 repliche in Italia e nel mondo, da Roma a Londra, da Milano a Bruxelles, passando per Zurigo, Nizza, Monaco di Baviera e Los Angeles.
I biglietti – posti numerati 15/20 euro - sono disponibili sul sito del teatro www.teatrodifiesole.it, su www.ticketone.it (tel. 892 101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita - tel. 055 210804).

Solo il primo appuntamento di una Primavera Fiesolana che fino al 15 aprile vedrà sul palco del Teatro di Fiesole, tra gli altri, Roberto Cacciapaglia, Paolo Rumiz, Simona Molinari, Roberto Mercadini, l’Architerror Max Adiansi, l’inedita coppia Giulio Wilson & Tonino Carotone. Ottima musica anche sul grande schermo con quattro pellicole che immortalano live passati alla storia, interviste e dietro le quinte.
Primavera Fiesolana si propone come estensione fisica e temporale dell’Estate Fiesolana, il più antico festival all’aperto d’Italia, creando un continuum nell’offerta culturale di Fiesole, tra i borghi più incantevoli e ricchi di storia della Toscana.

Primavera Fiesolana è realizzata con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Fiesole e Fondazione CR Firenze, istituzione filantropica da sempre vicina alla cultura e all’arte del territorio. Il Teatro di Fiesole è nato ed opera grazie al sostegno di Dorin, Banca Cambiano 1884 S.p.A., Unicoop Firenze, Stefano Ricci e Ludovico Martelli.


La locandina:
Info, programma e prevendite sul sito www.teatrodifiesole.it. Biglietti disponibili anche su www.ticketone.it (tel. 892 101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita - tel. 055 210804). Per chi viene in auto, si consigliano i parcheggi di piazza del Mercato (a pagamento) e di via delle Mura Etrusche (gratuito, a meno di 5 minuti a piedi dal teatro).

Info Primavera Fiesolana 2025
Da 29 marzo al 15 aprile 2025
Teatro di Fiesole - Largo Piero Farulli, 1- Fiesole - Firenze
www.teatrodifiesole.it - info@teatrodifiesole.it

Biglietti Mistero Buffo
Primo settore 20 euro
Secondo settore 15 euro

Con il sostegno di
Regione Toscana
Fondazione CR Firenze
Città Metropolitana di Firenze

Sponsor Teatro di Fiesole
Officine Mario Dorin
Banca Cambiano 1884
Unicoop Firenze
Stefano Ricci
Ludovico Martelli

Prevendite
Sito ufficiale www.teatrodifiesole.it.
Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055.210804)
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892.101)
27/03/2025 10.57 Redazione di Met
Asl Toscana Centro - Firenze “Dalla parte della tua pelle”, Open Day sulla Dermatite Atopica venerdì 4 al Palagi
Diagnosi e consulenze gratuite quest’anno rivolte anche agli adolescenti dai 12 anni. Prenotazione obbligatoria sul sito di SIDeMaST Fa tappa venerdì 4 aprile al Palagi, con un Open Day dedicato presso la struttura di Dermatologia diretta dal Prof. Nicola Pimpinelli, la campagna di sensibilizzazione sulla Dermatite Atopica dell’adulto, “Dalla parte della tua pelle”, realizzata da SIDeMAST, la Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse.
Venerdì 4 le consulenze si svolgeranno dalle 14.30 alle 17.30, presso gli ambulatori della Dermatologia al terzo piano dell'ospedale Palagi. I dermatologi del Palagi si dedicheranno alla diagnosi di questa importante infiammazione cutanea e indirizzeranno i pazienti presso i centri di riferimento per intraprendere il percorso di cura più adatto. Quest’anno per la prima volta i consulti gratuiti saranno rivolti anche agli adolescenti a partire dai 12 anni.

La prenotazione è obbligatoria attraverso il sito web: https://www.sidemast.org/dalla-parte-della-tua-pelle-2025 dove si potranno reperire anche tutte le informazioni utili. La campagna “Dalla parte della tua pelle” prevede altre cinque tappe in Toscana presso centri dermatologici, oltre a quello del Palagi.

"La dermatite atopica è una delle più comuni malattie dermatologiche – dichiara Emiliano Antiga, Professore Associato Dermatologia Speciale Medica Azienda della Usl Toscana Centro e Direttore di Scuola di Specializzazione di Dermatologia e Venerologia Firenze - l'andamento è cronico-recidivante e le lesioni cutanee si accompagnano nelle maggior parti dei casi ad intenso prurito, con notevole impatto sul paziente. La malattia, che insorge solitamente in soggetti predisposti che presentano un deficit di barriera cutanea, vede l’intervento di numerosi fattori scatenati che possono scatenare o peggiorare le manifestazioni cliniche. Per questo motivo – sottolinea il Prof. Antiga - programmi informativi volti a favorire l’educazione nella gestione della pelle e a individuare precocemente i segni della dermatite atopica sono molto utili per migliorare la risposta clinica e la qualità della vita del paziente, oltre che per aumentare la consapevolezza della popolazione nei confronti della malattia".

La Dermatite Atopica è una malattia infiammatoria cronica cutanea molto comune. È caratterizzata da manifestazioni cliniche variegate e intenso prurito, con elevato impatto negativo sulla qualità della vita. Colpisce il 3-7% degli adulti, il 15-25% dei bambini e ne soffre circa il 9% degli adolescenti dai 12 ai 17 anni – approssimativamente 310.000 tra ragazzi e ragazze. Il 20-30% dei pazienti con dermatite atopica ha una malattia di grado moderato/grave. I sintomi sono secchezza, arrossamento, escoriazioni, ispessimento della pelle e soprattutto prurito intenso che può interferire con la vita quotidiana come il lavoro, lo studio, il sonno. Si localizza prevalentemente su viso, collo, nelle pieghe del gomito, dietro al ginocchio e sulle mani ma può interessare anche zone più estese del corpo. Eppure, nonostante la sua diffusione, è spesso sottodiagnosticata e sottovalutata; per questo è necessaria una maggiore sensibilizzazione e una corretta informazione.
27/03/2025 10.55 Asl Toscana Centro - Firenze
Comune di Figline e Incisa Valdarno “Tributo a Notre Dame”, il musical dell’associazione culturale Paro Paro torna in Valdarno. In scena il 28 marzo al Garibaldi di Figline per "Il sorriso di Enrico"
Lo spettacolo, che si terrà alle 21,15, è patrocinato dal Comune e co-organizzato dalla Pro loco Marsilio Ficino. Costo biglietti, da richiedere al numero 3920383283: platea 15 euro; palchi 10 euro Uno spettacolo ispirato a “Notre Dame De Paris”, con le musiche composte da Riccardo Cocciante. È questo il musical che andrà in scena venerdì 28 marzo al Teatro comunale Garibaldi di Figline, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Promosso dall’associazione Paro paro, per la regia della sua presidente Jessica Citroni, in collaborazione con la Pro loco Marsilio Ficino, i protagonisti dello spettacolo saranno cantanti e ballerini pronti ad interpretare i personaggi della celebre opera francese, sotto la direzione artistica di Massi Fruchi.

Nel dettaglio, saranno Jessica Citroni (nei panni di Esmeralda), Massi Fruchi (Quasimodo), Matteo Contino (Frollo), Daniele Frattasio (Gringoire), Alessandro Corsi (Clopin), Alberto Neri (Febo) e Cristina Di Gennaro (Fiordaliso) i cantanti che calcheranno il palcoscenico del Garibaldi, insieme a Desiree Falleroni, Sara Bernini, Viola Rossi, Annalisa Cuccoli, Lorenzo Della Vedova, Tommaso Pandolfi in veste di ballerini, che eseguiranno le coreografie di Annalisa Cuccoli.

Parte del ricavato sarà devoluto all’associazione “Il Sorriso di Enrico”.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 3920383283.

Costo dei biglietti: Platea 15 euro; Palchi 10 euro.
25/03/2025 15.56 Comune di Figline e Incisa Valdarno
Anci Toscana Parte la raccolta fondi di Anci Toscana
Primo bonifico al Comune di Rufina per una scuola dell’infanzia alluvionata Lanciata da Anci Toscana una nuova raccolta fondi per aiutare i Comuni più colpiti dai recenti eventi meteorologici, con gravi danni al territorio, alle abitazioni e alle attività produttive. Oggi l’associazione ha effettuato il primo bonifico di 8mila euro al Comune di Rufina per l’acquisto di arredi per una scuola dell’infanzia alluvionata.

Anci Toscana ha lanciato una raccolta fondi come quella del 2023, invitando a contribuire tutti coloro che hanno a cuore la ripartenza delle attività scolastiche, sociali e culturali dei territori più colpiti.

In seguito all’alluvione del 2023, Anci Toscana aveva raccolto oltre 120mila euro, utilizzati per la riapertura del Teatro Dante e della Biblioteca temporanea per i bambini di Campi Bisenzio, per la riapertura della Biblioteca di Quarrata, per il recupero di diversi archivi storici e per interventi a Montale e Montemurlo.

Queste le coordinate bancarie per offrire un contributo: IT15 A050 1802 8000 0002 0000 188 – Banca Etica con causale “Raccolta fondi comuni alluvionati” – PayPal ripartiamoinsieme@ancitoscana.it
26/03/2025 12.37 Anci Toscana
Comune di Sesto Fiorentino Il sindaco Falchi e l’assessore Madau incontrano le RSU di Ikea Sesto Fiorentino
Alla riunione era presente anche la segretaria della Camera del lavoro di Sesto Fiorentino Elena Aiazzi Il sindaco del Comune di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi e l’assessore al lavoro Jacopo Madau hanno incontrato nei giorni scorsi le RSU del negozio Ikea di Sesto Fiorentino. Alla riunione era presente anche la segretaria della Camera del lavoro di Sesto Fiorentino Elena Aiazzi.
Le lavoratrici e i lavoratori hanno rappresentato le motivazioni all’origine della vertenza che ha già portato a 24 ore di sciopero; oltre al ripristino delle normali relazioni sindacali, i lavoratori chiedono un congruo miglioramento del salario e delle tutele contenute nel contratto integrativo aziendale, la riduzione del ricorso sistematico al lavoro precario e l’introduzione di un’appropriata organizzazione e retribuzione per le aperture festive, che tengano conto della straordinarietà di queste giornate e della legge italiana che stabilisce la facoltà di scegliere se prestare servizio o meno nelle festività.
“Abbiamo ascoltato con grande attenzione e preoccupazione le RSU di Ikea che hanno rappresentato un contesto lavorativo critico e richieste sindacali che vanno nella direzione di una auspicata migliore qualità del lavoro e di contrasto del fenomeno crescente di lavoro povero - affermano Falchi e Madau - Anche se non esistono al momento tavoli istituzionali sulla vertenza chiederemo un incontro con la direzione del punto vendita di Sesto per ascoltare l'azienda”.
27/03/2025 15.49 Comune di Sesto Fiorentino
Comune di Fiesole Fiesole, venerdì 28 marzo tornano “I venerdì del Museo Bandini”, tre eventi per raccontare il museo
La partecipazione agli incontri è gratuita, durata un’ora circa, con prenotazione obbligatoria sul sito: www.museidifiesole.it Oltre un secolo di vita quotidiana di un museo raccontata da chi l’ha vissuto, chi ci ha lavorato e chi lo ha curato. E’ questo il filo conduttore del nuovo ciclo de “I venerdì del Museo Bandini” dal titolo “Storie di vita vissute nel Museo” in programma a Fiesole con la nuova data di venerdì 28 marzo alle 17.30, dopo il rinvio causa emergenza meteo il 14 marzo. Le altre date sono venerdì 4 aprile e venerdì 16 maggio. Un approccio diverso e interessante per raccontare la vita del Museo Bandini, nato nel 1913 e che ospita le opere collezionate dall'erudito settecentesco Angelo Maria Bandini. Tre incontri in cui chi ha vissuto in prima persona la storia di questo museo dialoga con Silvia Borsotti, direttrice dei Musei di Fiesole, e Laura Corti, storica dell’arte.

Nel primo evento saranno i nipoti dei custodi Paolo Sani e Filippo Baldanzi, da qui il titolo “I custodi e le loro famiglie” che hanno vissuto parte della loro infanzia proprio nel museo. Testimonianze dirette di come era il loro rapporto quotidiano con il museo e le sue opere che vanno dalla pittura sacra medievale e rinascimentale alla ricca selezione di terrecotte dipinte realizzate dalla bottega dei Della Robbia. Nel secondo incontro venerdì 4 aprile ore 17.30 dal titolo “1945 – 1963: una strana convivenza”, si parlerà del Circolo ACLI che è stato ospitato in una delle sale del Museo per tutti quegli anni attraverso la testimonianza di Emanuele Pellucci. Infine il 16 maggio, solito orario, “I protagonisti del riordinamento degli anni ‘80”. In questo caso si racconta della storia più recente con il riordinamento del museo e la sua riapertura nel 1990 attraverso le parole di Magnolia Scudieri, funzionaria storica dell’arte della Soprintendenza e Mauro Linari funzionario architetto sempre della Soprintendenza che ripercorrono le tappe dei lavori.

La partecipazione agli incontri è gratuita, durata un’ora circa, con prenotazione obbligatoria sul sito: www.museidifiesole.it. Il punto di ritrovo è l’ingresso dell’Area Archeologica (Largo Fernando Farulli 1, Fiesole). Nei venerdì in calendario del ciclo di eventi il Museo Bandini sarà aperto straordinariamente dalle 15.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30) anche a chi non partecipa agli incontri, previo acquisto di regolare biglietto di ingresso. Info e biglietteria Musei di Fiesole, tel. 0555961293, e-mail: infomusei@comune.fiesole.fi.it
27/03/2025 10.03 Comune di Fiesole
Comune di Vinci Frane e smottamenti, a Vinci una riunione dei Sindaci del Montalbano. Vanni: “Servono risposte che vanno oltre quelle dei singoli Comuni”
La riunione con i Comuni del Patto del Montalbano, venerdì 28 Daniele Vanni, sindaco di Vinci, ha invitato gli altri nove sindaci e sindache dei Comuni che costituiscono il Patto del Montalbano (Capraia e Limite, Carmignano, Cerreto Guidi, Lamporecchio, Larciano, Monsummano Terme, Poggio a Caiano, Quarrata e Serravalle Pistoiese) a un incontro dove mettere insieme idee e proposte, e presentare alla Regione Toscana un Piano di Adattamento al Cambiamento Climatico per il Montalbano.

L'incontro avverrà nel pomeriggio del prossimo venerdì 28 marzo nei locali del Comune di Vinci.


Il vertice nasce dall'esigenza di affrontare la situazione idrogeologica del Montalbano, alla luce dei tantissimi eventi franosi che hanno caratterizzato le ultime settimane, nonché della necessità di reperimento delle risorse che servono ai lavori di somma urgenza per ripristinare le zone colpite da frane e smottamenti.


" Abbiamo avuto l'ennesima prova della fragilità del nostro Montalbano – spiega Daniele Vanni –. Solo a Vinci abbiamo avuto 20 franchi e per mettere in sicurezza il territorio dovremo intervenire con interventi in somma urgenza per oltre 1,6 milioni di euro. Il Montalbano è un territorio da sempre fragile, ma che vede oggi un aumento del rischio idrogeologico. La mancanza di regimazione delle acque meteoriche e l'abbandono dei terreni sono tra le cause che concorrono all'aumento di episodi franosi, soprattutto in un momento storico in cui il cambiamento climatico ci mette di fronte ad episodi mai visti prima. Per questo servono risposte che vannono oltre quelle messe in campo dai singoli Comuni fino a oggi. Penso sia opportuno riprendere tutti insieme il percorso del patto di valorizzazione del Montalbano e aggiornarlo al contesto odierno per invertire la tendenza all'abbandono e all'incuria dei terreni che spesso determinano situazioni di grande criticità ".
25/03/2025 11.06 Comune di Vinci
Comune di Firenze La Settimana del Fiorentino di MUS.E
Dal 22 al 30 marzo tante visite guidate ed eventi gratuiti nei Musei Civici Fiorentini per ricordare il Capodanno speciale della città di Firenze In occasione della Settimana del Fiorentino, che raccoglie l’ampio calendario di iniziative organizzate in città in occasione del Capodanno Fiorentino, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E propongono una serie di particolari visite e attività, completamente gratuite, che pongono l’accento sull’origine della festa e sul senso di “fiorentinità” che si lega a questa celebrazione.

Il Capodanno Fiorentino rievoca l’antica tradizione che richiamava in città migliaia di persone che accorrevano alla fiera e devotamente rendevano omaggio all’immagine dell’Annunciata. L’origine di tale festa risale al Medioevo, quando fu scelto come inizio dell’anno civile il giorno 25 marzo, ricorrenza dell’Annunciazione da parte dell’angelo Gabriele. Nel 1582 entrò in vigore il calendario gregoriano che fissava il primo giorno di ogni anno al 1° gennaio, ma la città di Firenze continuò a celebrarlo il 25 marzo - “ab concetione Christi” o “ab incarnatione Christi”, cioè dal concepimento di Cristo - fino al 1749.

L’edizione di quest’anno della Settimana del Fiorentino – da sabato 22 a domenica 30 marzo - è in particolare dedicata a uno dei simboli di Firenze, il giglio rosso su campo bianco, in forte correlazione con gli iris che vestono le aree verdi della città e della campagna circostante. A questo fiore, alla primavera e alla natura, con un’attenzione speciale per l’ambiente, sono dedicate numerose iniziative nei musei e nel centro cittadino.

Sabato 22 marzo alle 10:15, al Museo di Palazzo Vecchio, spazio all’attività per i più piccini Per fare una città ci vuole un fiore, dedicato al rapporto della città con l’iris, il fiore che la simboleggia. Sempre il 22 e sempre a Palazzo Vecchio, alle 12 (replica sabato 29 alla stessa ora) in programma un’altra attività per bambini, La natura dipinta, a metà fra la storia e la favola per rivivere la magia della flora e della fauna dipinta tra le sale del palazzo. Sabato alle 11 (prevista anche il 29 alla stessa ora) si terrà inoltre una Passeggiata patrimoniale verso San Miniato che prenderà il via da piazza Poggi alla volta della Basilica di San Miniato al Monte, organizzata con l’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO. Per l’occasione sarà prevista una tappa nei giardini che abbracciano piazzale Michelangelo: il Giardino delle rose e il Giardino dell’iris (in collaborazione con la Società Italiana dell’iris). Domenica 23 (alle 10, alle 11 e alle 12), la visita Tracce di Firenze accompagnerà alla scoperta di una sezione significativa del Museo di Palazzo Vecchio dedicata alla storia della città e al suo sviluppo urbano dal Rinascimento al XX secolo, comprendendo le fasi principali della storia urbanistica e sociale della città. Ancora Domenica 23 ci si sposta nel complesso di Santa Maria Novella, per due attività: alle 14 spazio ai bambini con Un chiostro grande come un giardino, sviluppata in collaborazione con l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, mentre alle 15:30 sarà la volta della visita tematica per adulti La primavera in Santa Maria Novella. A pochi passi dal complesso domenicano, sempre nel pomeriggio di domenica 23, alle 15 e alle 16:30 (in replica anche sabato 29) si terrà, al Museo Novecento, il laboratorio Primavera Novecento, durante il quale i bambini e le loro famiglie potranno reinventare il mondo dei fiori in chiave artistica contemporanea. Martedì 25 a Palazzo Vecchio alle 17:30, la conferenza Iris: un fiore tra arte e natura, a cura di Maria Adele Signorini e Valentina Zucchi, accompagnerà alla scoperta di questo fiore emblematico nelle sue manifestazioni naturali e artistiche.

