Login

MET

Met - News dalle Pubbliche amministrazioni della Toscana centrale

News dalle Pubbliche Amministrazioni
della Città Metropolitana di Firenze


Programmazione Cinema e Teatri

Cinema Cinema:

19/06/2018   |   

Teatri Teatri:

19/06/2018   |   

Arene estive Arene Estive:

19/06/2018   |   



Dati a cura di: mymovies.it - sito esterno

Ogni Giorno
Cambiare corpo ogni 24 ore
**---(mymonetro: 2,42)

Regia di Michael Sucsy. Con Angourie Rice, Justice Smith, Owen Teague, Maria Bello, Debby Ryan, Lucas Jade Zumann, Jacob Batalon, Colin Ford, Ian Alexander, Amanda Arcuri.
Genere Drammatico - USA, 2018. Durata 91 minuti circa.

Rhiannon vive una giornata speciale con il suo ragazzo Justin, che sembra più attento, romantico e sensibile del solito. E finalmente si innamora di lui. Ma nei giorni successivi coglie gli stessi segnali di quel giorno in altre persone, mentre Justin sembra tornato quello di sempre. Finché non è A, entità incorporea che cambia involucro ogni giorno, a rivelarsi a Rhiannon come il suo oggetto d'amore.

A Firenze:
- Cinema Marconi (18:00 - - - 20:15)
- Cinema Uci Cinemas Firenze (17:30 - - - 19:45 - - - 22:15)
- Cinema The Space Cinema Firenze (17:20 - - - 19:40 - - - 22:00)

In provincia di Firenze: Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino



Pitch Perfect 3
Il marchio si è appiattito sui peggiori cliché svuotando progressivamente di originalità e di interesse la piccola saga
**---(mymonetro: 2,00)

Regia di Trish Sie. Con Anna Kendrick, Rebel Wilson, Hailee Steinfeld, Brittany Snow, Anna Camp, Alexis Knapp, Hana Mae Lee, Ester Dean, Chrissie Fit, Kelley Jakle, Shelley Regner, John Michael Higgins, Elizabeth Banks, Ruby Rose, John Lithgow, Matt Lanter.
Genere Commedia - USA, 2017. Durata 93 minuti circa.

Doveva restare il più bel ricordo dell'epoca del college, da riaccarezzare nelle pause nostalgiche di una fulgida carriera, e invece, per le Barden Bellas, tornare ad esibirsi insieme è l'unica possibilità per non sprofondare sotto il peso del fallimento e della solitudine. L'occasione è un tour europeo per contribuire allo svago delle truppe americane, ma la vera posta in gioco è la possibilità di aprire il concerto di DJ Khaled, la star del momento, nell'ultima tappa di quel tour.

A Firenze:
- Cinema Uci Cinemas Firenze (17:15 - - - 20:30)



211 - Rapina in Corso
Rapina in corso
*----(mymonetro: 1,25)

Regia di York Alec Shackleton. Con Nicolas Cage, Cory Hardrict, Michael Rainey Jr., Sophie Skelton, Dwayne Cameron, Ori Pfeffer, Weston Cage, Mark Basnight, Amanda Cerny, Michael Bellisario.
Genere Azione - USA, 2018. Durata minuti circa.

Mike Chandler è a un passo dalla pensione e dalla depressione, provocata dalla morte prematura della consorte e la difficile relazione con la figlia. Poliziotto a Chesterford, si confida con Macavoy, partner e genero tra una birra e un pattugliamento. Ma la loro routine è interrotta bruscamente da una rapina armata fino ai denti alla Unity Savings & Loan. I bad guys, formati nelle forze speciali e ricercati dall'Interpol, devono recuperare un milione di dollari promessi da un cinico sciacallo di guerra, assassinato senza scrupoli in Afghanistan. Sanguinari e voraci, uccidono chiunque si ponga tra loro e il loro obiettivo. Giunto al termine della sua carriera, Chandler trova il modo di riscattare la disillusione e di mettere in salvo chi ama.

