Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Webmaster
FIRENZE: IL QUARTIERE 4 AI RAGGI X. IL CD-ROM REALIZZATO DAGLI STUDENTI DELL'ITIS
Il progetto "Evoluzione Storico Architettonica del Quartiere 4 di Firenze", promosso dall'assessorato alla cultura, nasce dalla collaborazione fra la commissione cultura del Quartiere 4 e dalla scuola Istituto Tecnico Industriale Statale - Meucci
Il progetto "Evoluzione Storico Architettonica del Quartiere 4 di Firenze", promosso dall'assessorato alla cultura, nasce dalla collaborazione fra la commissione cultura del Quartiere 4 e dalla scuola Istituto Tecnico Industriale Statale - Meucci. Un supporto multimediale per chi vuole conoscere le realtà del Quartiere 4, per "avvicinare" le cosiddette "periferie" corredato di fotografie, mappe, testi, video e audio.
Il CD sarà presentato e offerto alla cittadinanza martedì prossimo alle 17,00 nella Sala del Consiglio di Villa Vogel in via delle Torri, 23.
Il CD presenta un breve profilo delle strutture organizzative e amministrative di Firenze, dai primi quartieri alle attuali circoscrizioni, una schematizzazione, secondo i rioni di appartenenza, delle emergenze architettoniche più importanti, una serie di schede di approfondimento, filmati e foto relativi a siti più significativi dal punto di vista storico, ad attività artigiane presenti da secoli sul territorio, nonché ad attività industriali, registrazioni audio con interviste e letture.
"Mi accorgo sempre di più - ha detto l'assessore alla cultura Simone Siliani rivolgendosi agli alunni - di quanto siano cambiate la scuola e la didattica. L'elemento di forza è l'interdisciplinarietà poiché grazie ad un unico lavoro avete acquisito notevoli competenze in vari settori. Ricordiamocelo, che la scuola pubblica in questi ultimi anni è migliorata. Vorrei che lo stesso lavoro fosse fatto per tutti e cinque i quartieri della città, ricostruendo un ponte fra la storia e le sue emergenze territoriali. Lo SDIAF, la rete civica delle biblioteche (che raccoglie 54 biblioteche pubbliche e numerose collezioni provate) dell'area fiorentina, accoglierà questo lavoro che sarà anche inserito nella rete civica del Comune".
In particolare, il CD offre una dettagliata ricostruzione dei rioni del quartiere, una mappa di tutta la circoscrizione, mostra l'attività lavorativa degli artigiani (argentiere, tornitore del legno, doratore ed un operaio della Fabbrica del Gas) ed indica tutte le emergenze architettoniche, cioè tutti quei luoghi del Quartiere 4 che richiedono interventi di manutenzione o di restauro. Ben 250 fotografie e mappe catastali completano la ricerca.
"Il CD «Evoluzione storico architettonica del Quartiere 4» - ha spiegato la vicepresidente del quartiere Elisabetta Masciarelli - offre una lettura di tutta l'area del territorio con i diversi cambiamenti, interviste, esperienze di tipo religioso e culturale. Non è una traduzione di un libro in un CD ma è un'operazione molto creativa. È un piano di offerta formativa".
È il frutto di due anni e mezzo di lavoro, con l'impegno degli studenti della classe V° B informatica. In particolare di Tiberio Alunni (web designer), Lorenzo Baglioni (video, audio e ottimizzazione), Mirko Banchi (web designer), Mirko Borghesi, Isacco Brogini, Iacopo Brunori (interviste), Lorenzo Cipriani, Niccolò Cecchi, Riccardo Diani (foto e ottimizzazione, lettura poesie), Andrea Landi, Matteo Nocentini, Davide Ricciardi (interviste), Diego Rizzotti, Andrea Statello, Shadi Zaza.
Tutti, comunque, si sono adoperati per la realizzazione del CD-rom che rappresenta un'accurata ricerca all'interno del Quartiere 4.
"Abbiamo potuto riscoprire l'artigianato locale, le esperienze di vita vissuta a cui, magari, ora non si presta molta attenzione - hanno commentato alcuni alunni che hanno partecipato alla realizzazione del CD -. È stata un'esperienza di lavoro, di vita di gruppo che vorremmo ripetere".
Fonte principale del lavoro, sono stati gli otto volumi dell'architetto Giampaolo Trotta che raccolgono ben quindici anni di storia: informazioni sui monumenti rappresentativi dell'evoluzione del territorio.
Altro importante strumento di lavoro è stato il volume sul quartiere di S. Spirito di V. Orgera, G. Balzanetti, L. Artusi, J. Poli.
"Grazie a questo lavoro sono state acquisite nozioni e suggerimenti tecniche molto utili per il futuro dei giovani - ha sottolineato il professore Paolo Masserelli -. Prima è stato realizzata un'indagine fra gli studenti per capire cosa avrebbero voluto trovare in un CD. Non c'è stata nessuna selezione fra gli studenti".
"È stata anche un'occasione per passare dalle simulazioni sul lavoro ad un lavoro vero e proprio richiesto da un committente - ha ricordato il preside dell'ITIS, il professore Elvio Pagano - per realizzare un prodotto che sarà visto all'esterno della scuola".
Per l'occasione è stato anche presentato il libro di Giampaolo Trotta "Ad occidente di Firenze. Borghi e territorio dell'attuale Quartiere 4. I più recenti interventi architettonici".
Alla conferenza ha partecipato anche la professoressa Luciana Orzalesi.

23/05/2003 14.15
Webmaster


 
 


Met -Vai al contenuto