Sabato 29 alle 14 i bambini potranno scoprire la storia del celebre cinghiale di Pietro Tacca nell’attività Intorno al porcellino, al Museo Stefano Bardini, mentre alle 15:30 gli adulti potranno apprezzare i tesori della collezione del “principe degli antiquari” nella visita guidata La primavera al Museo Bardini. Ultimo arrivato nella famiglia delle attività per bambini targate MUS.E, Marzocco. Il Leone di Firenze, è il percorso – sabato 29 marzo alle 10:15, Museo di Palazzo Vecchio – sulle tracce del felino simbolo della città, che permetterà ai bambini di conoscere la storia del leone di Firenze dall’antichità fino ai giorni nostri. Il 29 alle 15, 15:45, 16:30 e 17:15 sarà possibile straordinariamente visitare Porta San Frediano e il 30, nelle stesse fasce orarie, la Torre San Niccolò. La settimana del fiorentino di MUS.E si concluderà domenica 30 marzo dalle 10 alle 13 al MAD Murate Art District con Viola iris: laboratorio ambientale sul nostro fiore ispirato al punto 15 dell’Agenda 2030 “Vita sulla terra”, che vedrà i bambini diventare piccoli giardinieri e divertirsi a piantare i rizomi del fiore simbolo della città, l’Iris Pallida Dalmatica, in collaborazione col Vivaio degl’Innocenti.

Informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it
19/03/2025 14.05 Comune di Firenze
Città Metropolitana di Firenze Giovan Battista Foggini (1652-1725), architetto e scultore granducale
Mostra in Palazzo Medici Riccardi, dal 10 aprile al 9 settembre 2025 Firenze celebra il genio artistico di Giovan Battista Foggini (1652-1725) con una grande mostra monografica, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da Fondazione MUS.E, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi dal 10 aprile al 9 settembre 2025. L'esposizione, curata da Riccardo Spinelli, è organizzata in occasione del terzo centenario della morte dell'artista e intende restituire al pubblico la straordinaria figura di colui che, con la sua opera ‘interdisciplinare’, ha finito per plasmare il linguaggio artistico della Firenze tardo-medicea.

Un’opportunità unica per mostrare la levatura progettuale, stilistica e tecnica di Giovan Battista Foggini, evidenziandone la molteplicità d’interventi e la sua “cifra” che fece scuola a Firenze: qui il suo stile aulico e magniloquente venne infatti ben presto affermandosi, apprezzato dai Medici, dai contemporanei e imitato dagli artefici più giovani che trovarono in lui un maestro geniale, dall’inventiva fantasiosa, pressoché inesauribile.

Attraverso una selezione di sculture, disegni e manufatti, la mostra ripercorre la carriera di Foggini, formatosi a Roma presso l’Accademia Medicea fondata da Cosimo III de’ Medici e divenuto, una volta rientrato a Firenze, scultore granducale, architetto di corte e direttore delle Manifatture di Galleria destinate dal principe alla produzione di meravigliosi oggetti a intarsio di pietre dure e in metalli preziosi. Il suo stile, caratterizzato da un linguaggio tardo-barocco influenzato dall'arte romana, ma originale, ha definito l’immagine della Firenze di fine Seicento, facendo da ‘viatico’ alle generazioni successive.
12/03/2025 12.03 Città Metropolitana di Firenze
Comune di Signa Trenitalia ha istituito corse dei bus gratuite tra le stazioni di Signa e Lastra a Signa
La soddisfazione dell’assessora Eleonora Chiavetta: “Accolta, finalmente, la nostra pressante richiesta. Ci siamo mobilitati fin dal primo giorno per arrivare a questo risultato. Ora la stazione di Signa torni presto alla normalità” “Finalmente è stata accolta la nostra pressante richiesta”. L’assessora alla mobilità e trasporti del Comune di Signa Eleonora Chiavetta non nasconde la soddisfazione pur provando ancora preoccupazione per la prolungata chiusura della stazione di Signa.

“Come noto – ha spiegato l’assessora – nella giornata di ieri Trenitalia ha informato che, prolungandosi l’interruzione della circolazione ferroviaria, tra i Renai e Samminiatello, fino al prossimo 30 marzo, sono state istituite le corse dei bus gratuiti tra le stazioni di Signa e Lastra a Signa con 4 navette, con partenza, ogni 30 minuti, fra le 6 e le 8 di mattina, fra le 13 e le 15 e fra le 16 e le 19. In questo modo, finalmente, è stata accolta la richiesta che fin dal primo momento, a nome dell’Amministrazione comunale, ho fatto arrivare fino ai vertici delle Ferrovie. Fin dai primi istanti dopo la chiusura, infatti, rilevando la criticità che tutto ciò avrebbe causato ai nostri cittadini, mi sono personalmente attivata con l’ufficio di pianificazione e programmazione del servizio del trasporto ferroviario della Regione Toscana, prima per richiedere, in via eccezionale, a partire dal 18 marzo scorso, l’apertura del sottopasso ferroviario, effettivamente avvenuta, e poi ho sollecitato, più volte, l’istituzione di un servizio navetta”.

L’assessora ha poi aggiunto: “Nei giorni scorsi ho interessato della questione anche l’assessore regionale Stefano Baccelli, che ringrazio per la fattiva collaborazione, ed ora mi sento di invitare tutti i nostri cittadini ad utilizzare il nuovo servizio di bus navetta predisposto così da alleviare il disagio che si è registrato in questi giorni sulle nostre strade e ridurre l’uso dei mezzi privati per raggiungere la stazione di Lastra a Signa”.

L’invito, dunque, è quello di usare il parcheggio scambiatore e poi salire a bordo del bus navetta che sarà presente in tutte le fasce orarie più sensibili soprattutto per studenti e lavoratori.
“Ovviamente – ha chiosato Chiavetta – rimane alta l’attenzione, monitoreremo i risultati che questo nuovo servizio produrrà, con l’auspicio che la circolazione ferroviaria possa riprendere entro e non oltre il prossimo 30 marzo come già comunicato da Trenitalia”.

24/03/2025 14.36 Comune di Signa
Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa Campi: inaugurazione dell'orto di Bettina.
Un progetto tra natura e memoria: 25.000 tulipani per sostenere il restauro della chiesa del convento delle Bettine. Sabato 29 marzo 2025, alle ore 10, si terrà l’inaugurazione dell’Orto di Bettina – I suoi fiori, i suoi frutti, un progetto realizzato e curato dall’Associazione Bettina Onlus con il patrocinio del Comune di Campi Bisenzio. L’evento avrà luogo in via Torricella 111, San Martino, e vedrà l’apertura al pubblico di un meraviglioso campo di 25.000 tulipani piantumati.
L’immagine dei tulipani, del sole e dei suoi raggi simboleggia l’inizio di un’opera di grande significato: “Come il sole, sorgendo, dona luce e calore al mondo, risvegliando la natura e nutrendo la Vita, così il Conventino sull’argine del Bisenzio ha esteso i suoi raggi fino ai confini del mondo portando luce e calore”. Un messaggio di speranza e rinascita che si concretizza attraverso il lavoro dell’Associazione Bettina Onlus.
A partire dal giorno dell’inaugurazione, il parco sarà accessibile gratuitamente tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, permettendo ai visitatori di passeggiare tra i percorsi immersi nei colori dei tulipani. Sarà inoltre possibile raccogliere e portare a casa i fiori con un’offerta di 1 euro a fiore, destinata all’Associazione Bettina Onlus per il sostegno e la cura del progetto. Il ricavato delle offerte sarà utilizzato per il restauro della chiesa del convento.
Su prenotazione, sarà anche possibile visitare il Convento della Bettina, patrona del territorio comunale di Campi Bisenzio. Per maggiori informazioni e per prenotare una visita guidata, è possibile contattare il numero 3920676575 (Andrea).
L’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare a questo evento speciale, un’occasione per celebrare la natura, la memoria e la solidarietà, valori che da sempre contraddistinguono il nostro territorio. Un sincero ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.



26/03/2025 13.59 Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa

Autostrade per l'Italia A1 Milano-Napoli: chiusura per una notte l'uscita della stazione di Firenze Impruneta
Dalle 22:00 di venerdì 28 alle 6:00 di sabato 29 marzo Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di manutenzione delle barriere antirumore, dalle 22:00 di venerdì 28 alle 6:00 di sabato 29 marzo, sarà chiusa la stazione di Firenze Impruneta, in uscita per chi proviene da Roma.
In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Firenze sud.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati sui seguenti canali: tramite i collegamenti in onda su RTL102.5, RTL102.5 Traffic e su Rai Isoradio, su Canale5 e La7, sulla app Muovy scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center viabilità Muovy al numero 803.111 attivo 24 ore su 24.
25/03/2025 11.26 Autostrade per l'Italia
Publiacqua spa Publiacqua. Sospensione dell'erogazione dell'acqua in alcune zone del Comune di Firenze
Dalle ore 21:00 di lunedì 31 marzo Informiamo i cittadini del Comune di Firenze che dalle ore 21:00 di lunedì 31 marzo saranno eseguiti lavori sulla rete idrica di Lungarno Serristori. Per far ciò saranno fatte manovre sulla rete idrica di Piazza Poggi e Lungarno Torrigiani con basse pressioni e limitate mancanze d’acqua che interesseranno nella notte le zone di Porta Romana, zona a sud di viale Europa e viale Giannotti, zona viale Michelangelo e San Niccolò, Lungarno Serristori, Lungarno Torrigiani e limitrofe. I nostri operatori lavoreranno in modo da terminare il lavoro in orario notturno.
In caso, però, l’intervento dovesse prolungarsi alla mattina di martedì 1 aprile, fino alle 12.00, si potranno registrare basse pressioni e mancanze d’acqua nelle medesime zone sopra citate e che, dalle ore 6.00, si estenderanno anche alla zona di Soffiano, viale Etruria, via Baccio da Montelupo, Sollicciano e limitrofe.
In caso di condizioni meteo avverse l’intervento potrà essere spostato al primo giorno utile successivo.
Publiacqua si scusa con i cittadini per il disagio che questo lavoro creerà loro.c
27/03/2025 17.41 Publiacqua spa
Comune di Signa Presentato in anteprima, nella Chiesa di San Lorenzo a Signa, il restauro della pittura muraria “Madonna in trono, fra Santo Stefano e Sant'Antonio”
Il sindaco Fossi: “Profondamente grato alla Venerabile Compagnia e alla restauratrice Cristina Napolitano per aver ridonato luce a una delle opere più belle presenti a Signa” Una rinnovata bellezza. È stato presentato, in anteprima ai giornalisti, la pittura muraria “Madonna in trono fra Santo Stefano e Sant'Antonio”, l'opera attribuita a Pietro Nelli, presente nella Chiesa San Lorenzo a Signa

All'anteprima, davvero speciale, erano presenti Pier Giovanni Bracci, governatore della Venerabile Compagnia del Santissimo Sacramento e dello Spirito Santo, il sindaco Giampiero Fossi e la restauratrice Cristina Napolitano.

"Nei mesi scorsi, - ha reso noto il governatore della Venerabile Compagnia - abbiamo partecipato al bando promosso dalla Fondazione Cr Firenze con l'intento di continuare ad abbellire e valorizzare l'antica chiesa di cui noi siamo fedeli custodi. Abbiamo così contattato la restauratrice Cristina Napolitano, che già stava operando presso la Pieve di San Giovanni Battista, e, dopo aver ottenuto il sostegno economico, siamo riusciti a far partire il cantiere avviando una preziosa opera di restauro che ha consentito all'opera di riprendere la luce, eliminando quel velo che offuscava l'infinita bellezza del dipinto”.

Oltre a ringraziare la ristoratrice, che ha lavorato con sapienza e assoluta professionalità, il Governatore ha poi rivolto parole di gratitudine nei confronti del Sindaco Fossi. "La passione per l'antico del primo cittadino - ha detto - sta dando al Comune un bagaglio importante per la storia, il presente e il di Signa. Al Sindaco, dunque, voglio rivolgere un ringraziamento, non scontato, perché anche il contributo che il futuro offre alla nostra Compagnia per il mantenimento della chiesa di San Lorenzo, viene da un sentimento di credo". Per poi aggiungere: “Se non si ha nel cuore la fede non si può compiere nessuna opera”.

Piena soddisfazione è stata espressa dalla restauratrice: "Quando ho potuto visitare la Chiesa sono rimasta meravigliata dalla sua bellezza grazie alle molte opere presenti. Tra le tante bisognose di cura, e maggior attenzione, ho individuato la "Madonna in trono fra Santo Stefano e Sant'Antonio". La pittura, infatti, presentava fenomeni di degrado, soprattutto nella parte bassa, a causa di fenomeni di umidità di risalita e, probabilmente, a precedenti interventi di restauro più aggressivi".

Dopo aver condotto un'indagine diagnostica, il restauro è durato circa quattro mesi, con un intervento mirato alla ripulitura generale e alla conservazione del bene. Tutto questo con impacchi desalinizzanti e altri interventi per eliminare lo sporco superficiale e le altre sostanze che erano presenti in superficie
“Ovviamente - ha continuato Napolitano - ho sempre cercato di rispettare l'opera ed oggi sono particolarmente lieta di aver terminato questo nuovo intervento a Signa, una città che mi ha accolta, fin dal primo giorno, con grande entusiasmo, per la quale provo grande senso di appartenenza e riconoscenza”.

Dopo l'anteprima riservata alla stampa, la svelatura ufficiale si terrà sabato prossimo, 29 marzo, alle 10.30, presso la Chiesa di San Lorenzo, alla presenza del sindaco Giampiero Fossi, del governatore Pier Giovanni Bracci, della restauratrice Cristina Napolitano, di Maurizio Catolfi, ex funzionario del Ministero della Cultura e del pievano don Matteo Ambu. Ad impreziosire la cerimonia, aperta al pubblico, ci saranno gli intermezzi musicali affidati al soprano Elisabetta Braschi.

"In primo luogo - ha esordito il sindaco Fossi - voglio rivolgere alla Venerabile Compagnia il ringraziamento per l'opera che svolge per mantenere e curare la Chiesa di San Lorenzo. Noi tutti ci rendiamo conto delle difficoltà, dell'impegno ed il lavoro che occorrono per mantenere questo scrigno di bellezza. Ma voglio subito anche ringraziare la restauratrice per il grande intervento svolto. Cristina non ha semplicemente restituito un dipinto ma ha ridonato luce a una Madonna con bambino, un'opera di grande devozione alla quale, chiunque abbia fede, si sentirà di rivolgere un pensiero ai più alti valori spirituali. Cristina, dunque, non ha solo lavorato con la testa e con le mani ma ha messo il cuore, dimostrando tutta la sua passione verso l'opera del restauro e della conservazione.

La nostra terra di Signa - ha concluso Fossi - ha una forte sensibilità spirituale e per questo serve la massima sinergia fra le istituzioni per continuare a curare questi luoghi o avviare nuovi ed ulteriori restauri del nostro patrimonio del sacro”.

Il sindaco ha poi invitato i firmatari a partecipare alla cerimonia inaugurale che si terrà sabato prossimo.

"L'invito che mi mi sento di rivolgere è quello di essere presenti alla cerimonia della svelautra. Noi che abitiamo a Signa viviamo in un luogo bello, segnato dalla storia e dalla spiritualità. Chi sarà presente avrà modo di rivedere, con gli occhi e sopratutto con il cuore, una delle opere più belle e affascinanti della nostra città".
26/03/2025 14.46 Comune di Signa
Publiacqua spa Publiacqua. Firenze, sospensione dell'erogazione dell'acqua in via Tartini e via Boito
Dalle ore 09:00 di lunedì 31 marzo Informiamo i cittadini del Comune di Firenze che, causa lavori sulla rete idrica di via Tartini, dalle ore 09:00 di lunedì 31 marzo, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua in via Tartini e via Boito. Mancanze d'acqua interesseranno anche le utenze su via delle Cascine che hanno i contatori sulle vie precedentemente indicate, come ad esempio la Manifattura Tabacchi. La situazione tornerà a normalizzarsi nel corso del pomeriggio. In caso di condizioni meteo avverse l’intervento potrà essere spostato al primo giorno utile successivo.
Publiacqua si scusa con i cittadini per il disagio che questo lavoro creerà loro.
26/03/2025 9.23 Publiacqua spa
Comune di Firenze Il calcio porta in campo l’amore per gli animali a Firenze
Domenica i cani in cerca di adozione del Parco degli Animali saranno a fianco dei calciatori. La vicesindaca Galgani: “Grazie al San Donato Tavarnelle Calcio, iniziativa di sensibilizzazione lodevole” Una giornata di sport dedicata alle adozioni dei cani. L’iniziativa è stata studiata dal San Donato Tavarnelle Calcio, squadra che milita nel girone E della serie D, ed ha trovato sin da subito la piena collaborazione da parte del Parco degli Animali di Firenze.
L’obiettivo è semplice ma importantissimo: sensibilizzare sul tema dell’adozione dei cani, unendo tale sentimento a una partita di calcio. Per questo domenica 30 marzo alle ore 15 allo stadio ‘Pianigiani’ di Tavarnelle val di Pesa, in occasione della partita fra il San Donato Tavarnelle e il Follonica Gavorrano, l’ingresso in campo dei giocatori sarà accompagnato dai cani del Parco degli Animali di Firenze. L’iniziativa che è stata promossa dalla società San Donato Tavarnelle Calcio assieme al Parco degli Animali del Comune di Firenze per rafforzare la necessità di aiutare sempre più strutture di aiuto per gli animali, amplificando tale bisogno con palcoscenici sportivi, come quello di una partita di calcio.
“Ringraziamo per questa lodevole iniziativa di sensibilizzazione e di promozione delle adozioni dei nostri cani – ha detto la vicesindaca e assessora all’ambiente del Comune di Firenze Paola Galgani – perché ci sono ancora tanti cani che aspettano una casa, ed è molto utile l’attività di promozione delle adozioni messa in piedi dal San Donato Tavarnelle. Chiunque voglia venire a conoscere il nostro Parco degli animali e tutte le attività sociali che svolge è il benvenuto”.
Stamani, (mercoledì 26 marzo) una delegazione di giocatori giallo blu si è recata in visita a Firenze al Parco degli Animali per conoscere da vicino la struttura, il personale che vi lavora e vedere i quattro zampe che sono diventati sempre più parte delle famiglie.
Il Parco degli Animali di Firenze, inaugurato nel 2011, è il canile rifugio ufficiale del Comune di Firenze che attualmente ospita 50 cani (con capacità per oltre 100). La struttura è gestita direttamente dal Comune con il supporto di una Cooperativa Sociale e dei volontari dell'Associazione ATA PC. Dotato di ambulatorio veterinario completo e ampi spazi verdi, il Parco registra circa 100 adozioni annuali ed è convenzionato con altri 18 comuni della zona. Oltre all'accoglienza degli animali, la struttura promuove progetti educativi con le scuole e programmi di inserimento lavorativo per persone in difficoltà.
Il Parco degli Animali di Firenze, oltre ad essere presente domenica 30 marzo allo stadio ‘Pianigiani’ di Tavarnelle val di Pesa, avrà uno spazio informativo all’interno dell’impianto per informare gli sportivi delle attività che avvengono in questa struttura e sensibilizzare ancora una volta sul tema dell’adozione.
27/03/2025 10.47 Comune di Firenze
Ente Nazionale Giovanni Boccaccio “Boccaccio650”. Le iniziative scientifiche e culturali dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio per le celebrazioni: edizioni di scritti boccacciani, convegni internazionali, ricerche e studi innovativi sul più grande novelliere d’Europa. La presidente Frosini: “Siamo tutti coinvolti nell’impegno comune di onorare il centenario”.
Ad ottobre “Una drammaturgia per Boccaccio” della Compagnia Lombardi- Tiezzi
Per le celebrazioni l’Agenda Letteraria di Giovanni Boccaccio 2025
Certaldo, 25.03.25. Ogni anno, nel periodo del Dantedì, che cade il 25 marzo, l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio presenta le attività scientifiche e letterarie proprio per sottolineare la guida eccezionale di Giovanni Boccaccio, biografo e interprete di Dante.

