Comune di Campi Bisenzio
CAMPI BISENZIO: LA COMUNITÀ CINESE CONSEGNA 24.505 EURO PER I TERREMOTATI D'ABRUZZO
Alla cerimonia il console cinese Gu Honglin e il prefetto Andrea De Martino
Si è svolta oggi nella Sala Quattro Stagioni di Villa Rucellai alle ore 11.30, la consegna al Prefetto di Firenze, dottor Andrea De Martino, del contributo raccolto dalla Comunità cinese fiorentina, oltre 24mila euro, a favore delle popolazioni terremotate in Abruzzo.
Sono intervenuti il Console generale della Repubblica Cinese di Firenze, Gu Honglin, alcuni rappresentanti della Comunità cinese fiorentina fra i quali: Zhou Zhimin e Su Liqun, il Sindaco Adriano Chini, l’Assessore ai Rapporti con la comunità cinese e l’ Assessore alla Solidarietà e cooperazione internazionale, pace, gemellaggi e immigrazione.
Il Sindaco ha ricordato che, al momento, la Giunta ed il Consiglio comunali hanno deciso di contribuire sostenendo, attraverso l’Anci, le associazioni di volontariato del territorio impegnate in Abruzzo e di ripetere l’esperienza maturata dopo il terremoto in Umbria. Contribuire alla ricostruzione non tanto con una sottoscrizione di fondi, ma con la realizzazione di un’opera come fu per la scuola media a Nocera Umbra portata avanti insieme ai Comuni della Piana. “Il gesto di voler contribuire a favore dell’Abruzzo è la testimonianza della presenza positiva della comunità cinese sul territorio, prosegue Adriano Chini, che si realizza nel sentirsi parte di una comunità e far fronte alle sue esigenze.”
Il Prefetto Andrea De Martino sottolinea “La mia presenza qui mi permette di testimoniare l’attenzione e la gratitudine, come persona e come rappresentante dello Stato a livello regionale, alla comunità cinese. E’ importante essere solidali quando ci sono dei problemi, portare aiuto appare scontato ma non sempre avviene sia nelle famiglie che nella società. Spesso è più facile ignorare. Quello della comunità cinese non è solo un gesto simbolico è un segno maturo e avanzato di cittadinanza che esprime grande sensibilità e senso di appartenenza. Merito del Sindaco e dell’impegno portato avanti negli anni per una cultura multietnica che, nel rispetto delle norme, viva attivamente la cittadinanza. Anche la nomina dell’Assessore alla comunità cinese, caso unico in Italia, significa fare società e portare benessere. Invio un grazie sentito a tutte le famiglie che hanno contribuito e manifestato la loro solidarietà”.
Il Console Generale della Repubblica Cinese di Firenze, Gu Honglin ha sottolineato la coralità della risposta spontanea e volontaria di dare una mano all’Abruzzo in difficoltà delle diverse comunità cinesi sparse per l’Italia. “Hanno subito sentito la responsabilità di essere come gli italiani. Un atto sincero e umano di ricostruire insieme quanto distrutto dal terremoto. Lavorare insieme aiutando chi in questo momento soffre è un modo per sentirsi anche un po’ italiani. Perché l’Italia è diventata per molti la seconda patria. Lavoreremo insieme per andare avanti al meglio, questa è la strada giusta, una vera volontà di integrazione. In tanti hanno contribuito e credo che proseguiremo il nostro impegno in quest’ottica.”
L’Assessore ai Rapporti con la comunità cinese è intervenuta ricordando che quanti hanno aderito alla raccolta hanno ringraziato per l’opportunità di fare qualcosa. “Un grande entusiasmo che da un lato manifesta la volontà di raggiungere una migliore integrazione e dall’altro di ricambiare l’impegno che lo scorso anno fu portato avanti dalla Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio in occasione del violento terremoto che colpì la Cina sud occidentale il 12 maggio 2008. L’associazione, grazie alla pronta collaborazione dei volontari, del corpo sociale e della società Eurovinil, consegnò al Console Gu Honglin una tenda (di circa 40 metri quadri) per sistemare temporaneamente coloro che erano riusciti a salvarsi.”
24/04/2009 16.42
Comune di Campi Bisenzio