A Firenze:
- Cinema Uci Cinemas Firenze (18:00 - - - 20:30 - - - 22:30)
- Cinema The Space Cinema Firenze (16:45 - - - 19:00 - - - 22:20)

In provincia di Firenze: Campi Bisenzio, Empoli



Mary e il Fiore della Strega
Favola iniziatica sulla relazione infanzia e sogno che racconta l'esordio alla vita di una ragazzina
***--(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Assolutamente Sì
Regia di Hiromasa Yonebayashi. Con Sara Labidi, Antonella Giannini, Mario Cordova, Luigi Ferraro, Roberta Paladini, Lorenzo D'Agata, Ludovica Modugno, Ludovica Bebi, Carlo Valli, Francesca Zavaglia, Hana Sugisaki, Yuki Amami, Fumiyo Kohinata, Jirô Satô, Shinobu Ohtake, Ryûnosuke Kamiki, Eri Watanabe, Kenichi Endo.
Genere Animazione - Giappone, 2017. Durata 102 minuti circa.

Mary Smith è una bambina di dieci anni che trascorre le sue giornate nella casa di campagna di una vecchia zia sorda. La sua vacanza è molto noiosa ma la comparsa di un gattino nero e la scoperta di uno strano fiore rosso cambieranno la sua esistenza. Incursioni notturne di strani animali e lezioni di stregoneria la porteranno a vivere un momento straordinario della sua giovane età.

A Firenze:
- Cinema Portico (17:00)
- Cinema Fiamma (22:30)
- Cinema Uci Cinemas Firenze (17:00 - - - 19:15)
- Cinema The Space Cinema Firenze (16:15 - - - 18:20 - - - 20:30)

In provincia di Firenze: Campi Bisenzio



La stanza delle meraviglie
La trasposizione del romanzo di Brian Selznick
***--(mymonetro: 3,33)
Consigliato: Assolutamente Sì
Regia di Todd Haynes. Con Julianne Moore, Oakes Fegley, Millicent Simmonds, Jaden Michael, Cory Michael Smith, Tom Noonan, Michelle Williams, Amy Hargreaves, James Urbaniak, Marko Caka, Hays Wellford, Damian Young.
Genere Avventura - USA, 2017. Durata 120 minuti circa.

1977, Minnesota. Il dodicenne Ben è preda di un incubo ricorrente in cui viene inseguito da un branco di lupi. Una notte, cercando tra gli oggetti della madre, trova il vecchio catalogo di una mostra newyorkese sulle origini dei musei: i cosiddetti gabinetti delle meraviglie. C'è anche un biglietto, dentro, con l'indicazione di una libreria. E poi c'è un fulmine, che entra dal cavo del telefono e cambia la vita di Ben. 1927, New Jersey. Rose è una ragazzina che vive sola con il padre, isolata per via della sua sordità. La anima una grande passione per un'attrice, una diva del muto, di cui colleziona ogni notizia. Ben e Rose, a distanza di tempo, compieranno lo stesso avventuroso viaggio attraverso New York, guidati dal comune bisogno di conoscere il loro posto nel mondo.

A Firenze:
- Cinema Portico (16:45 - - - 19:00 - - - 21:15)

In provincia di Firenze: Sesto Fiorentino



A Quiet Passion
Una poetessa isolata dal mondo
***--(mymonetro: 3,40)
Consigliato: Sì
Regia di Terence Davies. Con Cynthia Nixon, Jennifer Ehle, Keith Carradine, Catherine Bailey, Jodhi May, Emma Bell, Duncan Duff, Joanna Bacon, Eric Loren, Benjamin Wainwright, Annette Badland, Rose Williams.
Genere Biografico - Gran Bretagna, Belgio, USA, 2016. Durata 126 minuti circa.

Nata nel 1803 ad Ambers nel Massachusetts. Mentre studia alle scuole superiori decide di allontanarsi dal College di Mount Holyoke per non doversi professare cristiana. Da quel momento vivrà nella casa paterna riducendo sempre più le frequentazioni del mondo esterno e dedicandosi alla scrittura e in particolare alla poesia. Alcune sue opere vengono pubblicate mentre è ancora in vita anche se l'editore le rimaneggia per farle aderire ai canoni che ritiene più appetibili per i lettori.