Il programma ideato per le celebrazioni "Boccaccio650" è un vero e proprio progetto scientifico e culturale, sulla cui base si proiettano gli impegni del futuro e sul quale l’Ente Boccaccio lavora da due anni insieme ai professori, gli studiosi e i funzionari dei Consigli direttivo e scientifico. Un programma che evidenzia la vasta rete di collaborazioni che lo animano e lo sostengono con Università di tutta la Toscana, di tutta Italia, della Francia e degli Stati Uniti, con istituzioni scientifiche di alto prestigio e di illustre tradizione, quali l’Accademia della Crusca, la Società Dantesca Italiana, il CNR di Pisa, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, l’istituzione consorella American Boccaccio Association e realizzato col contributo della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero italiano della Cultura, della Regione Toscana, del Comune di Certaldo.

“Siamo tutti coinvolti nell’impegno comune di onorare un centenario così importante perché la storia e la contemporaneità di Boccaccio sono patrimonio culturale universale. Il ruolo fondamentale di Boccaccio, fra i padri della lingua e della letteratura italiana e europea, primo cultore di Dante e della sua opera, fondatore dell'Umanesimo insieme a Petrarca, merita un unanime riconoscimento e una attenta valorizzazione. La figura e l’opera di Boccaccio sarà una presenza che ci accompagnerà durante tutto l’arco dell’anno, permettendo di riscoprire, rileggere e apprezzare il più grande novelliere d’Europa. Gli appuntamenti in programma vedono anche la collaborazione e il sostegno di partner a cui va la nostra gratitudine per avere condiviso con noi un progetto che ormai risale al 2023, quando abbiamo iniziato la stesura del programma delle celebrazioni. Confidiamo nella riuscita di tutte le iniziative, sopratutto quelle di ampio respiro nazionale e internazionale e che si realizzeranno nel prossimo biennio essendo legate a finanziamenti e progetti di studio”, così la prof.ssa Giovanna Frosini presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.

Numerose le iniziative promosse e programmate dall’Ente Boccaccio, istituto nazionale di studio e di ricerca dell’opera boccacciana, in occasione del 650° anniversario della morte di Boccaccio, con convegni e conferenze ma anche manifestazioni artistiche e teatrali che si alterneranno e si sommeranno all’intesa attività che l’Ente porta avanti dall’anno della fondazione nel 1957. Il cuore del progetto risponde infatti al primario scopo statutario dell’Ente Boccaccio che è quello di promuovere lo studio e la ricerca su Giovanni Boccaccio, la sua figura, il suo tempo, le sue opere, la sua fortuna, intese in un sempre vivo dialogo fra le varie discipline scientifiche e in un imprescindibile dialogo con le digital humanities.

L’Agenda Letteraria di Giovanni Boccaccio 2025. Durante gli eventi i presenti riceveranno in omaggio l’Agenda Letteraria di Giovanni Boccaccio 2025. E’ il benvenuto che vuole offrire l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio per le celebrazioni, un diario-agenda rivolto e dedicato a docenti, ricercatori, studenti e lettori di tutto il mondo che trovano nelle pagine di questo scrittore un universo umano e letterario di grande e immutato valore. L’Agenda Letteraria di Giovanni Boccaccio è a cura di Gianni Rizzoni, con la presentazione della prof.ssa Giovanna Frosini, edita da Metamorfosi.


Di seguito si evidenziano le iniziative ideate per le celebrazioni, sul sito www.entebocaccio.it è possibile consultare il programma generale e tutti gli appuntamenti in calendario.

I convegni nazionale e internazionali. Fulcro della programmazione i convegni e le iniziative scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale in collaborazione con altre istituzioni, come “Boccaccio dantista e umanista: l’esordio e le opere della maturità” in programma dal 21 al 23 maggio 2025 organizzato insieme alla Società Dantesca Italiana, l’American Boccaccio Association, la Biblioteca Classense di Ravenna. Il convegno esplora il fondamentale contributo di Boccaccio come studioso di Dante, e le opere e il pensiero della maturità, con attenzione non solo alla produzione latina ma anche a quella volgare. I lavori si svolgono tra Firenze e Ravenna: a Firenze, al Palagio dell'Arte della Lana, la prima parte del convegno dedicata a Giovanni Boccaccio fra Dante e Petrarca; a Ravenna la seconda parte presso la Sala Dantesca monumentale della Biblioteca Classense.

Il 20 settembre 2025 convegno “Tre corone per Boccaccio 650”, in collaborazione con l’Associazione nazionale delle Case della Memoria, alla Biblioteca Nazionale Centrale a Firenze per offrire una riflessione a più voci sui tre grandi autori del Trecento, Dante Petrarca e Boccaccio, indagandone caratteri filologici e linguistici, e i reciproci rapporti.

Il 30 ottobre 2025 “La Crusca incontra Boccaccio”, l’Accademia della Crusca ospita una giornata di studi dedicata alla lingua e all'opera del grande autore certaldese. Esperti e studiosi esplorano le innovazioni linguistiche introdotte da Boccaccio, il suo ruolo nella formazione della lingua volgare e il suo contributo alla tradizione culturale e letteraria europea.

Il 25 novembre 2025 giornata di studi “Per Francesco Mazzoni” insieme alla Società Dantesca Italiana e all'Accademia della Crusca per ricordare l'operosità scientifica e la lunga e assidua attività istituzionale di Francesco Mazzoni, a lungo Presidente della SDI e dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e Accademico della Crusca.

Appuntamenti di carattere artistico e culturale. All’attività scientifica si affianca un vivacissimo programma di iniziative di alta divulgazione, che tocca i settori della musica, dell’arte e del teatro: a maggio “Mostra bibliografica” nella Biblioteca di Casa Boccaccio, mentre il 18 giugno rappresentazione teatrale “Nastagio degli Onesti” a cura di Oranona Teatro, uno spettacolo che propone una rivisitazione multisensoriale della novella V 8 del Decameron. Ad ottobre doppio appuntamento con una “Mostra di arte contemporanea” in Casa Boccaccio e nello stesso periodo “Una drammaturgia per Boccaccio” della Compagnia Sandro Lombardi-Federico Tiezzi prestigiosa compagnia teatrale riconosciuta a livello nazionale e internazionale per l’eccellenza del suo lavoro artistico che propone un’azione teatrale con drammaturgia originale, appositamente ideata per l'occasione e ispirata ai testi di Giovanni Boccaccio. Questi ultimi due eventi saranno presentati a maggio e ci accompagneranno verso il 21 dicembre per il concerto conclusivo della più rilevante ensemble italiana con repertorio medievale “Ensemble Micrologus” Canti di una brigata fiorentina nella Chiesa dei SS. Tommaso e Prospero, Certaldo Alta. In questo programma vengono ricostruiti, in una stilizzata forma scenica, i momenti musicali descritti nelle novelle toscane del Trecento, oltre al Decameron, il Novellino, il Trecentonovelle di Sacchetti, il Paradiso degli Alberti, con importanti citazioni di azioni musicali relative all’Italia del XIV secolo.

Le collane editoriali. L’Ente Boccaccio ha inoltre inteso intensificare la propria attività editoriale, che lo vede collaborare con importanti e prestigiose Case editrici: Pacini Editore e Olschki, presso i quali l’Ente Boccaccio ha dato vita a due collane, Intorno a Boccaccio e Testi e studi dedicati al nostro autore, che presso Olschki si affianca agli Studi sul Boccaccio, la rivista scientifica di riferimento fondata da Vittore Branca.

Progetti di studio e ricerca. In questo anno centenario, anche e soprattutto, l’Ente Boccaccio guarda al futuro con i grandi progetti strategici di ricerca, che innervano la sua attività sulla spina digitale: il “VocaBO” – Vocabolario della lingua di Boccaccio on line in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena, l’Università di Urbino, l’Accademia della Crusca, CNR-ILC “Antonio Zampolli”; EDD “L’Enciclopedia digitale del Decameron” di prossima presentazione in collaborazione con Università Roma Tre; il “MuCaBo-S” – Uno smart Museo per Casa Boccaccio in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena; “Sulle orme di Boccaccio”, un percorso nelle terre di Boccaccio in collaborazione con l’Agenzia Toscana Promozione Turistica; la biblioteca “virtuale” di Giovanni Boccaccio in collaborazione con Università dell’Aquila; ripensare la “civitas” attraverso il Decameron in collaborazione con l’Università di Siena.


L'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio (ENGB), svolge la propria attività istituzionale operando in vari campi degli studi boccacciani, organizzando manifestazioni culturali di vario tipo (mostre, convegni, conferenze) e promuovendo ricerche scientifiche anche in collaborazione con altri istituti e centri di ricerca, italiani e stranieri. Arricchisce, inoltre, la biblioteca, sita nella casa museo dello scrittore certaldese, con edizioni di opere del Boccaccio e studi critici sull’autore.
25/03/2025 12.11 Ente Nazionale Giovanni Boccaccio
Autostrade per l'Italia A1 Milano-Napoli: chiusure notturne stazione di Incisa Reggello
Da martedì 25 a venerdì 28, con orario 22:00/06:00 Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di manutenzione delle essenze arboree, sarà chiusa la stazione di Incisa Reggello, in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Roma, nei seguenti giorni e orari:
-dalle 22:00 di martedì 25 alle 6:00 di mercoledì 26 marzo;
-dalle 22:00 di giovedì 27 alle 6:00 di venerdì 28 marzo.
In alternativa si consiglia di utilizzare le seguenti stazioni:
in entrata verso Firenze: Firenze sud;
in uscita per chi proviene da Roma: Valdarno, al km 335+800.

25/03/2025 13.57 Autostrade per l'Italia
Comune di Figline e Incisa Valdarno Nuova viabilità Incisa: a Barberino lavori sulle fondazioni stradali dal 31 marzo all’11 aprile
Per questo motivo sarà necessario interdire la circolazione e deviarla su via San Francesco (in entrata) e via Laura (in uscita) Fase finali per i lavori di realizzazione della nuova viabilità a Incisa e, in particolare, per il tratto che da via Barberino (parte finale) si intersecherà con la nuova rotatoria. In particolare, le lavorazioni riguarderanno le fondazioni stradali: per questo motivo, dal 31 marzo all’11 aprile (e comunque fino alla fine degli interventi) sarà necessario chiudere entrambi i sensi di marcia di via Barberino (dall'incrocio con via Leonardo da Vinci all'immissione con la strada regionale 69) e deviare la circolazione, in maniera continuativa, in via San Francesco d'Assisi (in ingresso) e in via Laura (in uscita).

I residenti dei civici 2-4-6-8 di via Barberino potranno, invece, continuare ad utilizzare la viabilità ordinaria accedendo dall’intersezione con la SR69.

Terminati gli interventi, si procederà con l’asfaltatura del tratto di strada oggetto di interventi (cioè via Barberino, fino all’intersezione con la nuova rotatoria), all’apertura nel nuovo tratto stradale e alla dismissione del vecchio.
26/03/2025 9.11 Comune di Figline e Incisa Valdarno
Comune di Vinci Eventi a Vinci, la Festa della poesia continua con la Veglia dei poeti
La settimana si apre con l’Ecomercoledì e si chiude con un trekking urbano della Memoria Marzo a Vinci si chiude con la tradizionale Veglia dei poeti, al teatro della Misericordia; prima però spazio all’Ecomercoledì, dell’EcoVinci Festival e alla Memoria con due incontri a 80 anni dalla Liberazione.

Gli Ecomercoledì

Nati durante la pandemia, sono serate tematiche in cui la Pro Loco dà la parola a esperti, enti, associazioni e aziende, con cui condividere obiettivi e interessi.

Nel 2025 è stata data continuità a questa iniziativa, organizzando un ciclo di eventi, con cadenza mensile che accompagnino il pubblico verso EcoVinci Festival 2025.

La Pro Loco ha deciso di chiamare questo ciclo di eventi “Montalbano che cambia” per sottolineare il legame al tema di Ecovinci del 2025 ‘È tempo di Cambiamento! Come adattarsi alla crisi climatica’ e declinare la riflessione sull’adattamento concentrandosi sul territorio.

L'obiettivo è quello di favorire l’incontro di esperti, associazioni, cittadini e amministrazione che apra un dialogo sulla situazione del nostro ambiente naturale e le strategie da attuare per mitigare gli effetti delle azioni antropiche su di esso.

L’appuntamento è per mercoledì 26 marzo alle 21.15 al circolo Arci di Petroio, in Via Villa Alessandri 3.

80 anni dalla Liberazione

Alla Biblioteca Popolare Resistente (Casa del Popolo di Sovigliana 133) termina la mini rassegna dedicata a "Il ruolo delle donne tra guerra e Resistenza", con il secondo incontro di formazione storica a cura di Giada Kogovsek in collaborazione con l'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea, per celebrare gli ottanta anni della Liberazione.

Giovedì 27 marzo alle 21 la serata dal titolo: "Oltre il silenzio: scelte, coraggio, memoria", una carrellata di storie, azioni e voci femminili che hanno sfidato la guerra, contribuendo alla Resistenza e trasformando il proprio ruolo nella società.

Gli incontri sono organizzati dall'Anpi, sezione di Vinci, dalla Cgil-Spi 'Bruno Trentin', con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Vinci.



L'Anpi di Vinci propone anche "Due Passi nella Storia", un percorso di trekking urbano ad anello attraverso i luoghi simbolo della storia contemporanea di Sovigliana e Spicchio, scenari di eventi cruciali della Seconda Guerra mondiale. L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza di Vinci, cercando in particolare di coinvolgere i giovani.

Durante il percorso verranno rivissute le trasformazioni sociali avvenute dalla metà dell’Ottocento (con la costruzione del ponte e della linea ferroviaria) fino al secondo dopoguerra.

A tali momenti informativi si alterneranno "letture ad alta voce" e testimonianze a cura di Elisabetta Santini, per arricchire l’esperienza e riportare in vita i momenti più significativi della nostra storia, nei giardini del territorio comunale dedicati a Sandro Pertini, Tina Anselmi, Nilde Iotti, Tiziano Terzani.

In collaborazione con Spi-Cgil Empolese Bruno Trentin.



Data: 29 Marzo 2025, dalle 15:30 per la durata di circa 100 minuti.

Percorso: partenza dal Giardino Pertini (Villa Reghini), piazza della Pace, entrando in via Empolese passando dal Giardino Nilde Iotti e arrivando al ponte. Passando dal viale Togliatti, fermandoci al Giardino della Costituzione e al Giardino Terzani si ritorna al punto di partenza.



Modalità di partecipazione: tramite prenotazione all’ufficio turistico del Comune di Vinci - 0571933285, importante per fissare le audioguide.



Iniziativa all'interno del calendario dell'Anno del Volo.



La Veglia dei poeti

I poeti di Vinci e del Montalbano si ritrovano nuovamente per la Veglia, il tradizionale incontro presso Teatro di Vinci, con tante storie di vita quotidiana in versi e musica (da due anni è aperta anche ai cantautori).



Il tema della Veglia di quest'anno è "Sulle ali della Poesia". Alla chiamata dell'Archivio dei Poeti per partecipare si sono presentati 32 autori con oltre settanta liriche, segno che ormai la Veglia è entrata nel novero delle manifestazioni vinciane, confermando con i numeri l'affetto e la partecipazione della gente. L'immagine che contraddistingue questa edizione è stata curata dall'artista empolese, Andrea Meini.



La Veglia dei poeti, giunta alla sua tredicesima edizione (da notare che non si è mai interrotta, neppure in tempo di Covid) si svolgerà quindi sabato 29 marzo alle 21.15 al Teatro di Vinci.

L'organizzazione dell'evento - che gode del patrocinio del Comune e rientra nel calendario dell'Anno del Volo di Vinci - è curata dal Club per l'Unesco di Vinci, con la partecipazione della Misericordia, della Pro Loco di Vinci, nonché dell'associazione Orizzonti di Lamporecchio.



Come ogni anno, nell'occasione, verrà distribuito il Quaderno di Sala con tutte le liriche presentate, che resterà conservato presso le biblioteche e archivi di Vinci a testimonianza della partecipazione e dei temi annualmente trattati.

Tutti gli eventi godono del patrocinio del Comune di Vinci



Tutti gli eventi del Comune di Vinci si possono consultare, man mano che arrivano, sul sito del Comune al link comune.vinci.fi.it/vivere-il-comune, su visit-vinci.it/calendario-eventi o iscrivendosi al canale WhatsApp – bit.ly/whatsappvinci – per rimanere aggiornati.
25/03/2025 9.07 Comune di Vinci
Comune di Fiesole - Ufficio Stampa Festa della Liberazione del 25 Aprile. Fiesole, un mese di eventi
Il primo appuntamento in programma a Caldine giovedì 20 marzo ore 19. Il 25 Aprile ricorre l’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo (1945-2025). Il Comune di Fiesole per questa occasione promuove una serie di eventi aperti alla cittadinanza che si svolgeranno per oltre un mese con incontri nelle Case del popolo e lezioni nelle scuole con il titolo “E’ questo un fiore”. Un progetto complessivo e articolato con il coordinamento scientifico del prof. Matteo Albanese docente di storia dell'Università degli studi di Padova. “L’obiettivo è quello di tener viva la memoria della Resistenza e delle tante persone che hanno contribuito alla conquista della libertà – dichiarano il sindaco di Fiesole Cristina Scaletti e l’assessore alla cultura della Memoria Tommaso Rossi- , per questo vogliamo coinvolgere più soggetti possibili per una riflessione comune sui temi della Carta Costituzionale, il valore dell’antifascismo e i diritti”.

“Il progetto parte dal presupposto che l’esperienza della Resistenza e dell’antifascismo anche in questo territorio ha radici più profonde e lontane di quanto si possa pensare – spiega il prof. Albanese –, in pratica esiste un ponte che arriva all’8 settembre fino alla Liberazione. Negli incontri che abbiamo organizzato si tiene anche conto di questo aspetto e soprattutto vogliamo partire da Fiesole per colmare una lacuna nell’analisi storiografica sul fascismo che riguarda tutta la Provincia di Firenze”.

Nel programma una serie di quattro incontri nelle Case del Popolo tenuti dal prof. Albanese ed accompagnati dall’ANPI fiesolano. Primo appuntamento giovedì 20 marzo alla Casa del Popolo di Caldine con l’incontro “L’antifascismo come fatto transnazionale: Giovanni Pesce dalla Guerra di Spagna alle giornate di Aprile del 1945”. Si prosegue giovedì 27 marzo al Circolo La Pace di Compiobbi, con “La Resistenza come fatto nazionale, l’Esercito Italiano e la liberazione della Jugoslavia” mentre mercoledì 2 aprile al Circolo Ellera si parla della “Resistenza fiesolana. Alessandro Sinigaglia”. Venerdì 4 aprile alla Casa del Popolo di Fiesole l’argomento dell’incontro è “Resistenza, donne e costituzione. Le 21 madri costituenti”. Tutti questi eventi iniziano alle 19. Venerdì 11 aprile al Teatro di Fiesole è in programma il convegno “La Resistenza: ieri, oggi domani” con lo storico Eric Gobetti e Tomaso Montanari storico dell’arte e Rettore dell’Università per Stranieri di Siena. Infine nelle scuole saranno organizzate un ciclo di lezioni per trasmettere alle ragazze e ai ragazzi valori antifascisti e democratici su cui si fonda la Costituzione.

Questi eventi sono le tappe che porteranno alla Celebrazioni del 25 Aprile che inizieranno lunedì 24 aprile con il “giro dei cippi”, nove tappe in ricordo dei caduti per mano nazifascista ( partigiani e cittadini) con partenza alle 9 in Piazza Mino. Il programma di martedì 25 Aprile prevede alle ore 9 la visita al cippo in ricordo di Franco Bracci a Ponte della Badia, poi al Parco della Rimembranza e la cerimonia istituzionale alle ore 10 sempre in Piazza Mino con la deposizione della corona di alloro alla Lapide ai caduti.

