Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Webmaster
AZIENDA SANITARIA 11: SERVIZI ON LINE GRATUITI
Cresce la richiesta
Continuano ad aumentare le richieste effettuate dai cittadini per prenotare on line prestazioni specialistiche e ambulatoriali e consultare immediatamente i propri referti di laboratorio, collegandosi con il sito web dell’Asl 11 (www.usl11.toscana.it). Le richieste per i referti di laboratorio sono già 600 (crescono al ritmo di 10-15 al giorno), quelle per le prenotazioni on line sono, invece, 73.

La nuova modalità di recapito consente ai cittadini di ricevere i referti comodamente sul loro computer, di casa o dell’ufficio, la sera precedente rispetto alla disponibilità allo sportello dell’Asl e con 1-2 giorni di anticipo rispetto al recapito a domicilio. E’, infatti, sufficiente per il paziente collegarsi al sito web dell’Asl di Empoli per scaricare il referto, che è firmato digitalmente e, quindi, è a tutti gli effetti identico a quello che l’azienda fornisce oggi in copia cartacea.

Per attivare questo servizio è sufficiente presentarsi ad uno degli sportelli di accettazione dei prelievi e richiedere all’operatore una busta con i codici di accesso al sito Web protetto.

Al primo accesso all’utente è richiesto di digitare una nuova password, che comunque deve essere cambiata ogni 3 mesi e scade dopo 6 mesi di mancato accesso, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.

Il paziente può così da subito accedere al sito e visualizzare i nuovi referti alla scadenza comunicata, e quelli già effettuati in passato, purché successivi al 15 gennaio 2007. Le buste possono essere ritirate dagli utenti presso qualsiasi punto prelievi dell’Asl 11. Inoltre, la possibilità di prenotare dal proprio computer le prestazioni specialistiche e ambulatoriali semplifica notevolmente l’accesso ai servizi, considerando che quasi in ogni famiglia è presente un computer.

L’iniziativa è stata attivata nell’ambito del “Progetto ASSO” (Accesso ai Servizi Sanitari On-line). Pertanto, chi avesse bisogno di essere aiutato nell’utilizzo dei due servizi on-line può anche recarsi al più vicino PAAS (Punto di Accesso Assistito ai Servizi e a Internet). L’assistenza è gratuita. Per sapere dove si trova il PAAS più vicino e conoscerne gli orari, è possibile rivolgersi all’URP del proprio comune o visitare la pagina Inernet http://www.e.toscana.it/paas.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi anche all’URP dell’Asl 11 (tel. 0571/7051, dal lunedì al venerdì, ore 7.30-19.30; il sabato, ore 7.30-13).

20/11/2007 10.27
Webmaster


 
 


Met -Vai al contenuto