A Firenze:
- Cinema Spazio Uno (Versione - originale: - 18:00)
- Cinema Fiorella Atelier (17:30 - - - 20:00 - - - 22:30)



Due piccoli italiani
Trovare una nuova famiglia
**1/2--(mymonetro: 2,90)

Regia di Paolo Sassanelli. Con Paolo Sassanelli, Francesco Colella, Rian Gerritsen, Marit Nissen, Kenneth Herdigein, Dagmar Lassander, Tiziana Schiavarelli, Totò Onnis, Lia Cellamare, Mike Reus, Peter Michael Van Ijperen.
Genere Commedia - Italia, Islanda, 2018. Durata 94 minuti circa.

Felice e Salvatore sono entrambi ospiti di un centro di assistenza per malattie mentali. Mentre il secondo svolge mansioni di pulizia in alcuni stabili, il primo ha paura del mondo esterno e soprattutto è bloccato nel ricordo di una mamma che pensa di poter ritrovare solo se potrà raggiungere l'Olanda. Quando Salvatore, che soffre di impotenza, si trova implicato in una situazione che gli fa pensare di aver commesso un grave reato nei confronti di una donna e di chi la difendeva, decide di fuggire.

A Firenze:
- Cinema Marconi (20:15 - - - 22:30)
- Cinema Uci Cinemas Firenze (22:45)



Jurassic World - Il regno distrutto
Un coraggioso tentativo di reinvenzione autoriale, che sa intrattenere ed apre a scenari inattesi per il prosieguo della saga
**1/2--(mymonetro: 2,92)
Consigliato: Sì
Regia di J.A. Bayona. Con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Rafe Spall, Justice Smith, Daniella Pineda, James Cromwell, Toby Jones, Ted Levine, Jeff Goldblum, BD Wong, Geraldine Chaplin, Daniel Stisen.
Genere Azione - USA, Spagna, 2018. Durata 128 minuti circa.

A tre anni di distanza dai fatti di Jurassic World, Isla Nublar sta per essere sommersa da lava vulcanica. Il governo deve decidere se salvare i dinosauri superstiti che la popolano o se lasciare che la natura faccia il suo corso. Eli Mills propone a Claire di coinvolgere Owen per una missione di salvataggio, che recuperi anche il Raptor super-intelligente Blue.

A Firenze:
- Cinema Principe (17:30 - - - 20:00 - - - 22:30)
- Cinema Odeon Firenze (Versione - originale: - 17:30)
- Cinema Fiamma (17:30 - - - 20:00 - - - 22:30)
- Cinema Marconi (17:30 - - - 20:00 - - - 22:30)
- Cinema Uci Cinemas Firenze (17:00 - - - 20:00 - - - 21:15 - - - 22:30)
- Cinema Uci Cinemas Firenze (Versione - 3D: - 19:00 - - - 21:45)
- Cinema The Space Cinema Firenze (Versione - 3D: - 16:00)
- Cinema The Space Cinema Firenze (16:30 - - - 19:30 - - - 22:00 - - - 22:30)

In provincia di Firenze: Borgo San Lorenzo, Campi Bisenzio, Certaldo, Empoli, Sesto Fiorentino



Giovanni Allevi - Equilibrium
Allevi e il suo approccio alla musica
**1/2--(mymonetro: 2,50)
Consigliato: Sì
Regia di Fabrizio Cavada. Con Giovanni Allevi, Jeffrey Biegel, Jeffrey Reed.
Genere Concerto - Italia, 2018. Durata 91 minuti circa.

Succede, a volte, che la musica di un compositore, un artista o un gruppo giunga a noi attraverso forme insolite, in una sorta d'incontro magico; un annuncio, un film, uno spot pubblicitario. Ma anche per mano di un amico, o di uno studente. Si narra che un allievo del pianista Jeffrey Biegel portò un brano di Giovanni Allevi a lezione.

A Firenze:
- Cinema Spazio Uno (16:30 - - - 20:30 - - - 21:40)



2001: Odissea nello spazio
Il capolavoro assoluto di Stanley Kubrick. Un'opera grandiosa sul tempo, nel tempo
****1/2(mymonetro: 4,75)
Consigliato: Assolutamente Sì
Regia di Stanley Kubrick. Con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter, Margaret Tyzack, Robert Beatty, Sean Sullivan, Douglas Rain, Frank Miller (III), Bill Weston, Ed Bishop, Glenn Beck, Alan Gifford, Ann Gillis, Frank Miller (II).
Genere Fantascienza - USA, Gran Bretagna, 1968. Durata 140 minuti circa.