18/03/2025 9.29 Comune di Fiesole - Ufficio Stampa
Autostrade per l'Italia A1 Milano-Napoli: chiuso per una notte il tratto Firenze Sud-Incisa Reggello in entrambe le direzioni
Dalle 22:00 di sabato 29 alle 6:00 di domenica 30 marzo Sulla A1 Milano-Napoli, dalle 22:00 di sabato 29 alle 6:00 di domenica 30 marzo, sarà chiuso il tratto compreso tra Firenze sud e Incisa Reggello, in entrambe le direzioni, Roma e Firenze/Bologna, per consentire lavori propedeutici all'ampliamento del tratto.
Con un'ora di anticipo, saranno chiuse le aree di servizio "Chianti ovest" e "Chianti est", situate nel suddetto tratto, rispettivamente verso Roma e in direzione di Firenze/Bologna.
In alternativa si consigliano i seguenti itinerari:
verso Roma, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Firenze sud, seguire la segnaletica gialla indicante "Roma" e rientrare in A1 alla stazione di Incisa Reggello;
verso Firenze/Bologna, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Incisa Reggello, seguire la segnaletica gialla indicante "Bologna" e rientrare in A1 alla stazione di Firenze sud.
26/03/2025 12.54 Autostrade per l'Italia
Comune di Castelfiorentino Castelfiorentino: Da zero a tre anni, presentazione con “Visite virtuali” dei servizi educativi
Sabato 5 aprile (ore 10.00) al Ridotto del Teatro del Popolo la presentazione della “Tana del sole”
e del “Raggio di Luna” che accoglieranno complessivamente 92 bambini
Un’opportunità per i genitori di conoscere a fondo i servizi educativi per la prima infanzia. Con possibilità di effettuare “visite virtuali” ai nidi “La Tana del Sole” e “Il Raggio di Luna”, per i quali a partire da martedì 1 aprile saranno aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2025-2026. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa “Il Castello dei piccoli” in programma sabato 5 aprile (ore 10.00) al Ridotto del Teatro del Popolo, durante la quale saranno illustrati i servizi che a partire da settembre accoglieranno 92 bambini e bambine in una fascia di età compresa tra i tre mesi e i tre anni.
In tale occasione, i genitori dei bambini già iscritti al nido di infanzia “Panda” e quelli interessati ad iscrivere i bambini per il prossimo anno educativo potranno conoscere la nuova organizzazione dei servizi, il progetto pedagogico ed il personale educativo. Una particolare attenzione sarà dedicata alla presentazione delle politiche educative dell’Amministrazione Comunale a favore dell’infanzia, a partire dall’ampliamento della disponibilità dei posti e della riqualificazione degli spazi educativi, con “visite virtuali” a “La Tana del Sole” di via De Gasperi (72 posti) e al “Raggio di Luna” di via Leonardo Da Vinci (20 posti)
Il programma prevede il saluto della Sindaca, Francesca Giannì, la presentazione dell’offerta educativa “nell’eredità di Enzo Catarsi” a cura dell’Assessora alle Politiche Educative, Marta Longaresi, una visita virtuale dei nidi d’infanzia con interventi della coordinatrice pedagogica Sabrina Gori e della dott.ssa Barbara Tosi (Spazio Arredo). A seguire gli interventi delle educatrici dei servizi e le riflessioni condivise con le famiglie.
“Il 5 aprile – sottolinea l’Assessora alle Politiche Educative, Marta Longaresi - sarà occasione per condividere le politiche dell'Amministrazione a favore dei bambini e delle bambine e delle loro famiglie. Un impegno finalizzato ad offrire loro nuove opportunità educative di qualità. L'evento sarà aperto alla cittadinanza ed ai genitori interessati ad iscrivere i propri figli ai nostri servizi. Nel corso della mattinata, sia i genitori già iscritti che quelli potenzialmente interessati potranno vedere l'organizzazione dei nuovi spazi, conoscere il loro progetto pedagogico ed il personale educativo che cura i nostri servizi con grande professionalità e competenza”.
Le iscrizioni ai nidi d’infanzia per il 2025-2025 scadono il 30 aprile. Tale scadenza è prorogata al 31 maggio per i bambini nati nel mese di maggio 2025. Le domande devono essere compilate online collegandosi al sito del comune di Castelfiorentino www.comune.castelfiorentino.fi.it nella pagina in evidenza e utilizzando il link in home page “Iscrizioni on line servizi scolastici”. I genitori interessati potranno recarsi anche presso il nido “Panda” in via de Gasperi nella giornata di sabato 12 aprile dalle 10.00 alle 12.00 e il giorno 28 aprile dalle 16.30 alle 18.30, con possibilità di conoscere e approfondire il progetto educativo dei servizi insieme alle educatrici.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio dei servizi educativi ai numeri 0571/686335-0571/686330 e la coordinatrice pedagogica Sabrina Gori al numero 0571/686351.

27/03/2025 10.17 Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino

Acque Spa Call Center Acque: il 31 marzo disagi nei servizi di assistenza clienti
A seguito dello sciopero nazionale del settore telecomunicazioni. Disponibile il servizio online per le segnalazioni dei guasti Acque comunica che a seguito dello sciopero nazionale del settore telecomunicazioni, nella giornata di lunedì 31 marzo potrebbero verificarsi significativi disagi nell’accesso ai servizi di assistenza ai clienti tramite i numeri del call center aziendale: 800 983 389 per il pronto intervento, 800 982 982 e 050 316 56 56 per i servizi commerciali.

Si invitano pertanto gli utenti a contattare questi numeri solo in caso di effettiva necessità, rimandando eventuali richieste non urgenti ai giorni successivi. In particolare, per la segnalazione di guasti o perdite, è disponibile il servizio online - rapido e senza necessità di registrazione - accessibile dalla pagina: my.acque.net/acque/landing-guasti.

27/03/2025 12.08 Acque Spa
Publiacqua spa Publiacqua. Dalle ore 08:30 di lunedì 31 marzo sarà sospesa l'erogazione dell'acqua in alcune vie del Comune di Firenze
Le vie interessate Informiamo i cittadini del Comune di Firenze che, causa lavori sulla rete idrica di viale Duse, dalle ore 08:30 di lunedì 31 marzo, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua in viale Duse (da via Soldani a via Lungo l’Affrico, lato civici dispari), via dell’Arcolaio (fa viale Duse a via San Giovanni Gualberto), via San Giovanni Gualberto (civico 14), via Lungo l’Affrico (civico 62r). Basse pressioni e fenomeni di torbidità potranno interessare le vie limitrofe. La situazione tornerà a normalizzarsi tra la tarda mattinata ed il primissimo pomeriggio. In caso di condizioni meteo avverse l’intervento potrà essere spostato al primo giorno utile successivo.
Publiacqua si scusa con i cittadini per il disagio che questo lavoro creerà loro.
27/03/2025 11.57 Publiacqua spa
Comune di Castelfiorentino Castelfiorentino: Dall’Australia a Castelfiorentino: la storia di Giunio Leoncini, partigiano a 15 anni
Il figlio David e i familiari, provenienti da Melbourne, sono stati ricevuti in Municipio per ricevere un riconoscimento dall’Amministrazione Comunale in occasione dell’80° anniversario della Liberazione Una vicenda del tutto sconosciuta, simbolo di una gioventù che di fronte all’occupazione nazifascista volle fare la scelta giusta, arruolandosi volontariamente nelle brigate partigiane. E’ la storia di Giunio Leoncini, che a soli quindici anni decise di lasciare genitori, due sorelle e la sicurezza di un luogo abbastanza “sicuro” (la famiglia, essendo il padre dipendente comunale, si era trasferita al Castello di Oliveto) per raggiungere nel febbraio 1944 altri giovani più grandi di lui nelle colline di Montaione, presso San Vivaldo.
Sotto il comando di Duilio Borgioli, il giovanissimo Giunio divenne ben presto – secondo un rapporto redatto dallo stesso Borgioli – la “mascotte” della Brigata, distinguendosi per il suo coraggio “sempre primo fra tutti”, e “più volte citato all’ordine del giorno per il suo comportamento nella lotta antinazista”, tra il febbraio e il marzo 1944. In seguito, il 3 febbraio 1945, Giunio Leoncini si sarebbe unito ad altri settantadue volontari castellani per andare a combattere sulla Linea Gotica contro i tedeschi.
Nel secondo dopoguerra, intorno agli anni Sessanta, Giunio Leoncini emigrò in Australia, facendo vari lavori e trovando infine un’occupazione stabile presso una raffineria Shell. Naturalizzato cittadino australiano nel 1970, della sua storia non si sapeva nulla fino a poche settimane fa, quando grazie a una ricerca anagrafica effettuata dal personale dei “Servizi al cittadino” del Comune si è potuto rintracciare la sorella Magda, alloggiata temporaneamente alla RSA “Pablo Neruda”, e quindi risalire ai discendenti (figli e nipoti) che dall’Australia sono venuti a trovare la zia Magda pochi giorni fa.
Per questo l’Amministrazione Comunale li ha accolti con gioia nella sala rossa del Municipio, consegnando al figlio David una pergamena “alla memoria di Giunio Leoncini, combattente per la Libertà”. Presenti alla cerimonia l’Assessore alla Cultura, Franco Spina, l’Assessora alla Memoria, Marta Longaresi, e alcuni rappresentanti del Tavolo Memoria: Marco Cappellini (presidente ANPI), Nadia Meacci (SPI CGIL Castelfiorentino), Alessio Latini e infine Carlo Simoncini.
“La ricerca – osservano gli Assessori Spina e Longaresi – è partita nell’ambito di una ricerca sui volontari di Castelfiorentino, finanziata con un contributo del Consiglio Regionale della Toscana per l’80° anniversario della Liberazione. In questo caso, tuttavia, è affiorata una vera e propria “perla”, la vicenda del partigiano più giovane di Castelfiorentino che all’epoca aveva poco più di 15 anni, puntualmente documentata essendo stata conservata dai suoi discendenti che ancora oggi vivono in Australia e che abbiamo avuto il piacere di incontrare due giorni fa, insieme alla sorella di Giunio, Magda, che vive ancora qui a Castelfiorentino. Una bella storia, di cui abbiamo appreso diversi aneddoti, indicativi di un coraggio e una temerarietà non comune che fa orgoglio e onore a tutta la nostra comunità.”
28/03/2025 6.38 Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino
Redazione di Met A Firenze tre giorni di convegno con 'Biblia'
Dal 28 al 30 marzo, in occasione del quarantennale dell'associazione. Il programma Convegno in occasione del quarantennale (1985-2025) di Biblia a Firenze, dal 28 al 30 marzo 2025.
L'Associazione Biblia nasce nel dicembre del 1984 per iniziativa di Agnese Cini e con l'avvallo di un comitato promotore costituito da: Gaspare Barbiellini Amidei, Valentino Bompiani, Giuseppe De Rita, Enrico Ferri, Francesco Flores D'Arcais, Romano Forleo, Carla Fracci, Margherita Hack, Giuseppe Lazzati, Primo Levi, Giancarlo Lombardi, Claudio Magris, Alberto Milla, Mario Pomilio, Daniel Vogelmann, animati dall’intento di diffondere la conoscenza della Bibbia secondo una prospettiva culturale. La laicità di BIBLIA si manifesta nell'ospitare credenti e non credenti, uniti dal comune proposito di produrre una feconda «cultura dello scambio».

Oggi conta circa 300 soci e molti simpatizzanti.
Di seguito il programma del convegno.

Davide, Golia e Betsabea. Bibbia, arte e storia. Venerdì 28 marzo.

Mattina: visita guidata al Museo Nazionale del Bargello (su prenotazione e a pagamento): è prevista la possibilità di scegliere l’orario della visita: ore 9,45 oppure ore 11,45.

Badia fiorentina, via del Proconsolo

Ore 15,30: Visita guidata alla Badia (aperta al pubblico)

Ore 16,30: Aperta al pubblico

Saluto delle autorità

Davide e Golia nella Bibbia (1Sam 17), Jean Louis Ska (biblista)

Davide e Golia a Firenze: Donatello, Verrocchio, Michelangelo, Cristina Acidini (Accademia delle arti del disegno Firenze)

Modera Piero Stefani (Presidente di Biblia)

Sabato 29 marzo

Circolo Unificato Esercito, via della Scala 68

Riservato agli iscritti

Ore 9,30 - 12,30

I Filistei: quando lo straniero diventa nemico. Uno sguardo fra testi e archeologia, Fabio Porzia (CNR, Roma)

«I fiorentini del Rinascimento ebbero David sopra tutti gli eroi», Vincenzo Lavenia, Università di Bologna.

Modera Gabriele Boccaccini (Michigan University, Comitato Scientifico di Biblia

Ore 15,30 - 17,30

Davide e Betsabea nella Bibbia (2 Samuele 11-12), Nuria Calduch Benages (Pontificia Università Gregoriana).

Betsabea al bagno: Artemisia Gentileschi e Rembrandt, Tomaso Montanari (Rettore dell’Università per Stranieri di Siena).

Modera Piera Arata (Consiglio Direttivo di Biblia)

Ore 18,30 – 20,30: Assemblea dei Soci, a seguire cena a buffet

Domenica 30 marzo

Sala della Comunità ebraica, via Farini 6

Riservato agli iscritti

Ore 9,30 - 12,00

Dawud e Jalut [Davide e Golia] nel Corano e nell’esegesi islamica. Ida Zilio Grandi (Università Ca’ Foscari, Venezia)

L'idea biblica della divisione dei poteri, il regno davidico e il regno messianico, Rav Gadi Piperno (Rabbino capo di Firenze).

Modera, Piero Stefani (Presidente di Biblia)

Ore 12,15

Visita guidata alla Sinagoga e al Museo ebraico (su prenotazione e a pagamento)


Per le iscrizioni
https://www.biblia.org/programma/2025-/convegno-in-occasione-del-quarantennale-1985-2025-di-biblia/


27/03/2025 18.32 Redazione di Met
Publiacqua spa Publiacqua. Aggiornamento cantieri che si aprono sulla rete idrica di Firenze
Possibili effetti sul traffico locale Aggiorniamo i cittadini del Comune di Firenze sui cantieri che si aprono sulla rete idrica di Firenze che potrebbero avere effetti sul traffico locale:

- via di Brozzi (altezza civico 151), lavori su allaccio e contatore con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 28 marzo;
- via Fanfani (altezza civico 111), lavori su rete idrica con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 28 marzo;
- via Sant’Andrea a Rovezzano (altezza civici 23 e 34), sostituzione rete idrica con chiusura strada fino al 28 marzo;
- viale Cardinal Leopoldo (altezza civico 6r), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 28 marzo;
- via Martini (altezza civico 30), lavori su chiusini con restringimento carreggiata fino al 28 marzo;
- via Scialoja (altezza civico 13), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 1 aprile;
- via Lungo l’Affrico, intervento con autobotte con restringimento carreggiata fino al 27 marzo;
- via Vittorio Emanuele II (altezza civico 97), intervento con autobotte con restringimento carreggiata fino al 27 marzo.
27/03/2025 9.56 Publiacqua spa
Autostrade per l'Italia A1 Milano-Napoli: chiuso per quattro ore notturne il tratto Calenzano-Barberino di Mugello verso Bologna
Dalle 1:00 alle 5:00 di domenica 30 marzo Sulla A1 Milano-Napoli, dalle 1:00 alle 5:00 di domenica 30 marzo, sarà chiuso il tratto compreso tra Calenzano e Barberino di Mugello, verso Bologna, per consentire lavori di ampliamento del tratto.
In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Calenzano, percorrere la SP8, seguendo la segnaletica gialla indicante "Bologna" e rientrare in A1 alla stazione di Barberino di Mugello.
27/03/2025 11.05 Autostrade per l'Italia
Comune di Fucecchio Fucecchio. Il calcio a sostegno della ricerca in memoria del bomber fucecchiese Luciano Cinelli
Sabato 12 aprile l’iniziativa a cura del Comitato “Con le Donne per la Vita” di Fucecchio, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Senologica Internazionale di Pisa Sport e solidarietà per un obiettivo ancora più grande: la ricerca scientifica. Sarà una giornata ricca di emozioni quella che sabato 12 aprile vedrà protagonista il calcio fucecchiese in memoria del bomber Luciano Cinelli. Il neonato Comitato "Con le Donne per la Vita" di Fucecchio, promotore dell’evento, con il patrocinio del Comune di Fucecchio e in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi e la Pro Loco Fucecchio, ha deciso di devolvere il ricavato della giornata all'Associazione Senologica Internazionale di Pisa.
Pronti a scendere in campo per la ricerca i grandi protagonisti di ieri e di oggi. La giornata inizierà alle ore 10 al teatro Pacini con un incontro sul tema "Calcio: una passione tra passato, presente e futuro", al quale interverranno la sindaca di Fucecchio Emma Donnini, gli ex calcatori Moreno Roggi e Riccardo Cenci, l’allenatore Massimiliano Alvini e il responsabile tecnico della Scuola Calcio Fucecchio Filippo Sgherri. A seguire, un momento per ricordare la storia calcistica di Vincenzo Pascucci attraverso le parole dei suoi compagni e dei suoi allievi, durante il quale si terrà la premiazione di due calciatori fucecchiesi.
La giornata proseguirà con il pranzo presso la sede della contrada Sant’Andrea (prenotazioni entro il 10 aprile ai numeri 338 8733699 / 333 1225162) e, nel pomeriggio, con la visita guidata alla Fondazione Montanelli Bassi.
“Una bellissima iniziativa – commenta la sindaca Emma Donnini –, e Fucecchio ancora una volta in prima linea per sostenere la ricerca, come dimostra la costituzione di una fondazione nata proprio con questo scopo. Il fatto che famiglie toccate da questo profondo dolore abbiano trovato la forza per divenire testimoni attraverso raccolte fondi che uniscono sport e ricerca, è un messaggio bellissimo e importante che siamo felici di poter veicolare”.
28/03/2025 11.39 Comune di Fucecchio
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa Appuntamenti nel weekend del 28-30 marzo a Impruneta e frazioni
Teatro, incontri letterari e dibattiti animeranno il fine settimana a Impruneta, offrendo un’opportunità unica di partecipazione culturale per tutti i cittadini. Il weekend del 28-30 marzo a Impruneta offrirà una serie di eventi culturali imperdibili. Teatro, letteratura e incontri pubblici animeranno il fine settimana, con spettacoli teatrali, presentazioni di libri e dibattiti su temi di rilevanza storica e culturale. Un'opportunità unica per scoprire e partecipare a iniziative che coinvolgeranno la comunità di Impruneta e le sue frazioni.

Venerdì 28 marzo, alle 21:00, al Teatro Moderno di Tavarnuzze (via A. Gramsci n. 5), andrà in scena l'ultimo spettacolo della stagione teatrale 2024/25, patrocinata dal Comune di Impruneta. La compagnia teatrale "Senza Sipario" porterà sul palco la commedia "Dopo" di Augusto Novelli, un testo forte, drammatico e attuale.

Sabato 29 marzo, sempre alle 16:30, due appuntamenti interessanti arricchiranno il pomeriggio. Al Loggiato del Pellegrino si terrà un incontro letterario dal titolo "Religiosi e civili nella Firenze del dopoguerra", dedicato alle figure di Don Milani e Padre Turoldo. Mario Lancisi, Marco Mayer e fra Eliseo Grassi discuteranno su questi temi, con la presentazione del libro di Mario Lancisi "David Maria Turoldo. Vita di un poeta ribelle", seguita da una lettura di poesie a cura di Manola Viti, Elena Grassi e Sergio Zuffo.

Contemporaneamente, presso la Biblioteca Comunale di Impruneta, si terrà il 6° appuntamento del ciclo "Tè, libri e pasticcin", dove si discuterà del libro "Giacomo Puccini. Il romanzo della vita" di Giuseppe Adami, che racconta la storia del celebre compositore attraverso gli occhi del suo collaboratore e confidente.

Sempre sabato 29 marzo, ma alle 21:00, il Circolo ARCI di Ferrone ospiterà la compagnia teatrale "Il Camerino Volante" che presenterà la commedia vernacolare in tre atti "Quando la pera è matura" di Augusto Novelli. Lo spettacolo, che chiude la stagione teatrale "La scena di Talia", promette di essere divertente e coinvolgente. Per le prenotazioni, è possibile chiamare il numero 366/1463087.

Infine, domenica 30 marzo, il Teatro Moderno di Tavarnuzze accoglierà il pubblico alle 17:00 per l'ultimo spettacolo della commedia "Dopo" di Augusto Novelli, che conclude la stagione teatrale 2024/25.

Sempre domenica 30 marzo, alle 17:30, il Loggiato del Pellegrino ospiterà lo scrittore Valerio Aiolli, che presenterà il suo ultimo libro "Portofino blues". Insieme a Marco Vichi e Leonardo Gori, Aiolli discuterà del suo lavoro, con la possibilità di acquistare copie autografate, grazie al supporto della Libreria Liberocaos.
27/03/2025 15.14 Comune di Impruneta - Ufficio Stampa
Autostrade per l'Italia A1 Milano-Napoli Panoramica: chiusure verso Firenze dei tratti Rioveggio-allaciamento A1 Direttissima localitù Aglio e Pian del Voglio-allacciamento A1 Direttissima localitù Aglio
Orari e giorni Sulla A1 Milano-Napoli Panoramica, per consentire attività di ispezione delle gallerie, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:

DALLE 9:00 ALLE 17:00 DI LUNEDI' 31 MARZO
-sarà chiuso il tratto compreso tra Rioveggio (km 227+700) e l'allacciamento con la A1 Direttissima Località Aglio (km 255+450), verso Firenze.
Di conseguenza, la stazione di Rioveggio sarà chiusa in entrata verso Firenze mentre le stazioni di Pian del Voglio e di Roncobilaccio saranno chiuse in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna.
Contestualmente sarà chiusa l'area di servizio "Roncobilaccio ovest", situata all'interno del tratto.
Il collegamento tra Bologna e Firenze resta in ogni caso garantito attraverso la A1 Direttissima.
In alternativa alla chiusura delle stazioni di Rioveggio, Pian del Voglio e Roncobilaccio, si potrà utilizzare la stazione di Badia, sulla A1 Direttissima.

NELLE TRE NOTTI DI MARTEDI' 1, MERCOLEDI' 2 E GIOVEDI' 3 APRILE, CON ORARIO 21:00-6:00
-sarà chiuso il tratto compreso tra Pian del Voglio (km 237+200) e l'allacciamento con la A1 Direttissima Località Aglio (km 255+450), verso Firenze.
Di conseguenza, la stazione di Pian del Voglio sarà chiusa in entrata verso Firenze mentre la stazione di Roncobilaccio sarà chiusa in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna.
Contestualmente sarà chiusa l'area di servizio "Roncobilaccio ovest", situata all'interno del tratto.
Il collegamento tra Bologna e Firenze resta comunque garantito attraverso la A1 Direttissima.
In alternativa alle chiusure delle stazioni di Pian del Voglio e di Roncobilaccio, si potrà utilizzare la stazione di Badia, sulla A1 Direttissima.
28/03/2025 12.21 Autostrade per l'Italia
Anci Toscana Anci. AmbiTour experience, una giornata tra natura e saperi artigianali
Il 1° aprile la tappa nell'Ambito Empolese Valdelsa e Montalbano Un viaggio nelle terre di Leonardo Da Vinci e Giovanni Boccaccio. Ecco il nuovo appuntamento di AmbiTour experience, l’iniziativa realizzata da Toscana Promozione Turistica e Anci Toscana rivolta alla scoperta delle 28 Comunità di ambito turistico in cui è suddivisa la regione attraverso visite, attività ed esperienze riservate a sindaci, assessori e personale degli Ambiti. AmbiTour ha l’obiettivo di rafforzare dall’interno la Destinazione Toscana, conoscersi e creare occasioni di relazione fra le amministrazioni. Per rafforzare il rapporto pubblico-privato quest’anno il viaggio è condiviso anche tra amministratori e operatori.

Afferma Daniele Vanni, sindaco di Vinci e delegato a turismo e cultura per l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa: “AmbiTour ci permette di valorizzare il nostro territorio. Siamo nel cuore della Toscana, in terre ricche di storia, tradizione e da sempre fonte d’ispirazione e di bellezza. Con i nostri itinerari e le ricchezze del paesaggio dell’Empolese Valdelsa riusciamo a creare esperienze uniche con proposte che favoriscono lo slow tourism. Anche la cultura è protagonista nei nostri territori con 21 musei fruibili grazie al biglietto unico del Mudev. L’appuntamento del primo aprile permetterà di toccare quattro Comuni del nostro Ambito con esperienze uniche e significative di tutta l’area. Ringrazio gli assessori al turismo dell’Unione dei Comuni che insieme agli uffici hanno creato un programma emblematico delle nostre realtà territoriali”.

Punto di partenza di questo AmbiTour sarà il Museo Archivio Biblioteca di Montelupo Fiorentino. La celebre ceramica artistica prodotta nel comprensorio farà dunque da sfondo al benvenuto dato ai partecipanti. Dopo il consueto momento informativo a cura di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, Anci Toscana e Comunità di ambito con focus su strumenti e opportunità in ambito turistico, partirà il tour nel comune di Capraia e Limite. A Limite sull’Arno è prevista la visita al Museo Remiero con la scoperta della storia cantieristica e remiera del territorio. Sarà l’occasione per vedere da vicino gli utensili della lavorazione dei cantieri ed impugnare i remi per fare esperienza della vasca da voga interna, una tra le più grandi e storiche d’Italia, la prima ad otto posti negli anni ‘80.

A seguire, spostamento a Cerreto Guidi per il momento del pranzo, in cui l’esperienza non sarà solo quella culinaria ma anche di scoperta, nella cornice della splendida Villa Medicea, della storia della famiglia Medici e del loro legame con il Padule di Fucecchio. Gli ospiti saranno accolti dal Granduca il quale, insieme al Gran cerimoniere e a tutta la Corte, inviterà a prendere posto al Banchetto di Cosimo I: un pranzo in pieno stile rinascimentale con pietanze dell’epoca.

Tappa finale della visita, Fucecchio, in località Massarella al Casotto del Sordo, per l’escursione in Padule a bordo dei barchini, ma non solo. Oltre al giro per le vie d’acqua con la tipica imbarcazione usata nel Padule, faremo esperienza degli antichi mestieri del posto, ovvero l’antica preparazione delle reti da pesca e gli intrecci con le erbe palustri. Un minicorso ci fornirà i rudimenti della fotografia naturalistica, molto praticata in questo ambiente. Per fruire delle esperienze al meglio, ci divideremo in piccoli gruppi.

L’Ambito ha concentrato la propria attività sulla promozione dei prodotti turistici Natura e Cultura, realizzando proposte di itinerario, pacchetti turistici ed esperienze di visita nei numerosi luoghi che caratterizzano il territorio. Il catalogo completo è disponibile sul sito www.toscananelcuore.it alla pagina Offerte.

La Comunità di ambito Empolese Valdelsa Montalbano, capofila: Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa. Comuni dell’Ambito: Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Fucecchio, Empoli, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Vinci.

Qui https://ancitoscana.it/ambitour-experience-empolese-valdelsa-e-montalbano/
il programma e il link per iscriversi
28/03/2025 11.00 Anci Toscana
Autostrade per l'Italia A1 Milano-Napoli: chiusure notturne entrata stazione di Firenze Impruneta
Nelle notti tra lunedì 31 marzo e martedì 1 aprile e tra giovedì 3 e venerdì 4 aprile, con orario 22:00/06:00 Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di manutenzione delle barriere antirumore, sarà chiusa la stazione di Firenze Impruneta, in entrata verso Roma, nei seguenti giorni e orari:
-dalle 22:00 di lunedì 31 marzo alle 6:00 di martedì 1 aprile;
-dalle 22:00 di giovedì 3 alle 6:00 di venerdì 4aprile.
In alternativa, si consiglia di entrare alla stazione di Firenze sud.
28/03/2025 12.11 Autostrade per l'Italia
Firenze Fiera Congressi, a Firenze il Gotha dei trapianti e delle terapie cellulari con oltre 5000 esperti a confronto
Dal 30 marzo al 2 aprile alla Fortezza da Basso il 51esimo Meeting Annuale dell’EBMT il più importante appuntamento per la ricerca e la formazione nel campo del trapianto di midollo osseo in Europa. Ricadute positive stimate in 9 milioni di euro sul territorio

Il capoluogo toscano si è aggiudicato la prestigiosa manifestazione grazie al lavoro di squadra tra Fondazione Destination Florence, Firenze Fiera e AOU Careggi

Una finestra sul mondo dei trapianti e delle terapie cellulari per fare il punto sulle nuove terapie e sulle ultime cure di tumori, disturbi neurologici e malattie del sistema immunitario. Firenze diventa per tre giorni il centro mondiale dell’ematologia, ospitando dal 30 marzo al 2 aprile, alla Fortezza da Basso, il 51esimo Meeting Annuale dell’EBMT (European Group for Blood and Marrow Transplantation), il più importante appuntamento per la ricerca e la formazione nel campo del trapianto di midollo osseo in Europa, che porterà nel capoluogo toscano oltre 5000 professionisti tra scienziati, medici, infermieri e tecnici da tutto il mondo, per un impatto economico sul territorio stimato in 9 milioni di euro. La candidatura di Firenze è stata vinta grazie al lavoro di Fondazione Destination Florence, insieme a Firenze Fiera, con il supporto di AOU Careggi e dell’ “ambassador” fiorentino dott. Riccardo Saccardi che si era riproposto come Chair del Congresso, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo nella prima edizione fiorentina, nel 2008, ottenendo numeri record.

L’appuntamento rappresenta l’evento annuale più importante per la ricerca e la formazione nel campo della terapia cellulare in Europa, ed offrirà in particolare un’occasione di discussione e confronto sui risultati legati ai trapianti di cellule staminali.

“Poter ospitare anche questo congresso a Firenze è il risultato del lavoro armonico di un team di partner come Destination Florence, Firenze Fiera ed un pool medico-scientifico dell’ospedale di Careggi, che operano con obiettivi e dinamiche chiare. Anche attraverso questi appuntamenti Firenze consolida il proprio ruolo di crocevia internazionale di scambi culturali e di luogo elettivo di alta conoscenza. – Spiega Laura Masi, presidente di Fondazione Destination Florence. – Importanti sono inoltre le ricadute generate sul territorio. Il turismo congressuale rappresenta infatti un asset cruciale per la città, un turismo capace di agire nel rispetto delle peculiarità di Firenze e con una elevata media giornaliera di spesa”.

“A distanza di 17 anni dal primo congresso dell’EBMT svoltosi a Firenze, alla Fortezza da Basso, le nostre strutture sono di nuovo pronte ad accogliere, dal 30 marzo al 2 aprile, il più importante evento internazionale sul mondo dei trapianti e delle terapie cellulari con oltre 5000 delegati provenienti da tutta Europa – aggiunge Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera. “Si tratta di un’altra importante vittoria della meeting industry fiorentina, frutto del lavoro di candidatura congiunto fra Firenze Fiera e Fondazione Destination Florence, che premia ancora una volta la città di Firenze e la nostra offerta di spazi esclusivi e servizi tecnologici all’avanguardia”.

“L'EBMT è lieta di tornare in Italia per la prima volta in un decennio dal nostro ultimo incontro annuale a Milano – aggiunge Anna Sureda, Presidente dell'EBMT e Co-Presidente del Congresso. – L'Italia ha una presenza forte e attiva all'interno della comunità EBMT, classificandosi al secondo posto tra i primi dieci paesi in termini di centri di trapianto che partecipano all'EBMT, con 90 realtà presenti. Siamo entusiasti di riunirci a Firenze, una città rinomata per la sua ricca storia e il suo patrimonio scientifico, per collaborare e guidare il progresso nel nostro campo".

“Ospitare il 51° meeting annuale dell'EBMT a Firenze è un'opportunità fantastica per mettere in luce i contributi dei membri del nostro centro italiano – sottolinea Fabio Ciceri, presidente del consiglio scientifico dell'EBMT e co-presidente del congresso – Non vedo l’ora di accogliere gli oltre 5.000 partecipanti mentre si collegano, scambiano conoscenze e mostrano gli ultimi progressi scientifici nel trapianto e nella terapia cellulare”.

Il 51esimo Meeting Annuale dell’EBMT rappresenta il quarto appuntamento congressuale dell’anno in corso che si è svolto a Firenze grazie al lavoro congiunto tra Fondazione Destination Florence e Firenze Fiera, oltre al congresso europeo di medicina interna (ECIM), il congresso sulle malattie cardiovascolari (ACVC), ed il congresso internazionale di astrofisica, che complessivamente hanno visto la partecipazione di oltre 7200 congressisti per un impatto di 13 milioni di euro sul territorio.
27/03/2025 13.57 Firenze Fiera
Autostrade per l'Italia A1 Milano-Napoli: chiusure notturne entrata stazione di Firenze Nord, immissione A11 e area di servizio Bisenzio Ovest
Dalle 22:00 di lunedì 31 marzo alle 6:00 di martedì 1 aprile Sulla A1 Milano-Napoli, dalle 22:00 di lunedì 31 marzo alle 6:00 di martedì 1 aprile, per consentire lavori di manutenzione della segnaletica verticale e attività relative al potenziamento e ammodernamento dei pali luce, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
-sarà chiusa la stazione di Firenze nord, in entrata in entrambe le direzioni, Roma e Bologna.
In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Calenzano;
-sarà chiuso, per chi proviene da Bologna, il ramo di immissione sulla A11 Firenze-Pisa nord, verso Firenze e Pisa.
In alternativa si consiglia di uscire alla stazione di Calenzano, percorrere la viabilità ordinaria ed entrare in A11 alla stazione di Prato est;
-sarà chiusa l'area di servizio "Bisenzio ovest", situata nel tratto compreso tra Firenze nord e Firenze Scandicci, verso Roma.



28/03/2025 11.42 Autostrade per l'Italia
Comune di San Casciano Tradizioni da custodire e tramandare in classe. Il futuro del Carnevale medievale Sancascianese è ‘giovane’
Domenica 30 marzo, dalle ore 15, si terrà il grande spettacolo del Medioevo per le vie del centro storico di San Casciano in Val di Pesa San Casciano rievoca le proprie origini con il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse delle scuole primarie di San Casciano e Mercatale e del Liceo artistico Porta Romana Firenze

La Storia fa da cornice e ispira l’eco teatrale e narrativa della tredicesima edizione del Carnevale Medievale Sancascianese. Da ogni angolo e sfumatura del luogo e del tempo che nell’ultima domenica del mese accoglieranno ed evocheranno la parata carnevalesca e storica emergono tracce e testimonianze della nascita di San Casciano in Val di Pesa. Un’occasione spettacolare che invita cittadini e visitatori a rivivere le origini millenarie del castello e del suo antico popolo in chiave contemporanea. Protagonisti circa ottocento cittadini, volontari e volontarie, che domenica 30, a partire dalle ore 15, sfileranno, reciteranno, suoneranno, danzeranno, narreranno e si faranno interpreti dei temi propri del Medioevo. Alla ricerca di un passato da riscoprire, di una nuova festa da condividere e soprattutto di una tradizione, quella della cultura del volontariato, da affidare alle nuove generazioni.

Una delle più importanti novità di quest’anno è infatti il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse sia delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo di San Casciano, diretto da Michela Ragionieri, sia del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze, condotto da Laura Lozzi. Nel primo caso la partecipazione delle allieve e degli allievi delle scuole primarie di San Casciano e Mercatale è nata da un progetto realizzato dall’Associazione delle Contrade sancascianesi, denominato “A scuola... dalle Contrade”, che ha proposto dal mese di gennaio fino a qualche settimana fa un ciclo di venti interventi circa alternando incontri, laboratori e uscite per le vie del centro storico. Alcuni rappresentanti delle Contrade si sono recati direttamente in classe dove hanno narrato la storia del Carnevale, la nascita delle cinque contrade, gli obiettivi della rievocazione storica e le attività artistiche e artigianali dei contradaioli e delle contradaiole, hanno mostrato gli abiti e l’oggettistica di ispirazione medievale realizzati artigianalmente, hanno spiegato i simboli e i significati iconografici degli stemmi e descritto la toponomastica legata alle Contrade attraverso il supporto di immagini, video, mappe appositamente pensate e realizzate per gli studenti.

“Il progetto ha coinvolto complessivamente 8 classi per circa 180 bambine e bambini – fa sapere la presidente dell’Associazione Contrade Sancascianesi Ilena Cappelli - abbiamo realizzato 18 incontri nelle scuole primarie di Mercatale e San Casciano e i ragazzi, coordinati dalle loro maestre, hanno risposto brillantemente alle nostre sollecitazioni”.

Gli studenti e le studentesse hanno espresso tutta la loro creatività: hanno scritto storie contestualizzate nell’epoca medievale, hanno costruito e decorato alcuni scudi in rappresentanza delle cinque contrade, hanno creato immagini, fumetti e disegni che richiamano la manifestazione. Si sono occupati persino della grafica, realizzata rigorosamente a mano, per la produzione dei pass di ingresso alla rievocazione, tra cui spicca un disegno particolare dedicato al compianto ex sindaco Massimiliano Pescini, venuto a mancare lo scorso maggio.

I lavori saranno esposti in un'area espositiva allestita nel Piazzone (giardini di piazza della Repubblica) domenica 30 marzo per l’intera giornata, dalle ore 11 alle ore 19. E' stata un'occasione importante per la scuola che ancora una volta si è aperta al territorio – precisa la dirigente scolastica Michela Ragionieri – un nuovo percorso che siamo stati felici di accogliere e realizzare con il proposito di intensificare le sinergie e le collaborazioni con il mondo sociale e culturale che arricchisce e connota il Chianti”.

“Riteniamo importante – commentano i capicontrada Andrea Castrucci (Torre), Elisa Ferruzzi (Giglio), Alessio Batistini (Leone), Larissa Frosali (Gallo) e Andrea Paliotto (Cavallo) - far avvicinare i più piccoli e le più piccole alla storia delle contrade, far capire l’importanza dell’operazione corale che questa macchina del volontariato mette in moto per realizzare una delle manifestazioni culturali più longeve e partecipate del territorio. L’intento è quello di promuovere senso di appartenenza, sensibilizzare e stimolare interesse verso la storia e lo sviluppo delle tradizioni popolari locali, diffondere la conoscenza dell’evento e del percorso che è necessario intraprendere durante l’anno per attuarlo”.

Altra aspetto di rilievo dell’edizione 2025 del Carnevale medievale sancascianese, dal punto di vista formativo e culturale, è la presenza e la partecipazione attiva di un gruppo di studenti e studentesse del Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino. Il Comune di San Casciano in Val di Pesa ha avviato una collaborazione con l’Istituto in modo da coinvolgere i ragazzi e le ragazze in un progetto di valorizzazione culturale ed artistica del Carnevale Medievale sancascianese. I giovani, già all’opera, coordinati dal professor Raffaele Pavoni, hanno già svolto un intervento, accompagnato da interviste video e immagini fotografiche, nel capannone del Ponterotto dove le contrade stanno ultimando le loro rappresentazioni e continueranno nel giorno della manifestazione a realizzare il progetto artistico legato ai loro specifici indirizzi di studio ovvero grafica pubblicitaria e audiovisivo multimediale.