Alle origini dell'uomo, quando le scimmie erano ancora scimmie, un misterioso monolito compare sulla Terra. La sua presenza attiva l'intelligenza dei primati che comprendono l'uso delle ossa degli animali uccisi quali prolungamenti delle loro braccia. 2001. Sulla Luna, in prossimità del cratere Tyco, è stato trovato un monolito la cui esistenza viene tenuta sotto il massimo segreto. Il monolito improvvisamente lancia un segnale indirizzato verso il pianeta Giove. Diciotto mesi dopo l'astronave Discovery si dirige verso il pianeta. A bordo si trovano due astronauti, Frank e David, tre ricercatori ibernati e il computer della nuova generazione.

A Firenze:
- Cinema Fiamma (20:00)
- Cinema The Space Cinema Firenze (17:00 - - - 20:00)



Deadpool 2
Ancora più folle e irriverente, più ricco di personaggi e più articolato nella storia che racconta
**1/2--(mymonetro: 2,94)
Consigliato: Sì
Regia di David Leitch. Con Ryan Reynolds, Josh Brolin, Zazie Beetz, Julian Dennison, Morena Baccarin, Brianna Hildebrand, Shioli Kutsuna, Karan Soni, Leslie Uggams, Eddie Marsan, T.J. Miller, Andre Tricoteux, Stefan Kapicic, Jack Kesy, Lewis Tan.
Genere Azione - USA, 2018. Durata 119 minuti circa.

Il mercenario malato di cancro e trasformato in un essere pressoché immortale, capace di rigenerarsi da ogni ferita, si gode finalmente la vita insieme alla compagna Vanessa. Ma ad accettare irresponsabilmente, com'è nel suo stile, missioni da sicario in giro per tutto il mondo si finisce per farsi dei nemici e arriva presto per Deadpool il momento di pagare il conto. Una batosta tale da ritrovarsi a casa degli X-Men, con Colosso che ancora una volta gli dà la possibilità di essere un eroe e lo porta con sé in una missione per calmare un giovanissimo e potente mutante.

A Firenze:
- Cinema Uci Cinemas Firenze (17:30 - - - 21:30)
- Cinema The Space Cinema Firenze (16:15 - - - 19:15)

In provincia di Firenze: Campi Bisenzio



Solo: A Star Wars Story
Chi era Han Solo prima di indurirsi?
**1/2--(mymonetro: 2,79)
Consigliato: Sì
Regia di Ron Howard. Con Alden Ehrenreich, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover, Thandie Newton, Paul Bettany, Joonas Suotamo, Phoebe Waller-Bridge, Warwick Davis, Clint Howard.
Genere Azione - USA, 2018. Durata 135 minuti circa.

Tempi duri per la Galassia, forze oscure tramano nell'ombra e minacciano la Repubblica. Ma Ian è ancora troppo giovane per occuparsi delle cause dei grandi. L'unica cosa che desidera davvero è pilotare una nave spaziale per sfuggire l'oppressione con Qi'ra, la ragazza che ama. Intrepido e sfrontato, ha carattere da vendere e il coraggio di provarci ma nella fuga qualcosa va storto e il destino lo separa da Qi'ra. Ian si arruola come pilota, guadagna il cognome e promette di tornare a prenderla.

A Firenze:
- Cinema Fiamma (17:30)
- Cinema Marconi (17:30 - - - 22:30)
- Cinema Uci Cinemas Firenze (18:15 - - - 21:30)
- Cinema The Space Cinema Firenze (16:10 - - - 19:10 - - - 22:10)



La Truffa dei Logan
Un'apologia dell'alterità e della sovversione sparata contro i prepotenti attraverso i tubi pneumatici
***--(mymonetro: 3,25)
Consigliato: Assolutamente Sì
Regia di Steven Soderbergh. Con Channing Tatum, Adam Driver, Riley Keough, Katie Holmes, Hilary Swank, Daniel Craig, Sebastian Stan, Katherine Waterston, Seth MacFarlane, David Denman, Jim O'Heir, Macon Blair.
Genere Commedia - USA, 2017. Durata 119 minuti circa.

Jimmy Logan, ex quarterback con una gamba offesa, e Clyde Logan, veterano dell'Iraq senza un braccio, decidono di organizzare una rapina. Separato dalla consorte e licenziato dal boss l'uno, single con pub l'altro, i Logan vivono nell'America rurale, collezionano una sfortuna eterna e perpetuano una maledizione familiare.