“I giovani sono chiamati a catturare con i loro obiettivi, macchine fotografiche e strumentazioni video, - commenta il sindaco Roberto Ciappi - lo spirito artistico delle volontarie e dei volontari, negli spazi della creatività in cui i carri prendono forma. E’ fondamentale trasmettere alle nuove generazioni in maniera concreta il valore della condivisione e del volontariato culturale e instillare in loro il piacere di fare le cose insieme per divertirsi e rafforzare il senso del bene comune che implica rispetto, fiducia e contatto umano, elemento quest’ultimo di cui si avverte un gran bisogno soprattutto nei percorsi di crescita adolescenziale. Sono particolarmente fiero dei progetti nati con Il comprensivo di San Casciano e il Liceo artistico di Porta Romana, rivolgo un ringraziamento alla dirigente scolastica Michela Ragionieri e alla preside Laura Lozzi. Da quest’anno in forma inedita nasce un nuovo filo nella trama delle relazioni sociali e culturali che animano la rete culturale e formativa legata al Carnevale e alla vita di contrada”.
27/03/2025 15.14 Comune di San Casciano
Publiacqua spa Publiacqua. Lunedì 31 marzo possibili ritradi e rallentamenti nelle operazioni di Call Center per sciopero nazionale
Ricordiamo ai cittadini che è possibile segnalare guasti, ricevere informazioni ed effettuare pratiche commerciali utilizzando i seguenti canali di contatto alternativi Publiacqua informa i cittadini che, causa sciopero indetto a livello nazionale nel settore telecomunicazioni, lunedì 31 marzo si potranno registrare rallentamenti e ritardi nelle operazioni al nostro Call Center (800 238 238) ed al nostro Numero Verde Guasti (800 314 314).

Ricordiamo ai cittadini che è possibile segnalare guasti, ricevere informazioni ed effettuare pratiche commerciali utilizzando i seguenti canali di contatto alternativi:

lo sportello on line MyPubliacqua, consultabile sul sito (wwww.publiacqua.it) e tramite App disponibile sia sui sistemi Android che IOS.
NOA, l'Assistente Virtuale di Publiacqua, presente con il Totem presso il Centro Commerciale “I Gigli” e sui principali canali social dell’azienda (Whatsapp, Telegram, Pagina Facebook), per la segnalazione di guasti, informazioni commerciali e per richieste commerciali (autolettura, ristampa fattura, attivazione domiciliazione e bolletta web, consultazione estratto conto).
Gli Sportelli al Pubblico negli orari di apertura consultabili sul nostro sito (wwww.publiacqua.it)

28/03/2025 10.49 Publiacqua spa
Acque Spa Acque Spa. Lavori sulla rete idrica del Comune di Fucecchio
Sospensione dell'erogazione idrica mercoledì 2 aprile dalle ore 08:30 alle ore 14:00 Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Fucecchio, mercoledì 2 aprile dalle ore 8.30 alle 14, sarà necessario sospendere l’erogazione idrica in via delle Scarelle.

Al ripristino del servizio si verificheranno temporanei fenomeni di intorbidamento dell’acqua, destinati comunque a esaurirsi in breve tempo.

In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’intervento sarà rinviato al giorno successivo, ovvero a giovedì 3 aprile con le stesse modalità.

Scusandosi per i disagi, Acque informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.
28/03/2025 10.41 Acque Spa
Redazione di Met Premio Letterario Chianti. Sabato 29 marzo l'incontro con Tommaso Giartosio e la sua 'Autobiogrammatica'
Alle 17 nel Teatro Comunale Niccolini di San Casciano Val di Pesa Sono stati fissati gli appuntamenti con i quattro finalisti della 37 esima edizione del Premio Letterario Chianti, tutti alle ore 17.
Sabato 29 marzo 2025, al Teatro Comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa, il primo appuntamento, con Tommaso Giartosio e il romanzo 'Autobiogrammatica' (Minimum fax Editore).

Tommmaso Giartosio ha pubblicato, oltre a diversi volumi di saggi, i memoir Doppio ritratto (Fazi 1998 Premio Bagutta Opera Prima), L’O di Roma (Laterza 2012), Tutto quello che non abbiamo visto. Un viaggio in Eritrea (Einaudi 2023) e la raccolta di poesie Come sarei felice. Storia con padre (Einaudi 2019 Premio Napoli).
È redattore di «Nuovi Argomenti» e conduttore di «Fahrenheit» su Radio 3.

Approfondimenti. "L’Autobiogrammatica che avete tra le mani è un gioco sorprendente e vertiginoso: il racconto di un’esistenza – unica e comune – come la storia di un linguaggio.

Esiste un legame segreto tra le due linee sinuose lungo cui si snoda la nostra vita: da una parte l’apprendistato dell’alfabeto, dei nomi, del lessico famigliare, dell’insulto, dello scherzo, delle lingue straniere, dei codici segreti, della poesia; dall’altra l’invadente amore per i genitori, la scuola che è un viaggio nell’ignoto, le seduzioni e dilazioni dell’amicizia e del desiderio, la contrattazione di un posto nel mondo – in un’Italia in cui regnano il privilegio, il pregiudizio, la violenza politica e privata.

Tommaso Giartosio traccia tutti i legami che connettono questa doppia elica, e sa che imbarcarsi in un’impresa del genere significa chiedersi: quali lettere hanno il sapore dello zucchero sulle nostre labbra, e da dove nasce questo godimento? Qual è l’abbecedario dei nostri amori? Quali parole racchiudono le nostre paure?

La lingua come origine della coscienza e del mondo, genealogia degli affetti, identità e disidentità, filtro per lo sguardo, sola possibilità di dare un senso a ciò che abbiamo vissuto. La lingua madre e la lingua salvata. La lingua che non è soltanto restituzione poetica del racconto, ma sostanza stessa di questo racconto. E su tutto, intorno a tutto, la babele delle nostre esistenze e di quelle che ci hanno preceduto".



Di seguito gli altri appuntamenti con i finalisti del Premio Letterario Chianti

Sabato 5 aprile 2025, nel Loggiato del Pellegrino di Impruneta, Nicoletta Verna e il suo 'I giorni di Vetro' (Einaudi editore);
sabato 12 aprile 2025,nel Teatro Cinema Italia di Castellina in Chianti, Giulia Baldelli e 'Le parole che mi hai lasciato';
sabato 3 maggio 2025, presso la Filarmonica Giuseppe Verdi di San Donato in Poggio — Barberino-Tavarnelle, Gigi Paoli e 'Oltre' (Giunti Editore).
La data della cerimonia finale, con le votazioni, sarà comunicata successivamente.

I finalisti sono stati designati dal Comitato Tecnico del Premio Letterario Chianti, coordinato da Michele Brancale e composto da Antonio Celano, Paolo Codazzi, Cecilia Bordone, Silvia Martelli, Maria Rosa Fabiani, Claudia Lucattini, Deborah Montagnani, Andrea Pucci e Paolo Santagati, e destinato a volumi di narrativa editi dal 1 luglio 2023 al 30 giugno 2024, e promosso dai Comuni di Greve in Chianti (Firenze), Unione Comunale Barberino Valdelsa -Tavamelle Vel di Pesa (Firenze), Castellina in Chianti (Siena), Gaiole in Chianti (Siena), Impruneta (Firenze), Radda in Chianti (Siena), San Casciano Val di Pesa (Firenze), Castelnuovo Berardenga (Siena), con il coinvolgimento delle loro biblioteche, e dall'Associazione Culturale Stazione di Posta di Firenze con l'ideatore del Premio Paolo Codazzi.
La manifestazione ha il sostegno di Rotary San Casciano - Chianti, della Presidenza del Consiglio della Regione Toscana, Coop Cooperativa Italia Nuova e Società di Mutuo Soccorso Fratellanza di Greve in Chianti.

27/03/2025 17.57 Redazione di Met
Acque Spa Acque Spa. Mercoledì 2 aprile sospensione dell'erogazione dell'acqua in alcune vie del Comune di Empoli
Dalle ore 08:30 alle ore 15:30. I tratti interessati Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Empoli, mercoledì 2 aprile
dalle ore 8.30 alle 15.30, si renderà necessario sospendere l’erogazione idrica nelle vie Giro
delle Mura Sud (tra i civici 3 e 61, 6 e 64), Pontorme (tra i civici 3 e 51, 2 e 62), delle Conce,
della Pergola, Diacceto, Giro delle Mura Nord (tra i civici 1 e 4) e piazza San Michele
Arcangelo.
Al ripristino del servizio si verificheranno temporanei fenomeni di intorbidamento dell’acqua,
destinati comunque a esaurirsi in breve tempo.
In caso di condizioni meteorologiche avverse l’intervento sarà rinviato al giorno successivo,
ovvero a giovedì 3 aprile, con le stesse modalità.
Scusandosi per i disagi, Acque informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è
possibile contattare il numero verde 800 983 389.
28/03/2025 10.47 Acque Spa
Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa Aprile al Museo Archeologico di Gonfienti
Un mese di storia, cultura e scoperte Il Museo Archeologico di Gonfienti è pronto ad accogliere il pubblico con un mese ricco di appuntamenti imperdibili, pensati per appassionati di storia, famiglie e bambini. Dalle visite guidate agli scavi, fino a conferenze e laboratori didattici, aprile sarà l’occasione perfetta per immergersi nella storia del nostro territorio e scoprire il fascino dell’archeologia.
Il viaggio nella storia inizia sabato 5 aprile alle ore 17 con una visita guidata a tema, particolarmente consigliata, con un'etruscologa, che ci condurrà da Gonfienti a Marzabotto alla scoperta della forma delle antiche città, delle reti viarie e dei commerci che animavano il mondo etrusco. Il costo è di 5€, oltre al biglietto d’ingresso (€4, €2 o gratuità previste). La prenotazione è obbligatoria scrivendo a info@museogonfienti.it.
Giovedì 10 aprile, alle ore 17, sarà il momento di un viaggio nel passato teatrale con L’ora di storia, un incontro condotto dal Prof. Andrea Innocenti. Il tema sarà Maria da Prato e il teatro fiorentino del '500, un’occasione per immergersi nei fasti e nei salotti privati di un’epoca affascinante. L’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione alla mail o al numero del Museo.
L’appuntamento con l’archeologia di domenica 13 aprile alle ore 9.30, consente una visita allo scavo archeologico di Gonfienti e al Mulino adiacente. Un’opportunità unica per osservare da vicino i luoghi della ricerca e comprendere il lavoro degli archeologi. La partecipazione ha un costo di 5€, con acquisto del biglietto entro le ore 18.30 del giorno precedente al Museo o online su https://www.ticketone.it/artist/scavo-gonfienti/#calendar-start=2025-04. Il ritrovo è fissato presso il parcheggio del Mulino in via di Gonfienti 4. La visita durerà circa 2 ore e 30 minuti/3 ore e, in caso di inagibilità dell’area di scavo, si concentrerà sull'esposizione di reperti presso il Mulino.
Giovedì 17 aprile alle ore 17.30, il Museo accoglie i più piccoli con I piccoli giovedì… al Museo, un pomeriggio dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni con letture animate a cura della Biblioteca Tiziano Terzani. Un appuntamento gratuito per un’avventura da ascoltare e vivere, su prenotazione.
Per concludere il mese, sabato 26 aprile alle ore 16, i bambini dai 7 agli 11 anni potranno partecipare al laboratorio Lettere dal passato, un’esperienza che permetterà di scoprire i segreti della scrittura etrusca. Un’occasione per avvicinarsi al mondo degli antichi abitanti di Gonfienti. Costo €5 a bambino con primo accompagnatore gratuito. Su prenotazione
• Per partecipare agli eventi e per maggiori informazioni:
info@museogonfienti.it 0558959701
Nei fine settimana, chi viene a visitare il Museo con la famiglia, compreso nel biglietto riceverà un divertente supporto didattico che renderà più coinvolgente la visita al Museo. Adatto a famiglie con bambini in età scolare.
Per informazioni e costi scrivere a info@museogonfienti.it oppure telefona al 0558959701
ORARI DEL MUSEO VALIDI TUTTO L'ANNO
• Mercoledì 9.00 - 14.00
• Giovedì 9.00 - 14.00 / 15.00 - 19.00
• Venerdì 9.00 - 14.00
• Sabato 15.00 - 19.00
• Domenica 15.00 - 19.00

27/03/2025 10.21 Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa

Comune di Cerreto Guidi Truffe agli anziani. Ciclo di incontri a Cerreto Guidi
Il primo appuntamento Mercoledì 2 aprile alle ore 17:00 al Circolo Arci Il tema della prevenzione alle truffe è al centro di un ciclo di incontri organizzato a Cerreto Guidi, dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, lo Spi Cgil Empolese Bruno Trentin e l’Auser di Cerreto Guidi.

Gli incontri sono aperti a tutti i cittadini e sono gratuiti. Gli appuntamenti sono tenuti dal Comandante della Stazione dei Carabinieri di Cerreto Guidi, Luogotente Ciro Raineri e da alcuni esponenti dello SPI.
L’obiettivo è quello di spiegare quali comportamenti e precauzioni adottare per difendersi dai reati e come allertare le Forze dell'ordine. Le truffe sono infatti in aumento e spesso colpiscono le persone più fragili e vulnerabili.
Con questi incontri, tutti aperti dal saluto del Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti, si vogliono fornire suggerimenti e consigli per riconoscere le truffe e potersi difendere.

Il ciclo “Attenti alle truffe” prenderà il via Mercoledì 2 aprile alle ore 17,00 al Circolo Arci di Cerreto Guidi con gli interventi del comandante della stazione dei Carabinieri di Cerreto Guidi Ciro Raineri e di Chiara Tozzi della segreteria SPI di Firenze.

Gli altri incontri si svolgeranno il 9, il 16 e il 23 aprile a Lazzeretto, Stabbia e Gavena.
27/03/2025 11.59 Comune di Cerreto Guidi
Publiacqua spa Publiacqua. Aggiornamento cantieri che si aprono sulla rete idrica di Firenze
Possibili effetti sul traffico locale Aggiorniamo i cittadini del Comune di Firenze sui cantieri che si aprono sulla rete idrica di Firenze che potrebbero avere effetti sul traffico locale:

- viale Volta (altezza civici 167 e 16), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 31 marzo;

- via Landino (altezza civico 10), lavori su rete idrica con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 31 marzo;

- viale Talenti (altezza civico 115), lavori su guasto fognario con chiusura senso di marcia fino al 31 marzo;

- via Cesalpino (altezza civico 6), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 31 marzo;

- via Pistoiese (altezza civici 247 e 285) lavori su contatore con chiusura marciapiede fino al 28 marzo;

- via Giovanni da Empoli (altezza civico 27), lavori su contatore con chiusura marciapiede fino al 28 marzo;

- via di Scandicci (altezza civico 151), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 28 marzo;

- via Bronzino (altezza civico 117), lavori su contatore con chiusura marciapiede fino al 28 marzo;

- via Modigliani (altezza civico 218), lavori su contatore con chiusura marciapiede fino al 28 marzo.
28/03/2025 11.04 Publiacqua spa
Autostrade per l'Italia A1 Milano-Napoli Panoramica: aggiornamento al programma delle chiusure del tratto Pian del Voglio-allacciamento A1 Direttissima località Aglio
Annullmenti e conferme Sulla A1 Milano-Napoli Panoramica, è stata annullata la chiusura del tratto compreso tra Pian del Voglio (km 237+200) e l'allacciamento con la A1 Direttissima Località Aglio (km 255+450), verso Firenze, che era prevista dalle 22:00 di sabato 29 alle 6:00 di domenica 30 marzo.
Di conseguenza, sarà regolarmente aperta l'area di servizio "Roncobilaccio ovest"; aperte anche le stazioni di Pian del Voglio, in entrata vero Firenze e Roncobilaccio, in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna.

Rimane confermata, come da programma, la chiusura del suddetto tratto, dalle 21:00 di questa sera, venerdì 28, alle 6:00 di sabato 29 marzo, per consentire attività di ispezione delle gallerie.
Di conseguenza, la stazione di Pian del Voglio sarà chiusa in entrata verso Firenze mentre la stazione di Roncobilaccio sarà chiusa in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna.
Contestualmente sarà chiusa l'area di servizio "Roncobilaccio ovest", situata all'interno del tratto.

Il collegamento tra Bologna e Firenze resta comunque garantito attraverso la A1 Direttissima.
In alternativa alle chiusure delle stazioni di Pian del Voglio e di Roncobilaccio, si potrà utilizzare la stazione di Badia, sulla A1 Direttissima.
28/03/2025 12.19 Autostrade per l'Italia
Redazione di Met Mirabilia. Il giro del mondo in 80 oggetti, dell’antropologa Cristina Balma Tivola, al Museo di Antropologia
Giovedì 10 aprile alle ore 17
Il libro "Mirabilia. Il giro del mondo in 80 oggetti" dell’antropologa Cristina Balma Tivola illustra ottanta meraviglie della creatività umana realizzate in ambienti naturali e contesti sociali diversi, espressione di diverse creatività e visioni del mondo. Conosciute o addirittura familiari, ignote o sorprendenti, queste opere sono dimostrazioni ammirevoli dell’impegno di uomini e donne per escogitare modi con i quali garantirsi la sopravvivenza e per venire a patti con i grandi interrogativi dell’esistenza.

Presentazione in programma giovedì 10 aprile alle ore 17 presso il Museo di Antropologia e Etnologia, via del Proconsolo 12, Firenze, nella Sala del Caminetto al 2° piano. Sarà presente l'autrice in dialogo con la curatrice del Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze Monica Zavattaro.

Ingresso gratuito fino esaurimento posti.

Info https://u.garr.it/V0NKb

26/03/2025 9.39 Redazione di Met
Pergola, Niccolini, Mila Pieralli, Rifredi 'November' di David Mamet al Teatro della Pergola. Una macchina comica perfetta
Da martedì 1 a domenica 6 aprile | Teatro della Pergola (martedì, mercoledì, venerdì, sabato, ore 21; giovedì, ore 19, domenica, ore 16)

Luca Barbareschi in
NOVEMBER
di David Mamet
con Chiara Noschese, Simone Colombari, Nico Di Crescenzo, Brian Boccuni
regia Chiara Noschese
scene Lele Moreschi
costumi Federica De Bona
luci Francesco Vignati
produzione Teatro di Roma - Teatro Nazionale e Cucuncia Entertainment
autorizzazione concessa da Stewart Talent, 1430 Broadway, Suite 601, New York, NY 10018, USA. Tutte le richieste relative ai diritti dell'opera devono essere indirizzate a quanto sopra.
in accordo con Arcadia & Ricono Ltd per gentile concessione di Stewart Talent

Durata: 2h, intervallo compreso.

Una macchina comica perfetta, con continui cambi di ritmi e ripartenze spiazzanti, dove ogni battuta è un colpo ben assestato. Al Teatro della Pergola, dal 1° al 6 aprile, Luca Barbareschi è protagonista con Simone Colombari e Chiara Noschese, anche regista, di November, una partitura incalzante, giocata con umorismo cinico, di cui solo David Mamet è capace. In scena con Nico Di Crescenzo, Brian Boccuni.

È il novembre dell'anno delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti e le possibilità di rielezione del Presidente in carica Charles Smith sembrano scarse: gli indici di gradimento sono in calo, i suoi soldi stanno finendo e la guerra nucleare potrebbe essere imminente. Il Presidente, però, non sembra avere nessuna intenzione di arrendersi.

Scritto nel 2007, all’inizio della grande recessione, una delle più grandi crisi economiche, lo spettacolo è uno spaccato ferocemente esilarante di un Paese dove, se è vero che il fine giustifica i mezzi, certamente tutto è possibile quando la sopravvivenza del sogno americano coincide con la propria.

La commedia di David Mamet gioca con un umorismo cinico e affilato, tipico dello stile del drammaturgo, che non lascia spazio alla mediocrità. Ambientata nel novembre dell’anno delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, November segue il presidente in carica Charles Smith, le cui possibilità di rielezione sono minate da un calo dei consensi, da fondi sempre più scarsi e dalla minaccia di una guerra nucleare imminente.

Nonostante tutto sembri andare contro di lui, mentre il suo staff ha già gettato la spugna e sua moglie si sta preparando per la sua vita post-Casa Bianca, Smith non è ancora pronto a mollare. Con una serie di mosse audaci e un evento pubblico inaspettato, – il perdono di due tacchini, da graziare dalla macellazione prima del Giorno del Ringraziamento – il presidente tenta di riacquistare la fiducia del pubblico e di salvare la sua carriera. Un gesto simbolico che, tra l’altro, diventa l’occasione per lui di rischiare tutto nel tentativo di invertire le sorti della sua campagna elettorale.

Scritto nel 2007, nel pieno della grande recessione, November è una satira feroce e divertente, un affresco esilarante di un Paese in crisi, dove il sogno americano diventa la giustificazione per ogni mezzo, anche il più discutibile. La commedia non solo esplora la corruzione e la manipolazione che segnano la politica, ma anche la fragilità di un sistema che, pur di mantenere il potere, è disposto a sacrificare ogni principio morale. È un’occasione per vedere una commedia che non solo fa ridere, ma che lascia anche uno spunto di riflessione sul mondo in cui viviamo. Un'esperienza teatrale che unisce intrattenimento e satira sociale.

Definita “estremamente divertente” dal «The New York Times», la commedia è in scena al Teatro della Pergola dal 1° al 6 aprile. Luca Barbareschi è Charles Smith, Chiara Noschese è Clarice Bernstein, Simone Colombari è Archer Brown, Nico Di Crescenzo è un Rappresentante dell’associazione nazionale produttori di tacchino, Brian Boccuni è Dwight Grackle. Le scene sono di Lele Moreschi, i costumi di Federica De Bona, le luci di Francesco Vignati. Produzione Teatro di Roma - Teatro Nazionale e Cucuncia Entertainment.

«Dirigere November è stato come trovarsi di fronte a una partitura musicale: andanti, moderati, allegrissimi, cambi di ritmo, ripartenze spiazzanti, dialoghi asciutti e spudorati cuciti da una dinamica impetuosa e travolgente – ha affermato la regista Chiara Noschese –. Io sono da sempre innamorata di David Mamet, lo spessore dei suoi personaggi è nelle battute stesse, non serve cercare una psicologia, perché il percorso di tutti i ruoli è chiaro, netto e preciso, ognuno con le proprie urgenze, nessuno ha torto, sono tutti legati indissolubilmente dalla comune necessità di salvarsi e dare un senso alla propria vita.

November è come un circo a tre piste dove tutto è lecito pur di continuare ad avere potere e soldi. Il protagonista, il Presidente Charles Smith, è un equilibrista di professione, feroce, ma buffo, vulnerabile e capriccioso, tenero e impietoso, al centro di quel circo di spudorata venalità, dove tutto è concesso. Così l’ho immaginato e così ho cercato di restituirlo, affidandomi al testo e tutelandone il significato e il graffio narrativo».

Teatro della Pergola
Via della Pergola 18/32, Firenze

Tel 055.0763333

biglietteria@teatrodellapergola.com


Biglietti
Platea € 37 - Palco € 29 - Galleria € 21
Ridotto over 65, convenzioni
Platea € 34 - Palco € 26 - Galleria € 19
Ridotto soci Unicoop Firenze
Platea € 32 - Palco € 24 - Galleria € 19
Ridotto under30, abbonati
Platea € 30 - Palco € 22 - Galleria € 19

I prezzi indicati sono comprensivi dei diritti di prevendita.
Le riduzioni over 65 e under 30 sono valide per le recite dal martedì al sabato.
La riduzione soci Unicoop Firenze è valida per le recite di mercoledì e giovedì.
Gli abbonati al Teatro della Toscana hanno diritto al biglietto ridotto.
Consulta le convenzioni aggiornate sul sito web.

Biglietteria
Aperta dal lunedì al sabato, ore 10 – 20
È possibile acquistare i biglietti degli spettacoli della stagione durante le serate di spettacolo presso la biglietteria.

Online su teatrodellatoscana.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket.

26/03/2025 12.56 Pergola, Niccolini, Mila Pieralli, Rifredi
Autostrade per l'Italia A1 Milano-Napoli: chiusa per una notte l'entrata della stazione di Barberino di Muvello
Dalle 22:00 di lunedì 31 marzo alle 6:00 di martedì 1 aprile Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire attività di ispezione cavalcavia, dalle 22:00 di lunedì 31 marzo alle 6:00 di martedì 1 aprile, sarà chiusa la stazione di Barberino di Mugello, in entrata verso Firenze.
In alternativa si consiglia di entrare alla stazione di Calenzano.
28/03/2025 12.29 Autostrade per l'Italia
Comune di Empoli Empoli. Una cena per il Teatro, c’è la nuova data: mercoledì 9 aprile 2025 al Palazzo delle Esposizioni di Empoli
Per coloro che avevano già prenotato per il 15 marzo scorso devono necessariamente confermare la prenotazione È stata riprogrammata la data per l’evento “Una cena per il Teatro”: mercoledì 9 aprile 2025, al Palazzo delle Esposizioni di Empoli, in piazza Guido Guerra.

Per partecipare è necessario prenotarsi: inviando una mail a amicidelteatroilferruccio@gmail.com; mandare un messaggio Whatapp al numero 340 5059853 , oppure, compilare il form seguendo il link https://shorturl.at/XXhlp

Anche per coloro che avevano prenotato per il 15 marzo devono necessariamente confermare la prenotazione attraverso i canali sopra menzionati.

La cena è aperta a tutte e tutti, sarà l'occasione per conoscere tutti i dettagli del nuovo progetto del teatro attualmente in cantiere, che sta procedendo spedito, insieme ai progettisti dello studio Archea e un modo per contribuire alla sua realizzazione. Inoltre verrà svelato come partecipare alla nuova campagna di raccolta fondi ‘Adotta una Poltrona’.
26/03/2025 12.33 Comune di Empoli
Comune di Empoli Empoli. “Giornate delle Case Museo” dei personaggi illustri italiani: apertura gratuita della Casa Pontormo
Nei giorni sabato 5 e domenica 6 aprile 2025, dalle 15 alle 18. Due le iniziative in programma: una conferenza dello storico dell’arte Antonio Natali e un laboratorio per famiglie Si aprono le porte delle Case Museo per scoprire personaggi illustri italiani delle “Giornate Internazionali delle Case della Memoria” promosse dall’Associazione Nazionale Case della Memoria. Per un fine settimana le Case Museo di tutto il mondo faranno rete, aprendo le dimore dei grandi personaggi del passato per consentire al pubblico di scoprire la bellezza.

A Empoli, sarà la Casa Museo Pontormo (via Pontorme) a celebrare l’edizione 2025 con due giorni di apertura gratuita, il 5 e 6 aprile 2025, dalle 15 alle 18. Per l'occasione sono in programma anche due attività speciali: sabato 5 aprile 2025, alle 16.30 “Silenzio e Solitudine. Il Pontormo alla Certosa”, una conferenza con Antonio Natali, storico dell’arte e direttore della Galleria degli Uffizi dal 2006 al 2015, profondo conoscitore della scultura e della pittura del Quattrocento e del Cinquecento toscani, che tratterà dell'esperienza biografica e artistica del Pontormo alla Certosa di Firenze.

Domenica 6 aprile, alle 16.30, “Il disegno secondo Pontormo”, laboratorio per famiglie con bambini da 6 a 11 anni. Jacopo Carucci riteneva il disegno un nobile fondamento delle arti. Attraverso l'osservazione di alcune sue opere, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare la pratica del disegno, sperimentando con diverse tipologie di carte e strumenti grafici. Partecipanti: massimo 15 famiglie. Prenotazioni: empolimusei@comune.empoli.fi.it, 0571 757067.

CASA MUSEO PONTORMO - La casa natale di Jacopo Carucci, in arte Il Pontormo, si affaccia sull’attuale via Pontorme e fu identificata nel 1956 da Ugo Procacci, grazie ad attendibili fonti documentarie. Sulla facciata del fabbricato di tre piani risalente all’epoca medievale, troviamo oggi una lapide commemorativa composta da Emilio Cecchi nel quarto centenario della morte del pittore.

L’acquisto della casa natale del Pontormo da parte del Comune di Empoli è avvenuto alla fine dell’anno 1995, a conclusione delle celebrazioni per il quinto centenario della nascita dell’artista che videro coinvolte numerose istituzioni toscane. Nel maggio 2006, al termine di un accurato restauro, la Casa fu aperta al pubblico.

GIORNATE INTERNAZIONALI DELLE CASE DELLA MEMORIA - L'iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Case della Memoria il patrocinio e la collaborazione dei Comitati Internazionali Icom International, Icom Demhist (Comitato Internazionale per le Case Museo Storiche) e Iclcm (Comitato Internazionale per i Musei Letterari e dei Compositori), Icom Italia, la Rete Europea delle Case Museo dei Personaggi Illustri e con il patrocinio di Anci Toscana. L’evento ha inoltre la media partnership di Rai Cultura a TgR Rai.

Informazione sulle Case della Memoria al link: https://www.casedellamemoria.it/it/
25/03/2025 9.22 Comune di Empoli
Comune di Firenze Il 2 aprile la “Festa degli Stili di vita” al Teatro Cartiere Carrara a Firenze
Dal contrasto a fumo e alcool, a un’alimentazione sana, passando per i benefici dello sport, salute mentale e gestione dello stress e molto altro ancora. Il 2 aprile al Teatro Cartiere Carrara - lungarno Aldo Moro, 3 - tantissime iniziative di informazione e confronto con la “Festa degli stili di vita”, a partire dalle 8,45 fino alle 16. Organizzata in collaborazione con i Gruppi "Salute è Benessere" dei cinque quartieri fiorentini, Arcat, Uisp, Azienda Usl Toscana Centro, Società della Salute di Firenze, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana, l’iniziativa prevede momenti di riflessione e discussione grazie a quindici tavoli tematici, un'occasione importante per chiunque desideri approfondire le buone pratiche per uno stile di vita sano e consapevole. I partecipanti avranno la possibilità di iscriversi ai tavoli dedicati a ciascun argomento, contribuendo attivamente al dibattito e condividendo esperienze e idee. Sarà inoltre previsto un momento conviviale con pranzo al sacco offerto da Arcat e, per concludere la giornata in un clima di leggerezza e socialità, una DJ session a cura di Jungle Events.



“Un’occasione veramente significativa per avviare una riflessione su temi importanti che hanno un impatto sulla salute e sugli stili di vita sani dei cittadini. - ha detto l’assessore al Welfare e presidente della Società della Salute Nicola Paulesu - Ogni anno la Società della Salute organizza quest’evento, quest’anno in particolare assieme ad Arcat ed a Uisp. La partecipazione e il confronto continuo con le realtà attive su questi temi è per noi un valore aggiunto per favorire la promozione della salute. Pensiamo che questo sia proprio il modo giusto per creare un senso di consapevolezza ma anche di partecipazione e di comunità. È il risultato di un bel lavoro di squadra grazie all’impegno che portano avanti durante tutto l’anno i gruppi Salute e Benessere dei cinque quartieri”.

“Quando parliamo di stili di vita, non stiamo parlando di regole da seguire, ma di libertà da conquistare: la libertà di scegliere cosa ci fa stare bene davvero. E questo si costruisce insieme, ascoltando, confrontandosi, condividendo. La Festa degli stili di vita è proprio questo: un’occasione concreta per far crescere una comunità più consapevole, e più forte. Anche per noi giovani”, fa presente Bernard Dika, Coordinatore di GiovaniSì-Regione Toscana

“Crediamo fermamente che il benessere non sia solo una questione individuale, ma una responsabilità collettiva, e la Festa sottolinea l'importanza del 'fare insieme' come valore fondante di comunità sane e solidali” afferma Simona Rossi, presidente Regionale di ARCAT, Associazione Regionale dei Club Alcologici Territoriali.“Il prendersi cura della propria salute non deve mirare solo all'assenza di malattia, ma al benessere integrale della persona, da costruire con relazioni positive, condivisione e sostegno reciproco. La salute è quindi un diritto di ciascuno, ma anche un percorso di consapevolezza e impegno collettivo, un percorso che la comunità deve accogliere e sostenere. Il confronto, l'ascolto e il dialogo sono elementi di questa cultura della consapevolezza – conclude Rossi – per rendere la salute un patrimonio comune; l’evento del 2 aprile può essere quindi una esperienza utile per avviare nuove progettualità, e generare tutti insieme un cambiamento positivo e duraturo”

“Questo evento concretizza un lavoro che i gruppi Salute e Benessere portano avanti da tempo, quest’anno grazie a un percorso consolidato l’iniziativa ha raggiunto dimensioni e obiettivi importanti. – ha sottolineato Andrea Cammelli, referente Uisp gruppi Salute e Benessere - Anche in questa occasione parleremo di sport e ‘movimento’ che è sinonimo di buoni stili di vita, il nostro sarà l’unico vero tavolo ‘itinerante’ perché andremo anche stavolta a fare una camminata. Attraverso socializzazione e dialogo, così, potremo trattare tematiche legate al movimento”.

“Prossimità, rete, salute, le parole chiave di questo evento. - dicono i presidenti dei cinque quartieri Mirco Rufilli (quartiere 1), Michele Pierguidi (quartiere 2), Serena Perini (quartiere 3), Mirko Dormentoni (quartiere 4), Filippo Ferraro (quartiere 5) - La rete che si è creata con i gruppi Salute e Benessere nasce da un lavoro lungo e costante di anni, un impegno che punta a fornire sempre di più consapevolezza sull’importanza di stili di vita sani”.

Due tavoli saranno dedicati all’ “Alimentazione sana e consapevole”, poi il tavolo “Dipende da chi? Sensibilizzazione sull’uso delle sostanze”, due tavoli sul consumo di alcol “Io non me la bevo: c-ALCOL-iamo il rischio”, e ancora “Non Mandiamo tutto in fumo”, il tavolo dedicato a “Salute mentale e gestione dello stress”, a “Cittadinanza in movimento: laboratorio itinerante sui benefici dell’attività motoria”, all’ “Uso consapevole della tecnologia digitale”, alla “Sostenibilità e rispetto per l’ambiente”, all’ “Uso consapevole dei farmaci”, all’ “Affettività e Sessualità”, alla “Cittadinanza attiva e volontariato”, e infine “Il gioco dell’oca on the road: cambia stile, cambia vita”, un percorso interattivo tra sfide e imprevisti, per imparare a vivere meglio e a utilizzare i servizi territoriali in modo responsabile e “Frecce e parole: laboratorio di tiro con l’arco e scrittura”, un'esperienza sportiva integrata ed inclusiva traducendone poi le sensazioni in scrittura creativa. Ogni tavolo sarà composto da 25 persone condotte da due esperti e un facilitatore che arrivano dal mondo delle istituzioni e delle associazioni che insieme, in un clima di condivisione, confronto e non giudizio, porteranno ogni gruppo a produrre un video, un cartellone e comunque qualcosa di pratico per restituire il lavoro fatto in 3 ore di lavoro.



Il progetto di comunità “Salute è Benessere: percorsi di salute nella città di Firenze” promosso dalla Società della Salute di Firenze (SdS) e svolto in stretta collaborazione con l'UFC Promozione della Salute e gli Infermieri di Famiglia e Comunità dell’Azienda Usl Toscana Centro, si sviluppa capillarmente in tutto il territorio fiorentino dal 2012. L’obiettivo dei “Gruppi Salute è Benessere (SèB)”, presenti nei 5 Quartieri di Firenze, è quello di promuovere la salute nella popolazione grazie al coinvolgimento dei cittadini nel mantenimento e miglioramento della propria salute, attraverso l’adozione di stili di vita salutari a sostegno dell’invecchiamento attivo. La Festa è il risultato di questo lavoro di rete.



Per partecipare, è necessario iscriversi tramite QR code o sul sito ufficiale dell'evento: www.arcattoscana.it/festastilidivita/





(sa. ca.)

26/03/2025 9.49 Comune di Firenze
Ordine degli Ingegneri Giustizia, dall’ambiente alla sicurezza sul lavoro: a Firenze la prima convention nazionale sul ruolo del consulente forense
Appuntamento il 2 aprile alle 8.30 al Salone dei Cinquecento. Il consigliere dell’Ordine degli ingegneri Luzzi: "Un’occasione per rafforzare il dialogo tra tecnici, avvocati e magistrati”. La vicesindaca Galgani: "Collaborazione tra istituzioni e professionisti è molto importante" Dalla responsabilità della professione all’importanza delle perizie nei processi giudiziari, dall’ambiente all’aggiornamento dei compensi. Sono alcuni dei temi al centro di Firenze Forense, la prima convention nazionale dedicata alla consulenza tecnica giudiziaria, mercoledì 2 aprile al Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, organizzata dal Comune di Firenze e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze.

Quello del Consulente Tecnico d’Ufficio (Ctu) è un mestiere sempre più comune: secondo i dati forniti dallo studio dell’avvocato Anzanelli, in Italia nel 65% delle controversie i giudici affidano incarichi a esperti e nel 95% dei casi le sentenze si basano sulle loro conclusioni tecniche.

“L’obiettivo di questa convention è arrivare a un confronto concreto tra le diverse professionalità coinvolte nel processo giudiziario: magistrati, avvocati e ingegneri – dice Sergio Luzzi, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze e delegato al coordinamento delle commissioni –. La consulenza tecnica non è solo un supporto per i magistrati, ma un elemento determinante per garantire decisioni equilibrate e fondate su basi scientifiche e tecniche solide. Finalmente si sta discutendo di un aggiornamento dei compensi per i consulenti tecnici forensi: per questo abbiamo invitato i membri della commissione che sta lavorando alla revisione delle tariffe”.

"Siamo molto onorati di ospitare questa convention nazionale - dice la vicesindaca e assessora all'ambiente Paola Galgani - perché la collaborazione tra istituzioni e tra queste e i professionisti è molto importante. Quest'anno, ad esempio, partecipiamo alla sessione dedicata al disturbo provocato dal rumore per approfondire gli aspetti legati al lavoro di prevenzione delle criticità che la nostra amministrazione mette in campo anche con strumenti pianificatori e regolatori. La collaborazione tra ordini professionali, in particolare con l'Ordine degli ingegneri, la pubblica amministrazione e l'Arpat è fondamentale sia nella fase di prevenzione che nella fase di gestione del problema acustico".

La giornata si aprirà con una sessione sul ruolo della consulenza tecnica nel processo, moderata da Marilena Rizzo, presidente del Tribunale di Firenze. Interverranno Franco Pagani, presidente di Confgiustizia, Giorgio Granello, vicepresidente Confgiustizia, Antonello Fabbro, magistrato del Tribunale di Treviso, e altri esperti, che analizzeranno il valore della perizia tecnica, le competenze richieste ai consulenti e la questione dell’albo nazionale Ctu.

Seguirà un approfondimento sull’impatto della consulenza tecnica nei settori dell’ambiente e della qualità della vita, coordinato da Sergio Luzzi. Parteciperanno Laura Bonelli, magistrato del Tribunale di Firenze, Gaetano Licitra, Università di Pisa, Giovanni Marello, consulente in medicina legale, Raffaele Anatriello, avvocato del Foro di Napoli, e Alessandro Fiorenzi, esperto in multimedia forensics, che discuteranno delle implicazioni giuridiche e tecniche legate all’inquinamento, al danno ambientale e all’utilizzo di audio e video nelle perizie forensi.