A Firenze:
- Cinema Spazio Alfieri (17:30 - - - 21:30)



Dogman
Storia del crimine più efferato della storia di Roma
****-(mymonetro: 4,22)

Regia di Matteo Garrone. Con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli, Alida Baldari Calabria, Gianluca Gobbi.
Genere Drammatico - Italia, 2018. Durata 100 minuti circa.

Marcello ha due grandi amori: la figlia Alida, e i cani che accudisce con la dolcezza di uomo mite e gentile. Il suo negozio di toelettatura, Dogman, è incistato fra un "compro oro" e la sala biliardo-videoteca di un quartiere periferico a bordo del mare, di quelli che esibiscono più apertamente il degrado italiano degli ultimi decenni. L'uomo-simbolo di quel degrado è un bullo locale, l'ex pugile Simone, che intimidisce, taglieggia e umilia i negozianti del quartiere. Con Marcello, Simone ha un rapporto simbiotico come quello dello squalo con il pesce pilota.

A Firenze:
- Cinema Principe (20:15 - - - 22:30)
- Cinema Flora Atelier (17:45 - - - 20:10 - - - 22:30)

In provincia di Firenze: Castelfiorentino



Harry Potter e la pietra filosofale
La magia di un film davvero 'per tutti'
***--(mymonetro: 3,38)
Consigliato: Sì
Regia di Chris Columbus. Con Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, John Cleese, Richard Harris, Ian Hart, Alan Rickman, Maggie Smith, Tom Felton, Richard Griffiths, Julie Walters, John Hurt, Robbie Coltrane, Saunders Triplets, Fiona Shaw, Harry Melling, Derek Deadman, Ben Borowiecki, Warwick Davis, Verne Troyer, Richard Bremmer, Matthew Lewis, Devon Murray, Sean Biggerstaff, Zoë Wanamaker.
Genere Fantastico - USA, 2001. Durata 151 minuti circa.

Harry Potter vive con gli zii e il cuginetto sin dalla più tenera età dopo la morte dei suoi genitori. I parenti non lo amano per nulla. Harry sta ormai per compiere undici anni e viene guardato male anche per alcune sue capacità 'magiche'. Che sono effettive perché Harry è figlio di maghi e comincia a ricevere lettere, regolarmente sequestrate, portate da gufi. Dovrà giungere il gigantesco Hagrid a recapitargliene personalmente una perché possa apprendere di essere stato ammesso a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

A Firenze:
- Cinema Uci Cinemas Firenze (18:00 - - - 21:00)



Tuo, Simon
Un ottimo equilibrio fra gli elementi, un buono script e un'empatica pertecipazione collaborano per la buona riuscita del film
***--(mymonetro: 3,33)
Consigliato: Sì
Regia di Greg Berlanti. Con Nick Robinson, Katherine Langford, Jennifer Garner, Alexandra Shipp, Josh Duhamel, Logan Miller, Jorge Lendeborg Jr., Tony Hale, Keiynan Lonsdale, Mackenzie Lintz, Alex Sgambati, Tyler Chase, Terayle Hill, Talitha Eliana Bateman, Miles Heizer.
Genere Commedia - USA, 2018. Durata 109 minuti circa.

Il diciassettenne Simon Spier ha una vita normale, una famiglia che adora e degli amici straordinari ma custodisce un segreto: nessuno sa che è gay. Simon non ha nemmeno il coraggio di dirlo alla famiglia finché non inizia un appassionante scambio di mail con un compagno di scuola che rimane anonimo. Quando il suo segreto rischia di essere rivelato, la vita di Simon diventa un'avventura in cui il sorriso si alterna con la preoccupazione.

A Firenze:
- Cinema Uci Cinemas Firenze (17:15)

In provincia di Firenze: Campi Bisenzio



The Strangers - Prey At Night
Un viaggio che si trasforma in un incubo
*1/2---(mymonetro: 1,50)

Regia di Johannes Roberts. Con Christina Hendricks, Martin Henderson, Bailee Madison, Lewis Pullman, Emma Bellomy, Damian Maffei, Lea Enslin, Preston Sadleir.
Genere Horror - USA, 2018. Durata 85 minuti circa.