A seguire, spazio al tema delle immissioni, al disturbo e al danno alla salute, con il coordinamento di Vincenzo Giuliano. Interverranno Alessio Scarcella, consigliere della Corte di Cassazione, Santo Durelli, avvocato del Foro di Genova e vicepresidente vicario di PESCAS, Paola Galgani, vicesindaca di Firenze e Arnaldo Melloni del Comune di Firenze, Lucilla Aiello, ingegnere dell’Ordine di Catania, per approfondire il rapporto tra giustizia penale, tutela dei cittadini e responsabilità delle amministrazioni pubbliche.

L’ultima sessione si concentrerà sulla responsabilità dei professionisti, moderata da Sandro Chiostrini. Interverranno Alessandro Ghelardini, magistrato del Tribunale di Firenze, Gaetano Viciconte, avvocato del Foro di Firenze, Rinaldo Mari, coordinatore della Commissione Ingegneria Forense dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, che analizzeranno i profili giuridici e tecnici della responsabilità di progettisti e direttori dei lavori.

Firenze Forense è organizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze, il Tribunale di Firenze, Pescas e Apet.
25/03/2025 14.51 Ordine degli Ingegneri
Comune di Fucecchio Il Comune di Fucecchio celebra Marco Cavallo in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo
Mercoledì 2 aprile in programma un momento di sensibilizzazione con scuole e associazioni Una copia in cartapesta di 4 metri che ritrae Marco Cavallo, simbolo per tutte le persone con malattie e disagio mentale e delle loro istanze di libertà e riconoscimento della loro dignità di persone, sarà al centro di un importante momento di incontro e confronto che l’amministrazione comunale ha in programma per mercoledì 2 aprile, data in cui ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Cooperativa Sinergica, l’associazione Autismo Toscana, l’Istituto Comprensivo Fucecchio e l’Istituto superiore Arturo Checchi, prevede la presenza, in piazza Montanelli, dell’installazione di Marco Cavallo, intorno alla quale si terranno gli interventi dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, delle associazioni e delle scuole coinvolte, per poi lasciare spazio anche ai pensieri degli studenti. Saranno inoltre presenti i ragazzi della Casa di Ventignano insieme agli operatori della Cooperativa Colori, per conto dell’Asl Toscana Centro. Accanto all’opera in cartapesta saranno predisposti dei pannelli con alcuni QR code, inquadrando i quali sarà possibile essere indirizzati agli approfondimenti sulla ricorrenza del 2 aprile, sulla storia di Marco Cavallo e sul disturbo dell’autismo. Inoltre, sarà fatto ascoltare agli studenti il brano musicale “Un milione di cose più una”, di Lorenzo Baglioni, che tratta proprio il tema dell’autismo cercando di raccontare la persona oltre la sua condizione.

“Crediamo sia doveroso porre l’attenzione su questa giornata e su quello che rappresenta – spiega la sindaca Emma Donnini -. E’ necessario sensibilizzare sempre più i cittadini, e in particolare i giovani, sui disturbi dello spettro autistico e, più in generale, sui disturbi della salute mentale e sulla necessità di riconoscere a queste persone diritti, dignità e uguaglianza. Un ringraziamento speciale va alla cooperativa Sinergica, nella persona della presidente dott.ssa Eluisa Lo Presti, che attraverso il progetto Ortolani Coraggiosi è riuscita a creare posti di lavoro per ragazzi con autismo e persone con altri disturbi psichici, e che sarà al centro della nostra iniziativa. Insieme a loro, un grazie sentito all’associazione Autismo Toscana, presieduta dal dottor Marino Lupi, da sempre impegnato in prima linea, e alle dirigenti scolastiche Angela Surace e Genny Pellitteri, che hanno scelto di aderire a questa importante giornata. Tra l'altro - conclude la sindaca - tra gli obiettivi di mandato della nostra amministrazione c'è anche quello di costruire una città in CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa), sviluppando questo tipo di comunicazione sia negli uffici comunali sia nelle scuole. Proprio per questo ben cento insegnanti, di tutti e tre gli ordini di scuole, tra cui insegnanti di sostegno, insegnanti curricolari ed educatori, hanno partecipato a tre diversi corsi, della durata di quindici ore ciascuno, proprio sulla Comunicazione Alternativa Aumentativa, così da proporre una modalità comunicativa alternativa a chi soffre di deficit cognitivi".

Ovviamente, l'amministrazione comunale invita tutti i cittadini e tutte le associazioni a partecipare all'iniziativa in piazza Montanelli, così da creare un momento di incontro che possa favorire una nuova consapevolezza.

LA STORIA DI MARCO CAVALLO

L’opera di Marco Cavallo fu realizzata nel 1973 all'interno del manicomio di Trieste. Alto circa 4 metri e di colore azzurro, come deciso dagli stessi pazienti, lo si volle di così grandi dimensioni per poter idealmente contenere nella pancia tutti i desideri e i sogni dei ricoverati, divenendo il simbolo della lotta etica, sociale, medica e politica a favore della legge sulla chiusura dei manicomi, la cosiddetta Legge Basaglia del 1978. Attualmente Marco Cavallo è il simbolo per tutte le persone con malattie e disagio mentale, e viene esibito in tutto il mondo come installazione itinerante per sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo politico sui problemi della salute mentale.

La storia nasce da un cavallo che aveva vissuto realmente nell’ospedale psichiatrico di Trieste, al quale i ricoverati avevano dato il nome Marco. Un cavallo che dal 1959 era adibito al traino del carretto della lavanderia, dei rifiuti e del trasporto di materiale vario nel manicomio. La direzione dell’ospedale, vista l’età del cavallo e l’arrivo di mezzi più moderni, aveva però deciso di avviarlo al macello perché non più utile. A seguito di questa decisone, i ricoverati inviarono una lettera al presidente della Provincia di Trieste chiedendo di non procedere alla macellazione e di permettere al cavallo di restare all'interno della struttura. In cambio si offriva il versamento di una somma pari al ricavato della vendita dell'animale per la macellazione e il mantenimento a proprie spese per tutta la restante vita naturale. La Provincia di Trieste accolse la richiesta, stanziando l'acquisto di un motocarro in sostituzione del cavallo, che veniva così affidato alle cure dei pazienti. Fu una prima apertura verso il riconoscimento della dignità personale delle persone internate nel manicomio in quanto, per la prima volta, vennero ascoltati nei desideri e nei bisogni. Così, quando nel 1978 la legge 180 venne approvata, si decise che questo cavallo dovesse diventarne il simbolo.

L’IMPORTANZA DEL 2 APRILE

La Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo pone l’attenzione sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico, per aumentare la consapevolezza sull’autismo e promuoverne l'inclusione e la comprensione. L'evento è un'opportunità per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente. La ricorrenza, rappresentata dal colore blu, promuove la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie.
20/03/2025 15.26 Comune di Fucecchio
Comune di Calenzano Calenzano. Dal 3 al 6 aprile torna “Verso libero”, Festival della poesia
Letture, incontri con autori, spettacoli e laboratori a Officina civica e al Teatro Manzoni Incontri con autori, spettacoli, laboratori, dialoghi tra parole e musica, ma anche momenti per condividere le rime più amate. Dal 3 al 6 aprile a Calenzano arriva la seconda edizione di “Verso libero”, il Festival della poesia, che si terrà a Officina Civica (via Petrarca, 180) e al Teatro Manzoni (via Mascagni, 18). Oggi il programma è stato presentato in una conferenza stampa.

“La manifestazione purtroppo non potrà svolgersi nella nostra biblioteca, come programmato – ha commentato la vicesindaca e assessora alla Cultura Martina Banchelli – perché è stata pesantemente colpita dagli allagamenti durante l’ondata di maltempo del 14 marzo scorso. Sono in corso i lavori per ripristinare la funzionalità di CiviCa e colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale che dal momento dell’alluvione non si è risparmiato, insieme a tanti volontari e associazioni. Abbiamo pensato, insieme alle bibliotecarie, di andare avanti con il Festival a cui hanno lavorato, in modo che possa essere anche l’occasione per ricordare l’importanza dei nostri luoghi della cultura, che non sono mai solo spazi fisici, ma spazi di relazioni e socialità. Il Festival darà modo di apprezzare la poesia sotto tante forme, da quella del componimento classico, al suo rapporto con la musica e con il teatro, con momenti per gli adulti e per i bambini”.

Organizzatore del Festival, promosso dal Comune di Calenzano, è l’associazione culturale La Macchina del suono, in collaborazione con l’associazione culturale Wimbledon. “Siamo contenti di fare la nostra parte in questa manifestazione, collaborando con il Comune e con la biblioteca – ha detto Lorenzo Degl’Innocenti de La Macchina del suono – non solo nella programmazione dei contenuti ma anche condividendo gli spazi del teatro e di Officina per ascoltare, leggere, conoscere, la poesia”.

Alla conferenza stampa Marco Vichi ha ricordato che venerdì 4 aprile ci sarà una serata dedicata alle poesie della madre Paola Cannas e che i proventi della vendita del libro di poesie saranno devoluti ai progetti dell’associazione Filodijuta. Come hanno sintetizzato Vichi e Alessandro Mossini, referente dell’associazione che ha l’obiettivo di costruire scuole in Bangladesh, in questo caso “le poesie diventano bambini che studiano”.

Venendo al programma, si inizia giovedì 3 aprile alle ore 17 con “Recitar poesie con gli amici” con associazione Amici di Civica; alle ore 18.30 “Nessun porto terrà lontana la tempesta”, incontro con l’autore Gabriele Ametrano che dialoga con Antonello Sarro; alle 21.15 “L’uomo che imitava il canto degli uccelli”, incontro con Andrea Chimenti, cantautore, con la partecipazione di Francesco Cappiotti alla chitarra.

Venerdì 4 aprile alle ore 17 collettiva di poeti a cura di Amici di Civica; alle ore 18.30 incontro con il poeta Tiziano Fratus; alle ore 21,15 “Respiri e sospiri”: Marco Vichi presenta la raccolta di poesie di Paola Cannas, con reading di Lorenzo Degl’Innocenti.

Sabato 5 aprile alle ore 10 laboratorio di caviardage per adulti con Elvira Giorgio (prenotazione obbligatoria a elvira.giorgio63@gmail.com); alle ore 16 “Prime rime”, laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni con La Macchina del suono (prenotazione obbligatoria a prenotazioni@macchinadelsuono.it); alle ore 17 reading con la poetessa Sabrina Giarratana; a seguire, alle ore 18, appuntamento con “Incursioni nei classici” di e con Mario Pietramala.

Domenica 6 aprile alle ore 17 sulla terrazza del Teatro Manzoni spettacolo “Di versi i suoni”, di e con Lorenzo Degl’Innocenti a cura de La Macchina del suono. Il programma si chiude con “La chiamavano Terrasanta”, spettacolo scritto da Alessandro Fea e Stella Novari, dai diari di Alda Merini.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito e si svolgono ad Officina Civica in via Petrarca 180, ad eccezione dell’iniziativa di domenica 6 aprile alle ore 17, che si svolgerà presso la terrazza del Teatro Manzoni, in via Mascagni 18. Per partecipare ai laboratori per bambini e di Caviardage è necessaria la prenotazione. Programma e info www.comune.calenzano.fi.it e Fb Calenzano Eventi e CiviCa.
25/03/2025 14.50 Comune di Calenzano
Comune di Firenze Tutto pronto l'edizione 2025 della Chaltron’s Cup a Firenze
Il 1° aprile parte il torneo che dal 1964 unisce generazioni di studenti del liceo Dante a Firenze Presentata, questa mattina a Palazzo Vecchio, l'edizione 2025 della Chaltron’s Cup.
Dieci le squadre ai nastri di partenza di una manifestazione nata nel 1964 dall’iniziativa spontanea di un gruppo di studenti del liceo classico Dante, che trasformarono le sfide improvvisate in piazza della Vittoria in un torneo vero e proprio.
La Chaltron’s Cup si tiene ogni anno a partire dal 1° aprile e si conclude a metà luglio, con una lunga serie di incontri che si disputano sui campi della società Laurenziana calcio.

Il regolamento del torneo prevede che la somma delle valutazioni dei 11 giocatori in campo non può superare 48. Ogni giocatore viene valutato da 1 a 10 in base ai propri mezzi tecnici (o alla loro totale assenza). La stima non si riferisce solo al livello attuale, ma anche a parametri come stile di gioco, atteggiamento, e fedeltà allo spirito 'chaltroniano'. Questa regola garantisce l’equilibrio tra le squadre ma soprattutto rende possibile che squadre imbottite di 'scarpati' battere formazioni teoricamente superiori. Inoltre il risultato delle partite è calcolato in base alle valutazioni totali di squadra che influiscono sul numero di reti assegnate. Se il massimo è 48 di punteggio totale e una squadra ‘scende’ con una formazione il cui totale è 34, ad esempio, essa partirà con 4 gol di vantaggio. Si tratta di un punteggio virtuale che ha valenza ai fini della vittoria dell’incontro.

Dal 1966 ad oggi, oltre 2mila giocatori hanno partecipato alla Chaltron’s. Una vera e propria comunità, trasversale alle età, che si ritrova ogni primavera per condividere passioni e ricordi.

"Una manifestazione che ha un legame stretto con il senso di appartenenza del liceo Dante e di piazza della Vittoria, uno degli istituti superiori più identitari di Firenze - ha dichiarato l'assessora allo sport e alle politiche giovanili Letizia Perini - un appuntamento all’insegna del calcio come strumento per stare insieme e divertirsi, e che è riuscito, con il passare degli anni, a diventare una tradizione di tutta la nostra città. Faccio i complimenti a chi ha portato e sta portando avanti una manifestazione così bella e coinvolgente e ringrazio la Laurenziana calcio che ospiterà tutte le partite". (fn)
27/03/2025 11.02 Comune di Firenze
Redazione di Met 'Pieno di grazia'. Mensuali e "la sfida cristiana al maschio del nostro tempo"
Giovedì 3 aprile 2025, alle 17.30, alla libreria San Paolo di Firenze, la presentazione di un libro su "un tema delicatissimo e non più rimandabile" Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 17.30, alla libreria San Paolo di Firenze, in Piazza Duomo 32-33 r, Cristina Jandelli, ordinaria di Storia del Cinema all'Università di Firenze, e Michele Brancale, giornalista, presenteranno il libro di Riccardo Mensuali 'Pieno di grazia', la sfida cristiana al maschio del nostro tempo.

Depresso, pavido, violento, prevaricatore: l’immagine del maschile ha assunto, nelle narrazioni e nell’immaginario contemporaneo, tratti estremi, difficili da superare. E la tentazione che viviamo ai giorni nostri, anche di fronte alla violenza perpetrata dagli uomini nei confronti delle donne, sembra quella di voler neutralizzare il maschile per renderlo inoffensivo. Ma siamo sicuri che possa funzionare? Non stiamo forse vivendo una pars destruens che rischia di non lasciare più nulla da ricostruire, di azzerare senza proporre alternative? Riccardo Mensuali affronta un tema delicatissimo e non più rimandabile: ripensare il maschile per il benessere della società e delle relazioni. Una sfida cristiana che vale la pena di raccogliere e affrontare in tutta la sua complessità.

Don Riccardo Mensuali è sacerdote dal 1994 e presta il suo servizio presso la Pontificia Accademia per la Vita. È membro della Fraternità Sacerdotale Missionaria di Sant’Egidio. Dal 2012 al 2016 ha lavorato al Pontificio Consiglio per la Famiglia. La Domenica celebra la Messa sul Lungomare di Ostia, vicino a Roma, nella Chiesa di Santa Maria Stella Maris, di cui è Rettore.
27/03/2025 18.57 Redazione di Met
Città Metropolitana di Firenze Climatica: la Toscana per il clima e la comunità il 3 aprile alla Compagnia
Presente una delegazione della Metrocittà È in programma il giorno 3 Aprile 2025 l' evento "Climatica: La Toscana per il clima e la comunità" che si svolgerà presso il Teatro della Compagnia dalle ore 9:30 alle ore 13:00.

L'iniziativa è organizzata da ARRR (Agenzia Regionale Recupero Risorse) e dalla Regione Toscana con il patrocinio di Anci e UPI Toscana.

Presenzieranno per la Metrocittà il Consigliere metropolitano delegato Carlo Boni, Elisa Bongini e Martina Tonola dell'Ufficio Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze.


26/03/2025 9.34 Città Metropolitana di Firenze
Città Metropolitana di Firenze Firenze per Francesco Gurrieri: incontro in Palazzo Medici Riccardi
Il 2 aprile alle 16 Mercoledì 2 Aprile 2025, alle ore 16, un incontro dedicato all'architetto Francesco Gurrieri in Palazzo Medici Riccardi, Sala Luca Giordano, con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.

Intervengono:
Ernestina Pellegrini, Maria Fancelli, Sergio Givone, Carlo Lapucci, Marco Fagioli, Enza Biagini, Davide Puccini, Padre Bernardo Gianni, Sandro Veronesi.
Alla presenza di Francesco Gurrieri.

L'incontro vuole essere un'occasione di riflessione e testimonianza sulla figura e sull'operato del prof. Francesco Gurrieri, architetto italiano, già professore ordinario di “Restauro dei monumenti” dell'Università degli Studi di Firenze e membro dell'Accademia delle arti del disegno di Firenze.

27/03/2025 17.08 Città Metropolitana di Firenze
Redazione di Met Alla Biblioteca delle Oblate nel 75 esimo anniversario della morte di Cesare Pavese
Ugo De Vita ricorderà lo scrittore in Sala Storica 'Dino Campana' martedi 8 aprile 2025 alle 17.30 “Officina della poesia, il teatro e le arti” torna in Sala storica “Dino Campana” martedi 8 aprile alle 17.30: Ugo De Vita proporrà una lezione aperta alla cittadinanza sul poeta e romanziere Cesare Pavese ed alcune letture dalle opere di prose e versi.
La lezione-spettacolo sarà riproposta a Torino al Circolo dei lettori nel mese di Giugno.
Scrittore controverso, su cui molto si è discusso, Cesare Pavese (Santo Stefano Belbo, 1908-Torino, 1950), è ancora oggi molto amato dai lettori, in particolare dal pubblico dei più giovani.
Vinse il Premio Strega nell’anno della morte, tuttavia non mancarono nel dopoguerra voci discordanti su scrittura e stile di Pavese.
Calvino, che dallo scrittore era stato sostenuto e incoraggiato, non lasciò mai negli esprimere la sua ammirazione, non mancarono censure, come da un intellettuale della statura di Pier Paolo Pasolini.

“Cesare Pavese è uno scrittore importante, - spiega Ugo De Vita attore e docente - una delle voci più alte del nostro Novecento, un “irregolare”, che in due sole raccolte poetiche: Lavorare stanca (1936) e Verrà la morte e avrà i tuoi occhi, pubblicata postuma nel 1951, raccoglie attenzione e consenso.
È poeta dal verso musicalissimo, che si presta alla lettura a voce alta, poesia dai contrasti vivaci e metafore e allegorie.”

Pavese che cosa ci vuol dire con quel gesto estremo all’Albergo “Roma”, nell’estate del 1950?

“Era in preda ad una forte depressione e si sentì solo. Non era un uomo a cui un premio letterario avrebbe potuto dare gioia vera, questo lo portò al suo congedo dalla vita", osserva De Vita.

Alla biblioteca delle Oblate martedì 8 aprile saranno accanto a De Vita Massimiliano Cardini, attore fiorentino, e il “Gruppo Lettura di Alice” di recente costituzione che, con una decina di iscritti, proporrà per la prima volta letture in pubblico
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
27/03/2025 17.40 Redazione di Met
 
 




Vai al contenuto