Una famiglia trasloca, ma c'è maretta. Il trasferimento è dovuto al comportamento poco consono della figlia adolescente Kinsey, ribelle senza causa, che si è fatta espellere dalla scuola. I genitori Mike e Cindy sperano che una ricollocazione geografica e una nuova scuola possano giovare, ma Kinsey, naturalmente, non è d'accordo. Poco favorevole è anche il fratello maggiore Luke, costretto anche lui a un cambiamento di luoghi e amici che non avrebbe minimamente desiderato.

A Firenze:
- Cinema Uci Cinemas Firenze (22:45)



Lazzaro Felice
La santità dello stare al mondo e di non pensare male di nessuno
***--(mymonetro: 3,11)

Regia di Alice Rohrwacher. Con Adriano Tardiolo, Alba Rohrwacher, Tommaso Ragno, Luca Chikovani, Agnese Graziani, Sergi López, Natalino Balasso, Nicoletta Braschi, Gala Othero Winter.
Genere Drammatico - Italia, 2018. Durata 130 minuti circa.

La Marchesa Alfonsina de Luna possiede una piantagione di tabacco e 54 schiavi che la coltivano senza ricevere altro in cambio che la possibilità di sopravvivere sui suoi terreni in catapecchie fatiscenti, senza nemmeno le lampadine perchè a loro deve bastare la luce della luna. In mezzo a quella piccola comunità contadina si muove Lazzaro, un ragazzo che non sa neppure di chi è figlio ma che è comunque grato di stare al mondo, e svolge i suoi inesauribili compiti con la generosità di chi è nato profondamente buono.

A Firenze:
- Cinema Flora Atelier (17:30 - - - 20:00 - - - 22:30)

In provincia di Firenze: Greve in Chianti



La Terra dell'Abbastanza
L'inferno è vicino
***--(mymonetro: 3,30)
Consigliato: Sì
Regia di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Con Andrea Carpenzano, Matteo Olivetti, Milena Mancini, Max Tortora, Luca Zingaretti, Demetra Bellina, Michela De Rossi, Giordano De Plano.
Genere Drammatico - Italia, 2018. Durata 96 minuti circa.

Mirko e Manolo sono due giovani amici della periferia romana. Guidando a tarda notte, investono un uomo e decidono di scappare. La tragedia si trasforma in un apparente colpo di fortuna: l'uomo che hanno ucciso è il pentito di un clan criminale di zona e facendolo fuori i due ragazzi si sono guadagnati la possibilità di entrare a farne parte. La loro vita è davvero sul punto di cambiare.

A Firenze:
- Cinema Portico (19:00 - - - 21:00)



Tito e gli alieni
Commedia lunare che si ingegna a passare in contrabbando la fine della vita, la solitudine e la morte
***--(mymonetro: 3,21)
Consigliato: Assolutamente Sì
Regia di Paola Randi. Con Valerio Mastandrea, Clémence Poésy, Luca Esposito (II), Chiara Stella Riccio, Miguel Herrera, John Keogh, Gianfelice Imparato.
Genere Commedia - Italia, 2017. Durata 92 minuti circa.

C'è un professore napoletano nel deserto del Nevada che spende la vita ad ascoltare il suono dello Spazio alla ricerca di una voce. La voce cara della consorte morta diversi anni prima. Scienziato mesto a un passo dall'Area 51, segue un progetto, o almeno dovrebbe, per conto del governo degli Stati Uniti. Il suo torpore esistenziale è interrotto quotidianamente da Stella, giovane wedding planner per turisti che credono ancora agli alieni.

A Firenze:
- Cinema Fiorella Atelier (17:00 - - - 18:50 - - - 20:40 - - - 22:30)

In provincia di Firenze: Sesto Fiorentino



Hotel Gagarin
Una commedia poetica, divertente e sgangherata sul cinema, sulla rinascita e sulla ricerca della felicità
***--(mymonetro: 3,15)

Regia di Simone Spada. Con Claudio Amendola, Luca Argentero, Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova, Silvia D'Amico, Caterina Shulha, Philippe Leroy.
Genere Commedia - Italia, 2018. Durata 93 minuti circa.

Cinque italiani squattrinati e in cerca di successo vengono convinti da un sedicente produttore a girare un film in Armenia. Appena arrivati all'hotel Gagarin, un albergo isolato nei boschi e circondato soltanto da neve, scoppia una guerra e il produttore sparisce con i soldi. I loro sogni vengono infranti, ma nonostante tutto la troupe trova il modo di trasformare questa esperienza spiacevole in un'occasione indimenticabile, che farà ritrovare loro la spensieratezza e la felicità perdute.

A Firenze:
- Cinema Spazio Alfieri (19:45)



Parigi a Piedi Nudi
Tre personaggi intenti a salvarsi a vicenda, a Parigi
***--(mymonetro: 3,16)
Consigliato: Sì
Regia di Dominique Abel, Fiona Gordon. Con Dominique Abel, Fiona Gordon, Emmanuelle Riva, Pierre Richard, Frédéric Meert, Philippe Martz, Olivier Parenty, Emmy Boissard Paumelle, Céline Laurentie, Charlotte Dubery, David Palatino, Guillaume Delvingt.
Genere Commedia - Francia, Belgio, 2016. Durata 84 minuti circa.

Fiona, bibliotecaria canadese, riceve una lettera da una vecchia zia partita anni prima per Parigi. Martha ha ottantotto anni, la testa tra le nuvole e la paura di finire in un ricovero. Per scongiurare l'ipotesi chiede aiuto alla nipote che sacco in spalla sbarca in città. Eterna gaffeuse, Fiona si perde, finisce a bagno nella Senna e fa la conoscenza di Dom, un clochard seduttore che vive sulle sponde del fiume. Dom si invaghisce di Fiona e la segue dappertutto. Da principio infastidita, comprende presto di aver bisogno di lui per ritrovare Martha, misteriosamente scomparsa.

A Firenze:
- Multisala Boccaccio (Certaldo) (21:15)



Ready Player One
La fuga nel virtuale è un tourbillon di citazioni, con al suo interno un tributo sentito e imprescindibile
***--(mymonetro: 3,43)
Consigliato: Sì
Regia di Steven Spielberg. Con Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn, T.J. Miller, Simon Pegg, Mark Rylance, Hannah John-Kamen, Lena Waithe, Julia Nickson, Kae Alexander.
Genere Azione - USA, 2018. Durata 140 minuti circa.

Columbus, Ohio, 2045. La maggior parte dell'umanità, afflitta dalla miseria e dalla mancanza di prospettive, si rifugia in Oasis, una realtà virtuale creata dal geniale James Halliday. Quest'ultimo, prima di morire, rivela la presenza in Oasis di un easter egg, un livello segreto che consente, a chi lo trova e vince ogni sfida, di ottenere il controllo di Oasis.

A Firenze:
- Cinema The Space Cinema Firenze (18:50 - - - 22:15)



It
Dalla monumentale opera di Stephen King la trasposizione cinematografica del clown più cattivo della storia
**1/2--(mymonetro: 2,88)
Consigliato: Sì
Regia di Andy Muschietti. Con Bill Skarsgård, Owen Teague, Jaeden Lieberher, Finn Wolfhard, Wyatt Oleff, Jeremy Ray Taylor, Jack Dylan Grazer, Chosen Jacobs, Javier Botet, Nicholas Hamilton, Megan Charpentier, Sophia Lillis, Steven Williams, Jackson Robert Scott.
Genere Horror - USA, 2017. Durata 135 minuti circa.

Ottobre 1988, nella cittadina di Derry. Il piccolo Georgie esce di casa nella pioggia per far navigare la barchetta di carta preparatagli dal fratello maggiore Billy, costretto a casa dall'influenza. La barchetta scorre per i rivoli lungo i marciapiedi, ma finisce in uno scolo che conduce alla rete fognaria. Georgie, contrariato, si china a guardare nella feritoia e incontra lo sguardo del bizzarro clown che abita nelle fogne, Pennywise.

A Firenze:
- Cinema The Space Cinema Firenze (22:40)



L'Amore secondo Isabelle
Una donna, 100.000 donne
**---(mymonetro: 2,42)
Consigliato: Sì
Regia di Claire Denis. Con Juliette Binoche, Xavier Beauvois, Philippe Katerine, Josiane Balasko, Sandrine Dumas, Nicolas Duvauchelle, Alex Descas, Laurent Grévill, Bruno Podalydès, Paul Blain, Valeria Bruni Tedeschi, Gérard Depardieu, Claire Tran.
Genere Commedia - Francia, 2017. Durata 94 minuti circa.

Isabelle è una pittrice divorziata, con un figlia di dieci anni. Aspetta che la sua vita venga riempita da un amore. C'è un banchiere, un tipo eccentrico, che prima la seduce e poi le assicura che non lascerà mai la moglie. C'è un attore, forse. O forse un uomo conosciuto per caso, lontano dall'ambiente delle sue solite frequentazioni. Cosa fa, Isabelle, quando non è innamorata? "Niente", dice lei, ma in realtà soffre, s'illude, spera, dubita, desidera, balbetta, piange.

A Firenze:
- Cinema Uci Cinemas Firenze (18:00 - - - 21:00)



Nel Nome di Antea
Una resistenza artistica raccontata con il linguaggio sobrio e secco del documentario
***--(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì
Regia di Massimo Martella. Con Letizia Ciampa, Massimo Wertmüller.
Genere Documentario - Italia, 2018. Durata 75 minuti circa.

"Salvare un po' della bellezza del mondo". Le parole di Rose Valland riassumono da sole le motivazioni di una giovane donna in prima linea durante la Seconda Guerra Mondiale. Come lei, resistente dell'arte impiegata al museo Jeu de Paume di Parigi, Fernanda Wittgens, prima donna direttrice della Pinacoteca di Brera (dal 1940 al '44), e Palma Bucarelli, sovrintendente alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma (dal 1942 al '57), salvarono un patrimonio culturale dalla voracità nazista. Una missione delicata che mise in pericolo le loro vite e che fa di loro oggi delle eroine. E a loro, come a ogni 'partigiano' che si è fatto carico di tutelare il patrimonio artistico nazionale, è idealmente grata l'Antea del Parmigianino. Il ritratto frontale della giovane donna conservato nelle gallerie del Museo di Capodimonte introduce l'incredibile storia del ricovero e del salvataggio delle opere d'arte italiane nel corso del Secondo conflitto Mondiale.

A Firenze:
- Cinema La Compagnia (19:00)



Napoli velata
Cupo come un mystery e debordante come un mélo, un film ambizioso che restituisce in maniera efficace l'incandescenza della passione
**1/2--(mymonetro: 2,65)
Consigliato: Sì
Regia di Ferzan Ozpetek. Con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri, Luisa Ranieri, Maria Pia Calzone, Carmine Recano, Isabella Ferrari, Lina Sastri, Antonio Grosso.
Genere Drammatico - Italia, 2017. Durata 113 minuti circa.

Adriana, anatomopatologo a disagio coi vivi, incontra Andrea, un giovane uomo che la seduce e la ama una notte intera, appassionatamente. Adriana è travolta, finalmente viva. Al risveglio gli sorride e dice sì al primo appuntamento. Ma Andrea a quel rendez-vous romantico non si presenta. È l'inizio di un'indagine poliziesca ed esistenziale che condurrà Adriana nel ventre di Napoli e di un passato, dove cova un rimosso luttuoso.

A Firenze:
- Cinema Arena Esterno Notte Poggetto (21:30)



Metti la nonna in freezer
Sbarcare il lunario ai tempi della crisi
**1/2--(mymonetro: 2,56)

Regia di Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi. Con Fabio De Luigi, Miriam Leone, Lucia Ocone, Marina Rocco, Francesco Di Leva, Susy Laude, Carlo Luca De Ruggieri, Maurizio Lombardi, Eros Pagni, Barbara Bouchet.
Genere Commedia - Italia, 2018. Durata 100 minuti circa.

Claudia è una giovane restauratrice che lavora in proprio, con l'aiuto delle due amiche più care. Da mesi ha completato un grosso lavoro per la Sovrintendenza ma la pubblica amministrazione non le paga quanto dovuto. L'unica entrata certa è la pensione della nonna Birgit, ma improvvisamente la nonna muore, e nella mente di Claudia e delle sue amiche si fa strada un insano proposito: surgelare il cadavere dell'anziana signora per continuare ad incassare la sua pensione fino a quando non avranno recuperato il credito loro dovuto.

A Firenze:
- Cinema Chiardiluna Arena (21:30)



 
 




Vai al contenuto